L’era di Pietro Accardi, iniziata ufficialmente come ds nel 2017, è arrivata al capolinea. Nei prossimi giorni arriverà l’annuncio ufficiale che sancirà il suo passaggio alla Samp. Un ritorno “a casa” per Pietro. L’Empoli deve quindi andare alla ricerca del profilo giusto per la sostituzione, all’alba di una stagione affascinante ma sicuramente ancor più difficile. Al vaglio della proprietà ci sono diversi nomi, con quello fatto già oggi di Gemmi ad essere di sicuro interesse. Ma in testa batte qualcosa che possa andare oltre, un qualcosa che possa assomigliare, appunto, al concetto di casa. In testa batte il pensiero di provare a far tornare Marcello Carli.

Carli è stato proprio colui che ha formato Pietro Accardi, ed al quale nell’estate del 2017, ha lasciato la sua eredità. La storia azzurra recente, nella figura del ds, racconta di tutte figure molto vicine al Presidente, di figure formatesi proprio a casa. Si torna a quel concetto. Stando a quanto sappiamo, ci sarebbe stato già un contatto importante tra il club e Marcello Carli. L’attuale ds del Benevento avrebbe chiesto qualche giorno di riflessione, anche per capire come eventualmente gestire la situazione attuale che lo lega al club campano. Indubbiamente andare ad inserire una figura come Marcello (con lui potrebbe tornare anche Andrea Innocenti), rappresenterebbe una situazione che possa dare continuità al lavoro fatto fin qui. Oltre che, crediamo, dare grande entusiasmo alla piazza.

Niente è scritto, niente è deciso. Carli dovrà far capire quelle che sono le sue reali intenzioni. La società, nel frattempo, dovrà cercare di considerare tutte quelle figure che possano far al caso. La sensazione è che si vada alla prossima settimana per poter capire chi, con certezza, andrà a ricoprire il ruolo che Accardi sta lasciando libero. Una situazione che seguiremo con grande attenzione, cercando di essere tempestivi nel rilasciare le giuste informazioni.

Articolo precedenteZanetti-Verona, ci siamo
Articolo successivoMercato Azzurro | Un giovane portiere friulano, vecchia conoscenza
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

67 Commenti

  1. Ecco questo sarebbe un enorme passo indietro ..
    A me piaceva, ma dalla stagione in cui ha difeso a spada tratta Martuscello , ho capito che mon è bono a nulla ..
    Fece una squadra imbarazzante (thiam in attacco)

  2. Carli era capace di fare mercati senza soldi, pescando giocatori fortissimi.

    È vero anche però che fuori da Empoli non ha fatto niente di che.

    Le minestre riacaldate mi piacciono poco però non riesco ad avere un’opinione negativa su Marcello.

    Tra lui e Chillini sceglierei lui senza pensarci, vediamo quali sono le alternative

  3. Se ritornasse veramente Innocenti sarei contento, vediamo, Fabrizio ha bisogno di persone di totale fiducia intorno a sè e seppur avendo discusso nel 2017 non redo che i rapporti siano cosi brutti. Vediamo

  4. A me mi sembra che siete come quelli che gli ciucciano la moglie al cinema davanti a lui ma dice ” se la lascio a casa gli è peggio” volevate scaciare Acca.rdi e voi un vu siete contenti lo stesso? Chi pensavate arrivasse?

  5. Quello che parte ha trovato un ambiente sano, oliato e organizzato. Infatti ha campato di rendita per diverso tempo…
    Per dare giudizi bisognerebbe sapere che ambiente lascia.
    Il ritorno di carli e innocenti potrebbe puntare ad una sicura riorganizzazione che da tempo si vocifera sul colle.

  6. Carli senza mezzo soldo ha portato a empoli paredes e zielinski.
    Il vostro genio kovalenko e ranocchia.
    Per fare capire le categorie.

    Detto questo spero veramente non torni.
    Aria nuova grazie.

    • Il nostro genio è anche quello che ha preso Bennacer, Di Lorenzo, Vicario ecc
      Ma giustamente devi dire Kovalenko per screditare il suo lavoro.
      Avanti tutta Andre 🤣🤣🤣

      • Di lorenzo l ha portato tosto. Lo sa chiunque a empoli.
        Bennacer fu una dritta di pecini con poi trattativa condotta con l arsenal da butti.
        Il genio si vantava a suo tempo di aver convinto la gumina a venire a empoli grazie ad averli parlato in dialetto siluco.
        Per rendere l idea del disagio.

    • Che erano in prestito secco e non hanno generato alcun introito, gli stessi prestiti che tanto detesti e che rinfacci da anni ad Accardi.
      Proprio la faccia come il culo.

    • Paredes e Zielinski (ma anche Vecino, Sepe, Skorupski, Verdi) tutti in prestito secco…gli stessi prestiti secchi che critichi, che detesti, il peccato d’origine dell’incompetenza e della scarsa programmazione calcistica che non manchi mai di rinfacciare sotto ogni nuovo articolo.
      Proprio la faccia come il c*l.

      • Genio rilassati.
        Sul prendere giocatori in prestito non do certo la colpa al ds di turno ma al capo che non mette a disposizione niente.
        Infatti ho scritto senza mezzo soldo per farlo capire.
        Non mi sembra cosi difficile da capirlo per una persona un attimo perspicace, quindi forse non è il tuo caso.

      • Poi non sai nemmeno la storia dell empoli.
        Carli operava in condizioni di povertà totale dove l ingaggio massimo non superava il mezzo milione.
        Ha ricostruito dalle macerie post playout.
        Ora si sono potuti permettere di dare un milione e mezzo di ingaggio a destro e pagare 1 milione di prestito ranocchia e maldini.
        Sogliano con 1 milione ha preso ngonge rivenduto un anno dopo a 20 milioni.
        LE CATEGORIE.

  7. Premetto che a me Carli andrebbe bene però non riesco a capire perché a Empoli non si debbano mai provare strade nuove…magari provare un DS giovane…motivato…e che abbia “fame”…mi sembra di rifare la stessa storia dell’allenatore…se si manda via un allenatore immancabilmente si ritorna su Andreazzoli come se in Italia non ci fossero altri allenatori…non vorrei che anche con il DS si facesse lo stesso…

    • Lovisa ha 28 anni e viene da due imprese. Non capisco perché non puntarci. Oppure quello del Mantova, che ne ha una quarantina ed ha lavorato già con un presidente di rilievo come Cellino, oltre ad aver fatto grandi cose con Pro Sesto e Mantova

  8. Carli a Empoli ha fatto bene, l anno in cui c’era il biondo vice di sarri alla Lazio, indubbiamente si volle retrocedere quindi probabilmente i rapporti si deteriorarono per quello. Però ha sempre fatto bene con due spicci. Dove è andato non ha fatto strabene ma credo che ad Empoli ritrovi l ambiente ideale per lui. E’ uno che ci mette la faccia e può ricreare quel clima pane e salame che in tanti rivorrebbero da questa società

  9. https://www.anteprima24.it/benevento/andrea-innocenti-nuovo-talent-scout-benevento-voluto-carli/

    Per me sono una garanzia tutti e due….credo che abbiamo bisogno di figure simili…che hanno un senso di appartenenza…
    Comunque anche quello del Cosenza non e’ male
    Per la fine della prossima settimana sia Ds che Allenatore devono essere definiti….
    Se non dovesse rimanere Nicola mi piacerebbe Mignani ex Bari e quest’anno subentrato all’ultimo a Palermo…

    • Mignani è un Nicola peggiore, a Bari e Palermo non ha fatto nulla di eccezionale. Secondo me il mister va cambiato soltanto se si prende uno che dia una proposta di gioco superiore, abbinandoci garanzie a livello tattico, soprattutto in difesa.

  10. Però occhio perché fare mercato ora non è come farlo anni fa’ quando prendevi zielinski e paredes in prestito i tempi sono cambiati

  11. Grande affetto per Carli … ma bisogna essere anche obiettivi … via da Empoli non ha combinato niente di buono … basta vedere i suoi risultati … Con questo non è detto che tornando a Empoli e sentendo aria di casa … non possa essere l’uomo giusto per sostituire Accardi … uomo a cui Carli lasciò le chiavi per condurre la sua nuova carriera come D.S … NON DIMENTICHIAMO CHE SON MIGLIORI I RISULTATI NUMERICI DI ACCARDI … anche se naturalmente va messo in conto che parliamo di due periodi diversi … ma alla fine non troppo diversi sotto certi aspetti … Uomo sempre pronto a metterci la faccia per primo … ma quando ci metti la faccia, ok onore a te, ma vuol dire anche che le cose non vanno troppo bene …………. Gemmi … obiettivamente, mi ricordavo qualcosa inerente al Pisa … ma leggendo in qua e in là, sembra che dovunque sia stato ha fatto molto bene … se davvero si vuol rinnovare qualcosa punterei su di lui … anche se Carli è un nome comunque intrigante … A breve ne sapremo di più ……………..

  12. Non mi pare un nome che scaldi la piazza, anzi. Ma poi non capisco, Empoli è sempre stato un luogo dove si lanciavano calciatori promettenti, allenatori promettenti e dirigenti promettenti. Possibile che si voglia andare sulle minestre riscaldate proprio ora che c’è possibilità di cambiamento? Il ds del Catanzaro ha il contratto in scadenza a fine mese e stanno tentennando sul rinnovo, ci si potrebbe inserire e tentare l’affondo. Così come per Lovisa e quello del Mantova, appena promossi

  13. Io sono per il nuovo che avanza. Bravo, Gemmi, scommesse nuove, nuovi profili, sempre senza fare il passo più lungo, ma con cervello, ormai soldi ne gira pochi dappertutto e fare miracoli è quello che devono fare i ds da Pantaleo Corvino in giù, poco spendi, massima resa.

  14. Intanto l’Italia under 17 diventa campione d’Europa, 3-0 al Portogallo. E questo dimostra che i giovani Italiani son ragazzi di valore e che le squadre debbono puntare ben più di più su di loro e anche facendoli esordire e giocare con buona continuità in prima squadra a 17/18/19 anni, se sono bravi, un pò come accade in diversi paesi Europei. Solo così puoi provare a crearti dei talenti. Non ci lamentiamo poi se la Nazionale maggiore fa figurette. Purtroppo Baggio,Totti, Zola, Del Piero, Causio, Tardelli, Maldini,Baresi,Scirea, etc. etc. sono solo un lontano ricordo, la qualità di certi giocatori non esiste più, oggi ci si esalta per un Orsolini o uno Scamacca, per carità buoni giocatori, ma che non hanno niente a che fare con i giocatori che ho rammentato prima!

  15. Non sono un fan delle minestre riscaldate, ma un teorico duo Carli/Nicola sarebbe una specie di manifesto per il “Club degli Uomini Veri” 😀

  16. mentre Pianeta Empoli è concentrata con nomi fantascientifici di mercato ( e pensare che non abbiamo nemmeno il DS) o suggestivi nomi x sostituire Accardi…tre giovani del settore giovanile vincono il campionato Europeo di categoria…secondo me le vere notizie x L’Empoli calcio sono queste!!!…perchè se siamo dove siamo tanto merito è del nostro vivaio…altro che Accardi , Carli ecce.eccc

  17. L’under 17 campione d’europa ha nella sua rosa 3 giocatori dell’Empoli e questa è la prova che il settore giovanile azzurro è tra i migliori d’Italia. L’Atalanta famosa per il suo settore giovanile non ne ha nessuno. Tutti gli altri sono Milan Inter Roma Juve.
    SEMPRE FORZA EMPOLI
    Il D.S. meglio prendere uno nuovo.

    • Mazzocchi non è da categoria, D’Orazio bene come riserva, Florenzi idem, Voca da rischiare, Cimino confesso di non conoscerlo

  18. Bo…le minestre riscaldate ancora ?
    Poi dovremmo capire se il DS dell Empoli avrà mandato e budget per investire o sarà un ministro senza portafoglio sotto tutor allora Carli può essere la figura giusta per l attuale proprieta’ . Onestamente non mi entusiasma

  19. Ci si attacca sempre a cio’ che e’ stato perche’ si ha paura del futuro.
    P.S. ENRICO hai rotto le scatole con lo stadio ogni discussione lo metti nel mezzo. Ma che fai il muratore ed hai bisogno di appalti ?

  20. Ao’… ma chi vi accontenta a tutti.. Facciamo una cosa: convinciamolo a rinunciare dalla carica di presidente dell’Inter e prendiamo direttamente Marotta, almeno oltre che ai giocatori buoni ci fa vincere anche il campionato di serie A e ci porta pure in coppa…
    A me pare che qualcuno abbia perso “un attimino” le nostre dimensioni….

    • S. G. ma perchè devi dire così, ragionare per paradossi? Nessuno chiede Marotta, ma un DS di serie B l’Empoli non lo può prendere? Marchetti, ma anche Giovannini non sarebbero male, meglio del ritorno di Carli

  21. L’uomo giusto: arriva in parabola discendente e per rimettersi in pista accetterà qualsiasi condizione. Sarà ancora più succube di quanto non sia stato nel 2017. É il parafulmini ideale per la family, specie in prospettiva di una retrocessione.

  22. C’è bisogno di creare il famoso “senso di appartenenza “ e lui ha il carisma giusto, torna da noi Marcello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here