Prosegue il lavoro degli azzurri in avvicinamento alla gara di domenica pomeriggio a Mantova. L’Empoli è chiamato a riscattare non solo la sconfitta, ma soprattutto la prestazione poco convincente offerta a Castellammare di Stabia. Quella contro il Mantova è indubbiamente una gara da non sottovalutare. Sulla carta i valori della squadra di Dionisi sono superiori a quelli della formazione virgiliana, ma il Mantova ha già dimostrato in questa stagione di saper mettere in difficoltà diverse avversarie. Serviranno quindi attenzione, concentrazione e l’atteggiamento giusto, aspetti sui quali il tecnico azzurro non farà certamente sconti.
Dal punto di vista dell’organico, l’Empoli deve fare i conti con un’assenza pesante come quella di Lovato in difesa. Sarà da valutare il possibile recupero di Curto, che permetterebbe all’ex Como di rientrare nel terzetto titolare insieme a Guarino e Obaretin. In caso contrario, Dionisi ha diverse opzioni: l’adattamento di Carboni, come visto nel finale contro la Juve Stabia, oppure l’esordio di uno tra Tosto e, più probabilmente, Indragoli. Il modulo non dovrebbe cambiare, mentre qualcosa potrebbe variare negli interpreti. In attacco potrebbe essere arrivato il momento di vedere Pietro Pellegri dal primo minuto. Attenzione anche alla situazione di Popov, giocatore che, forse in modo inspiegabile, è uscito dai radar nonostante quanto di buono mostrato quando è stato impiegato. Sta inoltre crescendo la candidatura di Nicolas Haas, che inizia seriamente a proporsi per una maglia da titolare. Sugli esterni non dovrebbero esserci novità, con Elia e Moruzzi confermati. In mezzo al campo, al netto della concorrenza del già citato Haas, i principali candidati restano per il momento Degli Innocenti e Yepes. Sulla trequarti si registra l’altra assenza forzata, quella di Saporiti, e per l’ex Lucchese dovrebbe andare Ceesay.
La squadra proseguirà la preparazione fino alla rifinitura di sabato mattina, ultimo appuntamento prima della partenza per Mantova.














Non ci stiamo rendendo conto 🥺
Di cosa?
Che si và di sotto, Massy. Senza neanche accorgercene.
Ceesay deve giocare largo.
Come mezza punta meglio Ilie.
Dobbiamo far giocare i calciatori nel loro ruolo.
Holly words!
Holy words, parole sante amico
E’ vero che Lovato, l’unico che dietro da sicurezza, rischia di tornare a marzo ? Accidenti ai campetti sintetici con il cemento sotto la terra…
prendere Cistana a gennaio
Ma si, facciamoci del male. Ancora 3421
come vuoi giocare scusa? con la difesa a 4 senza senso terzini un rosa? la squadra è stat costruita per questo modulo quindi per ora così giocheremo, forse cambierà qualcosa per il mercato invernale
Empolese così:
Fuli
Moruzzi Guarino Obaretin Carboni
Degli Innocenti Yepes Haas
Elia Pellegri Ceesay
Moruzzi a piede invertito e Carboni che non è un terzino da linea a 4 non permettono ad oggi di passare a 4.
Se il mister decide di farlo bisogna intervenire sul mercato comprando 2 terzini, uno a dx e uno a sx per slternarsi con Moruzzi
Non capisco perche’ abbiano costruito la squadra sul presupposto di difendere.a tre quando si sa che i moduli cambiano e che bisogna essere pronti per tutte le situazioni.Se cosi’ si e’ trattato di una imperdonabile ingenuita’ che ora stiamo pagando carissimo.Carlo B
Se l allenatore che hai preso in estate gioca a 3 è ovvio che hai preso giocatori x quel modulo. Anche a me giocare a 3 non piace ma se 15 squadre su 20 in b e altrettante in A giocano a 3 non è che si parla di roba vista su Marte.
Va bene allora: continuiamo a farci del male. Mantova-Empoli 1-0 e poi altri 2 giorni di vacanza per tutti, che vuoi che sia…
Nello ma che vuol dire continuare a farci del male? Se non hai i giocatori x quel modulo che si deve fare? L’unico che potrebbe farci andare a 4 dietro è Ebuei, ma anche lui è praticamente fermo da un anno, che si può fare? Poi ripeto se 30 squadre su 40 fra A e B fanno la difesa a 3, anche se non ci piace a nessuno non sarà il demonio assoluto. Non è tutto e solo riconducibile ad un modulo. Se Guarino ed Oberatin hanno l’ errore in canna, ce l’avranno a 3 a 4 o a 6.
Anzi il modulo a 3/5 in teoria dovrebbe aiutare di più la difesa. Con 2 centrale invece che 3
Potrebbe essere anche peggio. In fondo l’abbiamo detto fin da settembre, siamo una squadra da mezza classifica e li siamo collocati. Per cui alla fine tutti vorremmo andare a 4 ma probabilmente non è la cosa decisiva se la classifica rispecchia il ns valore.
https://youtu.be/psalx6d_jic?feature=shared
Anche te ti sei assuefatto alle sconfitte
Io non mi sono assuefatto alle sconfitte. Ma qui sembra che dobbiamo per forza vincere ogni anno. E ci sono anche gli avversari. Magari io non sono un esperto, ma ti dico, dove sta scritto che se cambiamo modulo (e se non arrivano giocatori a gennaio ora non lo puoi fare) cambia la ns classifica in maniera esponenziale?
Prova te o chi ne ha voglia a fare un giochino. A parte le 12-13 grandi in A prendiamo le altre e attribuiamo negli ultimi 30 anni un punto x ogni campionato di B fatto e 2 punti per ogni di campionato di A. Scommetti siamo tra le prime 3 4 ?
Poi dopo 4 anni retrocedi con tutti i problemi storici che succedono a chi va di sotto, abbiamo fatto una squadra da mezza classifica, la società ha detto che questo è il ns valore, ma siamo sempre qui a deprezzare tutto.
Il Mantova che se non erro ha grosso modo gli abitanti nostri erano 12 13 anni che non faceva la B. Ha fatto 7 campionati di a e l’ultimo nel 1971. Fosse così facile stare ai vertici ci starebbero tutti.
Io un pochina di paura di per questo campionato ce l’ho anche, però penso che la salvezza sia abbastanza fattibile.
Ci vuole Bisoli, Massy. O un lo vedi che Dionisi non è adatto a lottare per la salvezza? In B servono allenatori “ignoranti” tipo Inzaghi Stroppa Castori Sottile Alvini….Bisoli, appunto. Quelli “morbidi” come Dionisi andrebbero meglio in A, che in B.
Dio non voglia che la Fiorentina perda anche domenica, cacci Vanoli e prenda proprio Bisoli. Così rimaniamo col cerino in mano.
Io potrei anche essere d’accordo con te però se penso che già non facciamo un gioco brillante e spettacolare, pensa di metterci dentro Bisoli, a cui sicuramente dobbiamo riconoscere alcune doti di “ignoranza calcistica” per così dire, però ragazzi rischiamo veramente di vedere un tiro in porta ogni 4 partite. Per lui un 3511 è un modulo altamente spregiudicato.
Io sinceramente non vedo in questa squadra un bisogno di queste caratteristiche. Non stiamo sotto performando da un punto di vista dei risultati, ci dobbiamo mettere in testa che valiamo questa posizione di classifica. A Firenze per esempio la stessa squadra che per 10 undicesimi lo scorso anno fece 65 punti ora è a 6. Allora può esserci bisogno del buttare il cappello per l’aria, non il caso nostro.
Poi te sinceramente pensi che a Firenze prendano Bisoli? Se gli arriva un nome di quel genere (mai allenato in A e nemmeno alta serie B) lo buttano nel bussolo del sudicio.
Ma non li leggi i giornali? Stanno parlando di Ballardini Semplici e Iachini, cosa vieta che prendano invece Bisoli, che ha la stessa mentalità calcistica?
Bigoli x Firenze to sembra la stessa cosa di Ballardini? uno con 20 campionati di A contro zero? Anche se sono lo stesso tipo di allenatore ce ne avrebbe a correre
Speriamo tu abbia ragione te 🙏
non siamo in grado di mettere su una formazione competitiva anche contro il Mantova..allenatore minestra riscaldata non in grado di risolvere i problemi..e se dovessimo perdere queste tre partite Mantova Frosinone e Cesena va cacciato..ma il problema è un altro..se non facciamo mercato in entrata a gennaio..solo in uscita come si sente dire..prossimo tutti a Pontedera a Piancastagniaio a fare Derby a tutto spiano
Io vo comunque!
Allora siamo (almeno) in due.