L’ultimo turno della Serie A 2024-25 decreterà tutti i verdetti della stagione, compresa la retrocessione in Serie B. A novanta minuti dalla fine del campionato, gli azzurri si trovano in una posizione di incertezza: né salvi né retrocessi, con entrambe le opzioni ancora possibili. Non è da escludere nemmeno l’ipotesi di uno spareggio, nel caso di un arrivo a pari punti al diciottesimo posto tra due squadre. In questo scenario, la matematica suggerisce che l’Empoli potrebbe ritrovarsi a giocare il potenziale spareggio contro il Lecce o il Venezia.
Potrebbe però verificarsi anche un arrivo a pari punti al diciottesimo posto tra più di due squadre. Cosa succederebbe in questo caso? Entrerebbe in gioco la classifica avulsa: si prenderebbero in esame i risultati delle partite giocate tra le squadre coinvolte, andando a stilare una mini-classifica. Le due peggiori formazioni di questa graduatoria si affronterebbero nello spareggio, oppure con tre squadre al diciannovesimo posto, la peggiore retrocede e le altre due spareggiano. In questa prospettiva, le combinazioni possibili sono molteplici per l’Empoli. Matematica virtuale alla mano, gli scenari in cui l’Empoli potrebbe trovarsi sono tre:
Con Lecce e Venezia: in questo caso, gli azzurri sarebbero retrocessi con Lecce e Venezia a spareggiare.
Con Lecce e Verona: il Lecce sarebbe salvo, mentre Empoli e Verona si affronterebbero nello spareggio.
Con Lecce, Verona e Parma: in questo scenario, Empoli e Lecce otterrebbero la salvezza, mentre lo spareggio sarebbe tra Verona e Parma.
Per evitare tutte queste combinazioni e ottenere la salvezza diretta, gli azzurri devono vincere contro il Verona e sperare che il Lecce non batta la Lazio. In caso di pareggio contro il Verona, l’Empoli dovrebbe confidare in una sconfitta del Lecce contro la Lazio e nella mancata vittoria del Venezia contro la Juventus. Se, invece, gli azzurri dovessero perdere al Castellani, la migliore delle ipotesi resterebbe lo spareggio, escludendo la possibilità di una salvezza matematica.
che a qualcuno serva l’ambulanza
un mi fa’ ride che cio’ i’mar di stiena
Sarebbe da lasciargli solo i 750 posti della laterale sud e tutto il resto x noi !!!
Bisognerebbe che gli ultras prendessero posizione in questo senso e si facessero sentire ma la vedo bigia
Credo i posti per gli ospiti siano in proporzione al totale della capienza.
Coloriamo lo stadio di azzurro domenica!.. sciarpe..bandiere..maglie..tutto ciò che richiami i nostri gloriosi colori! Forza magico Empoli!
Lo stemmone della Coppa sapete se è riproponibile ?
comunicazione di servizio
domenica tutto il personale dovra’ essere in servizio
sono sospesi permessi, ferie e scappatelle varie
basta, l’abbozzo
raggiunto il numero massimo di bischerate varie
ciao a tutti
2022 ci salvo’ Pinamonti
2023 ci salvo’ Vicario
2024 ci salvo’ Niang
2025?
Bisogna essere fiduciosi, ragazzi. Abbiamo attraversato una stagione incredibilmente piena di difficoltà e siamo sempre in lotta per giocarci la permanenza nel massimo campionato. Abbiamo fatto tanti di quegli errori sul mercato, sulla gestione dei rinnovi, dei 3 portieri, dello staff medico, di quello atletico…..e se vinciamo domenica siamo a 5 Serie A consecutive!!!
Infatti, incredibile! Oltre al culo, c’è anche un grande cuore Empoli, ma ancora non è fatta, per cui gambe in spalla e pedalare
Eh si, ha avuto di molto cu.lo l’Empoli quest’anno. Davvero. E te saresti un tifoso azzurro?
Pedro 🤣
E’ per questo che non ce la faremo. Non puo’ sempre dirti bene
La ruota gira, l’anno scorso l’ha fatto Niang al 93°. Se quest’anno lo fa krstovic o Baschirotto su una marcatura larga su un’angolo e noi siamo ancora sullo 0-0, si piange.
Spero che ci sia da lezione e che non ci faccia giocare solamente pensando al pareggio.
L’angolo dell’ottimismo
E non è una questione tecnica o di ruota alle ultime giornate ….
Non me le ricordo tutte queste partite in cui ci ha detto bene, ricordo invece un sacco di errori che ci son costati punti talmente importanti che la partita di domenica la potevi perdere anche 10-0 e saresti stato salvo già da qualche settimana. E poi bene di cosa, con tutti gli infortuni che ci hanno privato dei nostri migliori giocatori. Ce la faremo eccome a discapito di alcuni tifosi(?) che godono solo se si retrocede in modo che possano dire .. io l’avevo detto!
🤘
La Lazio vince contro quel nasone di Giampaolo e su questo possiamo star certi
Basta un umile 0 a 0 penso, il Lecce perde a Lazie e siamo salvi
E il Venezia dove lo metti?
Perde perché la giuve va in chsmpions e son milioni per loro
Ininfluente
Ininfluente che cosa ???
Juventus 67
Roma 66
Lazio 65
Ma che t hai perso il capo
Anche il Verona
A me vu mi sembrate troppo ottimisti che la lazio vinca col Lecce, così come bere un bicchier d’acqua. Beati voi. Io ripeto che non la vedo bene. Abbiamo bisogno di troppe congiunture astrali favorevoli, tipo Roma e juve in svantaggio e Lazio che allora tritura tutto. Ma sennò la veggo buia. Ribadisco siamo messi peggio di domenica scorsa.
Altro angolo dell’ottimismo
Io ce lo dicevo che ci di salvava in carrozza,vedrai sarà un bel cantuccio e Vinsanto, appena Pedro segna il 2-0….
Mettere subito in vendita I biglietti e pubblicizzare da ogni parte l’importanza dell’evento.
Limitare i posti per gli ospiti e riempire tutto lo stadio con la ns tifoseria.
Ovviamente x gli occasionali biglietti a prezzi stracciati.
Colorare lo stadio di Azzurro!!!
ForzAAAAAA
Io lo dicevo che ci di salvava in carrozza!,vedrai sarà un bel cantuccio e Vinsanto, appena Pedro segna il 2-0….
Melina per 45 minuti con olè, olè, olè tutto in campo…
Abbiamo iniziato prima di Empoli Parma con il motto “tre finali da vincere”.
Senza pensare ai possibili incroci dei risultati, ritorniamo sul nostro binario iniziale, niente è cambiato: Empoli – Verona è l’ultima finale da vincere.
Ci dobbiamo concentrare solo su questo, nonostante sia tutt’altro che facile.
I nostri orecchi saranno inevitabilmente tesi anche alle radioline, ma se riusciremo a raggiungere la vittoria, nella peggiore delle ipotesi faremo lo spareggio giocando nuovamente due volte con il Verona.
Sarà un’impresa ardua, inutile girarci intorno, ma noi tifosi abbiamo il dovere di crederci e sostenere fino alla fine, i ragazzi dovranno buttare in campo tutto ciò che hanno dentro e anche di più. Il Verona non è il Real Madrid, è tosta, ma è battibile e adesso conta più la forza dei nervi e la voglia che la qualità tecnica.
E un mese che lo dico siamo salvi. Domenica primo tempo si pareggia al 75 la partita si metterà come dice i risultati e fatta anche quest’anno
Tutti allo stadio !
Non come l’anno scorso con la Roma che più di qualcuno non trovo posto ! ! !
Il Venezia non lo calcolo nemmeno
La Juve deve vincere per assicurarsi la Champions sarà spinta anche dai poteri forti
Quindi figuriamoci se perde col Venezia
Si gioca solo per l ultima che deve scendere
venezia juve 1-2, lazio lecce 2-1, atalanta parma 1-2 empoli verona 1-1 game over
ce la giochiamo con il favore del pubblico e che è una partita determinante per arrivare ad un obiettivo insperato se si va a guardare per quanto tempo non abbiamo vinto un partita prima di aver incontrato il Parma, non vedo perchè dovremmo affrontare la partita con la segreta speranza che anche un punto potrebbe bastare. Vogliamo avvantaggiare in qualche modo il Verona? A che pro visto che le sorprese nell’ultima di campionato ci son sempre state? Rovesciamo la situazione e facciamo finta che siamo noi che dobbiamo giocare sul campo del Verona. Il Verona farebbe i suoi interessi o no e allora si che avrebbe 2 risultati su 3 per salvarsi. Bisogna anche ricordare che all’andata gliene abbiamo insaccate 4 di reti e perciò scenderanno in campo con l’obiettivo primario di portare a casa il punto e giocheranno sicuramente più che altro per spezzettare il gioco, con falli ripetuti e cercando di perder tempo. E magari anche con la paura di andar di sotto, quella paura che dovranno avere loro e non noi. Vinciamo questa partita perchè vittoria vuol dire salvezza! Se poi il Lecce vince a Roma, complimenti a loro ….. spareggeremo con qualcuno, ma darebbe già un grosso risultato visti i punti ottenuti proprio dallo scontro avuto a Verona in poi.
Vai a raccontarlo a quelli del Frosinone e vediamo se non ti sputano ni muso!!!..
Difatti si stavano accontentando del pareggio e poi hanno perso con l’Udinese e di sotto invece dei friulani ci sono andati loro. Quindi sarebbe meglio che sputassero ni muso ma a Di Francesco e non a me, perchè farà giocare anche bene le sue squadre, ma c’ha l’abbonamento a retrocedere e anche domenica mi sà che l’esito sarà quello.
Allora mi sa che la sintesi di Frosinone – Udinese proprio non l’hai vista.
Riguardatela e sono convinto rettificherai il commento.
Chi giudica dal risultato è cieco…
Si dei deficienti che parlano senza aver minimamente visto..
Che non si firmano neache da quanto sono mosci…
Saggia riflessione: sarà il Verona ad avere più paura di noi.
La paura ce l’hanno tutte quelle invischiate, noi come tifosi dovremmo sfruttare il vantaggio giocando in casa di incoraggiare di più la squadra, a sostenerla e a trascinarla, ma ahimè temo che a parte i soliti la maggior parte avranno paura sugli spalti e staranno muti, con il telefono in mano a controllare le altre in attesa degli eventi.
A Roma ci pensa Pedro…
A Empoli Fazzini….
Si rimane in serie A
Poi si rifarà la squadra come tutti gli anni…
Dov’è la novità, ? forse non importa aspettare il 93° come l’anno scorso.
Vedere sempre il bicchiere mezzo pieno.
I nostri azzurri devono solo mettercela tutta. Se lo fanno hanno buone possibilità di vincere. Questo solo va fatto: giocare al massimo. Nient’altro da dire. E non avere il crollo psicologico di ieri dopo il primo quarto d’ora.
Quindi FORZA AZZURRI perché se vincete restate in serie A, quasi sicuramente, senza spareggi.
Tutti allo stadio mi raccomando, noi passiamo anche dal gattile e facciamo entrare anche 300 gatti, 5 o 6 neri si randellano in curva sud. Poi la sera vanno riportati tutti a casa mi raccomando.
È il momento in cui tutti devono tirare fuori tutto..la parola d’ordine è una sola: vincere
Non dovevi scriverlo in questo modo, perché il bischero che lo disse…perse.
Paolo Zanetti torna a Empoli, ci ha regalato pagine importanti. E 43 punti se non erro. Il 4-1 alla Juve, la vittoria a San Siro con l’Inter….
Siete tutti troppo convinti e presuntuosi secondo me
Certi commenti che girano per fare i simpatici e più che altro sono a sfondo razzista anche no, domenica non sarà certo una passeggiata per nessuno se ci salviamo forse sarà più bello dello scorso anno.
Per quello che mi riguarda, si. L’anno scorso ci credetti sempre, alla salvezza, quest’anno a fine marzo dissi serie b. Chiedo scusa, questi ragazzi mi hanno piacevolmente sorpreso, sarebbe una salvezza davvero clamorosa!
sono fiducioso,
perche’ leggo tutte le congiunzioni astrali negative possibili dei tanti …..addirittura Vittorie tranquille per Lecce e sopratutto Venezia , con pari Ns e retrocessione diretta.
avendone azzeccate poche o nulle….sono molto fiducioso…
la prima vittoria sarebbe avere tutti a disposizione,poi partire per vincere eventualmente accontentarci del pari poi alla fine si fanno i conti ,c’è forte la possibilita’ dello spaREGGIO MA in partita doppia ci abbiamo buone possibilita’ lo stesso di salvarci.
T I N O A N J O R I N. 💓
Io invece mi auguro un goal.di Ismajli o Henderson,vecchia guardia e cuori azzurri ,
Oppure di Cacace che sarebbe un meritevole
Ne ha già fatti 2 Cacace.
Io Ismajli, Henderson,Pezzella
Sarà un biscotto. Il Lecce tanto perde a Roma e al castellani pareggino che accontenta tutti