A raccontarlo in giro c’è chi si fa una risata non potendoci credere, eppure ad oggi si continua a riscontrare una situazione di “diffidenza” nei confronti del tecnico Paolo Zanetti. Non è bastato nemmeno l’incredibile risultato sportivo dello scorso anno per poter dare al mister un tempo sufficiente di totale fiducia. Sia chiaro, ovviamente si parla di una parte della tifoseria, non sarebbe giusto (oltre che erroneo) omologare tutti i supporters empolesi in questo discorso. Però, quello con cui quotidianamente ci confrontiamo, è una inspiegabile acredine nei confronti di chi sente questa maglia come una seconda pelle e, come detto, ha ottenuto sul campo un qualcosa di importantissimo.

Che poi la spiegazione a dir la verità la si trova, ed anche facilmente. E questa sta nel gioco, in un atteggiamento che per lo più bada alla fase difensiva e che – a detta dei detrattori – non crea quel divertimento che evidentemente per qualcuno è più importante della sostanza. Una situazione che ci siamo portati avanti per quasi tutto lo scorso campionato, con poi il punto più basso vissuto dopo la sconfitta esterna con il Sassuolo. Nel finale di stagione qualcuno in più è salito sul carro del vincitore, con una piccola tregua durante la prima parte della preparazione. Abbiamo anche ascoltato un coro ad personam dopo la prima uscita precampionato. I quattro risultati negativi, consecutivi, hanno però riportato immediatamente indietro tutti i discorsi.

Per far capire bene la situazione: per far sentire affetto e fiducia all’allenatore azzurro, c’è chi ha messo uno striscione allo stadio con su scritto “ FORZA MISTER DA CHI TVB E SIAMO TANTI”. La necessità di voler sentire che il pensiero negativo non appartiene a tutti. Non vogliamo entrare in merito ai singoli giudizi, volendo predicare sul torto rispetto a questo atteggiamento, ma soltanto evidenziare un contesto che appare onestamente strano rispetto a quanto riportato in termini sportivi dall’imputato Zanetti. Da parte di chi scrive, c’è ovviamente tutto il sostegno possibile verso il professionista e l’uomo. Sia per il rapporto costruitosi in questo tempo, sia perchè ad un’allenatore che ha fatto il quarto miglior risultato sportivo di sempre non si possono voltare le spalle. Certi che difficilmente nessun’altro, con lo stesso telaio di squadra, potrebbe fa meglio. Spalle non voltate, per altro, a chi anni fa lo avrebbe ampiamente meritato.

Ma Paolo Zanetti, che vive e sente molto bene questa situazione (ascoltare l’intervista dopo gara con la Juve per un passaggio molto chiaro), ha le spalle larghe e conoscendolo lavorerà ancora più forte per riprendersi anche fino all’ultimo sorriso perduto in queste ultime settimane. E questo non per un ego personale finalizzato al niente, ma perchè davvero Empoli per lui è qualcosa che va oltre, e per Empoli lui vuol andare oltre.

Articolo precedenteDal Campo – Prosegue il lavoro verso la Roma
Articolo successivoVicini a Francesco Donati
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

74 Commenti

  1. Il mister è in difficoltà in qs momento.Le colpe ovviamente vanno divise con la società e con i giocatori.Però tocca a lui tirarcene fuori.Quello che sorprende è che la squadra non sarebbe cambiata tanto dallo scorso anno da giustificare un’involuzione tecno tattica cosi’ vistosa (solo 3 seppur importantissimi giocatori su 11 tra i titolari sodtituiti ed uno oltretutto non di movimento) lasciano un po’ perplessi.Non parlo dei risultati.Quelli vengono o meno a prescindere dalla prestazione.Parlo invece proprio delle prestazioni, nulle se non quasi (salvo 1 tempo con il Verona).Mi sembra che mister Zanetti non abbia le idee chiare, trasmettendo insicurezze ai giocatori (moduli, formazioni ,atteggiamenti tattici sempre diversi). Ce ne possiamo tirar fuori e qs due settimane di lavoro sono manna dal cielo.A patto però che mister Zanetti si decida su quale strada intraprendere e che tenga vi la barra dritta senza tentennamenti.I giocatori ci sono.L’ambiente anche.Il resto ce lo deve mettere lui.E noi siamo qui ad incitarlo ed a fare il tifo per lui.Che poi significa fare il tifo per i ns colori.Sempre Forza Empoli !!!!

  2. La preparazione atletica va modificata, i giocatori arrancano , a volte seguono l’avversario a vuoto senza grinta, nei calci da fermo , azzardano dribbling in difesa e soprattutto sui calci d’angolo,subiamo ogni partita un gol .
    L’attacco non esiste ,Caputo a mio avviso deve capire che non è più il giocatore di 3,4 anni fa perché è troppo grande non può fare il titolare , deve accettare la panchina .

    • Antonio sono pienamente d’accordo con te …. ma con chi lo sostituisci Caputo adesso ??
      Destro che ha 15/20 Minuti nelle gambe ??
      Forse Shpendi (che ha ampi margini di miglioramento ) ma rimane un ragazzo di 20 anni con alle spalle un campionato di serie c .
      Purtroppo (e qui do ragione ad Alessandro Marinai) non abbiamo tante alternative fra le punte centrali , però non possiamo farne una colpa a Zanetti .
      Mi sbaglierò …. ma se mi concedete una profezia io credo che l’ago della bilancia per la salvezza di quest’anno sia proprio Shpendi , se lui si rivela pronto da subito o quasi per questa categoria bene , altrimenti con Caputo & Destro arriviamo a Gennaio con non più di 12/15 punti e poi ci vorrebbe una rimonta pazzesca (avvenuta comunque in Serie A).
      Comunque Sempre Forza Empoli .

      • A Empoli c’è la convinzione che chi gioca per noi sia un “campione” e che basti un buon allenatore per far giocare decentemente la squadra che si va in Europa League….. e non è così!!!! Fatevene una ragione, questa è una squadra mediocre che ti ha permesso di salvarti un anno fa perché avevi 2 squadre peggio e una che ha fatto di tutto per retrocedere….. come fa un ragazzo del 2003 che viene da Cesena a spostare gli equilibri…. via su, siamo seri, un ne mica Messi….

  3. Al netto di alcune partenze importanti, io credo che al momento il problema principale sia la condizione fisica. La mancanza di brillantenza in alcuni elementi è evidente. Sicuramente gli infortuni che hanno impedito a diversi giocatori di svolgere una preparazione adeguata (penso a Baldanzi, a Fazzini, a Marin, ad Ebuehi, ma anche a Shpendi) e lo scarso utilizzo di alcuni elementi nella scorsa stagione incidono. Comunque continuo a ritenere che nel primo tempo contro la Juventus, salvo il dato dei tiri in porta, abbiamo giocato più che bene e comunque all’altezza, considerando il valore dell’avversario

  4. Si rigira la frittata…io ad esempio quando arrivò sapevo che era bravo a legare a sé i giocatori…ottima cosa…anno scorso è andata così, vediamo quest’anno… è legato a Empoli…bene…ma io caro Cocchi la sostanza, cioè la salvezza ma abbinata a buon gioco, l’ho vista anche con Spalletti promozione e salvezza Silvio Baldini promozione e salvezza Somma promozione Dionisi promozione Andreazzoli salvezza e promozione Sarri salvezza e promozione Giampaolo…primo Guidolin ottimo in C…a volte perfino con il difensivista Cagni… Salvemini era un altro calcio e onore a quell’Empoli…poi il calcio è fatto anche di appassionati e non solo tifosi accaniti come noi…che vogliono lo spettacolo per pagare …e questo vale ormai quasi ovunque…il valore della squadra non è così basso da giustificare un gioco così scadente…scappa da ridere a me, piuttosto, a vedere come si vuol far finta di non capire che questo mister e il gioco propositivo sono due cose diverse…vedrai con Salernitana e Udinese in casa quando dovremo fare noi la partita… speriamo nelle invenzioni dei singoli…ma anche lì…mettendo Baldanzi sulla fascia…porta una volta a cena Luciano Spalletti e, sotto giuramento del silenzio, fatti dire a cuore aperto cosa pensa del gioco di Zanetti…al di fuori delle frasi di circostanza dei giornali, perché anche su Martusciello disse “smettetela a Empoli di rompergli i coglioni e vi salverà” era la terza giornata…anche con lMartusciello si giocava male, ma aveva Bellusci in difesa Levan Pucciarelli davanti Saponara venduto a gennaio e viveva a Empoli e si sentiva dal 97 un empolese vero…gol a Firenze…altro che Zanetti…niente…massacrato in modo indecoroso, eppure senza il Real Crotone ecc ecc ci avrebbe salvato davvero…con Levan goleador…quindi…se Zanetti ci salverà di nuovo con il suo non gioco sarò felicissimo, ma niente mi impedirà di sperare per anno dopo nell’arrivo di un altro tipo di allenatore… è un mio diritto

  5. Questi sono i non tifosi…può non piacere il gioco…può non piacere la persona…ma a quest’uomo va riconosciuto una grande impresa sportiva dell’anno scorso…
    Ovviamente questi tifosi non vogliano il bene dell’empoli…sono quelli che non amavano il nonno…ma gli piaceva cappellino…
    C’è chi ancora non riconosce l’impresa del nostro ds in questi anni…
    Avanti Paolo e Pietro!!!
    Avanti Empoli sempre!

  6. Simba l Empoli di quest anno sta giocando esattamente come lo scorso campionato. Solo che non arrivano i risultati. Quando tu scegli il non gioco se poi non fai punti prendi il doppio delle critiche. E sembri il doppio più debole. È così. Per Akessio Co.cchi te ti sorprendi del poco amore Vs Zanetti ma analizza una cosa. Da giornalista hai emooii di sarri Giampaolo Dionisi Andreazzoli Baldini ma ti sembravano come quello di Zanetti? Dai. E in molte serie A il giocare, il fare sfrontato ti facevano assottigliare il gap tecnico che ovviamente avevi con le altre. Poi tutti tifiamo Empoli. Però io non mi diverto. Se vinco me lo faccio piacere, ma se perdo è depressione totale. Ma succedeva anche von Cappellino o con Martusciello. Gioco brutto e quindi poca fiducia. E non diciamo che le 2 squadre di Zanetti sono più scarse, perché se lo sono è colpa anche sua che vuole gente da corsa invece che da attacco. Era estremamente felice delle conferme di Grassi e Marin, gli piacciono questi. È chiaro che non solo giochi male, ma sei anche più scarso perché cerchi gente per quel tuo tipo di calcio.

  7. Lo scetticismo verso Zanetti dilaga solo sui social e nelle chiacchiere da bar. Chi sostiene gli Azzurri dagli spalti chiede solo impegno attaccamento e rispetto per la maglia. Tutte cose che il mister non ha mai fatto mancare.
    Il bel calcio piace a tutti ma per i veri tifosi non è assolutamente una priorità.
    Inoltre molti di quelli che oggi si lamentano torneranno a guardare le strisciate dal divano appena verrà meno la vetrina della serie A.

    • Col caxxo! A me mi puoi fare vedere anche la C ma voglio vedere una squadra che gioca a pallone e non a pallonate, come da 30 anni a questa parte. Ci siamo affidati al catenaccio per preservare la categoria, allora preferisco retrocedere ma con la voglia di andare allo stadio e vedere 11 ragazzi con la maglia azzurra che giocano un gran calcio e hanno la voglia di sopraffare gli avversari, non una squadra di soldati che pensano solo a difendere il fortino, che il più delle volte viene sopraffatto.

  8. Ad empoli inutile dirlo, l’asticella è alta avendo visto: Sarri, Spalletti e Andreazzoli per citare quelli con cui si è visto il miglior gioco…. indubbio che Zanetti si debba confrontare con questi…. detto questo, a mio avviso, quest’anno e al momento, le colpe del Mister sono al 10%, della squadra al 25% e della società (DS e Pres.) al 65% …. se è vero quello che dice il Mister, di aver chiesto solo Cambiaghi …. ma è indubbio che la squadra è stata completata solo 10gg fa …. W il RE, lunga vita al RE!!!!

  9. Intanto il Lecce ha preso Sansone….. non ditemi che uno come lui non faceva comodo…. la verità è che il DS non ha idee e conosce tre giocatori…. e si affida a quei 2 Procuratori amici che ti propongono sempre i soliti nomi…. nemmeno Conte o Spalletti farebbe miracoli con questa rosa….

  10. Tralasciando la forte acredine personale del c.occhi verso andreazzoli che lo rende poco credibile sull aspetto allenatore ma su zanetti ci sono troppe critiche.
    L anno scorso zanetti è stato un po’ conservativo anche perché dopo l esonero di venezia se avesse fatto male pure a empoli per lui il percorso si sarebbe fatto complicato.
    Quest anno sono sicuro che farà un passo avanti nella proposta di gioco e continuo a reputarlo la principale risorsa sportiva dell empoli.
    Poi chiaro che dopo l inter devono arrivare i risultati.

    • E da dove verrebbe questa acredine? Se pensi che in questo pezzo io mi riferisca a lui sulle spalle da voltare, ti sbagli. Quindi non permetterti di dire queste cose su mio conto personale al limite del diffamatorio

  11. Mai divertiti gioco assente..comunque faccia Zanetti risultato pieno con la Salernitana altrimenti carichi la valigia in macchina e via..

  12. Prima 4231,poi il 433 in corsa,con giocatori preziosi dati via (Bandinelli Henderson)Altri arrivi non peogrammati.Attacco affidato a due “veterani” e a un giovane dalla C.Zero punti in 4 partite.Questo e’ il bilancio.Non do’ colpe a nessuno:e’ una constatazione.Carlo B.

  13. Massimo rispetto per l‘uomo Zanetti, ci mancherebbe.
    Come professionista, vale poco. Allenatore da Serie B x squadre da media classifica. E son buono.
    Nessuna visione di gioco, nn sa leggere la partita. Qualcuno ricorda un match in cui ha azzeccato i cambi? VIA SUBITOOOOO

    • Potevi dire tutto, ma riconoscere a Zanetti che non sappia leggere le partite e che non azzecchi i cambi mi sembra un po’ una blasfemia…non ti ricordi quanti punti l’ anno scorso ci sono arrivati grazie ai cambi effettuati a partita in corso? Poi se quest’ anno non ci riesce, non è magari è da imputare ad una rosa non all’ altezza?

  14. Hai determinati giocatori? Falli giocare nel suo ruolo, punto. Non hai giocatori per il 4231, non li hai nemmeno per il 433. Allora, con quello che hai, fai un 4312 e festa finita. Vuoi far giocare Caputo? Ok, mettilo in un attacco 2 con cambiaghi accanto o Shpendi e forse i risultati arrivano. Inutile incaponirsi con certi moduli se non hai i giocatori per farli. Abbiamo determinate caratteristiche, sfruttiamole. Non è una critica al mister, è solo una speranza, per lui di crescere e per noi di salvarsi.

  15. Questo articolo, quasi riparatorio, era giusto e si doveva fare, dopo il “433 di Cagni del 2010”, “l’intervista a Marinai”, “Empoli: zero gol, zero punti” e altri.
    Diciamo che Zanetti, non è stato fortunato in queste prime partite: papera di Caprile, condizione atletica scarsa, infortuni, 3 partite impossibili su 5; ma di colpe ce l’ha avute anche lui: voler fare all’inizio un modulo suicida, per di più partendo dal non aver in squadra giocatori adeguati, per poi passare ad un 433 assurdo con Baldanzi attaccante di fascia, e vediamo come continua. È un allenatore che ha bisogno di 4,/5 partite prima di capire di che pasta è fatta la sua squadra.

  16. A me Mister non mi devi conquistare… Una partenza difficile non cancella certo un anno passato FANTASTICO PIENO DI SODDISFAZIONI E GRANDI RISULTATI… Aspetto con serenita’ e la dovuta pazienza i risultati non vedendo l’ora di godere al primo risultato positivo.. E non al contrario come fanno TANTI in questa chat
    BUON LAVORO E SFEMPOLI

  17. Ok va il gioco brutto di zanetti ma facciamo qualche goal e punti poi va bene tutto basta non essere retrocessi gia a natale a quel punto le colpe non sarebbero piu di zanetti ma di chi l ha tenuto .

  18. Ripeto e ripeto e ripeterò…. la squadra non è composta da campioni e da mezze calzette …. il Mister conta il giusto, se non hai materiale umano…. difatti si vede l’assenza di Parisi e Vicario…. è inutile stare a sparare su chi cerca di metterli in campo…. poi si pensa che un 2003 che viene dalla C, sia come Messi, il messia che ci salva…. hai speso due spiccioli e questo è il risultato….

  19. Io sono tra quelli che SICURAMENTE non “ama” Zanetti. Cito Massy e sostengo come lui che l’unica differenza tra l’Empoli di quest’anno e quello passato sono i risultati… io ricordo una vittoria in casa con la Cremonese, presi a pallonate per tutto il primo tempo poi un lampo improvviso di Cambiaghi e un gol di spalla di Parisi. Vorrei sapere come possa la redazione avere la certezza che con questo materiale nessuno avrebbe potuto fare meglio… allora diteci come finisce il campionato visto che avete il dono del vaticinio! Poi a chi critica gli “pseudo tifosi” dico che io allo stadio ci sono e tifo Empoli… poi che Zanetti non mi piace, almeno qui, fatemelo dire; gli riconosco i suoi meriti ma anche i molti difetti. E comunque ci si può salvare anche giocando, e ad Empoli lo abbiamo ampiamente dimostrato! Sempre alla redazione, che non manca mai di palesare l’acredine per il nonno, così come molti che ora amano il catenacciaro, chiedo: mi dite quanti giocatori del Real Empoli di Andreazzoli giocano in A? Perché preferisco fare 42 punti, prendere 70 gol, ma farne 50 e divertirmi… non mi pare di dire chissà cosa.

    • Quando non vincevi, si bubbolava anche con Andreazzoli che per inciso è stato quasi un girone di ritorno senza vittorie…. e c’era il gioco….
      ….. siamo sempre alle solite…. si vince tutti contenti e del gioco chi se ne frega, quando si perde anche il Nacci non fa il suo…. occorre raccontarci che con i due spiccioli spesi, i giocatori che abbiamo sono anche troppo bravi…. il Palermo in B ha fatto una squadra migliore…. non capite che il materiale umano che manca, e certamente Zanetti che è un Mister normale, non aiuta….

      • Per me però, c’è una differenza sostanziale… se una squadra gioca e perde, ti aggrappi a qualcosa, puoi pensare che andrà meglio la prossima! Ma quando, oltre a perdere, non dai nemmeno la sensazione di poter fare qualcosa, è difficile! I risultati di Zanetti, Verona escluso, sono in linea con il nostro campionato; si può perdere a Monza, si può perdere con la Juventus. Il “dramma” è se perdi senza fare un tiro in porta… avrei preferito perdere 5-2, con buona pace di Enrico, ma avrei voluto intravedere la capacità di offendere! Poi, premettendo che di calcio ne capisco poco, con Caputo solo in mezzo, Cambiaghi e Baldanzi sul fallo laterale, e le mezz’ali che non si avvicinano nemmeno all’area di rigore, è difficile segnare. Andatevi a vedere i gol di Zurko con Sassuolo e Torino, quello di Pippo con la Fiorentina, quello di Henderson con il Sassuolo.

        • iBao per tutto il bene che si può avere per un giocatore ,fatti due domande secondo te Baldanzi in 22 partite e sempre colpa di Zanetti se gioca male? Ti posso dire che i bravi giocatori dove li metti giocano bene ,un mi sembra lo abbia messo terzino,o difensore centrale o no, in avanti ha sempre fatto quello che vuole anche se aveva compiti diversi….
          Qui si tratta di panchinare un giocatore che non rende nemmeno in corsa a inizio campionato i brevilinei di solito vanno più di quelli con massa muscolare ,qui c’è del disagio da parte della dirigenza dammi retta hanno preso una fittonata insieme ad alcuni tifosi perché se parli con gente seria stai sicuro la pensano come me ,il problema è stato il beatoamato che ha detto vale 30 milioni….

          • Non andava dato al ragazzo tutto questo, aveva bisogno solo di entrare un po’ alla volta senza dargli il peso di un 30nne….
            Non è un leader non lo può essere non ha quella cattiveria da infondere alla squadra…

          • Non mi sembra che, una volta uscito Baldanzi per Cancellieri, la squadra abbia fatto faville! Cambiaghi ha fatto tutta la partita sul fallo laterale cercando di crossare la palla per Gatti Danilo e Bremer! Per me Baldanzi lo puoi anche vendere, fermo restando che lui e Cambiaghi sono gli unici che ti possono saltare l’uomo, ma il risultato è lo stesso! Non hai idea di cosa fare quando hai il pallone! Le pallonate le tiri se hai Giroud, e comunque qualcuno a supporto lo ha anche lui perché ormai giocatori che fanno gol da soli non esistono più, o quasi!

          • Prova ad arrivare al 70esimo giocando in 9 iBao?e poi entri se ti trovi i compagni distrutti ti cambi la partita,io li prenderei a schiaffi o e sono professionisti prendono un sacco di soldi e tu corri altro che strusciare le gambe a terra
            BUDELLA INCARNATA

  20. Grande mister Zanetti!
    Giochiamo, proviamo a dare il massimo: poi quel che viene viene, a Empoli sappiamo resettare e ripartire. Senza drammi e tragedie. Le tragedie della Vita sono ben altre.

  21. Prenderò che Zanetti non mi piace perche questa squadra non ha una parvenza di gioco lanci lunghi dal portiere quando hai davanti gente che non ne prende una di testa fitta rete di passaggi sempre indietro e gioco lento ma a parte tutto se con la salernitana porta a casa i 3 punti altrimenti valigia e via

  22. Zanetti paga lo scotto dei grandi strateghi tipo churchill:criticati in vita, osannati una volta lasciata la carica o post mortem. Zanetti raggiungera’ la gloria eterna salvando l’empoli fra mille critiche e mugugni.

  23. Calma e gesso……le prossime due partite ci aiuteranno a riportare la squadra al 4312…….poi se non vinciamo con la Salernitana,si può aprire anche il toto allenatore. Io sono con Zanetti almeno fino questa partita.

  24. Ma come si fa a contestare così aspramente dopo solo 3 partite? Ok 3 sconfitte, ma la prima immeritata, la seconda ci può stare e la terza anche, a meno che non si pensi che si deve puntare, come la Juve, alla Champion. L’unico vero rammarico è la sconfitta interna con il Verona, ma sia con loro che contro il Monza non si puó dire di non aver tirato in porta, visto che sia Montipó che Di Gregorio hanno compiuto parate importanti e che anche i legni non ci hanno voluto bene. Alla fine senza l’erroraccio di Gyasi e la papera di Caprile i punti potevano essere 3, ma nelle prime 5 partite si poteva mettere in conto che 4 le potevi anche perdere. E obiettivamente arrivare alla partita con la Salernitana con 0 punti o 3 punti (o magari 2 con due pareggi nelle prime due partite) non riesco a capire cosa potesse cambiare. Questo riguardo alla classifica. Chiaramente se la mettiamo sotto l’aspetto del gioco e del buttarla dentro, lì bisogna migliorare perché sennó non si va da nessuna parte. In ogni caso sia contro la Roma che contro l’Inter si perderà, ma fino a prova contraria si parte comunque dallo 0-0.

    • Daniele cambia una cifra invece tra avere 2 3 punti alla quinta contro zero. Prova a dover solo vincere con la Salernitana perché a zero con una squadra e un allenatore che giocano x il pareggio e vedi la differenza. Poi è vero che con Verona non meritavamo di perdere ma è la solita gara da 0 0. In casa in uno scontro diretto non riesci mai a metterli ai paletti. Oltre alla occasione di Gyasi poi in 2 gare le 2 traverse che sono tiri estemporanei ma non occasioni di manovra. E l occasione di Piccoli a tempo scaduto. Come pretendi di segnare.

    • te ne accorgerai quando sei costretto a vincere e a gli altri un pari va da Dio…non ti immagini nemmeno quanto sia difficile per questa squadra fare la partita

  25. Nessun qui contesta i risultati. L’anno scorso abbiamo pareggiato con il Verona, perso con Monza Roma e Inter, vinto con la Juve ma quella è stata particolare, quindi di arrivare alla Salernitana con massimo 3 punti ci poteva stare; anche 1 sarebbe stato tutto sommato da mettere in conto. Il problema non è lo zero, ma come sono arrivati i risultati. A me Zanetti non piace, e lo dico dallo scorso anno! Poi se ci salva io sono contento matto, perché la maglia cucita addosso non ce l’ha lui… ce l’abbiamo NOI!

  26. Non credo che dopo 3 partite (4 con la Coppa Italia) con l’attenuante del mercato aperto si possa leggere tutti questi commenti negativi e tranciato… Un mister che ci mette la faccia, che ci mette anima e cuore e rispetto per la piazza merita sostegno anche da chi non ha fiducia in lui… Ed aggiungo che secondo me dovremmo cercare di non esagerare sul metterci pressione ulteriore per la partita con la Salernitana

  27. Paolo Zanetti è un grande allenatore. Non fa il calcio dei mille passeggini ma preferisce le verticalizzazioni rapide. Oggi il calcio sta andando in questa direzione, meno tiki taka e più sostanza. In tanti in Europa giocano così, ma hanno i giocatori adatti. A Empoli i giocatori non possiamo sceglierli ma dobbiamo accontentarci e va bene così. Inoltre è un professionista serio e credibile con i suoi giocatori che riconoscono le sue capacita. non è un leccac…. E soprattutto ha La maglia azzurra cucita addosso, più di tanti sempre osannati da molti su questo sito (non parliamo dell’amiatino perché se ci ripenso mi prende la rabbia, ma lo stesso andreazzoli se ne andò per allenare mica il Milan ma il Genoa in b per qualche spicciolo in più) solo per questo non capisco perché verso Zanetti ci sia questo accanimento. Perché poi in realtà credo che sia l’accanimento di molti dei grandi esperti frustrati che scrivono qui sopra e che invece non sanno niente di calcio. Di sicuro non sanno niente del volere bene all’Empoli. Come invece chi, e credo siano in tanti, sa apprezzare e sostenere il
    Mister riconoscendogli questi valori e capacità. Come chi ha scritto quello
    Striscione, che sottoscrivo. Basta, date tempo e non rompete più. Nane!

    • piccola nota a margine grande Ighli, andreazzoli era andato al genoa in A, in b ci eravamo andati noi proprio a favore del genoa. dirai sara’ stato un traditore, ma cosi va il calcio di oggi, non solo giocatori e allenatori non hanno maglia, ma anche le societa’ non hanno piu’ valori. andreazzoli venne esonerato il giorno del suo compleanno, ndr….

      • Ighli Vannucchi, a memoria non ricordo una verticalizzazione in queste partite
        (a meno che tu non intenda per tali i lanci lunghi, palle alte verso i nostri attaccanti).
        Mi aiuti a ricordarne una?…

  28. sarà difficile arrivare alla Salernitana con almeno un punto, sarà anche difficile anche giocando come adesso imporre il gioco o vincere alla Salernitana che verrà a Empoli solo per non perdere e con la sicurezza di avere già trovato una delle tre che retrocede, …alla luce di tutto questo se si materializzasse ( e mi auguro di no..da tifoso) ….resterebbe solo ls scelta dell’esonero…se non avvenisse è ovvio che Zanetti sarà stato scelto come Martuscello x una retrocessione indolore ..con la differenza che probabilmente in B si ripartirebbe da lui…( che in B potrebbe anche andar bene)…..al momento difficile capire quale siano le intenzioni della società ma sembra quasi improbabile che una società di professionisti come è l’Empoli che commetta così tanti errori ad iniziare da un allenatore che ha dimostrato che di calcio non sia un fenomeno ..e fatevene una ragione ..quello di anno non è stato un miracolo di Zanetti…forse fra tutti è quello che di meriti ne ha meno di tutti…ma siate obbiettivi….quando avete visto la squadra messa bene in campo, essere propositiva creare avere occasioni e se ha vinto spesso lo ha fatto per fortuna e con un solo tiro in porta , avete mai visto che i cambi siano stati efficaci?..che abbia letto la partita o l’abbia preparata bene studiando l’avversario?…no ditemi se avete visto qualcosa di tutto ciò..essere un buon allenatore significa questo ..non essere simpatico alla piazza o fare il piacione…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here