Prosegue senza soste la marcia di avvicinamento degli azzurri alla prossima sfida di campionato, quella che sabato pomeriggio vedrà il Südtirol far visita al Castellani. Gli altoatesini arrivano a Empoli forti della vittoria interna contro lo Spezia e con l’evidente intenzione, al pari degli azzurri, di dare continuità ai risultati. Non è da escludere, inoltre, che nella testa dei ragazzi di Castori ci sia anche una sorta di “rivincita sportiva” rispetto alla gara d’andata, vinta dall’Empoli ma in una partita che, per andamento e sviluppo, aveva lasciato più di un rimpianto agli altoatesini e che, di fatto, segnò l’ultimo atto dell’era Pagliuca sulla panchina azzurra. Guardando invece al presente e al futuro, è impossibile non sottolineare come il lavoro di Alessio Dionisi stia producendo miglioramenti tangibili sotto molteplici aspetti. Non solo sul piano tattico, ma anche – e forse soprattutto – su quello mentale e “climatico”. Il gruppo si allena con intensità, partecipazione e, dettaglio tutt’altro che secondario, con il sorriso. Quel concetto di divertimento che in passato era stato spesso evocato, oggi appare finalmente concreto e percepibile. E quando la testa gira bene, anche le gambe rispondono meglio.
Sul piano delle scelte, non sembrano profilarsi grandi stravolgimenti rispetto all’undici visto nelle ultime uscite. Dionisi ritrova Yepes, che potrebbe tornare dal primo minuto: il ballottaggio è aperto con Ghion o Degli Innocenti, mentre per il resto si va verso una formazione molto simile a quella già collaudata. Davanti, la posizione di Shpendi continuerà a essere una delle chiavi tattiche, con la sua capacità di modificare in corso d’opera l’assetto offensivo, passando da un 1-2 a un più fluido 2-1.
Sul fronte infermeria arrivano segnali incoraggianti da Saporiti, le cui condizioni sono in miglioramento, anche se non sarà ancora della partita. Fuori dai convocati anche Konaté, Indragoli e Pellegri, per il quale si attendono ulteriori aggiornamenti sull’entità dell’infortunio: al momento il giocatore è sotto osservazione a Barcellona. Tornando al campo, occhi puntati anche su Popov, che si sta allenando con grande continuità e prova a mettere pressione a Nasti per una maglia da titolare, anche se la sensazione è che Dionisi voglia dare ancora fiducia all’ex Cremonese. Buone indicazioni anche da Ceesay, profilo duttile e interessante, che potrebbe rivelarsi un’arma preziosa a gara in corso, a seconda delle necessità.
Gli azzurri torneranno ad allenarsi anche oggi, prima della rifinitura di domani, ultimo passo verso una sfida che si preannuncia tutt’altro che banale, ma che l’Empoli sembra pronto ad affrontare con convinzione e consapevolezza.














Io proverei Popov una volta come titolare.Ma Dionisi cerca sempre un 11 titolare per consolidare una certa continuità.
La partita si vince a centrocampo; sacrificherei Ilie stavota a vantaggio di una mezzala in più
Fulignati
Lovato Guarino Obaretin
Elia Ghion Yepes Duccio Moruzzi
Shpendi Nasti
Se la partita non si sblocca, dentro Ilie per Yepes e Popov per Nasti
d’accordo con te. 352 puro con Sphendi accanto a Nasti e non a gironsolare a centrocampo, fore nei 3 in mezzo metterei Hass invece di Yepes
Squadra che vince non si cambia.
Unico cambio ragionevole Curto per Guarino e spostamento di Lovato al centro
secondo me non ci saranno movimenti importanti , se troveranno l opportunita’ in entrata si , senno’ stanno con chi c’e’ per l obbiettivo che si sono dati , salvezza.
l’entrata nei PlayOff e’ possibile anche con questa rosa e non lo vedo come un obbligo ma un opportunita’ se la squadra continuera’ a crescere come collettivo.
Pellegri purtroppo ha finito la stagione , secondo me vorranno valorizzare Popov e non prenderanno nessuno a meno di regali e stipendi pagati da chi ce lo porta.
sperano di sicuro nella crescita di Haas e Degli Innocenti , ma io nello stato attuale Ignacchiti non lo darei via visto che qui di infortunati per mesi c’e’ pieno ( Saporiti , Pellegri , Ebheui …) ogni settimana
A mio avviso Popov è già venduto e rimane con noi fino a giugno…anch’io ci penserei bene prima di dare via Ignacchiti…(almeno che non prendano un paio di elementi che lo possano sostituire)
Purtroppo con un centrocampo a due, non abbiamo una coppia dinamica che sappia giocare in verticale, alternandosi nei ruoli: Ghion come Yepes, sono due giocatori fermi, troppo statici; Ignacchiti non è il suo ruolo in un centrocampo a due; l’unico che potrebbe giocarci è DeglivInnocenti, ma in coppia con chi ? Per cui dobbiamo arrangiarsi, e schierare quelli che abbiamo, non rinunciando assolutamente a Ilie, che è l’unico in mezzo al campo che può far ripartire le punte; è chiaro deve ancora migliorare e adattarsi anche a mezzala, ma non ne possiamo fare a meno, se vogliamo creare qualcosa in avanti.
…… che rubata palla è scattato in avanti senza possibilità per il suo dirimpettaio di poterlo raggiungere e questo lasciando perdere l’assist meraviglioso per Ilie.
Il Cor.si ha detto che un centrocampista lo prendono comunque.
Poco da dire: dionisi è un ottimo allenatore e rappresenta bene quella tradizione di allenatori validi/validissimi che si è seduta sulla panchina Azzurra.
I dubbi legato alla vittoria del campionato 2020/21 senza pubblico perchè sotto Covid, si stanno pian piano cancellando e mostrando il volto, forte, di questo tecnico.
Il modo con cui si è lasciato (poco ortodosso) non verrà dimenticato dai tifosi.. ma alla fine l’unica cosa che conta sono i risultati e la capacità di mettersi in gioco: Dionisi ha dato e sta dando risposte su entrambi gli aspetti
Piano piano sta convincendo anche me.
Squadra ostica che in trasferta sta facendo bene.
Partita più difficile del previsto sulla carta.
Come diceva mio nonno … squadra che vince non si cambia … anche perchè a centrocampo … schierando di nuovo i due di Cesena … non vedo problemi di sorta a contenere una squadra come il Sudtirol … che credo proprio che verrà ad Empoli per arroccarsi dietro per almeno un ottantina di minuti e sperare in qualche contropiede … Piuttosto penso che saranno determinanti giocatori come Elia, Ceesay, Shpendi ed Ilie … ragazzi che sanno saltare l’uomo, giocar bene nel breve e creare superiorità ……………