Si è giocata la 25a giornata di Serie A che si è aperta venerdì con la vittoria del Torino sul Lecce e dell’Inter sulla Salernitana. Il Toro torna a sperare nella zona Europa mentre il Lecce, dopo gli ultimi risultati negativi, si deve guardare alle spalle. Impressionante la vittoria dell’Inter con un risultato che poteva essere molto più largo nel punteggio per le tante occasione fallite dalla squadra di Inzaghi. Esordio da incubo per Liverani sulla panchina di una Salernitana sempre più in crisi. Nelle gare del sabato il Napoli si salva ancora al 90′ con Ngonge ma esce tra i fischi del Maradona per la brutta prova offerta contro il Genoa mentre è pari anche a Verona tra il Verona e la Juve con la squadra bianconera che si conferma in crisi con due punti ottenuti nelle ultime quattro partite. Il Verona si conferma squadra interessante con alcuni giocatori arrivati a gennaio che si stanno rivelando di ottima qualità. L’Atalanta continua nel suo momento magico e rifila un netto 3-0 a un Sassuolo sempre più inguaiato nella lotta salvezza e con l’allenatore Dionisi a forte rischio esonero. Nelle gare della domenica ennesima grande impresa del Bologna che espugna anche l’Olimpico battendo la Lazio in rimonta e agganciando nuovamente l’Atalanta al quarto posto. Pari nel derby tra Empoli e Fiorentina e nella sfida salvezza di Udine. La Roma, con Baldanzi dal 1′, vince nettamente a Frosinone anche se nel primo tempo la squadra di Di Francesco ha fatto soffrire molto i giallorossi sfiorando più volte la rete del vantaggio. Nel posticipo impresa del Monza che batte il Milan con il tecnico rossonero Pioli sotto accusa per le scelte iniziali di formazione con l’esclusione dei titolari Pulisic, Leao e Giroud. Sotto di due reti e in 10 per l’espulsione di Jovic, il Milan fa entrare i titolari e segna addirittura 2 gol per poi subire le altre due reti al 90’e al 95′ che fanno esultare la squadra di Palladino.

Questi i risultati e la classifica:

TORINO-LECCE 2-0

INTER-SALERNITANA 4-0

NAPOLI-GENOA 1-1

VERONA-JUVENTUS 2-2

ATALANTA-SASSUOLO 3-0

LAZIO-BOLOGNA 1-2

EMPOLI-FIORENTINA 1-1

UDINESE-CAGLIARI 1-1

FROSINONE-ROMA 0-3

MONZA-MILAN 4-2

Articolo precedenteI numeri del match: Empoli-Fiorentina
Articolo successivoEFC | Oggi la ripresa. Dal derby un altro mattoncino verso la storia

30 Commenti

  1. Dobbiamo arrivare a 35 punti alla 38 giornata. Punto. Comunque calma con l’entusiasmo l’allenatore ora c’è ma i limiti della squadra rimangono e sono enormi soprattutto in attacco

  2. Frosinone e Lecce risucchiati come ampiamente previsto due mesi fa.
    Penso che la società abbia lavorato bene.
    Prendere Andreazzoli inizialmente per risparmiare e tenere “a galla ” la squadra..per poi dare la squadra in mano a Nicola a gennaio, risparmiando l’ingaggio che sarebbe stato avendolo preso dopo 4 partite rispetto ad Andreazzoli, e sono convinto che il beneficio sia migliore dando la scossa per questo girone di ritorno. Sicuramente non c’è stata una corretta gestione estiva, ma penso che per quanto riguarda l’ autunno/inverno abbia dimostrato di saper muoversi nel miglior modo in emergenza senza farsi prendere dall’ ansia, facendo i giusti movimenti e acquistando al momento opportuno Nicola. Forza ragazzi!!

    • Quindi hanno preso Andreazzoli solo per fargli fare due mesi per diminuire l’ingaggio di Nicola? Diabolico. Molto più intrigante che dire che hanno sbagliato a prendere Nonno e se avevano preso subito Nicola si era quasi salvi

  3. La classifica è corta, tutto può succedere…. molto importante le prossime 2 partite da cui dovrebbero uscire almeno 4pt…. e poi ce la giochiamo…. ma sono molto fiducioso…. Niang deve entrare presto in condizione, da lui, soprattutto, dipende la salvezza dato che ha il tasso tecnico maggiore di tutta la rosa…

  4. Tanti scontri diretti nelle prossime 3/4 giornate da cui si capirà la quota salvezza.
    Probabilmente un po più alta degli ultimi 2 anni.

  5. È chiaro che 4 punti nelle prossime 2 sarebbero oro colato. Se mi dicessero si fa 3 punti andrebbero bene uguale. Ma allora sarebbero da fare col Cagliari e perdere a Sassuolo. Si lo so affossare il senese. Ma noi dobbiamo guardare a cose più importanti. Delle 2 meglio affossare il Cagliari.

  6. Si quota probabilmente più alta degli scorsi anni, non ci sono squadre materasso o squadre in disarmo, quindi può andar bene la politica dei piccoli passi a patto di non sbagliare le partite cruciali.
    Comunque dopo le dichiarazioni di Italiano sul presunto buonissimo loro primo tempo rispetto ai primi tempi con Lecce ecc. e dopo che l’unica loro partita vinta degli ultimi tempi è stata con il Frosinone mi conforta guardando a dove sono ora in classifica Lecce e Frosinone.
    Rafforza il concetto che il Lecce ha vinto solo perchè la Fiorentina ha giocato male male ed il Frosinone è in palese difficoltà e la prossima affronta una Juve che giocherà per rifarsi e quindi motivatissima.

  7. Ultimamente mi è capitato di vedere diverse partite delle nostre concorrenti, e (ad oggi) le meno peggio del lotto sono Verona (paradossalmente rinforzata dallo smobilizzo) e Udinese (fisicamente sono tignosi e solidi), mentre per motivi diversi Cagliari (grandi folate, grandi imbarcate), Lecce (salvo un paio di nomi son tutti mezzettoni) e Frosinone (ottimo attacco ma difesa andreazzoliana prima maniera, e se per sbaglio si inceppa Soule…) sono più o meno al nostro livello. Il Sassuolo invece lo voglio tenere fuori per scaramanzia.
    La nostra rosa, invece, è tecnicamente molto scarsa, a mia memoria la peggiore mai avuta in serie A dal post Orrico, ma con un livello medio uniforme e una discreta profondità che ci evitano di essere dipendenti dalle lune dei “migliori”; elementi, questi, da non sottovalutare per tenere botta e cercare di avere un rendimento più lineare possibile di qui alla fine.
    Se basterà, però, non lo so.

  8. La partica con la Fiorentina chiude un CICLO PERFETTO di 5 PARTITE dove l’Empoli di Nicola ha fatto la bellezza di 9 punti e gli altri hanno racimolato molto poco accorciando tantissimo la classifica e annullando, di fatto, le partenze lanciatissime di Lecce e Frosinone.

    TUTTI A SASSUOLO E STADIO PIENO IN CASA COL CAGLIARI.

    Mi auguro che la SOCIETA’ ADOTTI INIZIATIVE A PREZZI STRACCIATI PER I TFOSI AZZURRI per le prossime 2 partite: il DG Lucchesi, nell’era Corsi-Spalletti, era molto abile a mettere in piedi iniziative di sponsorizzazioni che praticamente regalavano il viaggio in pullman ai tifosi

    • Prezzi stracciati? Ma se con 3 spiccioli vedevi genoa più nane più Cagliari e l hanno fatto in 200 ma che ti aspetti. I tifosi x l empoli da stadio sono già tutti dentro con l abbonamento. È inutile questo siamo.

      • Appunto Klein se x il pack di 3 gare dove pagavi solo la fiorentina e le altre 2 ti venivano gratis ha attirato solo 200 persone è inutile stracciare dell altro. Siamo già tutti dentro con l abbonamento i disponibili.

        • Tutto vero circa la ns realtà numerica, unico appunto considerato che i simpatizzanti dubito che seguino pianeta empoli, quando ci sono queste lodevoli iniziative circa i prezzi stracciati, mi sembra che il tutto sia poco pubblicizzato.
          Comunque anche visto il grande impegno del mister, della squadra tutta (e anche della dirigenza) una bella trasferta a Reggio Emilia ed una buona partecipazione di pubblico contro il Cagliari mi sembrerebbe opportuna e doverosa.
          Se per la scuola del tifo è troppo difficile da fare in pochi giorni, spero come fatto in passato che siano invitate le scuole calcio, ecc, in modo da avere la maratona piena ed un po di gente in curva nord.
          Tutti insieme ci sono adesso le condizioni per compiere l’ennesimo mirAcolo !

  9. la speranza e’ che anche la Salernitana faccia qualche vittoria con le squadre in lotta per la retrocessione , non si salveranno ma almeno mangiano punti alle Ns concorrenti.
    nelle prossime 2 giornate ci saranno tanti scontri incrociati ed a fine febbraio avremo una classifica piu’ delineata
    34 punti salvezza
    Verona ed Udinese le vedo fuori
    Lecce e Frosinone in piena lotta
    Sassuolo al possibile coinvolta , senza Berardi sono poco , dobbiamo sfruttare l occasione
    Cagliari
    Salernitana

  10. Ci sono spunti interessanti in quello che scrivi Charlie Firpo, sulla rosa peggiore ho qualche dubbio, ma sicuramente tra le peggiori della serie A si, c’è da considerare che per esempio la rosa di Martusciello era a fine ciclo e qui invece a parte Caputo e Destro sono tutti giocatori o in fase ascendente di carriera o nella parte buona di carriera, per cui è difficile capirne il valore reale. Di sicuro è la rosa con meno fantasia di tutte.
    Però c’è ora da 5 partite un allenatore come si deve e questo in qualche campionato non c’è mai stato (vedi l’anno di Martusciello).
    Le migliore rose erano senz’altro quella dei 38 punti della retrocessione del 2019 e quella della retrocessione con Malesani.

  11. Dopo Sassuolo … e dopo la partita contro il Cagliari, la nostra classifica potrebbe già dirci parecchio … Intanto che la nostra serie di risultati consecutivi … si potrebbe ulteriormente allungare … e così facendo … sia Sassuolo che Cagliari … rimarrebbero in una posizione traballante … se non molto traballante … Leggo spesso che il Sassuolo ne verrà fuori … ma credo che non sarà così … Se dovessero non vincere contro di noi … la cosa per loro si aggraverebbe ancor di più … tra l’altro … sembra che Berardi non sarà in grado di scendere in campo fino a marzo. Ma anche l’udinese … come tra l’altro il Verona stanno andando avanti a suon di pareggi e se non ne vinci qualcuna … sei destinato fino alla fine a rimanere nelle retrovie, perciò dal Lecce in giù … tutte posson rischiare di scendere in B. Noi abbiamo fatto già tanto a recuperare 5 punti dalla quartultima, mettercene dietro 4 … e riuscire a riavvicinare due squadre che sembravano ormai destinate a salvarsi con tranquillità … Alla fine per le condizioni in cui ci siamo trovati … siamo la squadra che mentalmente sta meglio delle altre ……………….

  12. Purtroppo hanno tutte dei bomber e noi no

    Sassuolo Pinamonti
    Udinese Lucca
    Cagliari Lapadula
    Verona Henry

    Lo dico con profondo dolore: ma sarà questo a fare la differenza.
    Lecce e Frosinone sono fuori, giocano bene

  13. A parte la mancanza del bomber, noi siamo palesemente scarsi nei quinti, sia a dx che a sx.
    Cacace e Gjasi non sono da massima serie e non bastano 2-3 partite fatte in modo sufficiente a farne giocatori all’altezza della categoria.
    Sul Frosinone io penso che alla lunga, giocando così si salverà.

  14. Escluso Pinamonti, rispetto agli altri tre, mi tengo Niang ed i ns. esterni Cambiaghi e Cancellieri pur con il loro limite attuale di non riuscire a segnare.
    Forza in tanti a Reggio Emilia e poi tutt’Empoli + le scuole calcio, ecc, contro il Cagliari.Tutti insieme ce lA posiamo fAre !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here