Riprenderà oggi il lavoro degli azzurri, entrando finalmente in quella che possiamo definire una settimana tipo: la prima vera settimana completa a disposizione di Alessio Dionisi da quando è subentrato all’esonerato Guido Pagliuca. All’orizzonte c’è una gara tutt’altro che semplice, perché al Castellani arriverà un Catanzaro oggi meglio posizionato in classifica e reduce da una vittoria convincente. È vero che i calabresi rendono più nel loro stadio che lontano da casa, ma restano comunque un avversario da prendere con le molle. E, soprattutto, in questo momento l’Empoli non può permettersi di sentirsi superiore a nessuno.

La settimana dirà se Dionisi potrà recuperare alcuni degli assenti. Chi tornerà certamente a disposizione è Salvatore Elia, che ha scontato il turno di squalifica e che, con ogni probabilità, sarà titolare contro i giallorossi sabato prossimo al Castellani. Sarebbe però fondamentale recuperare anche qualcun altro: Ceesay, che prima dello stop stava ben impressionando, e Lovato, il cui rientro avrebbe un peso specifico notevole, nonostante la difesa non abbia demeritato del tutto nelle ultime uscite. Da valutare anche Haas e Nasti. Capiremo anche se, con qualche giorno in più per lavorare, Dionisi potrà valutare qualche variante tattica. Da tempo si ragiona sulla possibilità di passare alla difesa a quattro, un sistema più affine alle corde del tecnico. Va però ricordato che questa squadra è stata costruita in estate per un modulo ben preciso, il 3-4-2-1 con possibile variante 5-2, e che l’attuale rosa presenta alcune lacune strutturali in caso di variazione verso una retroguardia a quattro. Resta però l’impressione che nella testa dell’allenatore qualcosa stia maturando, e che, magari, proprio dopo la prossima pausa per le nazionali — che scatterà a ridosso della sfida con il Catanzaro — possa arrivare qualche cambiamento più evidente.

Al di là degli aspetti tattici, ciò che deve necessariamente cambiare è la mentalità, in particolare l’approccio alla gara e la capacità di mantenere continuità e intensità nell’arco dei novanta minuti. La partita contro il Catanzaro porta ora con sé un obbligo: quello della vittoria, e perché no, anche quello di una prestazione convincente. Entrare in una pausa di quindici giorni senza campionato con ulteriori negatività sarebbe complicato da gestire. La squadra si allenerà da oggi ogni giorno fino alla rifinitura del venerdì. Se non ci saranno variazioni, le sedute resteranno a porte aperte, tranne le ultime due come di consueto.

Articolo precedenteIl cordoglio dell’Empoli Football Club per la scomparsa di Loriano Bagnoli
Articolo successivoEguagliato un record negativo in serie B
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

34 Commenti

  1. La speranza è che possa presentarsi una scintilla (come Lanciano 2012) sulla strada degli Azzurri e che, magari, riescano a equilibrare il proprio assetto in base al materiale umano a disposizione (penso ad una difesa a 4 evitando l’equivoco tattico di Elia arretrato a difendere nella fase di non possesso… cosa che è fuori dalle sue corde).

    Questa è la speranza. La squadra di oggi, non sembra però avere nè il carattere e nè le qualità di quella del 2012/2013 (Tavano, BigMac, Saponara, Valdifiori, Regini, Tonelli, Hysaj, Laurini… solo per fare qualche nome)

    • Bravo, stavo per risponderti, ma c’hai pensato da te a rimarcare la cosa. Le due rose non sono, nemmeno lontanamente, paragonabili.

  2. A Lanciano caro Zapata ci fu si la scintilla ma ricordiamoci che a parte la penuria di punti giocavi e creavi decine di occasioni, ad esempio con la Ternana avevi perso si ma su un contropiede dopo aver dominato e creato decine di occasioni e palle gol. Qui sei a dir poco messo da paura in tutti i sensi….

  3. porelli, mi sembra giusto che dopo il partitone di sabato,la domenica si siano riposati…..ma vai via vaia….io li tenevo tutta la domenica a battere corner e punizioni dalla 3/4

  4. Io oggi riflettevo su una cosa…sentendo la radio in macchina mentre andavo al lavoro….e parlavano di Commisso e la distanza del pres Viola….
    A me sembra di avere un proprietar che abita a Singapore invece che a Monteboro….
    Ma l’avete sentito Sebastiani del pescara cosa ha detto dopo il 5/0 a palermo andate a cercarlo su internet e sentite l’intervista….
    Io penso anche da questo che non ne abbia piu’ voglia perche’ non essere vicino alla squadra o farsi sentire dovrebbe almeno giustificare il suo stipendio….
    Se e’ tutto in mano a Ge mmi siamo messi davvero male prepariamoci ad andare a giocare in sardegna ma con la Torres non con il Cagliari

  5. Se pensate che il problema di questa squadra sia la difesa a 4 o la posizione di Elia in campo siete lontani dalla realtà. Spero solo possa già metterla sabato così che almeno non ci siano più alibi per nessuno

  6. Squadra amorfa , narcolessica, apatica , senza anima ne orgoglio .
    Indipendemente dai valori tecnici , i valori umani e caratteriali sono nulli e temo peggiorati con l arrivo di Dionisi , con tutto che non sopportavo Pagliuca e lo giudico ancora oggi scarso , ma almeno aveva il fuoco

  7. Comunque è da ridere (per non piangere ovviamente) pensare che stiamo sprofondando e a s.maria stanno buttando via milioni d’euro per la pista d’atletica nuova! Ve limmaginate in serie C con questo stadio GIGANTESCO marcio e rugginoso che cade tutto a pezzi…ma chi lo gestisce??? le pargole managers??
    Tu ENRICO che ne pensi??

  8. non era cra società il problema dell allenatore..con Dionisi stiamo facendo peggio..la rosa dei giocatori è lì il problema.. comunque aspettare gennaio è da dilettanti..occorre subito dei centrocampisti svincolati..altro che comunque non facendo niente la retrocessione matematica a febbraio

    • Infatti prendere uno svincolato che se va bene è sovrappeso di 5 kg, non gioca e si allena da solo da qualche mese, e sarà pronto se va bene a Gennaio è invece una mossa parecchio intelligente, quasi come chi l’ha proposta… Smettete di bere in pausa pranzo che poi vi dà noia e si vede

    • Si bravo…riprendiamo Kovalenko che è svincolato…ma che discorsi fai…ormai bisogna aspettare gennaio per prendere qualcuno valido e di categoria e che sia meglio di quelli che abbiamo…meglio di uno svincolato qualsiasi sono anche i nostri centrocampisti che abbiamo…l’unico che potevamo prendere…ma a settembre non certamente ora…era Viola al posto di Ilie che ha un passo che non giocherebbe neppure nei tornei dell’oratorio…

  9. Io non sono un esperto di schemi o di tattiche, ma sicuramente questa squadra ha un problema molto più grande di un semplice posizionamento in campo: la testa.
    Dobbiamo riuscire a trovare un modo per sbloccare la mentalità della squadra, che deve entrare con grinta e rabbia in campo. Io vedo che ogni volta che arriva la palla a qualcuno, perde un sacco di tempo, o a girarsi o a cercare cosa fare. Eppure in alcune partite, qualche sporadico scambio in velocità e con precisione lo abbiamo fatto. Ci vuole qualcuno che faccia da trascinatore e che dia fiducia al gruppo.

  10. caro S.G. il problema non è solo la testa ma quasi tutto. ma Obaretin ( o Oberatin che sia) sta giocando a calcio? e anche un altro paio…e ignacchiti? mah. forza mister

  11. c’è lo farà vedere il Catanzaro..la squadra di raccattati che abbiamo..ma fatemi il piacere andrebbero contestati i giocatori dal primo minuto..non colpe dell allenatore ma di chi ha voluto questa rosa qua…caro Umberto Pani

  12. Intanto casi.no mostruoso alla fiorentina: pioli ha rifiutato sia le dimissioni che la buonuscita e se prendono un nuovo allenatore rischiano di sfondare i parametri UEFA. Galloppa, tecnico della Primavera, guiderà i viola giovedì in Germania. Squadra in ritiro e in silenzio stampa.

  13. Corretto, piglia tre milioni l’anno Pioli. Commisso dall’America sta cercando disperatamente di fargli accettare una buonuscita. Bell’ambientino, si.

  14. Una considerazione: Spalletti appena arrivato a Torino ha già messo mano tecnicamente e cambiato la posu8si giocatori.
    Dionisi cosa aspetta?

    Poi, aggiungo:
    1) il Pres. quest’anno ha mai parlato in qualche conferenza stampa?…Non lo fa perché ha delegato tutto al DS?…Come si spiega questo silenzio?..
    2) il DS aveva promesso che quest’anno avrebbe parlato di più: non è proprio nei momenti difficili che bisognerebbe farlo?…Lo avere sentito parlare in qualche intervista?…
    3) I giocatori sono scarsi tecnicamente sì o no?… Se sono scarsi, chi li ha scelti e perché?…. Non sono scarsi?… Allora come mai non sanno fare un cross, un calcio d’angolo, un passaggio filtrante?…
    È possibile avere delle risposte da chi di dovere senza tanti giri di parole?…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here