Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il collega Alessandro Marinai (Antenna 50 canale 88) per provare a fare una fotografia del momento degli azzurri:

Il mercato è finito da quasi una settimana ma è ancora argomento di attualità, soprattutto dopo i correttivi apportati dal club azzurro nella parte finale. Che voti daresti al mercato azzurro e perché…Ti chiedo anche qual è l’operazione che più ti è piaciuta in ottica rafforzamento…

E’ stato un mercato strano, schizofrenico per certi versi per la virata strategica al suo interno. Non sono abituato a dare voti, ma posso dire che secondo me la squadra è attrezzata per poter lottare per il proprio obbiettivo nonostante una brutta partenza. L’unica perplessità che ho è per l’attaccante centrale. Non ho capito la gestione di Piccoli e la logica che ha riportato a Destro a due giorni dalla chiusura. L’operazione che mi è piaciuta di più è senza dubbio quella di Cambiaghi, giocatore per il quale ho speso parole importanti la scorsa stagione. Mi piace molto, o almeno mi intriga, l’ingaggio di Maleh che mi piaceva moltissimo quando era a Venezia. Bene anche Bastoni e Shpendi, speriamo sia quest’ultimo a spazzare via le mie perplessità sulla punta centrale

Immagino che nemmeno te ti saresti aspettato il ritorno in azzurro di Mattia Destro, situazione che ha presto tutti in contropiede. Dopo però un momento di quali ilarità, l’ambiente sembra adesso voler dare quella chance che Mattia va cercando. Qual’è il tuo pensiero a riguardo?

Come ho detto prima faccio fatica a capirne la logica: era qua, sapevano dunque se poteva offrire garanzie tecniche oppure fisiche oppure ancora di spogliatoio. Se non lo hanno confermato evidentemente non le dava queste garanzie e quindi riprenderlo a due giorni dalla chiusura del mercato sembra quasi non saper che pesci prendere. L’altra spiegazione che mi sono dato è che il giocatore, con uno stipendio importante, volesse trovare qualcuno disposto a dare lui una chance e, non trovandola, si è aperta nuovamente la porta Empoli. È normale che la speranza di tutti è che Destro faccia bene e riscatti la passata stagione, ma ero scettico l’anno scorso del suo ingaggio e lo sono anche quest’anno

Una partenza non felice, con i risultati di Verona e Monza a non essere quelli aspettati. Come hai visto l’Empoli in questa primissima parte di stagione e se reputi logico e giusto il cambio di indirizzo tattico?

Una partenza non in salita, di più! Eppure col Verona secondo me l’Empoli non meritava la sconfitta mentre a Monza e con la Juve in casa non c’è molto da recriminare. Il dato ancora più preoccupante è che lo zero in classifica è accompagnato dallo zero gol fatti. Un minimo di preoccupazione credo sia legittima. C’è ancora da trovare la quadra. Il cambio modulo può essere anche giusto, ma se viene bocciato dopo appena due partite di campionato significa che qualcuno ha sbagliato a monte e la squadra ha perso settimane preziose per prepararsi al campionato in un certo modo“.

Ci siamo lasciati a fine stagione parlando delle non poche critiche subite da Zanetti durante la passata stagione, ed ecco che l’argomento torna “di moda” con il tecnico che avverte bene questa situazione. Perchè secondo te?

Non è mai scattata la scintilla con parte del tifo azzurro, può capitare. Certo, il gioco di Zanetti non è di quelli che fanno innamorare le masse, bada più alla concretezza a scapito di qualche giocata in più ma rimango convinto che nella scorsa salvezza il mister ci abbia messo molto del suo considerando il valore della rosa a disposizione. Non lo so, ma in queste ore mi sto chiedendo se non fosse davvero stato meglio se le strade si fossero divise. Secondo me Zanetti non meritava tutte queste critiche e in questo pessimo avvio parte delle responsabilità sono anche della società

Il calendario non aiuta con Roma ed Inter alla ripresa, si rischia di arrivare alla gara con la Salernitana e doversela giocare come una finalissima. C’è secondo te il rischio che questo gruppo possa andare negativamente “under pressure”?

No, non credo ci sia questo rischio, la strada è ancora lunghissima e ci sono tutti i margini per potersi risollevare. Semmai, in caso di ulteriori sconfitte con Roma e Inter e la non vittoria con la Salernitana potrebbero far rischiare il tecnico, ma quel giorno è ancora lontano e magari ci scappa una bella sorpresa prima della gara con i granata campani

Articolo precedenteCorsi: “Ci sarebbe piaciuto riavere Zurkowski, Bandinelli ci mancherà”
Articolo successivoMercato Azzurro | Ekong lascia Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

24 Commenti

  1. A me quello che più preoccupa caro Alessandro è la tenuta atletica, i giocatori arrancano e chi ha masticato un po’ di calcio lo vede e lo nota , i giocatori corrono a vuoto e a fatica , questo mi preoccupa molto su tutti baldanzi , la squadra secondo me è buona ma la preparazione atletica che hanno e come sono disposti in campo mi preoccupa molto, in ogni caso sempre e solo Forza Empoli

  2. Caro Antonio, la tenuta atletica è l’unica cosa che non mi preoccupa perchè a parte con il Cittadella, nelle altre partite quello che è mancato è altro, si è corso male e spesso se in una squadra ci sono 3/4 elementi che per motivi loro specifici sono in ritardo (preparazione in gran parte saltata, infortuni…Baldanzi, Marin, Ebuhei, Fazzini) allora è un altro discorso.
    Più che altro manca fisicità, kili, centimetri tra centrocampo ed attacco…andiamo a vedere la squadra della serie B di Dionisi, aveva Zurko a centrocampo, Moreo e La Mantia davanti, ma anche l’anno scorso e due anni fa avevamo più fisicità…non tanta onestamente, ma non cosi poca come quest’anno!

  3. Le considerazioni su Destro di Alessandro Marinai sono giustissime e le sue perplessità su questa operazione sono quelle manifestate da tutti i tifosi…è chiaro che è stato preso a due giorni dalla fine del mercato perché non costava niente e per fare numero in avanti!

  4. Bastava sostituire i 4 pezzi da novanta ceduti (di cui uno ritornato Cambiaghi) Vicario,Parisi Akpa e appunto Cambiaghi ed era fatta.Magari prendendo in piu’ una punta di valore.Per me il mercato e’ stato incomprensibile.Non mi e’ piaciuto,ma e’ un’opinione.Carlo B.

  5. Io insisto sul fatto, che occorre fare manovrare in attacco con triangoli ed inserimento di centrocampisti, non i soliti cross banali, che non li prende nessuno, abbiamo una punta e non di movimento ma statica. Quindi se il mister questo non lo sa fare, dobbiamo pensare ad un’altra situazione o di manico o di manovra, altrimenti non se ne esce..

  6. Il dilemma e’ :squadra debole e inconcludente a causa della scarsita’ dei giocatori o dell’attivita’ del mister? O una via di mezzo?Carlo B.

  7. le parole di Alessandro sono sempre molto prezionse…. io mi schiero apertamente con il Mister e contro la società che ha fatto male e tardi il suo mestiere…. fino alla prima giornata abbiamo avuta una squadra di ragazzini, completata solo a 2 giorni da fine mercato, che poteva fare di più Zanetti? assolutamente niente….

      • Ma se Grassi e Marin li ha rivoluti il mister di cosa stiamo parlando? Maleh suo vecchio pupillo, per Cancellieri ha speso parole importanti e con Ciccio ci andrebbe a fare anche la guerra. Via il mister ci ha fatto conquistare una grande salvezza ma da come è partito questo campionato mi aspettavo molto di più dalle sue scelte tattiche.

        • Esatto. Anche il mercato cambiato nell ultima settimana è colpa del mister. Prima vuoi giocare col 4231, che poi in gergo Zanettiano è 4411. Ti accorgi il 26 di agosto che non tiri in porta? Un pochino prima no? Una seconda punta non ti serve vero mister? Ed ecco perché poi il secondo mercato è stato fatto in ritardo. Ma anche col centrocampo a 3 guai una seconda punta.

  8. Cambiaghi, Destro e Shpendi mi piacciono, e secondo me – se Ciccio sta un po’ da parte – si faranno vedere. E Baldanzi e Fazzini sono bravi, soprattutto se si dà loro un ruolo preciso. Per il resto ancora non ho capito bene se questo nostro portiere è bravo o meno. Vedremo. (Certo che col grande Guglielmo eravamo abituati male: parava tutto). Luperto con la Juve l’ho visto meglio che nelle altre due partite. E questo mi fa sperare, perché è forte davvero. Cerchiamo di essere positivi.

  9. Se è vero che il mercato fatto dalla società è un alibi x il mister, è altrettanto vero che il mister è un alibi x la società.
    Mi spiego? Io i giocatori glieli do: Cambiaghi, Spendi, la stessa difesa, Cancellieri e tengo Baldanzi e Fazzini. E lui non ha la minima idea di uno straccio di gioco.
    Chi dei due ha più colpe in questo disgraziato inizio stagione? Ai posteri.

    Detto questo caro Alessandro, è indubbio che l’amore con parte della tifoseria non sia mai scattato. Anche con Somma ci si divertiva di più, senza citare i Sarri, i Giampaolo, Spalletti, l’innominabile dell’Amiata, A.A…..lo stesso Marino. Con tutti questi andavi volentieri allo stadio. Ora ci si va perché siamo malati di questi colori, ma i perché sono sotto gli occhi di tutti.

    • Riecco puntuale l’intervista a Marinai. Qualcosa la condivido come quando parla della preparazione e dei ritardi di alcuni elementi e dei dubbi su destro. Non condivido affatto la prima risposta risposta dove, come nell’ultima, mi par di leggere la solita solfa dell’anno del genio di Ischia. Non ci salveremo mai con Cancellieri, giasy, baldabzi, shpendi, Maldini e questo centrocampo e attacco. Diciamolo chiaramente ragazzi e abbiamo il coraggio di dire che la società ha fatto male sul mercato

  10. Riecco puntuale l’intervista a Marinai. Qualcosa la condivido come quando parla della preparazione e dei ritardi di alcuni elementi e dei dubbi su destro. Non condivido affatto la prima risposta risposta dove, come nell’ultima, mi par di leggere la solita solfa dell’anno del genio di Ischia. Non ci salveremo mai con Cancellieri, giasy, baldabzi, shpendi, Maldini e questo centrocampo e attacco. Diciamolo chiaramente ragazzi e abbiamo il coraggio di dire che la società ha fatto male sul mercato

    • C è da dire che un anno fa a questi giorni venivano scritte le solite cose, s è venduto Ricci Asslani e Viti e non ci sono più Pinamonti e Di Francesco ora come si fa? A questo punto siamo bene o male ai soliti discorsi, s è venduto Vicario e Parisi non c è più Akpa ora come si fa? C è la speranza che Baldanzi Fazzini e i vari Maldini Cancellieri e Sphendi facciano un annata strepitosa. Come molti sono sfiduciato dall andazzo preso ma siamo abituati a grandi imprese bisogna crederci anche stavolta.

    • Son d accordo con te. Poi partire decentemente in A x chi si deve salvare è fondamentale. Poi alla debolezza tecnica ci si aggiunge la paura e lo sconforto. Anche con Somma facemmo 0 punti in 3 gare ma poi alla quarta avemmo il Cagliari in casa x vincere. Ora avvera alla sesta a zero e vedrete dove saranno le altre.. poi non ti salva nemmeno il sussi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here