E’ programmato per oggi un incontro importante, forse decisivo, per quanto riguarda il futuro azzurro di Marcello Carli. Infatti l’attuale DG incontrerà il Presidente Corsi per fare tutte le valutazioni del caso sull’opportunità di portare avanti il rapporto di collaborazione dopo tanti anni nell’Empoli, dopo gli ultimi cinque da uomo mercato della prima squadra.

Una decisione che in qualche modo segnerà l’avvio della nuova stagione perchè questo, come dicevamo ieri, sarà il primo tassello che poi porterà alla scelta del nuovo allenatore ed alla costruzione della squadra. Le motivazioni di Carli saranno sicuramente l’ago della bilancia, per il DG questo ultimo è stato sicuramente un anno molto faticoso conclusosi con un insuccesso professionale, essendo sempre stato il primo a definirsi responsabile per il risultato sportivo della squadra. Carli è in scadenza di contratto, quindi nell’eventualità di un addio non ci saranno traumi da questo punto di vista con una situazione che si andrà chiudendo naturalmente al 30 giugno. Sempre battendo questa strada sarebbe poi da capire a chi Corsi affiderà le chiavi oggi in mano a Carli, con il nome di Accardi in pole position anche se sullo sfondo potrebbero esserci anche altre figure.

Si dovesse invece trovare un punto d’incontro si ripartirà con una base sicuramente solida vista l’ampia conoscenza di Carli dell’ambiente empolese, certo che in questo senso si dovrà essere bravi anche a dare le dovute risposte a chi le chiederà dopo quanto successo in stagione visto che in molti chiedono una netta rifondazione ed anche noi, lo diciamo serenamente, siamo a grandi linee orientati su questo tipo di valutazione. Carli ha sicuramente scritto pagine importanti della nostra storia recente, parte fondamentale di questo meraviglioso ciclo che pero’ domenica sera si è chiuso e si è chiuso pure male. Capiremo meglio in giornata quello che emergerà, cercando di riportavi prontamente le eventuali decisioni prese in merito.

Articolo precedentePunti di Svista | Cominciare dalle scuse
Articolo successivoMercato Azzurro | La situazione prestiti
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

34 Commenti

  1. VENTO NUOVO DEVE TIRARE A EMPOLI NON RICONFERMARE UNO DEGLI AUTORI DELLA SCIAGURA COSI COME ACCARDI PAROLA DI ORDINE RINNOVAMENTO IN TUTTI I SETTORI!!!!

  2. QUANTO C’È DI CARLI IN QUESTA STAGIONE? MI PIACEREBBE SAPERE, AL DI LÀ DEI DISCORSI DI FACCIATA, CHI HA PRESO LA DECISIONE FINALE E SE EFFETTIVAMENTE IL CARLI ERA D’ACCORDO. ….

  3. Carli quest’anno ha sbagliato solo una cosa.. Seguire il presidente e i suoi intrallazzi.
    Ripartiamo da lui.. Ma non credo sarò ascoltato

    • Io non mi posso più fidare di Carli…e cmq se, come ha detto qualcuno, non è complice, deve lasciare.
      Accardi non lo conosco…ma se l’ obbiettivo del prossimo biennio e quello di finire intorno al 10-11 posto e lanciare due o tre ragazzi all’ anno e poi dopo si vede…può anche andare…se invece si vuol fare qualcosa di più …si inizia un progetto, anche triennale, ma ambizioso allora serve una figura di maggiore spessore e carisma.

  4. Per me può anche andare: la sua credibilità di fronte agli empolesi ormai rasenta lo zero. Si è prestato al gioco del padrone rimettendoci la faccia, spero almeno che gli sia convenuto.

  5. su questa fantomatica Rifondazione: ora , ammesso che nessuno si spertichi per cacciare Croce , Laurini , Pelagotti , Maccarone (discorso a parte per Michelidze)

    siete sicuri che più che cacciare giocatori per rifondare , non si voglia forse cambiarli perché profondamente scarsi ( Thiam , Tello, Marilungo , Diousse , Bellusci , Costa ecc) , senza considerare che siamo scesi di categoria e che forse quella è la loro più appropriata ? O chi sarebbero tutti questi che vogliamo cacciare perché ingrati , svogliati o non più a loro agio ( apparte Pucciarelli , Buchel (?) , e non so chi altro ?)

    Consideriamo che pochissimi di questi hanno mercato , che qualcuno rientrerà per fine prestito ( jose mauri , Di Marco , ecc ) e vedrete che la rivoluzione e’ quella di tutti gli anni ..

    • D’accordo con El Nino. La rivoluzione sarà comunque “naturale” visto tutti i prestiti che non verranno riconfermati e diversi giocatori a fine carriera ed inadatti alla Serie B (Croce a parte che merita secondo me di restare in serie A). Aggiungete poi che ci saranno diversi cavalli di ritorno (Piu, Tchanturia e Bittante) oltre agli elementi della Primavera da lanciare come Traorè, Jakupovic e Picchi. Le pedine mancanti saranno trovate tramite prestiti di giovani da squadre più blasonate tipo Juve. Non ci sorprendiamo: questa è sempre stata la politica dell’Empoli di Corsi e non credo che cambi adesso. Non solo, questa strategia rimarrà tale chiunque sia il DG scelto. Io spero solo che la scelta dell’allenatore vada verso un soggetto che voglia sposare un progetto di crescita del nostro vivaio e di un modo di giocare che ci potrà portare, se abbiamo culo, a riassaporare la Seria A fra 3-4 anni.

  6. Carli quest anno ha commesso tanti errori, è vero, ma bisogna considerare che il Corsi ha imposto la scelta di Martusciello come primo allenatore. Marcello non era d’accordo e questo lo sappiamo tutti, lui avrebbe confermato Giampaolo. Ma il capo è il Corsi e comanda lui, glielo paga lui lo stipendio, e sappiamo che se il Corsi si mette in testa una cosa, non gli fai cambiare idea…poi ovviamente fa danni. A quanto so io (me l’hanno detto alcune persone che conoscono personalmente Martusciello), molti giocatori che sono stati presi quest anno, in primis Bellusci e Tello, li ha richiesti personalmente lui, quindi aspetterei a mettere la croce sul Carli.
    Se ha voglia di restare a Empoli, secondo me lui almeno andrebbe confermato, in primis perchè ho l’impressione che Accardi non ci capisca una mazza (spero di sbagliarmi), in secundis perchè Marcello negli anni passati ha sempre costruito delle ottime squadre con budget striminziti. Sono per l’usato sicuro piuttosto che per gli amici del Corsi!!

  7. non riesco a capire come fate a riconfermare questi sciamannati portatori di sfortuna.solo croce e pelagotti poi c è il buio assoluto!!!!!!

  8. non riesco a capire come fate a riconfermare questi sciamannati portatori di sfortuna.solo croce e pelagotti poi c è il buio assoluto!!!!!!

  9. Sono una voce quasi ufficiale: pregate affinché carli rimanga perché è veramente un mago. Sappiate che carli non ha approvato neanche una scelta fatta dall’accoppiata Corsi Puccinelli! Carli ci sta passando male ma fidatevi è esente da colpe, aveva già chiuso con un allenatore di serie A lo scorso anno e si è sentito dire: Fermo, lui no, non fa al caso nostro! Chi vuole intentedere intenda

    • Ho motivo di credere che quel che dici sia vero, infatti quest’anno Carli ha parlato pochissimo e solo in occasioni in cui la circostanza lo imponeva , ma ha sempre dato l’impressione di essere scontento …Carli ci ha rimesso la faccia e la sua stima professionale …sù scelte che evidentemente non erano ” figlie” sue…probabilmente dovranno chiarirsi sù molte cose… e non è detto lo facciano … ma per quanto sia deluso per la maniera in cui siamo retrocessi reputo Carli uno dei pochi in grado di far ” rialzare” l’ambiente …chiunque dovesse sostituirlo … rischia di fare errori che potrebbero costare carissimi….e con tutta la stima per Accardi …mi viene da domandarmi …sarà pronto? ..o sarebbe un Martuscello Bis??… è chiaro che il primo a dover fare un passo indietro dovrebbe essere il presidente … e sopratutto fare chiarezza sui programmi e come intende riaprire un ciclo ( positivo) ..e non quello che ha voluto aprire con (Il Povero) Martuscello….mettendolo sù la graticola e sapendo fin dal primo giorno che lo avrebbe ” bruciato” ..del resto serviva un paravento così….. e Giampaolo non avrebbe mai accettato l’opportunità di retrocedere ..come sicuramente nessun altro vero professionista…nessuno c’è ne darà mai una conferma …ma è chiaro che la retrocessione …in qualche maniera …era scritta… per dictat di chi non chiarissima …se espressamente per motivi societari… o per motivi del sistema calcio…. che dopo tre campionati dell’empoli in A …voleva rinnovare il miracolo ” piccole2 …ed è spuntato San CROTONE… a fare i miracoli…ricordatevi tempo fà il Corsi disse … “Siamo invitati poco graditi al banchetto del calcio che conta” ( o serie A) …. e non è un caso che sopo aver disputato anche diversi campionati in serie A …non siamo mai riusciti a salvarsi per tre anni di fila …

  10. E’ tutto l’anno che lo dico e scrivo: L’artefice di tutto questo è il Corsi, Carli se ricordate nell’ultimo anno e mezzo ha avuto un paio di fibrillazioni, poi rientrate, credo che ci fossero delle visioni discordanti sulla gestione, ma poi chiaramente il presidente avrà avuto la meglio e per spirito di riconoscenza ci si è accodato…Carli da buon aziendalista lava i panni sporchi in casa e all’esterno ci mette la faccia come se fossero state sue scelte. E’ un grande, fidatevi! e la prima buona notizia sarebbe la sua riconferma.
    A chi chiede rifondazione totale è contento se il DS sarà Accardi? Che è ancora acerbo e avrà ancora meno potere decisionale rispetto a Carli di quest’anno e chiaramente la rifondazione sarà una facciata, perché sarà il Corsi a comandare

  11. se va via Carli trovare un rimpiazzo sarà difficile e pericoloso.
    Io penso che sia quello con meno colpe dato che le scelte le ha imposte il Corsi.
    Detto questo non credo proprio che lui voglia rimanere

  12. Carli non mi sta antipatico….peccato che non abbia ancora le palle di venire a fare un’intervista seria dando spiegazioni di ciò che è accaduto quest’anno! Essendo Direttore Generale ha avuto delle enormi responsabilità…..Attendiamo spiegazioni!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here