Come noto il campionato è arrivato ad un punto importante del suo cammino, ovvero metà strada. Quello del giro di boa è sempre un momento indicativo per poter capire l’andamento delle cose, ed in linea di massima poter avere anche una visione sul futuro. Ovviamente il futuro è sempre tutto da scrivere, e parlando dell’oggi, quello dell’Empoli può ancora essere raddrizzato portando in porto la barca. Sana e salva. Guardando però al passato, con il riferimento di tutte le stagioni a venti squadre (la prima ricordiamo sempre essere stata la 2004-05), avere un po’ di preoccupazione può essere cosa naturale. Partiamo col dire che delle tre squadre che sono arrivate nelle ultime tre posizioni alla fine del girone di andata, una è sempre retrocessa. Anzi per lo più sono due su tre le retrocesse a fine anno. Infatti nei diciannove campionati presi in esame, soltanto in due occasioni è retrocessa solo una delle ultime tre. Mai le tre arrivate in coda al girone di andata si sono tutte e tre salvate.

Nel campionato 2006/07 (qui dobbiamo ragionare sui punti fatti sul campo al netto di calciopoli) soltanto l’Ascoli è finita nelle ultime tre, essendo tre le ultime tre anche a fine girone di andata. L’anno successivo, campionato 2007/08, soltanto l’Empoli ha mantenuto una delle ultime tre posizioni tra andata e ritorno. Tra l’altro gli azzurri, sempre guardando alla serie A con venti squadre, soltanto in quella stagione hanno concluso la prima parte di stagione da retrocessi virtuali – penultimo posto come quest’anno – cosa non avvenuta nelle altre stagioni in cui la squadra è poi comunque retrocessa. Dalla stagione dopo, la 2008/09, sono sempre retrocesse almeno due delle ultime tre al giro di boa, in quattro campionati (11/12 – 13/14 – 14/15 – 15/16) sono andate giù tutte e tre le squadre che si erano piazzate agli ultimi posti anche nel girone di andata.

Se questo dato da una parte può spaventare, ci sono però anche delle belle storie con dei grandi recuperi. Pensiamo al Cagliari, ultimo con 10 punti a fine girone di andata 2007/08, e poi salvo. Cosi come accaduto, purtroppo, al Crotone nel campionato 2016/17 che gira la boa a 9 punti e poi trova la salvezza. La Salernitana due anni fa ha girato ad 11, il Verona lo scorso anno ha girato a 12. Numeri, che sicuramente sono indicativi e non vanno sottovaluti, ma i numeri spesso servono proprio per essere smentiti e ribaltati. Servirà indubbiamente un grande girone di ritorno, e se dovesse arrivare quello che tutti speriamo, sarà un risultato storico due volte.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Due ragazzi in prestito potrebbero cambiare squadra
Articolo successivoMercato Azzurro | Potrebbe rallentare la situazione Ranocchia-Palermo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

24 Commenti

  1. Da ora in poi devono giocare solo chi se la sente e pensa di tirare fuori il 150% di quello che ha dentro, il resto si possono accomodare in tribuna, oppure andare al parco con il cane….

  2. CORSI VATTENE!!!
    Meglio ripartire dalla quarta serie con obiettivi nuovi ed un nuovo presidente che ci faccia pure una curva che un’agonia simile, le sue amiche nanacce maledette ad insozzare casa mia e rovinarci la vita quotidiana e vedere lui che piange miseria e tutti i suoi famigliari che poi viaggiano in auto di lusso e vivono in mega ville ed attici di super lusso

  3. comunque quello striscione “ansia lieve” mi garba un monte.
    è tutto un programma anche la faccia della signora dietro

  4. Situazione molto complessa che non deve rassegnare ma certamente far molto preoccupare.

    In casi come questi, son sempre state le altre squadre a salvarne le penne (Real Crotone 2017 docet). Praticamente mai l’Empoli.

    Vedremo

  5. a prescindere dal risultato, a fine partita squadra che esce a testa alta e tifosi comunque civili ed affezionati

  6. Ragzzi si può criticare tutto, l’allenatore, il DS, i giocatori, persino i giornalisti, ma fare questi discorsi su un Presidente che ci ha tenuti in A 15 anni mi sembra fuori dal mondo … poi naturalmente c’è libertà di parola e di pensiero

  7. Questi sono i soliti noti con l invidia che gli brucia l anima, come mi piacerebbe vederli contro il fiorenzuola che criticano la dirigenza perché non sono all altezza delle loro previsioni, ricordatevi quando le nane facevano C2 e lottavano x il primo posto con il Rimini. Parlando solo dei tifosi delle squadre toscane di categorie molto inferiori, venendo in questo forum rimangono allucinati da codesti discorsi.

  8. Lo sai se si giocasse contro quello che tu dici, la tua Nana malefica sé già venduto l’anima e levato come stava per fare ….
    Noi almeno una parte me compreso ci saremo te lo garantisco…
    Quando rammenti la gente porta rispetto da retta a un bischero….

  9. Lo vedo come te e altri famosi maligni portano rispetto agli altri che non la pensano come voi, bravi solo a offendere, fa parte della tua e vostra educazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here