Fin dall’inizio, ossia da quando è stato ufficializzato l’arrivo di Alessio Dionisi quale nuovo mister, si è parlato della “questione trequartista”. È indubbio infatti che l’allenatore ex Venezia prediliga il 4-3-1-2 e necessiti di un calciatore di sicuro affidamento in quella zona. Al momento, con la rosa attuale, tutti gli indizi portano a Nedim Bajrami: lo svizzero è cresciuto molto e rappresenta un jolly, adattandosi perfettamente a molti ruoli, a centrocampo come in attacco. Qualche perplessità, tuttavia, ce l’abbiamo. Bajrami non ha impressionato sotto la gestione Bucchi e Muzzi come trequartista. Certo, nel frattempo è migliorato molto, ma il suo impiego da titolare fisso in una posizione così strategica e importante rimane un punto interrogativo.

Nel frattempo, anche per necessità (Bajrami era stato convocato in Nazionale), Dionisi ha provato altri giocatori in quel ruolo. Vi ha fatto giocare Piscopo e Merola nella prima uscita contro il Pontedera, ha proposto Moreo contro il Parma. Soprattutto il centravanti ex Palermo ha mostrato un passo se vogliamo sorprendente, viste le sue caratteristiche fisiche e tecniche. Ma certamente non può essere la soluzione definitiva.

Cosa deve fare quindi l’Empoli? Riporre la massima fiducia in Bajrami e di conseguenza prendere qualcuno, magari giovane, che possa fargli da riserva? Oppure acquistare un calciatore più esperto, che si giochi al 50% la maglia con lo svizzero? A tal proposito occorre fare una considerazione. Indubbiamente il ruolo del trequartista non è di facile individuazione. Non è semplice andare sul mercato e prendere, coi mezzi economici di cui dispone l’Empoli, qualcuno che possa ripercorrere le orme di un Saponara o di uno Zajc.

Poi occorre verificare che tipo di trequartista necessita l’Empoli e soprattutto il modo di giocare del suo allenatore. A Venezia, ad esempio, Dionisi alternava Aramu (ex ala) a Capello: due giocatori diversi, più tecnico il primo, più attaccante il secondo. Se vogliamo, una dicotomia – anche se con notevoli differenze – come tra Bajrami e Moreo. Noi rimaniamo dell’avviso che un calciatore di affidamento manchi in quella zona di campo. Ma certo, deve essere un fantasista adatto al modo di giocare di Dionisi, affinché la squadra possa esprimersi al meglio. E non vengano ripetuti errori del passato, come l’ingaggio di Laribi.

Articolo precedenteSfuma Henderson, va al Lecce a titolo definitivo
Articolo successivoL’ex Balkovec approda in Turchia
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

45 Commenti

  1. nella mia ottica il trequartista salta l’uomo fa assist e trova lo spazio libero tra le linee della difesa, difficile da trovare questo tipo di giocatore avete citato Saponara e Zajc ma vannucchi e Verdi hanno lavorato anche loro così. Laribi è stato il più grande errore dello scorso anno e Bajrami per me può giocare a centrocampo come giocava Croce, a me piage tanto Gaetano del Napoli o ripenserei a Ciciretti. se la socetà ha due soldi li investa su questo ruolo e un centrale di difesa e poi si vede. spero tanto che La mantia ripaghi la fiducia economica di gennaio.

  2. Nel 4-3-1-2 ci sono 2 ruoli chiave: il regista e il trequartista.
    Il regista in questo momento è un giocatore che è stato messo in panchina da 3 allenatori diversi.
    Il trequartista è un giocatore che ha fatto quel ruolo poco (e nemmeno benissimo) e che per caratteristiche non lo è.
    Accardi sveglia.

  3. Penso che la società punti su bajrami se non altro per sfruttare l’investimento economico fatto.. però poiché il calciatore ha gamba, progressione e tiro potrebbe essere inserito anche come esterno di centrocampo andando così a cercare sul mercato un trequartista di ruolo che faccia la differenza.

  4. Evidentemente mi conviene smettere di commentare su Pianeta Empoli visto che probabilmente non mi legge nessuno ….VE LO RIPETO PER L’ENNESIMA VOLTA IN SVIZZERA BAJRAMI E’ STATO CONSIDERATO UNO DEI GIOVANI PIU’ INTERESSANTI DEGLI ULTIMI ANNI E GIOCAVA COME TREQUARTISTA O/E CENTROCAMPISTA CENTRALE. Arrivato ad Empoli è stato messo a fare l’interno perchè si pensava che Laribi o Dezi lo potessero fare al meglio e lui (Bajrami) ci ha giocato solo un paio di volte, ma che vuol dire che è stato provato lì e non ha convinto!!!!??? Era arrivato da poco e non giocava titolare, quando ha incominciato ad integrarsi, a conoscere i compagni e come si gioca in Italia si è visto poi di che pasta è fatto …tanto che messo a fare l’attaccante esterno ha fatto faville! Quindi non capisco perchè non possa adesso fare grandi cose anche in un …RUOLO CHE E’ IL SUO!

    • In svizzera possono dire quello che vogliono ma poi va visto giocare.
      Ha dimostrato di essere molto più un giocatore di gamba e di corsa piuttosto che un giocatore capace di giocare nello stretto dietro le punte e saper verticalizzare.

      • E’ vero anche questo …ma ciò non toglie che il suo ruolo era quello …poi può darsi che giochi meglio in qualche altro ruolo … ma il suo ruolo era quello. E VISTO CHE ERA QUELLO GLI VA DATA FIDUCIA E FARLO GIOCARE NON UN PAIO DI PARTITE COME L’ANNO SCORSO (E SOPRATTUTTO IN UNA SQUADRA COME QUELLA) … ma qualche partita in più … o vogliamo tenerlo in panca? Se poi non va bene per quel ruolo ci sarà chi ci pensa ….Ma prima facciamolo (ri)provare a giocarci … serve a poco pensare a dove ha giocato bene l’anno scorso visto che il modulo non sarà più quello …….. Magari sarebbe anche interessante ….sapere cosa ne pensa lui ……

  5. La soluzione c’era ed era semplice: Bonaiuto.
    Ormai è andato a Cremona.
    Ah, la Cremonese non viene menzionata da nessuno ma sta facendo uno squadrone.

  6. Infatti la Cremonese sarà un’altra squadra che nell’ombra sarà in zona playoff, perché a differenza degli anni scorsi nei quali metteva figurine o giocatori in fase calante (Croce, Ceravolo, Ciofani) e veniva considerata come sicura protagonista quest’anno non la considera nessuno e senza pressione di promozione potrebbe fare bene.

    Noi occorre non sbagliare assolutamente le scelte dell’asse centrale mediano trequartista perché sono decisive per capire che campionato faremo, perché in fondo l’attacco c’è, sulle fasce e come mezzali ci possiamo essere, portiere idem, c’è da prendere difensore centrale quello si, ma il dilemma dell’articolo è veramente fondamentale e credo che un trequartista vada preso e possibilmente non uno sbarbato e nemmeno uno a fine carriera. Perché se Bajrami deludesse in quella posizione e venisse riportato come mezzala non possiamo mettere i vari Merola, Piscopo o Moreo li.
    Sul discorso regista credo che ruoti intorno al discorso Ricci, perché se rimane lui, fermo restando il farlo giocare come mezzala, ci sarebbe comunque già in casa soluzione alternativa se Stulac o Damiani non dessero garanzie.
    Ho l’impressione che vorranno vedere un paio di partite ufficiali e muoversi nei due ruoli negli ultimi giorni di mercato, ma spero che almeno i nomi ci siano già.

  7. È inutile prendere gente che è 10 anni che gioca in B, Empoli non è l’ambiente per loro e a noi tifosi questi giocatori non piacciono.
    Un trequartista che da tanti anni gioca in B significa che ha dei limiti, altrimenti non giocherebbe in B.
    In altri ruolo il giocatore di categoria può andar bene, il trequartista deve essere roba di categoria superiore, almeno potenzialmente . Altrimenti va a finire che ci fa pena e non fa la differenza ed un trequartista che non fa la differenza è solamente un peso per la propria squadra, tanto vale giocare senza.
    I vari Laribi, Bonaiuto, schenetti, ecc sono roba che all’Empoli non serve, prendiamo una scommessa tipo Gaetano o Fagioli della Juve. Loro possono migliorare in una stagione e farti fare un salto di qualità, un giocatore da B assolutamente no.

    • SI …E magari se c’è un rigore decisivo da battere lo facciamo tirare a lui! E poi non ho ben capito …. Ciciretti che è un esterno si può schierare anche come trequartista perchè ci ha giocato un anno o due ma non con continuità …Invece Bajrami che in 4 anni 3 lo ha fatto come trequartista o da centrale di centrocampo per qualcuno sarebbe out per il ruolo …. Ma almeno facciamocelo giocare in qualche amichevole poi magari si tirano le somme. Ne avesse giocata una … ma come si fa a dare i giudizi …sul nulla visto se non 2 partite giocate 9 o 10 mesi fa! E poi anche, tanto per fare un nome, Saponara i primi tempi non giocava da tre quartista ma da esterno alto di sinistra (o di destra in under 21) nel 4-2-3-1, ma quando sai giocare a pallone di ruoli ne puoi interpretare più di uno. Niente naturalmente riferito a te I MAGICO! ….

  8. Ha ragione Mork sul ruolo di Bajrami, potremmo prendere Gaetano che ha i seguenti vantaggi: a) non costa niente perchè lo avremmo in prestito dal Napoli, quindi benissimo per Accardi che non si deve sforzare troppo b) è un fenomento anche se caerbo e un pò indisciplinato c) è giovane e quindi non avrebbe problemi a partire come riserva e subentrare ma in caso sarebbe già pronto a conquistarsi il posto

  9. Caro Mork non te la prendere, qui c’è gente che chiacchiera e non sa niente sul ruolo del trequartista.
    Son daccordo con te su Bajrami, e sicuramente la società punterà su di lui, anche se un rincalzo va comprato.
    Poi rispondendo ad altri:
    Ciciretti non è trequartista e non lo diventerà mai;
    Moreo, solo quando non se può fare a meno
    Ciano, all’Empoli non interessa, e sono daccordo
    Bonaiuto è più un’ala/attaccante che trequartista
    Schenetti, 29 anni, non sarebbe pensata male.
    Per quanto riguarda Stulac, credo che con il 4-3-1-2 e la presenza del trequartista, il suo ruolo sia più definito e più confacente alle sue caratteristiche; ricordiamoci che è un nazionale, e prima di venire ad Empoli non era assolutamente considerato un brocco, anzi.

  10. Per me Bajrami meglio in un ruolo alla, Krunic.
    Per il trequarti ribadisco che se vogliamo un giocatore che faccia la differenza abbiamo altre due soluzioni:
    1) Coronado (ma qui la spesa è alta)
    2) Falletti (e qui, se se lo può permettere la Ternana di riprenderlo, non se lo può permettere L’Empoli di acquistarlo???)

  11. Per me Stulac quest’anno ci sorprende, dalle foto e video dei social sembra pure più a suo agio col gruppo negli allenamenti.
    Di sicuro il modulo aiuta chi ha meno movimento e i suoi cari lanci a “gocciolone” con le punte in area e il trequartista che si inserisce possono dare pensiero a diverse difese di serie B

  12. Cuorematto, per te Krunic, che ruolo aveva?
    Con Coronado dovresti cambiare modulo, e giocare ad una punta.
    Falletti è stato qualche anno fa il pallino dell’Empoli, come Dezi, non credo che la società lo prenda ora a 28 anni a 1,5 milioni
    Marsura, non è proprio un trequartista, però sarebbe un buon acquisto.

    • Krunic era mezzala, raramente trequartista.
      Partiva spesso da lontano palla al piede in progressione, x quello dico che Bajrami lo vedrei bene visto che le sue sgroppate le da.
      Coronado non era un trequartista?

  13. Falletti ha sì un accordo con la ternana, ma deve liberarsi del Bologna (contratto non scaduto); dipenderà dalla solita clausola risarcitoria.
    La vedo un po’ dura per gli umbri

  14. Ho letto che il brescia è su dell’orco….io penso che a noi farebbe tanto comodo.
    manca un centrale bono e un rincalzo(terrei pirrello)
    una mezz’ala
    un 3/4
    un attaccante

  15. Cuorematto, sì Krunic giocava da mezzala, ma Bajrami non farà mai quelle sgroppate centrali che erano una caratteristica di Krunic, partendo dalla difesa.
    Coronado è il tipico attaccante trequartista, che però non ti difenderà mai lo spazio centrale quando la squadra avversaria attacca; per cui non puoi giocare con altre due punte oltre a lui.

  16. A me sembrano ( dalle foto ) tutti molto magri e tirati i giocatori segno di allenamenti intensi , l allenatore deve puntare molto sulla forma fisica , speriamo che abbiano gamba ….contrariamente alla scorsa stagione che sembravano attaccati agli elastici

  17. DIO MISSILE MA C’HANNO I LUPINI NEGLI OCCHI? CI VUOLE UN CENTRALE DIFENSIVO (NAVIGATO E NON UN RABACCHIOTTO) E UN TREQUARTISTA SVELTO CHE OGNI TANTO LA POSSA BUTTARE DENTRO. E POI LA MUMMIA DI ACCARDI SI DEVE SVEGLIARE DIO ROSO! TRA UN PO INIZIA IL CAMPIONATO!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here