Queste le parole di mister Davide Nicola al termine della gara persa 1-0 a Lecce:

L’Empoli, secondo te, è stato condizionato da quell’episodio ad inizio gara. Ci riferiamo al gol annullato a Cerri…

Siamo partiti sicuramente molto bene, siamo però dispiaciuti ed arrabbiati perchè ci sono certe partite più sporche come queste. Dobbiamo accettare il risultato, rimboccarci le maniche perchè dobbiamo andare a prendere questo punto perso oggi da altre parti. I ragazzi hanno cercato di dare tutto quello che potevano, anche se dobbiamo capire che in alcuni momenti le partite sono meno pulite e quindi dobbiamo stare costantemente attenti.

Se dal punto di vista dell’ordine la squadra c’è stata, è mancato qualcosa invece in termini di occasioni create?

Abbiamo avuto occasioni su calcio d’angolo, una tra l’altro molto importante. Avevamo trovato subito il gol. Loro sono stati molto impegnativi sui calci piazzati, sono una squadra fisica e strutturata, che va bene in terzo tempo. In queste circostanze loro ci hanno messo un po’ in difficoltà. E’ normale, queste sono le qualità del Lecce. L’Empoli ha fatto la sua partita, io credo che il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio, cosi non è accaduto ed andiamo avanti.”

Caprile si è messo in mostra con ottime parate, giocatore sempre più consapevole…

Ma va detto della squadra, in generale. Noi abbiamo affrontato questo incontro, fuori casa, cercando di giocarcelo fino in fondo, sapendo che era una gara dura e che poteva essere condizionata dal non tenere sempre la palla per terra ed anche dalle condizioni ambientali. Ci dispiace per il gol subito all’ultimo, a volte li fa, a volte li prendi. Dobbiamo prendere quello che ci serve, da questa partita, e migliorare ulteriormente.”

Il triplice cambio degli attaccanti voleva essere una sterzata per provare a vincerla?

Noi scendiamo sempre in campo per vincere le partite. Chi è uscito aveva speso molto, chi è entrato lo ha fatto provando a dare il proprio contributo, e noi abbiamo la fortuna di avere giocatori che possono essere determinanti anche a gara in corso. Questa è una partita che si poteva decidere su un episodio, facciamo ammenda e cercheremo di riprendere quanto perso.”

La differenza in questo rush finale la può fare Nicola?

Io devo fare la mia parte, come sto cercando di fare, i ragazzi stanno facendo la loro. Noi dobbiamo essere convinti, cosi come lo siamo, cercando di migliorare anche i piccoli dettagli perchè ormai le partite sono tutte molto competitive. A me poi piace parlare di gruppo, non di singoli.”

Articolo precedenteLe pagelle di Lecce-Empoli 1-0
Articolo successivoTV | Sintesi gara Lecce-Empoli 1-0
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

61 Commenti

  1. La domanda è una sola:
    Come mai dovendo giocare poi con napoli e atalanta oggi è stato scelto di giocare ESCLUSIVAMENTE per il pareggio?

    • Prima se ne faceva due, ma se ne prendeva tre, quattro……nel calcio, purtroppo, gli allenatori non hanno più mezze misure.

    • Infatti è così ed il limite sta’ propri in questa mentalità però è anche vero che non hai qualità in squadra e questo non ti permette di poter rischiare di vincerla…

  2. Mister mi spieghi perche’ non ha giocato con cancellieri e cambiaghi insieme? Se non si gioca per vincere oggi, con chi va fatto?

      • Storicamente, salvo cagni, gli allenatori difensivisti hanno avuto poca fortuna ad empoli. Io ho un brutto presentimento, speriamo bene. Mi ha ricordato un Reggina-empoli 2 a 0 con cagni in panchina. L’anno prossimo prendere possanzini!

        • Concordo. Io sono sempre per giocare a calcio. Andare a Lecce per lo 0a0 e’ un suicidio tattico. Una cosa e’ giocare accorti difendendo con ordine, un’ altra rinunciare totalmente al gioco per strappare un punto che sarebbe comunque servito a poco. Oggi potevi anche pareggiare ma cercando di vincerla. Così non va bene

    • Semplice perché con Cambiaghi e Cancellieri e basta non hai attaccanti veri. Una punta più loro due x il gioco di Nicola è un atteggiamento troppo squilibrato.

  3. Posso capire tutte le critiche, è vero non abbiamo giocato praticamente 0 tiri in porta, (pensando pure che a Torino 3 tiri 3 gol ma vabbè), io voglio pure dire che gli arbitri ci mettono la loro, contro l’Inter sappiamo tutti cose successo, oggi potete dire quello che volete, caprile ha sbagliato, ma il pallone era sulla linea

  4. Forse qualcuno ha visto Real Madrid – Manchester City e si è fatto condizionare. Le squadre di bassa classifica giocano così. Senza errori arbitrali la partita sarebbe finita almeno in pareggio e sarebbe stato oro. Ricordiamoci che siamo l’Empoli e che 4 anni di fila in serie A non li abbiamo mai fatti; se ci salviamo quest’anno abbiamo fatto un’impresa.

    • 14 tiri a 3
      7 tiri in porta a 0
      10 angoli a 3
      2.86 expected gol lecce contro 0,12 empoli

      Mariani ha arbitrato da cani ma il gol del lecce era assolutamente regolare. Non c’è alcun contatto.
      Cercate di essere obbiettivi qualche volta.

      • E qui c è poco da controbattere….numeri imbarazzanti , sconcertanti …..ma che allenamenti fanno , i Ns erano pesanti in tutte le situazioni , quelli del Lecce in 3 sempre in pressione sul portatore di palla….volavano

    • Storicamente l’empoli si e’ salvato giocando a calcio. Pure il tanto bistrattato cagni, aveva un gioco piacevole, una mezza via fra il difensivismo alla Nereo Rocco di zanetti/nicola ed il de zerbiano andreazzoli!

  5. il real lecce mi sembra che sia stato pericoloso nei corner,questa è la squadra scarica dopo una vittoria e rinunciataria come tante altre partite col nonno e con zanetti,io continuo a dire che vedo poche squadre peggio di noi a parte la salernitana…….

  6. Giocato per il pareggio e hai perso…. regolare…. e poi la grinta vista con il Torino, dov’è finita?
    Ho difeso e sono stato rapito dal Mister, ma oggi no… proprio no…. con il Cagliari, le cose hanno girato male, ma oggi sconfitta assolutamente meritata… e purtroppo ci costerà cara….

    • Male se tu ti sei fatto rapire…basta tu vada a leggere la sua storia e’ scritto tutto lì….è un sopravvalutato e fa risultato quando ha fortuna; quando c’ha da mettere del suo ecco il risultato. C’è una sola persona che ci potrebbe salvare e si chiama Paolo Zanetti ma non lo richiamerebbero mai.

  7. Partita di livello imbarazzante,ad occhi esterni da bassa serie B.Noi improponibili,oggi veramente male sorto ogni aspetto.Il Lecce ( che è comunque poco ) ci ha fatto soffrire sui calci da fermo che noi patiamo contro tutte le squadre.Prova orribile,nulla da salvare.

  8. Un vero e proprio scandalo! Urto del vomito, nausea, voglia quasi di smettere. Gol di Cerri convalidato e, dopo due minuti, il VAR Mazzoleni richiama Mariani per un episodio dubbio, dove ballano millimetri.
    Questo non è più il gioco del calcio.

    • Oh Claudio, non cerchiamo scuse, non hai perso per colpa del VAR e nemmeno per colpa dell’arbitro…. hai perso che hai fatto una buca in difesa e perché non hai mai tirato in porta…. bisogna essere obiettivi, la sconfitta è meritata, si è fatto veramente cacaxe …. niente alibi….

    • O Claudio ma che vomito. Caprile prende il pallone fuori. È da annullare. Punto. Da vomito è la giocata di Walu non l arbitro o il var. Via. Facciamola finita sempre di fare le vittime.

  9. Il problema non è l’eventuale e più che probabile retrocessione, il vero problema è che retrocedere in queste condizioni senza praticamente più un giocatore di proprietà, senza più una dirigenza, senza un DS che conosca veramente il mondo del calcio che ti ha fatto chiudere i rapporti con tutti, senza scouting, SENZA STADIO, e senza obiettivi…. e continuate pure a dire che se va via il Corsi finisce il calcio…questa è la mera verità purtroppo visto che l’Empoli calcio di proprio non ha assolutamente niente !!!!

    • Perisan (o Berisha), Ebuhey, Walu, Luperto, Ismajli, Goglichidze, Cacace, Grassi, Fazzini, Sphendi, Belardinelli, Degli Innocenti, Gyasi, Caputo, Ignacchiti, Angori (gran campionato il loro a Pontedera)… e sicuramente mi dimentico qualcuno … come sicuramente con il paracadute qualche acquisto mirato lo puoi sempre fare no?… Se ti sembrano pochi. Oltre tutto hai sempre a libro paga Zanetti … Sai cosa stanno finendo nell’Empoli? NON I GIOCATORI DI PROPRIETA’ ETC. ETC…. MA I TIFOSI!! ……………..

  10. La cosa ancora ad oggi incredibile e’ che siamo sopra la terz ultima e con molte possibilità di salvarci a seconda dei risultati delle Ns avversarie delle ultime 3 giornate se vincerai con il Frosinone alla 34’ ed i risultati delle pericolanti nei vari incroci degli scontri diretti

    Se Domani poi Frosinone e Sassuolo perdessero ….la salvezza non sarebbe oltre i 34 punti .

  11. Per me, oggi si è superato ogni limite: sabato col Napoli non vengo. Un ce la fo.
    Così si pilotano salvezze e retrocessioni.
    Mi dispiace. Dopo 53 anni di stadio, non avrei mai pensato di arrivare a questo.

  12. Intanto dammi il gol di Cerri: poi si vede come finisce…..
    Purtroppo capisco l’amarezza di claudio. La salvezza si gioca su un punto in più o in meno. Quello perso oggi potrebbe rivelarsi decisivo. La var doveva intervenire subito, non vedere se L’Empoli segnava oppure no. Così qualche dubbio ti viene.

  13. Io onestamente nel primo tempo nn ho visto una squadra che giocava x il pareggio! Tanto e vero che eravamo in vantaggio! Poi nel secondo tempo abbiamo giocato malissimo! Cambiaghi mi è sembrato molto incavolato x nn essere partito titolare e sinceramente dopo che lo hai quasi sempre schierato titolare nn lo puoi mandare in panchina dopo che si è sbloccato con il goal al Torino. X me questo è l’unico errore che può aver commesso Nicola!! X il resto ragazzi la squadra è questa! Senza infamia e senza lode

  14. Non era al meglio, Cambiaghi. Aveva saltato la rifinitura….
    Prepariamoci a due belle ciliegine amare sulla torta di ieri: Milan con 11 riserve oggi contro il Sassuolo. Roma con 8 a Udine.
    Contento di aver terminato la mia carriera di tifoso con Empoli Torino 3-2. La iniziai il 13 marzo 1971 con Empoli Imola 1-1. Ora basta, m’hanno fatto passare la voglia. Appendo la sciarpa al chiodo nonostante l’abbonamento. È stata comunque una magnifica avventura, ci ho davvero passato una vita allo stadio.

  15. ripeto squadretta questo è il problema.ti eri salvato col nonno e non ti è andato bene,idem con zanetti,e chi richiami?il nonno mah con tutti gli allenatori sulla piazza!il portiere è incerto la difesa non essendo da a prende gol quasi sempre,il centrocampo non fa gioco…l’attacco roba da circo !se un la butti dentro come pretendi di salvarti!la societa’ non spende mai pur incassando,grande mistero……il calcio a empoli è finito dopo giampaolo,il pres ha fatto questanno l’errore di iachini……prima o poi il culo di nicola si sapeva finiva,proprio empoli il suo capolinea…..

  16. Io non ho capito e lo dico x l ennesima volta come mai debba giocare Giasy e non uno che spinge di più..ok fascia sx fai giocare Pezzella e metti Cacace sulla destra no ? O viceversa .ma meglio di Giasy saranno .poi a centrocampo ti privi di Maleh..mah..sulle fasce metti solo o Cancellieri o Cambiaghi.xchè metterli insieme no ? Con Cerri di punta ?o se non vuoi Certo prova gli ultimi 20 Min Caputo invece di Niang che non è una cera punta ..Osare un attimo specie il primo tempo gli si poteva fare male ..non si è fatto un tiro in porta a una squadretta come il lecce che sembrava giocasse negli amatori..o ha l’ obbligo di andare giù per il paracadute .a questo punto inizio a pensarla così..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here