Si è quasi ultimato un girone in Serie A, nel prossimo weekend infatti si giocherà l’ultima giornata di andata e quindi è tempo di andare a vedere le differenze con la passata stagione alla 18a giornata. Rispetto a un anno fa, grande balzo dell’Inter mentre il Napoli Campione d’Italia sta facendo registrare un crollo inarrestabile. Molto bene anche Fiorentina e Bologna. Nella lotta salvezza bene il Verona mentre in forte ritardo sono Empoli e Udinese.

Ecco le classifiche a confronto:

SQUADRAPUNTI 2023-24
E POSIZIONE
PUNTI 2022-23
E POSIZIONE
DIFFERENZA
INTER45 (prima)37 (terza)+8
JUVENTUS43 (seconda)37* (terza)+6
MILAN36 (terzo)38 (secondo)-2
FIORENTINA33 (quarta)23 (decima)+10
BOLOGNA31 (quinto)22 (undicesimo)+9
ATALANTA29 (sesta)34 (quinta)-5
ROMA28 (settima)34 (quinta)-6
NAPOLI28 (settimo)47 (primo)-19
LAZIO27 (nona)34 (quinta)-7
TORINO24 (decimo)23 (nono)+1
MONZA22 (undicesimo)22 (tredicesimo)+1
LECCE20 (dodicesimo)20 (quattordicesimo)=
GENOA20 (tredicesimo)In Serie B
FROSINONE19 (quattordicesimo)In Serie B
UDINESE17 (quindicesima)25 (ottava)-8
SASSUOLO16 (sedicesimo)16 (diciassettesimo)=
VERONA14 (diciassettesimo)9 (diciottesimo)+5
CAGLIARI14 (diciassettesimo)In Serie B
EMPOLI13 (diciannovesimo)22 (undicesimo)-9
SALERNITANA12 (ventesima)18 (sedicesima)-6
Articolo precedenteEFC | Si riprende dopo capodanno. Da Cagliari un punto speranza
Articolo successivoTV | Gol collection 2023

56 Commenti

  1. Quello che salta all’occhio … Empoli a parte in netto ritardo dai proclami di inizio stagione … è che il Napoli veleggia in classifica con ben 19 punti in meno dello scorso campionato. Il Sassuolo anche quest’anno è partito molto male, ma sperare di fare la corsa su di loro non credo sia cosa fattibile … 3 acquisti (o prestiti) azzeccati (e necessari) a gennaio e ci salviamo anche quest’anno prima di arrivare alle ultimissime giornate. La rosa è meno brutta di quello che sembra e le altre in fondo alla classifica non hanno poi chissà chi in squadra ………………..

  2. Mancano le punte in rosa minimo quattro vere più un quinto giovane
    Bastava uno che faceva il Pavoletti di turno
    Quattro/ cinque punti in più fanno la differenza,si guarda troppo al centro campo, ma davanti siamo messi male ,come anno e un ci vuole uno scienziato per capirlo,intanto mettili in rosa anche un paio sconosciuti…come qualcuno qui ha detto in serie B ,si aveva quattro punte ora due vecchi …

  3. Io ho detto per avere quei punti in più,poi se vuoi stare a livello Monza …hai ragione, ma 10 gol ,e se pensi che 3 li hai fatti con il Sassuolo dove hai perso, 7 gol spalmati in 17 partite ma si sta scherzando… State a fare rigiri di formazione, ma se non segni e meno male si dava la colpa a Zanetti,no tutti sicuri ci pensa il nonno, si ma a darci una spinta in B, e bisogna essere un po’ tutto Andre….nella vita e meno Claudio…
    Lecca cu,li c’è ne a milioni….

    • Enrico, hai ragione, sia su Zanetti (l’anno scorso un vero miracolo aver fatto 43 punti) e sulla mancanza di attaccanti; ma non “quattro o cinque in più”, ne basterebbe uno bono, con il fiuto del gol, anche se non giovane, e non credo che in B ci sia . Vediamo se lo trovano, anche dando uno sguardo all’estero.

  4. Perché la redazione di Pianeta Empoli non fa una bella intervista al nostro Pres per caricare un po l’ambiente e la squadra?

  5. Giustissimo chiedere punte vere buone ma serve anche gente che a centrocampo abbia idee e geometrie … non mi sembra abbiamo niente di tutto ciò.

  6. Birindelli non potrebbe raggiungere il babbo qua a Empoli? A parità di stipendio con quel che prende a Monza?
    Zurkowski nel mezzo (quanto ci manca un interno di passo e di gamba!) e Brunori davanti per far rifiatare Caputo. Destro a Palermo, Marin a La Spezia.

  7. Tocca ancora sentir rimpiangere Zanetti, 0 punti 0 gol in 4 partite, sconfitta in casa col Verona, 7 gol presi a Roma contro una squadra che fa un gol ogni tre partite…ma di che si ragiona. L’anno prima aveva fatto una grande salvezza, come l’anno prima ancora l’aveva fatta Andreazzoli, ma bisogna guardare al presente. Semplicemente è stata costruita una squadra non adeguata, che è già un miracolo sia ancora nella lotta, perché ragazzi una partita come quella di Cagliari, e il discorso riguarda entrambe le squadre, è una roba che in Serie A non si può davvero vedere, e parlo proprio di errori tecnici dei giocatori, passaggi in fallo laterale, lanci lunghi a caso, tiri direttamente in fallo laterale, movimenti difensivi sbagliati, e tu ci puoi mettere anche Guardiola a allenarli ma cambia poco

      • Niente, non ce la si fa a uscire da “il tuo Zanetti/il tuo nonno”. Se sai comprendere l’italiano, ho scritto che entrambi hanno ottenuto delle grandi salvezze negli ultimi due anni. Dopo di che, con le prime 4 sconcertanti partite di quest’anno, mi pare fosse inevitabile mandare via Zanetti, o no? Da lì in poi s’è fatto 13 punti in 14 partite, con questa rosa per me siamo ai bordi del miracolo sportivo. E per fortuna, a differenza di molti, Andreazzoli è uomo intelligente quindi se ne frega del bel calcio, se non ha i giocatori per farlo.

        • Menomale che l’hai detto te, perchè qui molti si aspettano ancora il bel gioco per salvarsi; anzi ritenevano che quest’anno coi giocatori che avevamo, il nonno lo avrebbe certamente trovato !!! Il nonno ha capito benissimo (gli ce ne è voluto però) che stiamo lottando per non retrocedere e che il “bello” non ci porta da nessuna parte.

          • Il gioco alla lunga paga sempre o quasi (il quasi è per le eccezioni).
            Dispiace nuovamente leggere certi commenti, nonostante il calcio italiano sia ad un livello tecnico bassissimo continuate a pensarla così.. Poi non lamentiamoci se a livello europeo o mondiale siamo scarsi, se le nostre infrastrutture fanno pena, se le partite offerte sono inguardabili.. Continuate a pensarla così.
            Eppure Sarri, Giampaolo, Dionisi ed il Nonno pensavo avessero aperto un po’ le vedute…

          • Cosa c’entra l’Empoli con la scarsità dell’Italia a livello europeo e mondiale ? Che dipende tutto noi, da come gioca la nostra squadra ? E poi le infrastrutture ? O le partite del nostro campionato, inguardabili (che poi non è assolutamente vero) ? Ma che ultimo dell’anno avete passato ? Noi ci dobbiamo solo salvare, e dobbiamo fare il gioco che ci possiamo permettere; che poi, o non continuate a dire che abbiamo i peggiori giocatori della serie A, e volete il bel gioco !!! No, qualcuno è fuori di testa.

          • Stavolta sono d’accordo al 100% con Guido, il “bel gioco” ha senso se te lo puoi permettere, sia a livello di giocatori che di obiettivi di classifica che di tranquillità mentale. Con l’Empoli di quest’anno sarebbe un suicidio, e per fortuna Andreazzoli è uomo intelligente e non fanatico. Guardiola fa il bel gioco con una rosa da miliardi di euro di valore, De Zerbi lo fa perché è in una piazza dove non ha pressioni di classifica, a Empoli è stato fatto quando le condizioni lo permettevano.
            Tra l’altro anche sugli esempi che citi ce ne sarebbe da dire: Sarri quest’anno fa un gioco tutt’altro che spettacolare, Giampaolo nonostante fece molto bene a Empoli è un allenatore fallito, Dionisi sta riuscendo nell’impresa di far retrocedere una squadra con una rosa che vale il triplo della nostra. Il calcio non è roba per fanatici, è adattamento alle situazioni.
            Ed è una forzatura assurda dire che il nostro sistema calcio è in ritardo perché le partite finiscono 1-0 invece che 4-4, ci sono altri mille fattori più importanti, vuol dire proprio tirare i ragionamenti per i capelli.

  8. E non mi venite a dire “è la stessa rosa dell’anno scorso” perché non è vero: Parisi non sostituito con nessuno, Piccoli sostituito dal cadavere di Destro, Vicario che era un fenomeno di caratura mondiale era difficile sostituirlo, Berisha e Caprile non sono nemmeno male ma fanno le loro belle buche, perché è vero che para il rigore e salva su Petagna, ma bisogna ringraziare l’irruenza di Pavoletti e la benevolenza dell’arbitro, perché aveva preso un gol che nemmeno negli amatori. E poi a centrocampo, gente scarsa ma con due palle enormi come Bandinelli, Haas e Henderson sostituita con gente tecnicamente equivalente ma senza l’ombra delle loro palle. Sommando tutti questi elementi, è una rosa clamorosamente più scarsa di quella degli ultimi due anni.

    • Sai leggere i numeri 7 gol spalmati in 17 partite chi c’è c’è,ora c’è il nonno,vedrai se c’era Zanetti ce ne era anche per lui…
      Bada che sono stato anche troppo bono ..

      • Hai sempre detto che l importante per salvarsi è prendere pochi gol e con il nonno si son fatto cinque clean sheet. Dovresti essere contento del suo operato, a me piaceva anche Zanetti quando ci faceva fare degli zero a zero o vittorie per uno a zero, chi c è c è basta che raggiunga l obiettivo. Se la strada è questa ben venga, basta che porti i risultati sperati. Di sicuro ci vorrà un altro attaccante integro e con esperienza nella categoria oltre a un regista con più visione di gioco di quelli che ci sono se si vuol fare il 4312.

      • Appunto, con solo 7 gol in 17 partite avere 13 punti mi pare un capolavoro, meglio di così mi pare fosse difficile fare con una squadra completamente priva di reparto offensivo.

    • Ora se avevamo sempre Bandinelli, Haas e Henderson, cambiava tutto e avevamo risolto i problemi !!! Ma via, siamo seri, non attacchiamoci a cose non vere, e poi come hai detto te, giustamente, non c’è più Zanetti e non ha senso parlarne, ma non ci sono più neanche questi giocatori e quindi, anche qui, è inutile appellarsi a loro.

      • Ma io non mi attacco a loro, sottolineo solo che non sono stati sostituiti adeguatamente. E, come ho scritto prima, non per valore tecnico, ma per garra. Uno come Bandinelli di sicuro non era un campione, ma suonava la carica, prima di veder perdere l’Empoli preferiva fare la guerra fino al 90esimo, e uguale gli altri due che ho citato, nel centrocampo di quest’anno forse solo Maleh ha quel temperamento. Serve anche questo per salvarsi.

        • Vero, ti do ragione; per salvarsi occorre sacrificio e dare tutto per la causa; ma non mi sembra che a Cagliari la squadra non abbia lottato, altrimenti il risultato non lo portavi a casa. Le critiche non vanno solo fatte quando non siamo contenti del gioco espresso, ma soprattutto vanno espresse quando non si lotta su ogni pallone e in tutte le zone del campo; e in questo senso a Cagliari possiamo rimproverare poco alla squadra e soprattutto ai giocatori.

          • Su questo sono assolutamente d’accordo, non gli si può rimproverare nulla sul piano dell’impegno. Mi riferivo a quel fuoco in più, quella leadership che ti fa lanciare un’occhiata ai compagni appena subito un gol, che innesca una grande reazione. Quella secondo me manca un po’, il che non vuol dire assolutamente che manchi l’impegno. Mi pare si spaventino facilmente, il secondo tempo di Cagliari è indicativo, ci hanno letteralmente alzati di peso e non abbiamo mai reagito, abbiamo portato via un punto per miracolo.

        • Poi bandinelli era un capitano vero. Pronto sempre a discutere in campo con l arbitro e gli avversari.
          Luperto non è adatto.
          Fascia di capitano a caputo.

          • Aggiungo che Henderson e Stulac tecnicamente erano superiori a quelli attuali.
            Ti dirò, riprenderei Castagnetti, anche solo per le geometrie ed il tiro che ha.
            Anche da fermo non farebbe meno dei play attuali.

          • Di fatti Castagnetti l’anno scorso in serie A, aveva il posto fisso; sie !!! E quest’anno, Stulac e Henderson lo hanno in B; sie, si devono accontentare di giocare qualche partita da titolari !!!
            Ma quando si criticava Stulac per la sua lentezza o perchè non tamponava, e Henderson che in qualche partita spariva e non rientrava, non se lo ricorda nessuno ?
            Poi che tecnicamente siano dei validi giocatori, nessuno lo mette in dubbio.

  9. il presi dente quando vuole salvarsi, si salva, quando non vuole, non si salva.
    Solo una volta non gli e’ riuscito il giochetto ed e’ stato quando siamo retrocessi con caputo, farias, di lorenzo, etc.
    il primo anno di A era ogni giorno a milano a seguire la trattativa pinamonti, parlandon personalmente col giocatore. Quest’anno e’ rimasto nel cuccuzzo, prendendo destro. accardi non sara’ un santo, ma se il presi dente gli dice di prendere A, lui non puo’ fare B. Sicche’ io guardo le partite con flemma da monaco tibetano, sapendo che tutto e’ gia’ stato deciso, in un modo o nell’altro!

    • Mettici anche la variabile che quest’anno x cobtingenze a noi sconosciute avevano zero budget ed hanno preso gente senza scucire una lira.Questa è la ratio con cui è stata fatta la campagna estiva e questa forse ancge una delle ragioni per cui si è incrinato il rapporto con Zanetti.Pochi allenatori avrebbero accettato pacificamente di cominciare il campionato col 36enne Caputo,Destro lungodegente cronico ed un ragazzino esordiente lo scorso anni nel calcio prefessionistico come attaccanti.

      • Anche il primo anno avevi pochi soldi, ma hai puntato tutto su pinamonti:chapeau. Mentre quest’anno tutto su cancellieri, il quale non e’ ne’ un bomber, ne’ un esterno che porta le difese avversarie di peso. Cosa ci avranno visto, misteri della fede. Quando volendo la fuori c’erano tanti “pinamonti”, tipo mulattieri. Per questo dico quando vuole salvarsi, lo fa e basta.

        • Cancellieri non è una punta,Pinamonti devi paragonarlo a Caputo o Destro e cmq avevi Parisi e avevi fatto investimenti come Vicario.Qualcosina avevi speso,anche se poco tra prestiti con diritto.Quest’anno levato Shpendi,obbligo di riscatto a 2 milioni,o Maleh diritto che.non sfrutterai mai,hai.speso veramente zero ,al netto degli ingaggi.

  10. Ragazzi, non incominciamo l’anno come lo si è finito: ormai tutti i difetti e tutte le incongruenze della squadra le conosciamo a memoria: cerchiamo invece di essere positivi, di crederci per primi noi come tifosi, alla salvezza. Pensiamo solamente a come sarebbe stata la classifica se Empoli Sassuolo fosse terminata 3-3!

  11. Ci vuole fiducia invece , perché ad Avere 13 punti dopo aver perso le prime 5 partite di campionato , Zero Punti Zero Goal , con 5 partite senza prendere goal e segnandone con il contagocce …ad oggi è un miracolo sportivo con questa rosa di giocatori di 4/5 da serie A ( molti annoverabili come ex..o vicino ad esserlo ) piena di prestiti da retrocesse o panchinari da Ns concorrenti alla salvezza omsovrastimati pedatari , inoltre rifatta anche negli ultimi 4 gg di calciomercato per L ennesimo cambio di modulo voluto dal precedente allenatore.
    Con 3 giocatori per bene , te la giochi la salvezza ( che sarà a 34/35 Punti non oltre ) fino alla fine

    • Infatti, pensare a quello che sarebbe stato, porta solo ad ansia e depressione, non cambia niente, e non risolve il problema. Quindi meglio agire subito ma sempre con raziocinio, per non sbagliare di nuovo.

  12. Io sono d’accordo con dippe francamente essere a una giornata dalla fine dell’ andata, con questa rosa, nel gruppone a lottare per salvarsi mi pare un miracolo sportivo, quello che mi preoccupa è il mercato perché bisogna vedere se la proprietà intende rimediare agli errori estivi oppure no, con tre giocatori azzeccati puoi lottare e provare a salvarti

    • Con tre giocatori “azzeccati” ti salvi, non c’è bisogno di essere dei maghi del calcio. Ma chi saranno ? Questo è il problema.

      • Infatti quello che mi preoccupa è proprio non sentire dei nomi o delle trattative serie a me preoccupa questo silenzio della proprietà più che tutto il resto

  13. @Guido e 3mp0l1: io mi riferivo a livello generale e me lo confermate voi.
    Io credo che indipendentemente dal posizione in classifica in cui ti trovi, non dovrebbe venire meno la ricerca del risultato tramitela il gioco. ù
    Ok l’equilibrio, ma l’interpretazione dovrebbe essere quella di cercare di imporsi.
    Il vostro commento conferma che in Italia la pensate così per la maggior parte.
    Non solo l’Empoli nel passato, ma anche Frosinone ed in parte Lecce dimostrano che si può (con poco) cercare di fare.
    Meglio lottare con onore che essere passivi.
    Ma ognuno è giusto che la pensi come vuole.
    Io vengo da una filosofia sacchiana…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here