E’ arrivata la sentenza della Corte Federale di Appello in merito all’inchiesta sul caso plusvalenze. Stangata per la Juventus che ha ricevuto 15 punti di penalizzazione da scontare nella stagione in corso e squalifiche ai propri dirigenti ( Agnelli, Arrivabene, Nedved, Cherubini e l’ex Paratici) mentre l’Empoli e tutte le altre squadre con i rispettivi dirigenti sono stati prosciolti. La richiesta dell’accusa era di 9 punti di penalizzazione per i bianconeri e ammende e inibizioni ai dirigenti per tutte le altre squadre.

Per la Juventus ci saranno 30 giorni di tempo per presentare ricorso al Coni puntando sull’illegittimità delle motivazioni. Il Coni potrà annullare la penalizzazione o confermarla ma non sono ammesse riduzioni.

Questo il comunicato ufficiale della Figc:

“La Corte Federale di Appello presieduta da Mario Luigi Torsello ha accolto in parte il ricorso della Procura Federale sulla revocazione parziale della decisione della Corte Federale di Appello a Sezioni Unite n. 89 del 27 maggio scorso, sanzionando la Juventus con 15 punti di penalizzazione da scontare nella corrente stagione sportiva e con una serie di inibizioni per 11 dirigenti bianconeri (30 mesi a Paratici, 24 mesi ad Agnelli e Arrivabene, 16 mesi a Cherubini, 8 mesi a Nedved, Garimberti, Vellano, Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio). La Corte ha confermato il proscioglimento per gli altri 8 club coinvolti (Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara) e i rispettivi amministratori e dirigenti”.

Applicando la sentenza e in attesa dei relativi ricorsi, la Juventus scivola a 22 punti in compagnia dell’Empoli.

Articolo precedentePlusvalenze, per l’Empoli la Procura chiede ammenda e inibizioni ai dirigenti
Articolo successivoArdian Ismajli, assenza pesante di uno dei leader della difesa

52 Commenti

  1. Sentenza strana, un solo club condannato e tutti gli altri prosciolti per una questione come quella delle plusvalenze un po’ stona.
    Benissimo per noi, che alla fine è quello che conta, ma il tutto lascia perplessi.

  2. Mi domando ma tutte le altre squadre sono limpide come l’acqua. È uno schifo, l’importante che noi ne siamo fuori completamente. Forza Empoli sempre

    • Penso anche io come te….e continuo a credere che le plusvalenze le hanno fatte tutti se da una parte c’era paratici che vendeva sturaro a 28 milioni e Mandragora a 20 dall’altra c’era chi gli andava bene….
      E poi chi decide il valore di un calciatore sara’ la società che ne detiene il cartellino…..quindi la valutazione dei giocatori chi la decide… se e’ mio potro’ valutarlo come mi pare…. O no..

      • capisci anche te che Sturaro a 28 milioni e’ una esagerazione. Purtroppo tutto cio avviene perche non ci sono regole a riguardo per cui come dici “se e’ mio potro’ valutarlo come mi pare”. Io credo che, anche se di difficile inserimento, per evitare tutto questo qualche regola possa essere emessa.
        Specialmente negli scambio di giocatori la giusta valutazione a bilancio dovrebbe essere al netto o certe operazioni sottoposte ad un organo di vigilanza. Purtoppo quando nessuno controlla la gente tende a fare un po’ come cavolo gli pare.
        Per cio’ che riguarda la sentenza, se fosse solo un qualcosa legato alle plusvalenze sicuramente finirebbe a tarallucci e vino ma essendoci un falso in bilancio (caso Ronaldo e dilazione stipendi) allora probabilmente la Juve si trovera’ alla fine con qualche punto di penalizzazione, ma non i 15 dati oggi.

        • Concordo con te su di un organo di controllo e sul fatto della juve per tutte le carte nuove che sono uscite…
          Sulla valutazione non saprei come fare….pero’ per esempio c’è un sito transfermark dove una base di valitazione c’e…..pero’ per esempio se vai a vedere la valutazione di Vicario è 12 milioni…. E qui si parla che il’empoli lo valuta 25/30 milioni a chi dare retta?

          • anche kwior dello Spezia vale 8 mln ma lo spezia lo ha venduto 25 mln più 5 di bonus all’Arsenal.
            Vicaio è uno dei portieri più forti al mondo ed è il futuro della nazione vale almeno 30 mln pure se un sito lo valuterebbe 1 mln

          • Ho visto, non ne ero al corrente. Allora a sto punto scommetto che L annullano e andranno giù sodo con il nuovo processo sul falso in bilancio

  3. In sostanza sono tre i club della A coinvolti. Anche se ci hanno prosciolto non è che tutto questo torni a nostro onore. Ma le altre squadre sono immuni da tutto? Stento a crederci. E’ marcio questo sport, e noi a parteggiar!. I tifosi sono presi in giro, e questo secondo me dovunque. Resta il fatto che la Juve in questi anni ha varcato proprio ogni limite. Chi di sopra ha ricordato il tifo juventino in mano ai mafiosi ha ricordato bene. C’è di che preoccuparsi per lo stato delle cose. Ora è saltato fuori l’accordo segreto Juve-Ronaldo (se è vero). Ma a che punto sono arrivati?!

  4. Chiesti 9 punti e ricevuti 15.
    Questo distrae e confonde il fatto che c’è un falso in bilancio e la Juve dove essere retrocessa o radiata.

  5. Ucci ucci sento parecchio odor di gobbucci… Io rimango perplesso… Ma le altre stanno tutte bene…. Non vi preoccupate il prossimo anno farete la miglior figura in Champions degli ultimi anni… La guardate fin dall’inizio in tv… Vincere non è importante è l’unica cosa che conta… Ma monociglio è la signorina briachella bionda che faranno ora?

      • Caro corto muso “vincere non è importante, è l’unica cosa che conta” è un pò il pensiero generale che sta pervadendo i tifosi azzurri quest’anno nel dopo Andreazzoli.
        Parliamo seriamente.
        Io invece la penso all’opposto, o per lo meno, vincere, ma meritandola e giocando bene.

    • Si ci siamo anche noi con il Genoa il Sassuolo il Pisa e credo l’Atalanta. Processo insidioso perché tratta dei rapporti cosiddetti opachi e scorretti tra la Giuve e questi club. La Giuve rischia la categoria in quanto sarebbe recidiva in caso di ulteriore condanna. Noi e le altre multe o inibizioni…unica che rischia anche una lieve penalizzazione forse il Genoa.

      Poi ci sarà il processo più rischioso per la Giuve…quello sugli stipendi….li è da sola.

  6. Sentenza molto strana, le plusvalenze gonfiate sono un male che comune da anni. C’è ancora il ricorso e non mi stupirei se ci fosse un ribaltone.

  7. Il tema non è la plusvalenza di per sè, ma il fare una plusvalenza a specchio con altre squadre senza nessun movimento reale di denaro. Così facendo si altera il bilancio e contabilmente emergono utili che in realtà non ci sono.
    Non si tratta quindi di contestare Sturaro venduto a 28mln, ma che in cambio ti hanno dato il Rasmussen di turno a 20mln. La Juventus fa 20mln di utile, l’altra squadra ne fa magari 15, e la “vera transazione” si riduce agli 8mln di conguaglio.

  8. Io ho molti dubbi che l’Empoli sia coinvolto nel secondo filone di indagine sulle plusvalenze.
    Gli affari fatti con la Juve, e cioè
    Lipari Empoli – Juve per 1 mln
    Maressa Empoli – Juve per 1 mln
    Olivieri Empoli -Juve per 2 mln
    Adamoli Juve – Empoli per 1 mln
    Mancuso Juve – Empoli per 5 mln
    sono già stati analizzati nel primo filone, e quali dovrebbero essere gli altri ? e di che entità ? sicuramente, se ci sono, di entità ridicola rispetto per esempio, allo scambio Spinazzola-Pellegrini con la Roma, o quello tra Bonucci e Caldara col Milan
    Per la Juve si preannuncia un disastro su tutta la linea; con i prossimi processi, verrà retrocessa e esclusa dall’europa per due anni.
    Spiace per i tifosi bianconeri, ma questa alla fine sarà la realtà; i 15 pt di penalizzazione di oggi sono lì a dimostrare come andrà a finire.

    • Il secondo filone riguarda i rapporti non etici (secondo la procura) tra alcune società che possono far pensare a scambi consapevoli di favori contabili-amministrativi…si basa su una congettura e su una interpretazione delle intercettazioni…per questo è un filone un pò più insidioso…però in termini di penalizzazioni ripeto non rischiamo niente…forse solo il DS rischia una multa o un’inibizione.

    • Sono d’accordo con te. Di Marzio, nel suo sito, per il processo del 22 febbraio cita: Atalanta, Sassuolo, Udinese, Milan, Roma non parla di Empoli.

  9. Speriamo che sia solo l’inizio di una pulizia e giustizia del calcio italiano, oltre che a essere non in regola con plusvalenze debiti ecc ora dovrebbero dare un taglio alle spese pazze con ingaggi dei giocatori e procuratori fuori dal mondo cosa che oltre che essere un affronto per chi non arriva a fine mese c’è da ricordare che il calcio italiano a livello tecnico è fallito ,due mondiali senza qualificarsi coppe Europee per club idem quindi non si meritano tutti i milioni che guadagnano.

  10. che tutti i club facciano plusvalenze per tappare qualche buco di bilancio non è una novità. ma un conto è fare un operazione ogni tanto un altro creare un sistema dove sistematicamente vai avanti con quello.
    certe volte ci si lamenta del fatto che non si spende per quello e per quell’altro. meglio fare con poco e non avere grane dopo.

  11. Il tifo juventino ha ragione, le plusvalenze non si fanno da soli….. fa piacere che l’Empoli non sia stato sanzionato in nessuna maniera, ma la vicenda lascia perplessi…. il movimento è malato e la colpa non è soltanto di una parte…

    • Il tifoso juventino se la deve prendere con i dirigenti della società, che nelle intercettazioni hanno palesemente ammesso che quello delle plusvalenze fittizie era il metodo scellerato scelto dalla società per ripianare i debiti; la corte federale non poteva far altro che penalizzare la Juve, non occorrevano altri tipi di indagini. E comunque questo non è altro che l’inizio della discesa verso il baratro; e l’Uefa avrà sicuramente il suo peso.
      È chiaro che le altre società, se volevano fare affari con la più forte società italiana, slmeno fino a ieri, dovevano sottostare a quel metodo senza fiatare; sicuramente anche per loro vantaggioso, ma con grossi rischi soprattutto per società medio-piccole.

  12. Giustamente ognuno ha la sua idea … ma credo che prima di esprimersi … sarebbe meglio aspettare “le motivazioni reali” che hanno portato ai -15 e al NON coinvolgimento delle altre squadre ……………

  13. l’Italia si avvia a diventare un paese del terzo mondo. Altro che non andare ai mondiali…..
    Un mafioso che è stato protetto per trent’anni, post fascisti al governo, opposizione morbidissima, sindacati assenti. Unica voce contro corrente affidata a un vecchietto vestito di bianco…..

    • D’accordo con resistere, un esempio è l’italiano che vita per questo governo che fa tutto a favore dei ceti alti vedi i regali delle cartelle stracciate condoni per chi non paga le tasse e per di più la grande decantata flat tax che se fai veramente due conti vedi che la maggior parte degli italiani con busta paga non riceverà niente ma solo pochi spiccioli, ma va bene così siamo italiani che abbocchiamo alle finte promesse di questo governo, povera Italia.

  14. Il calcio italiano risente di un sistema abnorme con costi esorbitanti.Possibile che un giocatore che prende un milione di euro (dicesi un milione !!) l’anno non debba pagarsi i suoi contributi e le sue tasse come fanno tutti i professionisti.Questo sistema non puo’ durare.Dura finche’ le TV a pagamento lo sostengono,ciononostante molte societa’ non riescono ad andare avanti.Carlo B.

    • E sopratutto sono cambiati troppo gli ingaggi…mi dispiace ma è così…siamo in crisi da 20 anni… tutti dicono così ma gli stupendi dei calciatori aumentano sempre…niente contro di loro è uno spettacolo e si devono pagare ma se non si arriva presto ad un tetto ingaggi di squadra e deciso dalla lega….non si va da nessuna parte…
      Ma che posso pensare io che quando il calcio italiano era il top Ronaldo all’inter prendeva 5 mliardi ovvero 2,5 mlioni e ora li prende u. Rugani qualunque alla juve o che uno come Dybala vuole 10 milioni a stagione ma di cosa stiamo parlando

    • Sono d’accordo. Sono professionisti perché lavorano con tizio e dopo con Caio, prendono stipendi differenziati ma altissimi. Non sono dipendenti di un’azienda. Fanno schifo.

  15. Davvero..ma ci pensiamo. Pazzia allo stato puro. Anzi non ci penso..altrimenti bisognerebbe smettere su i serio di “appoggiare” questo sistema andando allo stadio . A ragazzi di poco piu di vent’anni MILIONI (dico MILIONI) di dollari in tasca pe divertissi…roba da maiali. Ha da fini’..pe forza..e speriamo succeda.

    • Dietro a noi ci sono Spezia, Udinese, Verona, Cremonese e Lecce, quindi il monte ingaggi dell’Empoli è il quindicesimo con 27,5 milioni che per una società relativamente piccola come la nostra, non è poco; tanto che Salernitana, Sassuolo, Monza, Sampdoria, Torino e Bologna sono poco più sù. Questo solo per dre che per restare in A, ci vogliono tanti e tanti soldi e gli introiti per i diritti televisivi (29 mln circa quest’anno per l’Empoli) bastano appena a coprire gli stipendi; per noi è fondamentale valorizzare e vendere i nostri promettenti giovani, per cercare di restare in A.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here