In Italia ci sono 8,4 milioni di appassionati che seguono la Serie BKT, alla quale vengono riconosciute caratteristiche di autenticità, legame con il territorio, equilibrio e opportunità di crescita per i giovani. È quanto emerge dal report 2025 “Serie BKT: il territorio, i tifosi, le comunità sportive”, una ricerca demografica realizzata da Nielsen sul mondo della B, condotto su un campione di circa 4000 persone stratificato per età, genere e area geografica.  

La presentazione del report a Torino all’interno di Prospettiva B, la giornata organizzata dalla Lega Serie B all’Allianz Stadium in occasione del Social Football Summit. A commentare i numeri il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin, il Vicepresidente Luigi De Laurentiis e Gianluca Mazzardi, Commercial director di Nielsen con la moderazione della giornalista e conduttrice Chiara Giuffrida e di Fabio Guadagnini, Direttore aree commerciale, comunicazione e marketing della Lega Serie B.  

«I numeri ci raccontano di un campionato imprevedibile, di una forte identità territoriale, di un grande senso di appartenenza del tifoso, di una preponderanza di giocatori italiani che sono gli asset sui quali poggiamo da sempre la nostra filosofia sportiva. Elementi che la Lega ha la responsabilità ed il dovere di consolidare e ancor più sviluppare nel futuro. Affiancando il tema della sostenibilità economico-finanziaria, che oggi rappresenta uno dei rischi più gravi che il sistema si trova ad affrontare e sul quale dobbiamo trovare come sistema soluzioni e proposte», ha commentato il presidente della Serie B, Paolo Bedin.  

Parole a cui hanno fatto eco quelle di Luigi De Laurentiis, presidente del Bari: «La nostra è una lega dove è difficile costruire una continuità visto il grande turn over ma che rappresenta tutta la profondità del Paese, da città importantissime a città di provincia ma tutte capaci di raccontare la nostra comunità sportiva. E’ un campionato dalla grande suspense di cui non si conosce il risultato fino all’ultima giornata, con un problema grande che è rappresentato dalla sostenibilità, tema a cui tutti noi cerchiamo di dare una risposta».  

Il calcio si conferma il primo sport in Italia come seguito, con 21,5 milioni di appassionati. Di questi, 8,4 milioni sono interessati alla B, il 39% del totale, con 3,2 milioni che si qualificano come “Avid fan”, cioè molto interessati. Il 35% dei tifosi italiani del calcio inoltre segue una squadra di Serie BKT come prima o seconda scelta, per tutta una serie di motivi che vanno dal campanilismo, ma anche da altre situazioni meno personali quali la competitività, l’incertezza, il format, la capacità di crescere talenti e infine la presenza di numerosi calciatori italiani.  

Il fan della B ha un maggior coinvolgimento e passione nei confronti del calcio rispetto alla media. Infatti, alla domanda: “quale delle seguenti frasi spiega meglio il tuo rapporto con il calcio” il 52% dice di seguirlo molto e di essere sempre aggiornato. È quindi un tifoso esigente e attento soprattutto sulla propria squadra del cuore e, nel momento in cui viene chiamato a esprimere il perché del suo apprezzamento, parla di “genuinità, di identità con il territorio, di trampolino di lancio per i giovani e capacità di trasmettere valori positivi”. Apprezzato anche il format con i playoff e l’incertezza del risultato.  

Il tema dei giovani è molto sentito dai fan della serie BKT, il 90% piacerebbe che la propria squadra investisse più sui giovani, con la federazione e la Lega di riferimento che dovrebbero inserire obblighi di tesseramento e di schieramento nell’undici iniziale. Analogamente un 57% di “Avid fan” si dice molto consapevole dell’importanza della sostenibilità economica del sistema calcio e l’83% auspica l’introduzione di sistemi di contenimento dei costi. 

Fonte: calcioefinanza.it

Articolo precedenteNews dal campo
Articolo successivoLa storia di Avellino-Empoli

12 Commenti

  1. dati che più falsi non possono essere. Juve Milan e Inter insieme fanno il 40% di tutti i tifosi, possibile che un 30% siano tifosi di squadre di B?

  2. Forse 8,4 milioni e’ un po’ tanto, ma ci sono piazze come Bari, Palermo e Samp che alzano il numero. La B e’ molto territoriale vedi squadre del sud come Avellino, Catanzaro, ma anche lo stesso Cesena o Modena solo per citarne alcune che hanno molti tifosi. Magari qualcuno di questi tifera’ anche le strisciate, ma la B si e’ sempre distinta come un campionato unico nel suo genere per via delle tante promozioni e retrocessioni e per il fatto che ci sono sempre sorprese.

    • che il campionato di B sia il più bello nessun dubbio. Però o è sbagliato il dato globale dei 21 milioni o 8,4 è pura follia, soprattutto perchè parlano di appassionati con legame con il territorio” quindi si parla di tifosi, non di “guardo l’anticipo di b il venerdì sera perchè non so che fare ma tifo Roma” questo è il concetto. Sembra pubblicità occulta

    • a me va bene tutto. Si fa per ragionare. Figurati che me ne frega di questo studio. Che devo dire che è fatto bene? Lo dico. Poi brontoli me, ma tutti quelli che criticano da anni family, schiavi, e borbottano da una vita su ogni decisione presa sulla parte tecnica e sportiva, quelli non li consideri?

  3. Io solo la parte materiale Stadio…
    poi non guardo la serie …
    No effetto Sassolino schiacciato!
    No Cattedrale nel deserto ..
    no Stadio da 20.000 travestito da 17.800…
    no Privati mafiosi…

    • No alle ossessioni di Enrico.
      No all’effetto Sassolino perchè loro hanno uno stadio da 28.000 posti e curve da 5.400 posti.
      Si alla cattedrale nel deserto perchè a differenza di adesso sarà uno stadio bellissimo.
      Si allo stadio con 13.800 posti a nostra disposizione e non travestito.
      Si ai privati che ci fanno un nuovo stadio e tante migliorie per la città.
      Si agli elogi per la tifoseria Azzurra e a chi vuole bene a questi colori.
      Si agli applausi per una società eccellente.
      Si a critiche costruttive perchè fare meglio si può.

      • L’effetto lo e anche con uno stadio da 12.000 ma almeno sarà minore
        l’effetto e quello Sassolino schiacciato …
        chi vuole questo non è un vero TIFOSO!
        Maledetti doppioni!

  4. Sei un travestito e vanno smascherati odiano Empoli e gli Empolesi …
    non siete il bene siete il male assoluto , se verrà fatto sarà l’inizio della fine nessuno ci salverà , lottiamo per la città pretendiamo uno Stadio per i tifosi
    adatto per fare il tifo , 35 anni di nulla siete dei travestiti con strisce e Nane gelose …
    Una società che vuole essere lo zerbino degli squadroni non potranno mai avere rispetto il rispetto va guadagnato basta tettoie da pollaio e capienza per tenerlo vuoto , il calcio non ha più il seguito di una volta i concerti non li fanno più negli Stadi ma in pochi … preferisco andare a Villa Bertelli al Forte dei Marmi pochi e tanti soldi …
    Serve tornare con i piedi per terra tornare a fare l’Empoli con poco si fa tanto… avrete la coscienza sporca a vita …. io andrò a testa alta voi zerbini con la lingua a terra ..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here