La battuta di arresto contro il Sassuolo deve essere archiviata velocemente. La classifica è tranquilla, le prestazioni ci sono sempre state, ma la partita di Venezia è importante. Per ripartire, per tornare a innestare quella marcia che ci ha permesso di agguantare l’ottavo posto.

Eppure la trasferta in Laguna è molto insidiosa. Intanto perché i veneti giocano a memoria, hanno un allenatore che sa cavare il meglio dai suoi. E poi perché la tradizione non è a nostro favore, su un campo nel quale abbiamo sempre avuto grosse difficoltà e pochi risultati.

L’Empoli arriva a questa gara in emergenza. Manca tutta la catena di sinistra: due assenze importanti, quelle di Parisi e Marchizza, che costringeranno Andreazzoli a presentare una soluzione completamente nuova. O Luperto sulla sinistra nella linea a quattro o il passaggio a una fantomatica difesa a 3.

Assenze a parte occorrerà non sbagliare l’approccio, come successo contro il Sassuolo. Il Venezia è una squadra ostica, ce lo ha dimostrato anche all’andata, e non dobbiamo dargli nessun vantaggio.

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Andreazzoli
Articolo successivoNon basta un super primo tempo. Al Penzo finisce 1-1.
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

19 Commenti

  1. Partita dura per quello che si legge nell’articolo ma aggiungerei anche per le ipotetiche distrazioni di mercato che si spera non inficino nella concentrazione e compattezza in campo, non possiamo mai permetterci di essere disuniti e sfiduciati in campo.

  2. Partita importante, Venezia storicamente non ci porta bene, inoltre la buona classifica e il mercato potrebbe distrarci troppo (come avvenuto con il Sassuolo) ….. 28 punti sono tanti, ma la salvezza ancora non è matematica….. per cui sarebbe un grave errore sottovalutare questa partita….

    • Quattro del gruppo squadra, teoricamente potrebbero essere anche due preparatori dei portieri e due allenatori, non hanno specificato. E hanno fatto bene.

      Comunque sia meglio sempre ad armi pari.

      E basta con questi positivi asintomatici, hanno vent’anni e nemmeno un raffreddore.

  3. Ma che vuol dire “fantomatica difesa a tre”?
    Dalle parole del Mister sembra emergere questo, poi vivono tutti i giorni insieme, potranno saper fare qualcosa di diverso dal 4312, o no? Se si ha fiducia nel Mister ne dobbiamo avere al di là del modulo.

  4. Non ho potuto dormire pensando alla partita: partita spartiacque della nostra stagione
    La butto li se si vince non scrivo piu’ fino a fine campionato

  5. Ci siamo già passati da questi momenti spero tanto che in società abbiano fatto tesoro degli errori fatti…. è molto importante dare ambizioni ai giocatori, fargli avere ancora fame e questo spetta alla dirigenza … questo lo ottieni solo con obiettivi diversi dalla salvezza. Quindi per me asticella alzata e a Venezia per vincere.

  6. Io sto guardando Sassuolo Venezia in attesa dell’Empoli e non capisco come si possa avere perso con i piastrellati, finora il Verona li sta asfaltando, bisogna che ci mettiamo la testa oggi forza Empoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here