L’Empoli comincia a gettare le basi per la nuova stagione di Serie B, e tra i tanti profili seguiti in ottica rinforzi per il futuro, uno dei nomi finiti sul taccuino della dirigenza azzurra è quello di Niccolò Fortini, giovane esterno sinistro classe 2006 che nella stagione appena conclusa si è messo in luce con la maglia della Juve Stabia. Fortini, arrivato a Castellammare di Stabia in prestito dalla Fiorentina, ha rappresentato una delle sorprese più interessanti del campionato cadetto, guadagnandosi spazio e considerazione sotto la guida tecnica di Guido Pagliuca. Proprio Pagliuca, che dalla prossima stagione siederà sulla panchina dell’Empoli, ha spesso parlato in termini molto positivi del ragazzo, valorizzandone le qualità tecniche e il temperamento in campo.

Dopo un inizio più cauto, Fortini si è conquistato la fiducia dell’ambiente gialloblù, chiudendo la stagione con 26 presenze, due gol e quattro assist, ma soprattutto con prestazioni in crescita che hanno confermato le buone aspettative su di lui. Il gol messo a segno contro il Cosenza lo ha reso il primo classe 2006 ad andare a segno in Serie B, un segnale forte in termini di maturità e freddezza. Esterno sinistro di ruolo, con possibilità di agire in diverse zone della fascia, Fortini abbina una buona struttura fisica a dinamismo, capacità di corsa e un piede educato, utile sia in fase di spinta che di rifinitura. Un profilo che si sposa bene con il sistema di gioco proposto da Pagliuca e che potrebbe trovare spazio anche nell’Empoli in fase di rinnovamento e ringiovanimento.

Con la fine del prestito, Fortini farà rientro alla Fiorentina, club che ne detiene il cartellino e che, con ogni probabilità, lo valuterà nella prima parte del ritiro estivo. Tuttavia, in caso di una nuova esperienza lontano da Firenze, l’Empoli potrebbe rappresentare una destinazione ideale per continuare il suo percorso di crescita, ritrovando proprio l’allenatore che meglio ha saputo interpretare le sue caratteristiche.

Articolo precedenteLunedi il giorno di Pagliuca
Articolo successivoUNDER 17 | La vittoria non basta: è il Milan ad accedere alle semifinali
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

22 Commenti

  1. Secondo me già troppe voci intorno a questo ragazzo (sicuramente come potenziale uno dei migliori Terzini U20 d’Italia), per far si che venga ad Empoli.
    A meno che la Fiorentina non decida di mandarcelo in prestito secco (ma a quel punto ci conviene? Anche in Serie B?) per il prossimo anno, in quanto hanno già Gosens /Parisi a sinistra.
    Come valore di mercato stiamo già parlando di oltre 5 mln di € purtroppo

  2. Col cavolo che te lo danno, è uno dei migliori prospetti della sua età a già fatto un campionatone in b, lo riportano a casa e cedono Parisi alla Lazio lo ha detto anche prade.

    • Il problema è che su quelli del Brescia ci saranno in parecchi dietro. Le possibilità che tocchino a te son poche se non proponi ingaggi alti. In più se li chiamano in A (Borrelli si parlava del Pisa) non ti toccano comunque.

    • Perché a Empoli succederebbe la Rivoluzione , tanti
      non giudicherebbero la qualità del giocatore ma il Cognome ….e non esulterebbero mai ad un suo goal

    • io non lo voglio a Empoli uno con quel cognome, neanche se fosse il nuovo Lamine Yamal, lascialo ai laziali che a loro gli garba di certo

  3. 12 giugno dovrà finire comunque la conferenza dei servizi…
    Opp un finisce più o come mai…
    Va incu,lato la Meloni?
    Ancora un s’è decisa allora si fa come caxxo ci pare si prende tempo in qualche modo ,o un erano tutti denari dei privati…
    O magari quei 5 miliardi che possono diventare 10 miliardi ,servono a fare lo stadio allora ,un ne vero che servono i 19.000 per recuperare l’investimento…
    Oi sbaglio giù si arriva al dunque avevo ragione , sono ingordi e non gliene frega della gente ,dei tifosi ,e della città…
    Lo ridico qui il responsabile ha nome e cognome,vero Si,NDa,co…
    MAREMMA CIGNALA LADRA…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here