Si è giocata la 23a giornata di Serie A che si è aperta con l’incredibile partita di Lecce con la Fiorentina che prima va sotto poi la ribalta 2-1 fino al 90′ per poi perderla subendo due reti in un minuto. Davvero clamorosa la sconfitta della Fiorentina contro un Lecce che ha dominato per gran parte del match. Terzo risultato utile consecutivo per l’Empoli sotto la gestione Nicola, termina in parità la gara con il Genoa così come Udinese-Monza in un match privo di grandi emozioni. Vince in rimonta il Milan con la rete decisiva ancora una volta dell’attaccante Jovic mentre nel derby emiliano il Sassuolo va due volte in vantaggio per poi subire la grande rimonta del Bologna totalmente trasformato dalle sostituzioni effettuate dal proprio allenatore Thiago Motta. Senza reti la gara di Torino mentre il Napoli soffre tantissimo con il Verona, va sotto per il vantaggio veronese firmato da Coppola poi pareggia con l’ex Ngonge e poi trova il successo con un eurogol del georgiano Kvaratskhelia. Prosegue il momento magico dell’Atalanta che batte anche la Lazio trascinata dalle reti di De Ketelaere e consolida il quarto posto in classifica. Nel big match di San Siro importantissima vittoria di misura dell’Inter sulla Juve grazie a un autorete del difensore bianconero Gatti. I nerazzurri allungano in testa alla classifica con 4 punti di vantaggio sulla Juve e una gara ancora da recuperare. Nel posticipo del lunedì la Roma travolge il Cagliari con la doppietta di Dybala, Pellegrini e la prima rete in Serie A del classe 2005 Huijsen conquistando la terza vittoria consecutiva con l’arrivo di De Rossi sulla panchina giallorossa. Nel finale debutto anche per l’ex azzurro Tommaso Baldanzi al posto di Dybala.

Questi i risultati e la classifica:

LECCE-FIORENTINA 3-2

EMPOLI-GENOA 0-0

UDINESE-MONZA 0-0

FROSINONE-MILAN 2-3

BOLOGNA-SASSUOLO 4-2

TORINO-SALERNITANA 0-0

NAPOLI-VERONA 2-1

ATALANTA-LAZIO 3-1

INTER-JUVENTUS 1-0

ROMA-CAGLIARI 4-0

Articolo precedenteLa partita del tifo (Genoa)
Articolo successivoTV | L’ultimo Salernitana-Empoli

29 Commenti

  1. Peccato che il Cagliari non ha beccato il quinto goal, sennò non è che cambiava molto, ma saremmo passati al terzultimo posto per la differenza reti. Adesso è la stessa per entrambe, ma avendo segnato più goal, ci stanno davanti!

    • Sì, anche il Sassuolo rischia. E nel caso si dovesse trovare invischiato nella lotta per la salvezza, non essendo abituato a lottare “nei piani bassi” potrebbe essere una delle squadre che rischia di più. Conteranno molto le prossime 2-3 partite che affronterà.

  2. Se non fosse stato per il “regalo” fatto al Lecce dai “cuginetti”, avremmo guadagnato anche su di loro. Comunque, nonostante il nostro pareggio, da molti considerato negativo, siamo rimasti in linea e abbiamo agganciato Verona e Cagliari. Rcordiamoci che 4 giornate eravamo a 4 punti dalla salvezza (adesso abbiamo agganciato la quart’ultima, anche se in svantaggio con gli scontri diretti). E voglio fare un’altra considerazione: In queste ultime tre partite, al massimo avremmo preventivato 6 punti (3 con Monza e Genoa e 0 con la Juventus). Alla fine ne abbiamo fatti 5, un punto in meno del massimo (ipotetico) realizzabile. Avanti così e senza mollare un centimetro.

    • Vincere due partite di fila in casa e quindi mettere insieme 6 punti?Tutto è possibile, ma credo che prima di queste 3 partite, considerando persa quella con la Juve, mettere insieme 4 punti tra Monza e Genoa era già un ottimo risultato e molti sarebbero stati arci contenti. Adesso arriva il prossimo trittico di partite e riuscissimo a mettere insieme lo stesso bottino di 4/5 punti (come farli e con chi farli lo vedremo) arriviamo alla partita in casa contro il Cagliari, che se vinta ti porterebbe a 25/26 punti e tanta speranza in una salvezza da poter ottenere, perché è lampante che durante queste 4 giornate anche le altre contendenti non avranno partite facili. Comunque inutile fare tabelle, affrontiamo una partita alla volta come se ognuna fosse una finale da vincere e poi le somme le tireremo all’ultima giornata. (Ma speriamo anche prima)

      • Infatti Daniele, io ho scritto “al massimo” sarebbero potuti essere 6 punti, ma realisticamente 4 punti sarebbero già stati un ottimo risultato. Ne abbiamo fatti 5 (e qualcuno si lamenta pure che non siamo riusciti a vincere a Torino…). Adesso avanti così, partita dopo partita. E’ fondamentale la prossima…

  3. Si Salerno è importante 3 punti se lottiamo li posiamo prendere, Udinese e Sassuolo rose più ampie ma ogni anno c’è sempre una delle storiche o blasonate che rischia vedi neggli ultimi anni Parma, Sampdoria Genoa.

  4. Prima del Monza eravamo a -5 dalla quota salvezza, ora siamo in linea, ma Verona e Frosinone hanno seriamente rischiato di fare risultato nell’ultimo turno.
    Il grande rammarico è non aver avuto Nicola nello scontro di Verona di 20 giorni fa, non ci può essere la riprova sul risultato finale, ma il primo goal di Djuric non lo avremmo preso di sicuro.

    Io continuo a non considerare nel lotto Udinese e Sassuolo, l’Udinese non perde mai ed il Sassuolo è Berardi dipendente…appena gli rientra in partite equilibrate gli fa di sicuro qualche goal decisivo ed è capace di vincerne 2 di fila, ricordiamoci che deve recuperare una partita.

  5. Vero l’Udinese perde poco in confronto alle altre contendenti … ma di contro vince … almeno per ora, pochissimo (solo 2 partite) … E con i 3 punti in palio pareggiare spesso, vincere pochissimo e perdere comunque 8 partite su 23 incontri … ti porta a lottare comunque per posizioni che riguardano la bassa classifica. Sia Sassuolo che Udinese ad oggi vanno considerate squadre che rischiano di andare di sotto e se non hai la mentalità per capire che rischi grosso … poi diventa troppo tardi per risalire la china e questo può andare a nostro vantaggio!………………

  6. Io faccio invece un’altra considerazione.
    L’udinese ne ha pareggiate tante (13) ed alcune di queste potevano essere vittorie, per cui sono solidi ed hanno il problema del goal, Lucca non è un cecchino, ma appena gli si sveglia Samardzic hanno un giocatore che può fargli vincere qualche partita inaspettata, poi sono fisici e difficili da battere.
    Il Sassuolo nel suo basso di stagione è a 19, ma con una partita da recuperare, era un ambiente abituato anche troppo bene e quindi intristito, ma ripeto, hanno Berardi e quando lo recupereranno gli darà potenzialmente qualche goal su azione individuale che le squadre sotto non hanno. Non li vedo retrocedere.

  7. Nel prossimo turno il Cagliari troverà una Lazio colpita nell’orgoglio e che dovrà reagire in qualche modo, stanno recuperando il miglior Immobile poi, il Frosinone affronta una Fiorentina che sarà motivatissima anche se in difficoltà, mi preoccupa un pò il Verona perchè a Monza è da tripla.

  8. Scontri diretti: andiamo a Salerno Sassuolo e Udine, riceviamo il Cagliari e il Frosinone.
    In casa non dobbiamo più perdere. Nemmeno con le grandi (Nane Roma)

  9. dobbiamo arrivare a 30 punti alla 35′ giornata con il Frosinone e poi te la giochi tutta la salvezza , anche se ne abbiamo 2 consecutive ( LAZIO ed UDINESE ) in trasferta ed alla 38′ la ROMA in casa ( 3 punti se sono gia’ qualificati in qualcosa )

    33 punti salvezza / spareggio
    34 punti salvezza

    • Ragazzi 2 derby in un anno non li vinci. Già dopo l andata quanto meno non ti snobberanno. Quindi i punti vanno presi a Salerno e Cagliari (vittorie) e possibilmente uno a Sassuolo

  10. Salvezza a mio modo di vedere molto ma molto complicata. Udinese e Sassuolo sono nettamente superiori…spero di sbagliarmi ma i sei punti persi col Verona potrebbero essere determinanti . Siamo compatti ma oggettivamente abbiamo la rosa più scarsa . Secondo me la cessione di Baldanzi ci ha tolto fantasia e imprevedibilità che sarebbero potute essere determinanti. Ci vorrebbe un super Niang , motivato e in forma per rivoluzionare il mio pessimismo. Ripeto spero di sbagliarmi ma vedo la nostra squadra molto debole e senza un vero leader. Gara di Salerno decisiva

  11. di qui allo spareggio col cagliari si capira molto io voglio essere ottimista e una vittoria a salerno la vedo piu che probabile avanti a testa bassa verso la meta forza empoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here