Si è giocata la 31a giornata di Serie A che si è aperta venerdì con il pari spettacolare tra Salernitana a Sassuolo. Gli uomini di Ballardini si portano sul 2-0 a fine primo per poi subire la rimonta della squadra di casa buttando via una grande occasione di rilancio in classifica. Per la Salernitana un punto che non cambia il destino ormai segnato. Larga vittoria di un Milan in forma che rifila 3 reti al Lecce e blinda il secondo posto in classifica. La squadra salentina ha giocato in 10 uomini nella ripresa per l’espulsione dell’attaccante Krstovic. Il derby della capitale va alla Roma grazie a una rete del difensore Mancini e vede avvicinarsi la zona Champions. Gara al cardiopalma al Castellani di Empoli con gli azzurri che si portano in vantaggio con Cambiaghi a inizio gara, poi arriva il pari di Zapata, nuovo vantaggio della squadra di Nicola con Cancellieri e pareggio al 91′ del Torino ancora con Zapata. Ma all’ultimo minuto arriva il clamoroso gol vittoria di Niang che approfitta di un regalo di Bellanova e per l’Empoli sono 3 punti davvero importanti nella corsa alla salvezza. Termina in parità la sfida tra il Frosinone e il Bologna con la squadra di Motta che fallisce una clamorosa occasione gol all’ultimo minuto. Da dire che nel primo tempo era stato il Frosinone a farsi preferire con diverse occasioni create. Risveglio del Napoli a Monza, prima va sotto e poi in 13 minuti segna 4 gol e continua a sperare in un piazzamento per l’Europa. Vittoria pesantissima in rimonta del Cagliari che batte l’Atalanta e si avvicina alla salvezza mentre a sorpresa il Genoa compie l’impresa a Verona e inguaia gli scaligeri. Nel posticipo torna al successo la Juventus che vince di misura sulla Fiorentina con un gol di Gatti.

In attesa del posticipo di stasera, ecco i risultati e la classifica:

SALERNITANA-SASSUOLO 2-2

MILAN-LECCE 3-0

ROMA-LAZIO 1-0

EMPOLI-TORINO 3-2

FROSINONE-BOLOGNA 0-0

MONZA-NAPOLI 2-4

CAGLIARI-ATALANTA 2-1

VERONA-GENOA 1-2

JUVENTUS-FIORENTINA 1-0

UDINESE-INTER Stasera ore 20:45

Articolo precedenteTV | Sintesi primavera Roma-Empoli 4-0
Articolo successivoMercato Azzurro | Per il futuro della porta piace Turati

87 Commenti

  1. Oddio, certi risultati non ci volevano…. ma una cosa è certa, senza la vittoria di sabato, la situazione sarebbe stata molto complicata…. siamo in gioco, ma con il calendario che abbiamo, la salvezza equivale ancora a un mezzo miracolo…
    Lecce non è da ultima spiaggia, ma una partita di importanza vitale….. comunque la voglia che ci ha messo Cacace nell’ultimo recupero è il segno che la squadra ci crede eccome e sta anche bene fisicamente…..

  2. Riguardo il calendario di tutte le squadre in lotta e … purtroppo mi cade un po di sconforto. Durissima. Ho sentito che la prossima possiamo permetterci 2 risultati su 3. Non penso proprio ragazzi. Sia Verona che Frosinone hanno ancora da affrontare Salernitana (quindi virtualmente +3 in classifica). Quindi la classifica è da rivedere e noi saremmo terzultimi.
    A Lecce bisogna vincere per forza e scavalcarli.
    Purtroppo se non arriviamo a 35 almeno, la vedo quasi impossibile.
    Napoli visto a Monza, è davvero troppo per noi nei 3 davanti.
    Atalanta ha voglia di rivalsa. Ci vorrebbe una partita perfetta, ancor più di Torino.
    A Lecce dobbiamo vincere.

    • Se ti riferisci a quello che ho detto, taralo bene quello che ho detto. Non che possiamo permetterci 2 risultati su 3 , ma che ABBIAMO DUE RISULTATI SU 3 SU CUI POTER CONTARE (a meno che la matematica non sia un’opinione) e questo lo ribadisco. Questo non vuol dire affrontare la partita senza determinazione o senza voglia di vincere perché l’allenatore (ma anche il tifoso) vuole vincere sempre e pretende il massimo dai suoi giocatori (ma anche il tifoso), ma nel caso la vittoria non arrivasse anche un pareggio non lo scartarei a priori e questo senza andare a pensare a quello che potrebbe succedere nelle partite successive.
      Come ribadisco che il Lecce scenderà in campo con molta più tensione per arrivare al risultato, perché anche un pareggio, per loro risulterebbe un’occasione persa per arrivare a 32 punti, quota che il traguardo te lo fa vedere molto più da vicino.

    • Minimo 7 punti tra Lecce, Frosinone e Udinese (e prima li fai meglio è).
      Poi racattare qualche punto tra le 2 romane e magari un’Atalanta non al meglio come ieri.
      Credo solo così possiamo salvarci

  3. Se non si vince a Lecce purtroppo, a meno di miracoli, siamo spacciati. Bisogna fare 7 punti con Lecce ,Frosinone e Udinese. Magari sperando pure che la Roma da ultimo sia già matematicamente in Champions. Abbiamo il calendario peggiore. La sconfitta col Cagliari non ci voleva proprio. Il gol di Niang al 94 ci tiene ancora in corsa ma sara’ durissima. A Lecce c e solo un risultato.

    • Calma il Frosinone gioca a Napoli col pareggio vai a più 3 devi giocare lo scontro diretto con tre punti di vantaggio….
      Il Frosinone ha lo stesso calendario nostro Verona idem , Sassuolo a diversi scontri ma non è detto vinca e se vince toglie i punti alle altre il calendario si basa solo in che stato trovi al momento l’avversario Atalanta gioca coppa Italia e Europa, Roma idem, Lazio in confusione…solo il Napoli è complicato a ora…

      • Sul Frosinone Enrico ti do ragione. Sul Verona no. Nelle ultime 4 ne gioca 3 in casa più i 3 punti di Salerno. E in casa trova nella coppia toro senza obbiettivi tra un po e nane. A 7 gg dalla fine il calendario è importante. Il Lecce oltre a 29 punti ha 4 scontri diretti su 7 gare. Da qualche parte raccatta. Il Cagliari non ci voleva. Per me ci possiamo salvare solo se teniamo dietro Frosinone e Sassuolo. Invece siccome il Sassuolo potrebbe avere il colpo di coda avrei preferito avere il Cagliari dietro. A Lecce il punto va più che bene. Vincere sabato era fondamentale e ora diventano decisivi 4 punti tra Lecce e Frosinone

  4. Il Frosinone contro il Bologna ha fatto una bella partita con occasione però al 94 i che ha sbagliato il Bologna due possibilità a porta spalancata da un metro…una ci sta ma due ….
    Io spero che quel punto col Bologna non ci costi caro… In campo si può sbagliare ma dalla panchina una caxxata come è stata fatta non esiste ancora ci sto pensando, neache in terza categoria si fanno….
    Pensavo mi passasse con la vittoria col Torino invece mi girano di più le OO

    • Enrico…se guardiamo il passato, a me girano le p..le per Sassuolo (all’andata), Verona (andata e ritorno), Cagliari, Bologna…. ma alla fine dobbiamo essere positivi: con il Torino abbiamo preso una vittoria che sulla carta era quasi impossibile, contro il Sassuolo (al ritorno) abbiamo vinto all’ultimo secondo (anche se la vittoria ce la siamo meritata ampiamente), Il punto contro il Genoa in casa (che molti hanno disprezzato) è un punto pesante (chiedi al Verona…), così come quello a Torino contro la Juventus (chiedi al Frosinone che ci ha perso al 94′). Sono convinto che alla fine del campionato, si salveranno le squadre che complessivamente hanno meritato di più.
      L’importante è che “siamo vivi” e che i nostri non mollano mai, questo è lo spirito che mi piace e che pretendo dalla squadra.

  5. Dopo 31 partite da Cagliari in giù nessuno a la media di 1 punto a partita ,con sette partite se fai 7 punti sei salvo quindi il punto col lecce ci vuole poi devi vincere contro il Frosinone, e una tra tutte il resto…
    In caso di pareggio col Frosinone devi pareggiare anche a Udine…
    Ok essere pessimista ma 31 partite ci sarà un perché nessuna tiene la media di 1 punto tutto ad un tratto tutte tengono la media è impossibile con gli scontri diretti….
    Era 34 ora e 35 la salvezza al massimo lo spareggio…sicurezza 36
    Per fare un esempio il Sassuolo deve almeno fare 3 vittorie per arrivare a 34 su sette partite e perso il jolly salernitana …
    Da ultimo ci saranno tanti pareggi e anche facesse 2 vittorie 3 pareggi e 1 sola sconfitta sempre a 34 arriva

  6. Ragazzi…è inutile fare tabelle e conteggi. Si gioca partita a partita. In ogni partita dobbiamo cercare di ottenere il massimo. Ieri tra Cagliari e Verona mi sarei aspettato che il Verona facesse punti e che il Cagliari perdesse o al massimo pareggiasse, ma è avvenuto esattamente il contrario. Quindi è inutile fare previsioni, in ogni giornata da adesso in poi vedremo qualche risultato a sorpresa. L’importante è stare concentrati fino all’ultimo secondo, come abbiamo fatto con il Torino ed essere più cinici possibili e sfruttare tutte le occasioni che ci potranno capitare, questa è la ricetta che conduce alla salvezza.
    I conti li faremo alla fine dell’ultima partita.

  7. Smettete di fasciarvi la testa sul calendario, le variabili sono troppe e può benissimo succedere che risultati scontati poi non lo siano. Secondo voi il Sassuolo avrebbe avuto il bonus Salernitana e il Genoa sarebbe andato in ciabatte a Verona, idem al contrario per Frosinone e Cagliari. Quindi, calma e pensiamo al nostro.

  8. E lo so però ogni punto è oro colato…
    Bisogna giocare e sfruttare la velocità dei nostri.. che nessuno ha in questo momento e una difesa che la migliore del gruppone…
    Se pensi di concedere campo agli avversari vai in bocca direttamente al 🐺…
    E facciamo il tifo per la Roma che vada direttamente in Champions con almeno una giornata di anticipo…
    Vediamo se ricambia quello che ci fece a Catania un giorno che è stato molto difficile dimenticare….
    Difficilmente avrai 3 punti di vantaggio dalla terzultima quindi e che sei lì sotto mi sa che l’ultima la devi comunque vincere….
    Parlo per esperienza vissuta e vista anche tante volte…

  9. Ma nessuno ha notato che Cacace dopo il gol non esulta e non corre verso i compagni ?
    Chissà perché avendo fatto una gran cosa

  10. Sono d’accordo totalmente con Enrico, ancora ho sullo stomaco quel finale con il Bologna, più di quella partita con il Cagliari, dove oggettivamente li ci girò anche un pò male. Quel punto li era oro con il Bologna che si meritava la vittoria ma a questo punto i meriti e demeriti vanno a farsi benedire.
    Vediamo che fa stasera l’Udinese, ma solo perchè è bene rimanga li a mio modo di vedere, è sempre bene che siano ancora in ballo perchè giochino sempre con la paura addosso, che a volte fa entrare poi negli scontri diretti con troppa tensione.
    Non sono d’accordo che a Lecce si debba vincere per forza, altrimenti siamo quasi spacciati, un pareggio ci terrebbe in corsa.
    Come abbiamo ben visto il calendario conta ma conta lo stato psico fisico con cui le affronti e d il momento psico fisico delle avversarie.
    Parliamoci chiaro ieri tutti pensavamo che la partita meno difficile l’avrebbe avuta il Verona con il Genoa rispetto all’Atalanta ed invece è successo il contrario. Il Bologna non era quello visto 20 giorni fa da noi, anche per un fattore ambientale diverso dal nostro (erano in 4mila e li non credo proprio e con supporto superiore dei Ciociari) ed anche per clima diverso, l’intensità che mostrarono a Empoli in quella serata umida era impossibile riproporla sotto quel sole ieri a Frosinone.
    Bisogna ritenersi soddisfatti a metà dei risultati delle altre, poteve andare meglio ma decisamente peggio, pensiamo al goal che ha fatto la Salernitana in quel modo al 91°

  11. La nostra vittoria di sabato, ha lo stesso effetto, in un certo senso, di quando si perse coi pastori. Lì rimettemmo tutto in moto, per tutti; ora, anche noi, abbiamo scombinato i piani di quelle sopra che, forse, ci davano già per morti dopo le 4 sconfitte consecutive. La pressione, sabato, ce l’ha più il Lecce…..

  12. La mia teoria è questa, poi mi dite se è sensata o sgangherata:

    Lasciamo da parte chi ci sta davanti (Lecce Cagliari Udinese e Verona) e concentriamo tutte le nostre energie verso le due che stiamo riuscendo a tenere dietro (Frosinone e Sassuolo). Chenneso’…. gufiamole, malediciamole, ma non dobbiamo farci acchiappare: mai! Neanche per una giornata. E vediamo come saremo messi prima di Empoli Roma. Se ci basterà un punto o se saremo costretti addirittura a vincere.

  13. …pensate se fosse finita 2-2 con il Torino ed il Sassuolo avesse Vinto , risultati nella norma .
    pari a LECCE
    vittoria FROSINONE
    percio’ portiamo fiducia e giochiamocela partita per partita , ogni giornata ci saranno stravolgimenti continui .
    io spero che l Udinese alla 37′ sia gia’ salva ….ma temo di no e che la Roma sia gia in CL …..queste 2 sarebbero davvero 2 grandi opportunita’ poi.
    possiamo fare dai 7 ai 9 punti e sarebbero al 90% salvezza entrambe le possibilita’

  14. 7 non ti bastano 9 si. Speriamo la Roma già in champions. Se vincesse l Europa league ci andrebbe lo stesso anche senza il campionato. La finale è 4 gg prima del match con noi. Dobbiamo tifare Roma. L udinese io l ha vorrei già salva ma ho paura che non solo non lo sia ma che abbia x noi la peggio situazione. Cioè che 4 5 punti di vantaggio e quindi giocherà x chiudere la faccenda ma che non sia comunque prendibile da noi. Allora a quel punto meglio essere a pari punti e giocarsela se non è salva. Poi secondo me le società come la ns dovrebbero chiedere alla lega se la penultima giornata possa andare in contemporanea perché essa è più importante dell ultima e la salvezza andrebbe giocata in contemporanea.

    • Massy se ha 4-5 punti di vantaggio su di noi a tre partite dalla fine si accontenta del pareggio … la matematica forse dovrebbe dire questo ….

        • Si vero ma se a te il pari non basta? Quindi sono tranquilli che male che vada se la giocano all ultima e quindi a te forse punto non basta. Allora meglio o già salva o pari a noi a giocarci l ultima battaglia

  15. A Lecce fondamentale non perdere sono d’accordo ma ad oggi a voi sembrano una squadra in salute? A me per nulla, gli mancherà anche Kristovic e Banda forse gli uomini migliori davanti, bisogna andare a giocare per vincerla e credo Nicola l’imposterà così, tanto se la giochi per fare il pareggio poi la perdi

  16. Mi fa piacere leggere ciò che dicono molti, cioè che con la squadra (scarsissima) che abbiamo non possiamo sperare di imporre il gioco, con un centrocampo sempre in balia degli avversari …. il pregio di Nicola è questo: sa che squadra ha per le mani, l’unico modo di giocare per noi è questo, finora siamo sempre stati in partita con tutti fino al 95 a volte gli episodi sono girati bene (Sassuolo, Torino) altre no (Bologna, Cagliari), ma se arrivi alla fine con il risultato in bilico l’episodio serve, se arrivi sul tre a zero per gli altri è inutile cercare l’episodio. Inutile andare sotto e poi gli ultimi venti minuti quando gli altri smettono di giocare dire che si è attaccato e si sono fatti 2 velleitari tiri in porta. Morale: se ci salviamo con questa squadra (se Zanetti aveva fichi secchi, ora ci sono fichi marci) capolavoro di Nicola, se retrocediamo demerito della società, in primis per la campagna acquisti, in secondo luogo per l’intermezzo di tre mesi di Andreazzoli. Comunque rinforzi non all’altezza: Zurko lento, appesantito, non fa alcuna differenza, centrocampo sempre in mano agli avversari, molto meglio Maleh. Su Cerri vi invito a rivedere con me la partita, contiamo i palloni e mi dite una sola cosa utile SUL PIANO OFFENSIVO. Sportella e mi sta bene, ma questo lo devono fare centrocampisti e difensori, vi lamentate che non offendiamo ma spetterebbe a lui. Ancora zero gol, zero assist e zero tiri (a parte quello sbagliato col Monza). Più gol con luoi fuori che con lui in campo, anche con il Torino due gol su ripartenze in cui hanno dialogato quelli che sanno giocare, e sul primo non ha messo bocca. Dopodichè, visto che Niang può giocare 30 minuti, Caputo idem e gli altri non possono proprio giocare, ve bene l’amuleto Cerri. Importante è non fare come lo scorso anno, a giugno cercare altro, perchè di essere offeso ora e poi ricevere ragione dopo non me ne faccio nulla, a me preme che facciano la squadra giusta. Così come con Piccoli, Caputo ecc. era evidente che non avresti fatto 10 gol, lo è ancor di più con Cerri. E comunque non abbiamo troppo entusiasmo, è lunga e dura, non so se ci salveremo. Certo ora per lo meno siamo in corsa, due mesi fa già retrocessi, probabilmente con Andreazzoli ora saremmo a braccetto con la Salernitana

    • Dici di Cerri ma perché Caputo che ha giocato molte partite quanti goal ha fatto quest’ anno ? Prima dell infortunio giocava sempre .Cerri non è che gli arrivano chissà che di palloni in area ..perché Niang a parte i rigori poi che goal ha fatto ? N ha fatto uno perché gli è arrivato il pallone li merito di Cacace altrim che tiri aveva fatto ? Zero..Cerri non viene messo neanche in condizione ..viene usato solo il primo tempo o poco più per fare a sportellate e tenere palla ma non ha la spalla affianco o i cross per fare in modo che la butti dentro..io non gli darei troppe colpe perché anche Caputo , Niang, Shpendi e Destro quando impegnati hanno fatto uguale..segno evidente che gli esterni o i centrocampisti non creano palle goal per gli attaccanti.

      • Infatti Roberto io ho sempre invcato la sostituzione di Caputo, ma con uno meglio!!!!! Ti sei chiesto perchè Niang e Cancellieri erano in condizione di fare gol? Perchè corrono fronte alla porta, si smarcano e sanno tirare. Se una punta sta sempre spalle alla porta a colpire di testa perchè di piede non ne vede una e non va mai in profondità perchè è lento non è che sviluppi un gran gioco …. è palla lunga e pedalare… non gli sto dando colpe anzi meriti per quelle che sono le sue potenzialità, sto dicendo che se avessi una punta con altre carattersitiche (velocità, classe) in grado di giocare 90 minuti faresti più gol e saresti più pericoloso, come dimostrano i due gol nel secondo tempo … secondo te Cerri sarebbe stato in grado di fare ciò che hanno fatto Niang e Cancellieri? Ci si sarebbe trovato e, del caso, avrebbe avuto i piedi per segnare?

        • Aggiungo, tutti quelli che dici non segnano perchè non sono più buoni per segnare, non solo per colpa del centrocampo

        • Sono due attaccanti diversi.
          Cerri è più da area e gli devono arriva i palloni giusti Niang e Cancellieri sono anche da fuori area svariano hanno più corsa, dribbling , accelerazioni ma in ogni caso anche Niang non è un goleador .spesso ci incespica col pallone davanti la porta e anche lui necessita di aver accanto un vero attaccante di ruolo..il problema di questa squadra a parer mio è il centrocampo che gli mancano due tasselli forti ed è per questo che Nicola non può mettere un attaccante di ruolo e un Niang affianco .la coperta è corta e come la tiri si scopre ..

    • Non penso che sia un caso che la squadra abbia vinto quando Cerri è partito titolare…. è vero che a livello offensivo fa poco, ma è anche vero che impedisce ai centrali di impostare il gioco dal basso…. non denigrerei troppo questo lavoro, anzi…

      • Riccardo, non sto dicendo questo, sto dicendo (fatto) che con Cerri in campo eri sull’1, senza hai vinto 2-1. Crei di più e con più qualità, tutto qui, se poi vanno bene solo le spoetellate al massimo possiamo fare 0-0

        • Hai detto bene te nella prima parte del commento, la squadra è scarsa e l’unico schema possibile è difesa e contropiede…. ma non puoi farlo per 100 minuti, ti serve qualcuno che sappia tenere su la squadra, ed è per questo che Cerri è fondamentale….

          • Riccardo, Cerri perde ogni pallone che arriva e non riparte mai, cosa tiene su la squadra? Comunque non dire che si vince con Cerri dall’inizio, anche col Torino con Cerri in campo eri 1-1, dopo uscito hai vinto 2-1. In tutte le parite (Monza, Sassuolo, Juve) è andata così. Guardate bene le cose prima di dire. Dopodichè sono d’accordo con te che deve giocare per scaramanzia e mancanza d’altro, ma non mi tirate fuori i luoghi comuni quando non si sa che dire di un attccante che non fa nulla, tipo fa a sportellate o impedisce ai centrali di giocare dal basso… allora mettiamoci Luperto o Walukiewicz ed è uguale!!! Il problema è che la prima punta deve produrre gioco offensivo … altrimenti è come quella brutta che si dice che è un tipo …. suvvia Riccardo tu che sei uno dei più illuminati …

  17. Gandalf mi sa che al calcio o non ci hai giocato a livelli dico un po’ più su intendo promozione , eccellenza…
    Se no do calcio non avrai il modo di vedere i particolari…
    So solo che gli allenamenti che ho avuto mi diceva sempre te e altri 10…
    Ero giovane mi dicevano sei stato il migliore in campo e io rispondevo ma se un ho fatto gol e ne assist…poi lo ho capito….

    • Enrico io in effetti non ho giocato a quei livelli come credo te, ma non ha rilievo …. il problema non sono io ma è che Cerri non è molto superiore a quei livelli ….

  18. A parte che non sono d’accordo sulla squadra che sarebbe scarsa, anche perché o dal Cagliari (ha solo 2 punti più di noi) in giù son tutte scarse o sennó di che si sta parlando? Con Nicola abbiamo segnato con una certa costanza,(escludendo soprattutto le 3 partite in cui c’è stata maggior difficoltà di poterlo fare), addirittura per 4 volte abbiamo segnato 3 goal a partita. Certo un occhio al calendario va anche dato, ma meglio pensare partita per partita e che se a noi (come dice qualcuno) potrebbero mancare 7 punti per arrivare alla salvezza, per le altre più o meno è la stessa cosa e addirittura a quelle dietro per salvarsi ne servirebbero più di sette. Concludendo, ad oggi siamo noi che abbiamo 2 punti di vantaggio sulla tetzultima.. e non il contrario.

    • E anche se sulla carta i risultati non sempre vengon fuori a favore, viste le partite che affronteranno le altre contendenti alla salvezza, puta caso pareggi a Lecce, potresti ritrovarti con 3 punti di vantaggio sulla terzultima, con una vittoria i punti di vantaggio salirebbero a 5. Ok tutto sulla carta, ma ragione di più di pensare partita per partita!

      • Esatto sono d’accordo con te, eccetto che la squadra è scarsina, certo ancora più debole dello scorso anno che già era debole. Che poi ce ne siano altre molto deboli è altra storia …

    • Secondo me i risultati ci son girati bene,considerato che il Cagliari,dopo l’andamento di alcune partite,se avrà qualche situazione dubbia sarà senz’altro a suo favore dato che penso che sia stata prescelta come squadra da aiuto” ex machina”.Certo che dovranno metterli a frutto questi aiuti,ma per adesso sembra abbiano massimizzato tutto ciò,per cui lo riterrei fuori dalla bagarre,fino a prova contraria.Nel mezzo ci siamo noi ,i ciociari,udinese,verona e sassuolo.Il calendario è relativo,dato che abbiamo visto che gli episodi possono girare falsando risultati certi.Avessi dovuto scegliere i risultati ,in considerazione di quanto sopra,avrei scelto quelli che poi si sono concretizzati.La differenza la faranno gli scontri diretti e la voglia di metterla in battaglia per tutti i minuti che ci restano

      • Sul fatto delle situazioni dubbie è così e se davvero ci fossero delle trame per buttar giù qualcuno, di sicuro quella squadra saremo noi. Altra capienza di pubblico negli altri stadi (a parte forse quello del Sassuolo), altro “sex appeal” di visioni, per gli introiti delle TV in confronto ai numeri minimi che facciamo noi!!!

  19. LA partita è con il frosinone.
    E poi sarebbe molto importante non perdere a bergamo perché significherebbe probabilmente una roma con l’ obbiettivo già raggiunto all ultima giornata.

    • Per me invece la partita è.. il Lecce, perché arriva per prima e che potrebbe, se vinta, determinare la classifica in maniera notevole per quel che ci riguarda. Il Frosinone arriverà dopo il Napoli e l’Atalanta (e dopo naturalmente il Lecce), tutto da vedere quali saranno le posizioni in classifica prima di quella partita!

  20. Potrebbe essere la nostra prossima partita a sorpresa , l’Atalanta se riesce a ribaltare il risultato di Firenze ,vorranno provare a vincere un trofeo molto probabilmente dopo un ciclo lungo giocare con noi in campionato sarebbe di peso e chi sa che con una partita tosta si faccia risultato…
    Rischiamo di trovare squadre senza stimolo
    Atalanta/Lazio /Roma….
    Le peggiori
    Napoli/Frosinone/Udinese
    Non penso sia peggio delle altre forse lo era un mese fa ora io preferisco giocare contro queste!!!

  21. L’Atalanta Per noi è una partita ingiocabile soprattutto a Bergamo però Lato Positivo positivo su cui possiamo aggrapparci e che prima di giocare con noi i bergamaschi giocheranno cinque partite in 14 giorni tra campionato Europa League e semifinale di Coppa Italia di ritorno… soprattutto se nella partita di ritorno col Liverpool la qualificazione sarà ancora i gioco, difficilmente arriveranno al 100% dal punto di vista fisico ma soprattutto mentale alla sfida contro di noi…anzi saranno molto al di sotto… anche ieri a Cagliari dopo venti minuti camminavano in campo e hanno risentito della sfida di Coppa Italia.

    • L’ho visto anche io è la fine di un filotto che porterà via tante energie fisiche e mentali ai bergasmaschi…chissà…

  22. Non ho mai pensato che la squadra fosse individualmente più scarsa delle altre, anzi secondo me abbiamo sempre avuto qualcosa in più; il problema fin dall’inizio, è stato quello di incaponirsi in un modulo che non solo non ci apparteneva, ma per il quale addirittura non avevamo neanche giocatori adatti ad esprimerlo; da lì è stata una frenetica campagna acquisti per ovviare a queste deficienze; poi si è puntato sul “bel gioco” del nonno, tra l’altro mai visto, e si è cercato sul mercato “il Pinamonti” del caso, che chiaramente non c’era. Con l’arrivo di Nicola, si è capito subito quale doveva essere il nostro gioco: equilibrio, compattezza e veloci ripartenze, e i risultati si sono visti. Quando ad una squadra manca equilibrio e compattezza, anche il singolo appare peggiore di quello che è nella realtà.
    Non me ne voglia Enrico, ma qui siamo in serie A, e un centravanti non deve solo impegnarsi e fare a sportellate con il difensore, ma deve anche segnare o fare qualche assist; Cerri ti può permettere di reggere il pallone e tenere la squadra più avanti, ma questo in una partita non basta; occorre quel qualcosa in più che purtroppo Cerri non può dare; questo non vuol dire che il suo lavoro non serva, ma quando c’è da finalizzare, non è più l’uomo adatto.
    Contro la forza atletica del Toro, forse è stato giusto partire con lui, ma già a Lecce, io avrei parecchi dubbi; la prossima partita, mantenendo sempre un equilibrio di squadra, va affrontata in avanti con gente veloce e più determinata nell’arrivare a rete.
    Non facciamoci illusioni, il Lecce tenterà di vincerla, giocando alla morte per 90 minuti, e noi dobbiamo saper bene ribaltare le azioni per andare a far male. Partita da 1X2 ; pensare solo a pareggiarla, sarebbe un grave errore.

    • Guido sposo il tuo discorso al 99,9%, sia che anch’io ho sempre sostenuto che con un allenatore come Nicola il materiale umano avrebbe reso di più. Dopodichè rimane quell’1% di disaccordo, relativo al fatto che quel materiale umano è pochino …. addirittura a centrocampo deve rimpiangere Grassi che era una riserva l’anno scorso e anche a inizio anno …

    • Ditemi chi segna valanghe di gol ?da Cagliari in giù, forse uno…
      Non c’è attaccanti in giro nemmeno tra le grandi dopo lautaro …Datemi retta Cerri serve perché non lo reggono col Lecce c’è Baschirotto un ceppo deve giocare Cerri se no si fa diventare un fenomeno perché a giocatori tipo Niang fanno figurette …

  23. Secondo me la fate troppo alta la quota salvezza che addirittura potrebbe essere scesa in virtù del bonus non sfruttato del Sassuolo.

  24. Certo che vorrà vincere, il Lecce: in tutte le maniere. Intanto hanno cominciato a piangere di qui e di là per le ingiustizie subite a Milano sul 2-0. Spero che Mariani o Maresca o addirittura Orsato non si facciano condizionare.

  25. A me personalmente se Cerri segna o non segna importa relativasmente. Il mister lo mette in campo e lui fa quello che deve fare finché ci resta. Non necessariamente deve vincere tutti i duelli fisici, ma la sua utilità in campo la si nota. Poi è chiaro che se devi concretizzare un certo tipo di lavoro, Cerri non fa più al caso! Da quel che ho visto nell’ultima partita del Lecce, la mettono molto sul piano dell’intensità e quindi sul piano della corsa. Forse, ma dico forse, non è la partita proprio adatta a Cerri, ma ad attaccanti che sappiamo rovesciare l’azione con prontezza e velocità. Prevedibile che loro attaccheranno o che provino a farlo sin dal primo minuto di gioco. Si fa per parlare naturalmente e quindi dipendesse da me schiererei un qualsiasi modulo che preveda due punte. E li davanti metterei Cancellieri e Cambiaghi da subito.

    • Daniele d’accordo ancora una volta con te. Credo che siamo entrambi d’accordo sul fatto che tutto quello che diciamo sia dovuto al mancato acquisto di una punta buona con le caratteristiche che dici tu, considerato anche che Niang può giocare 30-35 minuti

      • Lampante Gandalf che il mercato è stato quello che è stato e che un centravanti non può solo far da boa o per tener palla, ma deve anche buttarla dentro. Stiamo parlando di serie A e visti quanti sono stati ad oggi i goal degli altri attaccanti, diciamo pure che se ad oggi ci ritroviamo in una posizione ancora accettabile è già tanto. Naturalmente grazie a Nicola, che davvero a tirato fuori dai giocatori il meglio che si poteva tirar fuori. Ci son dei limiti in questa squadra, ma non per mancanza di buoni giocatori (perché in fondo parliamo di serie A, non certo di serie molto inferiori) ma perché la rosa ha un valore tecnico basso e mediamente non eccellente. Avevi Baldanzi che qualcosa in più sotto questo aspetto poteva darti, ma schierato dove veniva schierato rendeva il 50%. (e anche lui ha pagato pegno agli infortuni) Da non sottovalutare i numerosi infortuni che ti hanno privato, quando di un giocatore, quando di un altro. Grassi.. un giocatore che quest’anno si è dimostrato importante, poco conta se l’anno scorso non aveva giocato tanto (ma anche per via di infortuni, perché a volte è stato schierato anche assieme con Marin ad alternarsi di ruolo come facevano a Cagliari), oggi manca alla squadra e parecchio. Tornando a Cerri, mi sembra che se si debba parlare di centravanti non puoi schierare che lui in un certo modulo, perché ne Caputo, ne Niang, ne Sphendi, lo sono. L’unico è Destro, e l’unico errore non è stato portare in azzurro Cerri, ma non disfarsi di Destro che in due anni è da trasmissione: “Chi l’ha visto! (giocare)”.

      • Gandalf se Cerri, oltre al gioco che fa,sapesse pure segnare non sarebbe stato a fare la riserva a Gabrielloni in B,e non sarebbe a cercare di salvarsi in A con l’Empoli.A noi,d’altronde,un giocatore che fa quel gioco serve come il pane,ed in queste ultime partite ,soprattutto quando non ha giocato,ce ne siamo accorti .Non penso che allo stato attuale potessimo ambire a profili di maggior “pregio”.

  26. Avessimo perso contro il Toro … è naturale che per il tifoso … l’ultima chance sarebbe stata quella di Lecce per sperare in qualcosa di positivo … Invece possiamo andare a Lecce con la consapevolezza che finalmente il filo di sconfitte è stato interrotto e che Lecce da ultima chance che poteva essere … si è trasformata nella prima chance (meglio … opportunità) di prendere il treno giusto che porta alla salvezza … La squadra signori miei … avrà pure dei limiti …ma in campo lotta e dà tutta se stessa … Quanta rabbia in quei due palloni sparati in porta con due cannonate … quanta voglia di arrivare su un pallone ormai perso, che un difensore 99 volte su 100 protegge fisicamente in modo che la palla finisca sul fondo … Noi ci salviamo … NOI … CI SALVIAMO!

  27. Per chi voleva una punta dovete dire chi c’era a disposizione a gennaio che faceva una caterva di gol…
    Il primo è Soulé 10 gol e non è una prima punta
    Il Secondo e Pinamonti 9….
    E il terzo Lucca 7….
    Ora vi siete fissati su uno che da titolare sette partite e non ha mai perso…
    Mi immagino la prima volta che un si vince con lui titolare…
    A Caputo si sono perdonate tutte all’andata…
    Fatevene una ragione senza lui non ci si salva….

  28. Io continuo dell’idea che Niang, per quest’anno, non sarà mai presentabile dall’inizio. Ma può essere determinante dando tutto nella ripresa. Capisco che lui si arrabbia, ma non se continua a fare quasi un gol a partita negli ultimi 20 minuti quando le squadre calano fisicamente, perchè farlo giocare dall’inizio? Gioca per segnare e far salvare la squadra o per dire di essere partito titolare e aver fatto poi una figuretta?

    Anche studiando le caratteristiche del Lecce, credo che un bel Cerri davanti tenga impegnato la coppia molto fisica Baschirotto/Pongracic, lasciando spazi magari ad un Cambiaghi di puntare e superare Gendrey che è più bravo in avanti che indietro. Ricordo la figuretta che Niang ha fatto contro i marcantoni, Dossena e Mina.

    Loro davanti hanno diverse frecce interessanti, ma non dei bomber di razza. Se giochiamo concentrati possiamo lasciarli tranquillamente a secco di gol (e sarebbe importante tornare a lasciare inviolata la porta).

    Quello che spaventa di più è un Gonzalez che sembra essere lo Zurkowski delle nostre prime partite. Inserimenti intelligenti e di qualità. Su di lui metteri un centrocampista che lo controlli bene (sia esso un Maleh /Grassi)

  29. D’accordissimo con te …
    Non si vive di speranze o di vediamo ,o di arriverà…
    No si vive di certezze
    Levate anche quelle vaiiii e siamo a posto…
    Ma cosa volete sperimentare manca un mese e mezzo alla fine…
    C’è solo un motto “Andiamo in battaglia”
    C’è da combattere!!!!

  30. Tutto bene ma partite da un presupposto errato, cioè che i risultati si sono fatti con lui in campo. Non è così, questo è un fatto incontrovertibile che potete verificare: si sono fatti più gol senza di lui in campo, anche sabato con il Torino è stato così. Poi sul resto si può ovviamente discutere ma i fatti dicono che senza di lui in campo si è segnato di più

      • A parte il Monza. Juve (non era in campo quando Baldanzi ha segnato), Fiorentina (non era in campo quando si è segnato), Sassuolo (due gol su tre quando non era in campo), Torino (idem). Fatti non pugnette

  31. C’è un particolare che, evidentemente, nessuno di voi tiene in considerazione: nessuna delle nostre concorrenti può cantare un numero così grande di attaccanti: L’Empoli può ruotare e scegliere di volta in volta chi spedire subito in campo e chi immettere a gara in corso. Niang Cerri Destro Caputo Cambiaghi Cancellieri e Shpendi! Son 7 attaccanti, ragazzi. Non creiamo inutili dualismi. Per salvarsi c’è bisogno di tutti.

    • Il martedì è il giorno ideale per te: lontano dalla partita dell’Empoli, sei libero da patemi d’animo, insicurezze, assilli incomprensibili e visioni catastrofiche, e riesci a dare il meglio di te stesso. Sto scherzando chiaramente. Comunque sono perfettamente d’accordo con te: abbiamo un parco attaccanti che le altre non hanno, e “L’Empoli può ruotare e scegliere di volta in volta chi spedire subito in campo e chi immettere a gara in corso”; credo che sia anche la nostra forza, tutti servono, e Nicola lo ha capito.

      • L’unico problema,, sig. Guido.. è che questi sette attaccanti, che le altre non hanno, sono arrivati, in 31 partite,, a segnare solo 11 goal, di cui se non ricordo male 4 su rigore.

        • In questo momento non li cambierei con gli attaccanti delle ultime sette (Pinamonti, chiaramente sì), e saranno determinanti in queste ultime sette partite.

  32. Avrei preferito una Udinese già salva con noi , ma forse sarà ancor di più invischiata nella lotta per non retrocede visto il Calendario che ha prima della partita con noi

  33. Guardando la classifica si evince che sotto il piano delle reti segnate e di quelle subite le due squadre si equivalgono. Due squadre che hanno uno score di goal segnati tra i peggiori del campionato. In particolare attaccanti che segnano pochissimo. Squalificato il loro bomber (se così si può chiamare chi ha segnato appena 5 goal) il loro marcatore principale è Piccoli con 4 reti. Se non ho letto male qualche commento non dovrebbero avere a disposizione nemmeno Banda. Credo che ci potranno essere tutte le possibilità di portare a casa dei punti, speriamo 3. Non dubito minimamente che ci proveremo!

  34. Quello che mi piace è che ha perso all’ultimo tuffo e quindi rimanendoci anche male e perso di lunedi sera con meno tempo a disposizione per la prossima. Rimanere sulla graticola è meglio per noi perchè a volte confondete essere già salvi matematicamente ed essere vicini alla salvezza, guardate il Genoa, avevate paura che a Verona andasse con poca motivazione, in realtà era motivata dal mettere il mattone finale sulla salvezza, stessa cosa sarebbe potuta accadere a noi andando in casa di un’Udinese praticamente salva che avrebbe voluto mettere il sigillo vincendo contro di noi.

  35. Giù, proviamo a riepilogare

    Lecce Empoli 1 punto
    Empoli Napoli 1 punto
    Atalanta Empoli 0 punti
    Empoli Frosinone 3 punti
    Lazio Empoli 0 punti
    Udinese Empoli 1 punto
    Empoli Roma dipende

    • Non bastano questi.
      Lecce Empoli 1 punto
      Empoli Napoli 0 punti
      Atalanta Empoli 1 punti
      Empoli Frosinone 3 punti
      Lazio Empoli 1 punti
      Udinese Empoli 3 punto
      Empoli Roma 1 punto

      Forse così…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here