Lo abbiamo accennato nel pezzo precedente, incentrato sul possibile addio di Bandinelli. Emmanuel Gyasi, concretamente, potrebbe essere la contro pedina che farebbe il percorso inverso all’attuale capitano azzurro. La situazione sta trovando conferme, anche se per dovere di cronaca dobbiamo dire che siamo nella fase della valutazione. All’Empoli, ad oggi, mancano almeno due elementi che possano andare ad inserirsi nella batteria dei giocatori offensivi. Elementi che si possano ben collocare nei tre dietro la punta ma che possano poi anche giocare più avanti, in caso di necessità o di passaggio alle due punte effettive.

In questo Gyasi, nato a Palermo nel 1994, si va ben a collocare. Giocatore rapido, dotato di grande capacità di inserimento nello spazio e con una discreta visione della porta. Per lui parlano 108 partite disputate in serie A con 12 gol e sei assist. Nello scorso campionato è stato uno dei titolari dello Spezia giocando prevalentemente da seconda punta. In carriera Gyasi ha vestito le maglie di Pisa, Mantova, Carrarese, Pistoiese e Sudtirol. Un pò come già detto per Bandinelli, visto che la situazione sembra viaggiare parallela, le prossime ore ci potrebbero raccontare di più.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Bandinelli verso Spezia?
Articolo successivoAmichevole internazionale per gli azzurri
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

50 Commenti

    • Sei sicuro che l’idea nasca dall’Empoli ? Io credo che sia Bandinelli a non accettare un ruolo da comprimario ed a valutare l’idea di andare. Parliamo di un giocatore che da noi ha fatto benino (il top il gol nel derby) ma non certo uno di cui tra dieci anni ci ricorderemo. L’Empoli cerca dei giocatori offensivi e se deve andare allo Spezia bene prende un giocatore offensivo.

      • Vero tutto, ma che plusvalenza credi di farci con Gyasi? Se lo scambio lo fai con Zurkowski…. data l’età, ci può stare, ma con uno più vecchio…. mah…

        • Ma perchè … per ogni giocatori che compri … ne deve venir fuori sempre una bellissima e fruttuosissima plusvalenza? Non si può comprare un giocatore di 29 anni e tenerlo in rosa 3 0 4 anni e “approfittare” della sua bravura e affidabilità che vada a beneficio della squadra? Certo … non c’è da spenderci sopra una cifra esosa … diciamo non più di 1,5 milioni … al massimo 2 … sennò è chiaro che è meglio lasciar perdere … ma ogni tanto posson esistere anche quri giocatori come Buscè … che fanno le tue fortune e che rimangono ad Empoli non solo per parecchi anni … ma anche con una carta d’identità non certo da giovincello ……………..

          • Ma l’hai sentite per bene le parole di Fabrizio e Pietro? …. dubito di no….

        • Ma perchè … per ogni giocatori che compri … ne deve venir fuori sempre una bellissima e fruttuosissima plusvalenza? Non si può comprare un giocatore di 29 anni e tenerlo in rosa 3 0 4 anni e “approfittare” della sua bravura e affidabilità che vada a beneficio della squadra? Certo … non c’è da spenderci sopra una cifra esosa … diciamo non più di 1,5 milioni … al massimo 2 … sennò è chiaro che è meglio lasciar perdere … ma ogni tanto posson esistere anche quei giocatori come Buscè … che fanno le tue fortune e che rimangono ad Empoli non solo per parecchi anni … ma anche con una carta d’identità non certo da giovincello ……………..

          • “Ogni tanto possono esistere anche questi giocatori”.
            Tolto baldanzi,fazzini e speriamo guarino abbiamo solo questi giocatori: gente di categoria senza alcun margine di miglioramento.
            Il verona con 5 euro ha preso ngonge, lo spezia con 4 euro ha preso holm, il bologna con poco ha preso un sacco di talenti.
            Volete fare passare il messaggio che non ci sono giocatori nel calcio.

          • Ma walu mi sembra un giocatore normalissimo che ha fatto 3 partite normali che ora mi volete spacciare per fenomenali.
            Tra l altro preso per sbaglio l ultimo giorno di mercato dopo che erano saltate le trattative ampadu e rugani che erano i veri obbiettivi.
            Quindi anche li zero di programmato.

          • Grande Andre te ne sai una poi del diavolo. Non volevo dire che è un fenomeno ma che è un profilo di quelli che cerchi te, classe 2000 panchinaro al Cagliari preso a 5 lire. Ma giustamente non era programmato l acquisto è arrivato qui a nuoto risalendo l Arno da marina di pisa

        • Se era programmato arrivava un minuto dopo la cessione di viti e non a mezza giornata della fine del mercato. Lo sai bene.
          I profili che a me piacciono sono nella fascia 2003-2005.
          Poi sempre meglio gente come walu ancora relativamente giovane che i vari pezzella, destro, benassi ecc

          • Quindi te direttore Andre giocheresti con i giocatori del vivaio da portare in prima squadra più svariati 2003 e 2005 e quattro o cinque giocatori di serie C o di leghe extra europee pagati tre lire e da rivendere a decine di milioni. Saresti un grande e nel giro di tre o quattro anni avresti speso zero e incassato SICURAMENTE tre o quattrocento milioni. Non capisco per quale motivo tu scriva qui le tue idee invece di andare a proporle a qualche società sportiva.

          • Sono non d’accordo ma di più con te e soprattutto con il tuo ragionamento. Si spacciano per grandi acqusiti Walu e Akpa presi all’ultimo secondo per ripiego e che, soprattutto, hanno fatto bene solo a Empoli, uno sei mesi e l’altro 4 partite

        • Queste categorie che dici te possono coesistere non sono necessariamente una diversa dall altra.
          Un 2004/2005 può provenire dall estero o dalla serie c. Se faranno questi colpi non avranno mai critiche da parte mia anche se saranno bidoni.

          Poi non è che pretendo 25 scommesse di ragazzini, ma nello stesso ruolo tra l usato sicuro mediocre/mezzettone alla pezzella/gyasi e il rischio su un 2004 svedese (esempio a caso) io tiferò sempre per la seconda strada.

          • Allora non sei informato via, i 2004 e i 2005 nel settore giovanile ci sono già da un paio d anni. Uno su tutti il polacchino kazmaski o come si chiama, preso da una squadra polacca a me sconosciuta ma magari te che sei un gran estimatore di quei campionati conoscerai benissimo.

      • Riccardo ma non ti è bastata la scorsa stagione per prenderci di bischero? Hai da seguitare dell altro? Con poco si fa poco..t è toccato cambiare anche il nickname.

        • Oh Satta…. sei rimasto solo, ora ho molti più seguaci e comunque “l’appuntamento con la storia” …. non è un mio slogan…. le parole vanno pesate e misurate, non tutte vengono a casaccio senza senso…. per cui tu hai poco da obiettare…..

          • Hai dei gran seguaci beato te, hai scassato la ciolla tutto l anno col dire che s aveva una squadra da ultimo posto piena di bubboni e poi guarda un po’ ci siamo salvati in carrozza un altra volta. Avere la faccia come il deretano è sinonimo di Con poco si fa Poco…

      • Ma la storia la puoi fare benissimo perché gli ultimi 2 campionati di serie A la quota salvezza è stata 32 punti e quest anno a stare parecchi larghi sarà di 36.
        Gyasi da questo punto di vista è un giocatore di categoria.

        La tristezza è ormai constatare che non c’è più nemmeno la speranza di vedere investire su qualche giovane di belle prospettive in categorie minori o all estero ma si preferisce ormai perseguire la sola strada dei prestiti o dei giocatori senza alcun margine di miglioramento come appunto gyasi e pezzella.

        • Ma infatti Vicario e Parisi giocavano nel City, Stojanovic e Ebuei nel PSG. Per non parlare di Fazzini Baldanzi Viti Ricci Guarino Asslani tutti prestiti presi dagli squadroni amici.
          A proposito leggevo di Ricci che oltre ai 9+2 di bonus il toro deve una percentuale sulla rivendita all Empoli e sembra che la Sarri lo voglia a Lazio, Cairo chiede 25 milioni.

          • Ma questi sono giocatori della primavera.
            Io parlo di investimenti esterni.
            Poi ci metti ebuehi e stojanovic che se metti sul mercato ti danno 3 euro l uno.
            L unico è vicario che voi avreste venduto dopo un anno a 12 milioni per i soliti discorsi pessimistici che poteva non giocare bene, che si poteva infortunare e che siamo l empoli e dobbiamo sopravvivere.

      • Io invece pensavo fosse tanta roba… 20Ml Vicario 10 Parisi più diversi altri milioni per bajrami asslani… Pensavo si investisse qualcosa in giovani validi di serie B o C.. Poi vedo Pezzella e Gyasi e mi rendo conto che era solo fumo negli occhi…

  1. Io ce l’ho al Fantacalcio….
    Due gol 0 assist 10 ammonizioni poi è un giocatore di movimento sulla fascia… A volte seconda punta molto vecchio tornante infatti le dieci ammonizioni sono spiegate perché fa molto fase
    difensiva

  2. sii ma giasy??… Carrarese , pistoiese, sudtirol ….3 goal in serie A 29 anni…. se lo compri dal bassa un attaccante c’è l’hanno meglio

  3. Emmanuel Gyasi (Palermo, 11 gennaio 1994) è un calciatore ghanese con cittadinanza italiana, attaccante dello Spezia, di cui è capitano, e della nazionale ghanese.

    2014-2015 → Pisa 2 (0)
    2015 → Mantova 16 (1)
    2015-2016 → Carrarese 24 (6)
    2016-2017 → Pistoiese 36 (5)
    2017-2018 → Südtirol 34 (4)
    2018- Spezia 167 (23)

    • Il terzino titolare è cacace, non Pezzella. E non bisogna essere scettici su liberato, ha giocato poco e questo ha inciso sulle prestazioni. Quando ha giocato titolare ha fatto piuttosto bene secondo me

      • Ok ma Cacace o Pezzella non fa grandissima differenza. Non avendo più Vicario che minimo 8 punti ce li ha fatti fare, con questa squadra non vedo una compensazione di detti 8 punti. Ragionamento forse anche spicciolo, ma che ci può stare…

  4. Cacace bravo ragazzo ma per fare il titolare in serie A serve altro. È molto lento
    Pezzella idem non mi sembra così bravo da fare il titolare in A.

  5. A me certi commenti fanno pensare che il tifoso dell’Empoli medio sia molto simile a quello della Fiorentina, eravamo diversi (migliori) proprio perchè avevamo quella pazienza ed equilibrio che in piazze tipo Firenze non hanno ed invece a leggere certi commenti si denota poco equilibrio, poca memoria (recente) storica e zero fiducia verso la dirigenza attuale e troppo di bocca buona.

    Faccio presente che il mercato è appena iniziato e non siamo alla vigilia della prima di campionato e c’è tutto il tempo per sistemare la squadra.

    Secondo non si può andare dietro a tutte le voci che si rincorrono e commentare e scannarci ogni volta su quella voce.

    • Il tifoso è sempre un tifoso, e ragiona giustamente da tifoso, e se c’è qualcosa che non gli torna, è giusto che lo dica; i commenti e i contro commenti ci sono sempre stati, anche a Empoli, e mi sa che tu sia te ad avere la memoria corta.
      Non è vero che non c’è fiducia nell’operato della società; anzi sappiamo benissimo le difficoltà che ha sempre incontrato l’Empoli e che ci vuole pazienza; siamo solo a commentare certe voci di mercato, e a dare la nostra opinione su un giocatore e sul suo impiego in base a quel modulo che ci ha detto di portare avanti l’allenatore; tutto qua, cosa c’entra paragonarci ai fiorentini; mi sa che per te il “fiorentino” sia un ossessione; lascialo fare, che si crogioli a vita nelle sue perenni “non vittorie” !!!

      • Ha ragione Guido. Il tifoso commenta, sia al bar, sotto l’ombrellone, su p.e.
        Empoli però ti fa lavorare bene in settimana, non ti assilla, ti saluta ma non ti ossessiona. E soprattutto allo stadio sostiene.
        Poi se non si può nemmeno dire la nostra su un portale è veramente finita …

    • Hai ragione ci siamo Nanizzati… Ricordiamici dove stanno siena arezzo grosseto livorno lucca prato pistoia massa Carrara ecc. Senza sortire dalla toscana…

  6. Io credo che per parlare bisogna conoscere un po il calcio.
    Se vanno su gyasi è perché manca un esterno con caratteristiche diverse. L’acquisto di Maldini è per giocare con i due esterni col piede opposto per andare tra le linee. Maldini attaccante a sinistra, baldanzi a destra.. Esterni che giocano col piede forte non ci sono in rosa, con gyasi che anche se è un destro che a la spezia faceva il quinto a sinistra, non è uno che che col piede opposto viene dentro il campo, ma cerca sempre il fuori….
    Dietro la punta penso puntino più su un centrocampista che un attaccante. Per ora a me il mercato sta piacendo, ci sono idee,, e ricordate, a Empoli sono i più bravi di tutti

  7. con i profili validi di serie b e c fai la squadra in serie b,non in seriea!il problema della serie a è che i giocatori validi ti costano estremamente troppo di ingaggio e se toppi come con destro son soldi buttati….in serie a campi coi prestiti,i primavera con un anno in piu’ di esperienza.se viene caprile si fara’ come con skorupski,si spera di averlo in prestito 2 anni e se sara’ il profilo giusto ti avra’ aiutato a fare la storia……

  8. Alcuni pensano che sia scontato,facile,direi quasi banale trovare sconosciuti dalla C o dalla B e riproporli con successo in serie A. Certo nelle categorie inferiori si possono sempre trovare buon giocatori ma non è che trovi un Busce’ tutti i giorni ( ovvero uno che a ventisette anni era sempre in C1 e diventa subito un calciatore giusto per la A )

  9. Ad Empoli rispetto a tanti altri c’è gente che sa il fatto suo, si salveranno anche quest’anno e faranno anche un po” di meritati soldini. Non c’è però da entusiasmarsi troppo, lo stadio resterà uno schifo ed i disagi per il traffico, ecc. Ecc. Ecc. anche ! Sarebbe bello che Empoli e gli empolesi avessero anche loro qualche ritorno da tutto questo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here