Abbiamo già avuto modo di dire che, guardando alle precedenti partecipazioni in serie A, mai l’Empoli si era trovato a perdere più di tre partite consecutive. Adesso, con quell’arrivata ieri (complice anche un calendario non fortunato) si è alzata notevolmente questa non simpatica statistica. Una statistica che poi vede anche il fatto di non aver segnato un gol in queste prime cinque gare; cosa che non ci era mai accaduta in A, anzi, che non era a nessuno mai accaduta in A.

Però, guardando alla centenaria storia del club, questa non è la peggior partenza di sempre. Ci sono sei stagioni in cui l’Empoli si è trovato a perdere le prime quattro gare ma poi, alla quinta, o vincendo o pareggiando, ha interrotto il trend negativo. La stagione 1950/51, serie C, ha invece fatto registrare sei sconfitte consecutive (Maceratese, Sambenedettese, Colleferro, Latina, Pistoiese, Jesi), con poi un roboante successo per 6-1 in casa contro il Perugia a terminare la striscia. Il record negativo però appartiene alla stagione precedente, ovvero la serie B 1949/50. In quel caso furono addirittura otto le sconfitte consecutive da inizio stagione (Spal, Cremonese, Brescia, Verona, Salernitana, Pisa, Udinese, Prato). Alla nona giornata arrivò un pareggio per 2-2 che provò a rimettere in carreggiata quell’Empoli, retrocesso alla fine con soli due punti di distacco dalla Reggiana.

Articolo precedenteEFC | Oggi la ripresa dei lavori… con l’Inter torna il sorriso prestazionale
Articolo successivoL’arbitro di Empoli-Salernitana

41 Commenti

  1. Ebuheie Maleh in panchina.Baldanzi,lo dicono gli addetti ai lavori,va avvicinato alla porta.Lo volete capire una buona volta.E poi bisogna tirare in porta se no,non vinci mai.Carlo B.

      • Mah, insomma… Roma-Salernitana 2-2 , Verona-Roma 2-1 , Rubentus-Bologna 1-1 (rubata) , Sassuolo-Rubentus 4-2. Forse l’Inter, un po’ come il Napoli di Spalletti, sembra la piu’ inarrivabile… Roma e Rube al momento sono squadre accessibili. I risultati di altre squadre medio-basse lo dimostrano.

  2. Mancano più di 48 ore e mi fa digia’ male la pancia. Spero che i ragazzi affrontino la partita con più calma di me. Stanotte addirittura ho sognato Paulo Sousa. Un son normale.

  3. Comunque tornando alla vicenda stadio….ieri abbiamo sforato i massimi livelli di invasione. Anche al piano di sotto in Maratona al bar e gabinetti interisti magliati e sciarpati a go go come fossero a casa loro…situazione FUORI CONTROLLO. Che c’entra lo sport dovrebbe esse cosi’ ci mancherebbe…ma siccome unne’ cosi’…ma solo a Empoli…perche’ a giro per la Curva Nord un tu ci vai con la maglia dell’Empoli…BASTA “STRANIERI” in casa mia. All’ingresso, dopo i controlli degli stewart, bisogna fa una fila di 40 di noi…e BASTA ENTRARE con le maglie dell’altre squadre..grandi e piccini. La Maratona e’ il NOSTRO SETTORE…se vogliono venire a vedere la partita entrano come ai cinema…senza vessili. Senno’ vanno i Curva Sud e nessuno gli dice nulla. Ma basta x davvero
    CURVA TUTTA X NOI TUTTA LA VITA…500 ..1000 O 2000 MA TUTTI DI NOI.STOP

  4. Certo che anche la redazione di Pianeta Empoli, o chi per lei (Scarpetti) ci si mette di buzzo buono per rigirare il coltello nella piaga. Non sarebbe meglio resettare tutto e iniziare a pensare solo alla partita contro la Salernitana.. Altrimenti non se ne esce più. Sennò a proposito di record negativi, diciamo pure che noi di favoritismi mai nemmeno l’ombra, perchè come si può pensare di dare vantaggi così consistenti a chi ha un giorno e mezzo di riposo in più nei confronto della squadra azzurra. E’ una vergogna! Contro la Salernitana è bene non illudersi, sarà una partita difficile e visto il nostro inizio di campionato verranno ad Empoli per i tre punti e non certo per portare via un punticino. Ci vorrà il miglior Empoli per venirne a capo.

  5. Se proprio vogliam parlare di stadio devo dire che in questo caso son d’accordo con ENRICO. Ultras in curva come in tutti gli stadi e uno stadio ristrutturato a dimensione tifoseria azzurra. Poi su altri argomenti (ma non su tutti) siamo lontani anni luce. Il problema è che parlarne di continuo qui su Pianeta non risolve una beata m. I. N. Chia.

  6. Scusate potete chiedere se qualcuno può andare a scuola da Corvino visto che il Lecce la storia la fa con 11 punti più di noi ?

    • Calma, calma, sicuramente 11 punti ed un terzo posto momentaneo in classifica è un bel risultato e un buon, se non ottimo vantaggio sulle altre squadre che lottano per la salvezza, ma anche loro avranno il loro momento di crisi e anche loro subiranno sconfitte anche consecutive. E il Frosinone farà lo stesso. Son partite bene, ma il difficile poi e mantenersi su questo livelli. Il campionato è lungo e i veri valori alla fine verranno fuori. Riguardo noi, con i 3 punti se ne vinci 12, puoi permetterti di perderne 26, quindi a quello bisogna puntare, a vincere, anche rischiando di perdere. Se 3 le vinci e 3 le perdi son 9 punti. Ne pareggi 5 e ne perdi 1 soltanto i punti son 5 e magari c’è chi è contento di averne persa 1 sola. Questo penso sia il credo del nonno, provare sempre a vincere dappertutto!!!

      • Il credo del nonno ? In serie A, tutti gli allenatori giocano per vincere, ci mancherebbe. Poi ti puoi schierare in un maniera o nell’altra, dipende dal tipo di giocatori e dal gioco più appropriato per la squadra. Anche se giochi più coperto, il tuo obiettivo è sempre fare tua la partita. Se invece credi che giocando più avanti, pur non avendone le possibilità, è più facile vincere le partite, commetti un errore imperdonabile.

  7. Andre basta con questa solita tiritera…la colpa è della dirigenza per te anche se non ci sono più le mezze stagioni!?!

    E’ colpa sua se abbonati dell’Empoli sono anche tifosi delle strisciate oppure che abbonati dell’Empoli non potendo venire per qualche partita cedono l’abbonamento a tifosi amici/parenti della strisciata di turno?

    • No è colpa loro che permettono di indossare maglie, sciarpe e vessilli vari senza problemi anche se sono nel nostro settore. Parlo strettamente della maratona.
      Come ha scritto amoempoli sopra la cosa succede SOLO a empoli.
      Se succede SOLO a empoli di chi è la colpa?

      Comunque per difendere la società scattate subito immediatamente, mentre quando in estate stavano distruggendo violentemente la squadra sul mercato tutti zitti e asserviti.

      • …vai tu a fare servizio di filtraggio e scelta a chi far acquistare i biglietti no ?
        ripeto i problemi sono maggiori rispetto all immaginato….frustrazioni e turbe da visita dal Luminare

  8. All’uscita…durante i tragitto pe tornare alla macchina di la a spicchio in mezzo a parecchi interisti tutti Toscani, ho incontrato una decina..e non esagero..empolani (perche’ Empolesi NON SONO) …cioe’ gente che e’ nata a Empoli..vive a Empoli…lavora e respira a Empoli…con la maglia dell’Inter belli fieri. A un paio che conosco bene gli ho detto…quanto vi ci vuole x tornare a Milano? Ma quando la Sud ha fatto Empoli Empoli vaffanc che avete pensato di togliervi la maglia?? imbarazzo totale davanti a tutti..perche’ glielo’ urlato sulla ghigna.
    MA COME SI FA’…MA VERGOGNATEVI. ESSA’ CE NE’ UN PO E VIA

    • Che ci vuoi fare tanti empolesi tifano per le strisciate la viola , e pensa molti sono abbonati , questa è Empoli , prendere i lasciare.

    • Purtroppo hai scoperto l’acqua calda; tieni conto che i tifosi di Juve, Inter, Milan, Napoli e Roma sono ben 20 milioni, cioè l’80% su un totale di tifosi in Italia di appena 25 milioni. A Empoli succede la stessa cosa che avviene in tutte le città italiane, piccole o grandi che siano: una buonissima percentuale tifa per le squadre più vincenti.
      Onore a te, e a tutti gli empolesi, e se permetti mi ci metto anch’io, che tifiamo solo per la squadra della nostra città.
      Il coro interista contro l’Empoli, sicuramente non ha fatto piacere agli “empolani”, ma è stato anche un segno delle difficoltà che ha avuto l’Inter durante la partita; non fa piacere, ma fa parte degli sfottò fra tifoserie
      La locazione del tifo ultrà azzurro in maratona inferiore, comporta il solito vecchio problema e tutte le incongruenze del caso, finchè non ci sarà la vera nuova curva sud o nord tutta azzurra. Però ti assicuro che in maratona superiore, in nettissima maggioranza c’erano tifosi azzurri, con pochi tifosi nerazzurri, soprattutto bambini (probabilmente “empolani”), accompagnati dai genitori, e con i colori della squadra di Milano.
      Mi sembra che nella maratona di tutti gli stadi, la presenza di tifosi ospiti sia abbastanza normale, se non c’è il sold out di abbonamenti (e comunque un certo numero di biglietti va lasciato alla libera vendita).

    • Ti potrei anche fare il nome di un assessore attuale molto noto…in passato recente un assessore allo sport era viola sfegatato e anti Empoli anche se non lo diceva pubblicamente… purtroppo è così…ma succede ovunque…per creare un’identità tutta tua dovresti fare 30 anni di fila in serie A con 10 di coppe europee… impossibile per la nostra dimensione…cmq io la penso come te

    • Concordo. Da tifoso viola mi danno molto fastidio i cori empolesi pezzi di m. oppure fiorentino pezzo di m.
      Anche perché molti tifosi viola simpatizzano per l’empoli e viceversa.
      Per quanto riguarda il campionato, penso che se l’Empoli se azzecca due risultati positivi di fila rientra tranquillamente in corsa per la salvezza.
      Le altre hanno solo pochi punti distanza e il campionato finisce a maggio!
      Forza Viola e anche Forza Empoli

  9. Dai abbiamo una finale e dico finale , però senza per forza dimostrate di essere superiore, a me va bene vincere anche con un solo tiro in porta ….
    Non voglio passare i prossimi mesi a fare polemica, voglio vincere con un gol di Baldanzi….
    Mettiamo il cuore oltre l’ostacolo,facciamogli capire che siamo duri e tosti .
    A Empoli non ci vince più nessuno.

    • Dai Enrico, in fondo in fondo, Baldanzi lo hai sempre apprezzato, e in passato, se avessi avuto il nonno, saresti diventato un buon giocatore !!! 😜😜😜

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here