Sognare non costa niente. Dopo il turno preliminare, entro nel vivo adesso la Coppa Italia, con le prime squadre di serie A a scendere in campo. Nella giornata di ieri sono già arrivati i successi per Frosinone, Genoa, Udinese e Bologna. Questo pomeriggio toccherà anche all’Empoli che avrà di fronte il Cittadella. Vediamo allora quella che potrebbe essere la strada azzurra verso una fantacalcistica finale di Roma.

Se gli azzurri dovessero superare stasera i veneti – gara secca con eventuali supplementari e rigori – al turno successivo ci sarebbe la vincente di Cremonese-Crotone. I grigiorossi sono ovviamente favoriti, e si giocherebbe agli inizi di novembre in casa. Dovessimo superare anche questo step arriverebbe la Roma di Mourinho all’Olimpico e sempre in gara secca. Siamo agli ottavi di finale. La probabile squadra nei virtuali quarti di finale potrebbe essere la Lazio, sempre all’Olimpico in gara secca. I biancocelesti di Sarri potrebbero trovare sul loro cammino una tra Monza e Genoa. Il tabellone ci dice che se dovesse mai essere semifinale, e stavolta con gare di andata e ritorno, ci potrebbe essere una tra Napoli e Juventus; l’unica reale outsider potrebbe essere il Torino.

Come detto, sognare non costa niente. E chi non ha mai sognato di trovarsi all’Olimpico a giocare quella partita dei sogni. Guardando all’altra parte del tabellone, la testa di serie maggiormente accreditata è l’Inter. Non da sottovalutare però Milan, Atalanta e Fiorentina… e sognare per sognare, perchè non alzarla proprio contro ….

Articolo precedenteMercato Azzurro | Esce allo scoperto il nome di Gaetano
Articolo successivoUn brutto Empoli esce dalla Coppa al primo giro. Passa 2-1 il Cittadella.
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

10 Commenti

  1. …in dicembre, dopo aver rullato agilmente il Napoli in supercoppa italiana e il City in Champions (5-0 e 7-2), guadagniamo il diritto di affrontare l’Atletico Pleiadi vincente della Coppa Saturno, per giocarci la Intergalactic League. Dura partita con due azzurri che nel primo tempo vengono smaterializzati in un buco nero dall’inflessibile arbitro Nasca della sez. di Urano. Nel secondo tempo, in un campo reso pesante da una fitta pioggia di meteoriti, goal di Henderson con un gol di testa in tuffo sfruttando l’assenza di gravità.

  2. Non abbiamo tradizione, in Coppa Italia. Spesso siamo usciti al primo turno.

    Empoli Renate 2-3 (nel 2017)
    Empoli Cittadella 0-3 (nel 2021)
    Empoli Spal 1-2 (nel 2022)

  3. Di per se è una Coppa ridicola e non giusta.
    Però abbiamo le carte in regola per farla benino. Arrivando almeno al primo step romano.
    Poi sognare non costa niente e sarebbe un buon viatico per fare ancora più grande il nostro nome, l’Alessandria qualche anno fa arrivò in semifinale, non capisco perché non dovremmo provarci noi. E con una serie di incastri ed eventi imponderabili…

  4. La stagione Top in Coppa Italia per gli Azzurri rimane il 1985-86 (Empoli in B) con l’eliminazione del Milan agli ottavi con gol fantascientifico di Della Monica fermandosi ai quarti con la Fiorentina… quasi 40 anni fa.

    Per il resto, nulla più. Molte squadre con meno storia dell’Empoli hanno fatto meglio. Alessandria e Cremonese nel passato recente ma anche lo stesso Siena che raggiunse la semifinale col Napoli (mi pare nel 2010).

    Coppa considerata un intralcio dall’Empoli e per questo scarsamente considerata.

    Se la formula cambiasse e la gara secca, ad esempio, si giocasse in casa della squadra più debole, potrebbero cambiare realmente molte cose. Con questa formula ridicola e assurda, francamente non va

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here