Ha parlato quest’oggi, in presentazione della sfida di Bolzano, il tecnico azzurro Guido Pagliuca. La conferenza si è tenuta con un giorno di anticipo, rispetto al solito, poichè la squadra partirà domani mattina presto per il Sud Tirolo. Il servizio è a cura di Alessio Cocchi.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 4 – 5 ottobre 2025
Articolo successivoFilippo Rosace (giornalista) racconta… il SudTirol
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

53 Commenti

  1. 1 portati dietro nei convocati Alessio Baralla dalla primavera almeno abbiamo un play in panchina

    2 delle due soluzioni viste a centrocampo preferisco quella menopeggio Yepes e Ghion insieme….Belardinelli…in questo momento non e’ affidabile anche se dovesse giocare spero in uno scatto di orgoglio contro i suoi ex compagni…

    3 parti coperto le partite si vincono anche dal 70 esimo in poi anzi come si e’ visto a Pescara si fanno anche 3 gol dal 60 esimo in poi….

    4
    Fulignati

    Curto
    Lovato
    Oberati

    Carboni
    Elia
    Yepes
    Ghion
    Ilie

    Cesay
    Popov

    I cambi ce l’hai
    Bianchi
    Pellegri
    Sphendi
    Guarino
    Saporiti
    E via e via

  2. Questo allenatore vede un campionato … quello che stiamo facendo noi naturalmente, tutto a modo suo … Due punti sfumati con la Carrarese? Io ho visto invece, proprio perchè le partite durano almeno 95 minuti, 3 punti sfumati per la Carrarese. Dove la sta vedendo questa crescita … Crescita di cosa? L’unica cosa positiva è che almeno per ora, a differenza del campionato scorso, in casa … non abbiamo mai perso. Comunque … domani in panca c’è un altro e anche se la squadra si attiene ai suoi dettami (di Pagliuca) fino a prima di giocare con il SudTirol … credo che in questa occasione sarebbe stato meglio che a parlare fosse stato Tarantino … invece di uno che è stato squalificato. Detto questo basta parlare di miglioramenti da una partita all’altra… qui ci vogliono vittorie e prestazioni convincenti … poi puoi anche perdere e nessuno ne fà un dramma. A proposito di Nasti, ci fosse uno che abbia chiesto che problemi ha!!!! …………………..

    • Secondo me su Nasti c’è una “disposizione” della società per cui i giornalisti “non possono” fare domande su questo argomento altrimenti non si spiega perché un calciatore che “stava mangiando il campo” in attesa del debutto (vedi la presentazione ufficiale) è uscito completamente dai radar dove nessuno…dico nessuno…ha più fatto domande in merito a chicchessia…oltretutto in un momento in cui questo ragazzo ci avrebbe fatto molto comodo (le ultime tre partite)…se qualcuno della redazione di P.E. potesse rispondere in merito a questo gliene sarei molto grato…grazie…

  3. Domenica sera SPERO NEL ESONERO E DURATO ANCHE TROPPO..con questi moduli strampalati copiati da Gasperini..ha rinciucchettito tutti i giocatori, nessuno sa cosa fare , impauriti da questo signore…VIAAAAA

  4. Siamo con te, Mister! Tappiamo la bocca a questi soloni. La tua voglia di vincere, la partecipazione che metti a bordo campo, saranno brutte da vedere per i puristi benpensanti. Sono bellissime per noi, veri tifosi azzurri! Alè alè, Pagliuca alè.

  5. Presenti per la prima volta anche a Bolzano….

    “Sempre con te se vincerai….sempre con te se perderai….non ti lasceremo mai…. lotterem sempre con teeeeee!!!!”

  6. Insomma, Nasti e Bianchi finalmente vicini al rientro ha detto l’allenatore. Haas e Pellegri digia’ in panchina
    Io non credo che si retroceda, anzi!

  7. Voi che ce l’avete tanto con la società, Cambiaghi convocato in Nazionale da Gattuso! E son 6. 6 ex empolesi: Di Lorenzo Dimarco Frattesi Vicario Cambiaso e Cambiaghi. Segno che tanto scarsi non sono quando scelgono i giocatori…..

  8. Quando le cose diventano ripetitive e poi non portano che a risultati modesti, la cosa che si fà e quella di cambiare modulo o cercare schemi diversi, ma anche di rimettere i giocatori al posto giusto se non lo hai fatto, cosa che non è accaduta praticamente mai. Domani se Pagliuca continua sulla stessa falsariga difficile che vengano fuori dei punti da questa partita! Male per noi, ma.. molto male per lui!

    • Pardon, non avevo controllato e mi ha ingannato il pre-gara di Pagliuca fatto di venerdi, ma naturalmente non cambia la sostanza del mio commento😉

  9. Intanto Verona Sassuolo: 22 giocatori e soli 3 italiani
    Ma mi taccio sennò mi ridicono le parolacce. Purtroppo non le dice solo Pagliuca…..

    • Pensa te che lo chiamano anche decreto crescita…..🤡l’hanno fatto al contrario invece di favorire le societa’ piu piccole italiane….ti do un dato che solo 5 calciatori nel calciomercato estivo sono passati dalla serie b alla serie a…..il resto scovati nei paesi piu’ assurdi…per arricchire sempre i soliti….per il decreto crescita loro….
      E anche nelle primavere oramai c’è piu’ stranieri che italiani ma mi fermo anche io perche’ senno qualche qualunquista mi da anche del razzista….

  10. Finché bestemmi e meni gli altri allenatori puoi restare anche se siamo ultimi all’ultima giornata, ma non tirare più fuori il rosario!

  11. il bello è che nella presentazione a giugno aveva ribadito testualmente:voglio che i giocatori si divertano,devono arrivare a giocare divertendosi… è completamente dissociato.uno come Guarino sbaglia perché è sotto pressione.a Carrara aveva Calabro che non è uno che sta seduto ma non è posseduto come pagliuca,non li insulta quando sbagliano. nella primavera aveva busce’ che sapeva veramente come rapportarsi con i suoi ragazzi,pensiamo alla fine che s’è fatto dopo che è andato via… Baldini non è lontanamente paragonabile con pagliuca,difende sempre i giocatori.se davvero Nasti è stato allontanato perché faceva il fenomeno ha fatto bene il mister ma se la squadra non lo segue presto o tardi sarà lui a pagare.se il presidente crede davvero in lui deve parlare chiaro ai giocatori come fece Berlusconi con Sacchi, altrimenti non se ne esce.

  12. Lui è convinto di questo gioco rischioso e coraggioso, l’ha detto ieri. Ripartenza dal basso, uomo su uomo a centrocampo, difesa a tre, aggressività.

  13. A secondo voi oltre a questo chi volete ci venga a Empoli in queste condizioni?? O partivi subito con un allenatore giovane tipo Abate che sta anche facendo bene allo Stabia ma ora chi prendi? Il Pecchia della situazione forse si e chi lo paga, una società che ha raschiato anche il fondo del barile per i propri interessi e dice che non ha più un quattrino?
    Perché qualcuno non domanda alla società quanti MILIONI di euro ha intenzione di mettere di tasca sul piatto per il fantasmagorico stadio nuovo?

    • Questo posso rispondere io ,per me andrebbe bene ZERO se viene fatto a modo …quindi se parli di 50/70 milioni per me si può fallire perché si fa per i tifosi io tifo Empoli ,non i privati che speculano sulla città…
      Farlo non deve essere una rimessa ma una cosa che ci unisce non dico altro perché si discute ma alla fine siamo i migliori tifosi che un presiden,te può avere 40 anni fatto zero con tutte le scuse del mondo…
      Ho solo un pallino nel capo non fare la fine dei Sassolini!

    • Questo posso rispondere io! per me anche ZERO se viene fatto a modo…quindi se parli di 50/70 milioni per me si può fallire perché si fa per i tifosi io tifo Empoli,non i privati che speculano sulla città…
      Farlo non deve essere una rimessa una cosa che ci unisce ,che crea appartenenza, si discute si bubbola na siamo i tifosi migliori che il Beatoamato poteva avere, solo da noi poteva fare quello che ha fatto 40 anni fatto zero con tutte le scuse del mondo!
      Ho solo un pallino non fare la fine dei Sassolini!

  14. Il problema è che la società è come se avesse dato in mano una panda per fare la formula 1 a Pagliuca , quindi le colpe non sono solo sue ,ma la società non si contesta mai è per carità.

  15. Rispondiamo sul discorso Nasti o, più in generale, infortunati. Prima della conferenza, prima quindi che si “accenda” la telecamera, viene fatto il punto sugli indisponibile. Ovviamente i dettagli sono quelli basici. Motivo per cui, difficilmente, viene poi fatta una domanda ad hoc sull’argomento. Per quanto riguarda Nasti, il giocatore ha avuto dei problemi fisici che sono in fase di risoluzione. Non c’è nessun problema “disciplinare” ed anzi – ma il mister lo accenna in conferenza – c’è molta speranza in suo recupero avendo il giocatore caratteristiche importanti per questo gioco.

  16. caro compagno Rino codesti discorsi di utilità di chi non la pensa come te comincia a seguire un campionato coreano del nord dove tutti tifano uguale..sei penoso

  17. Rispondo a Ciaccio
    Secondo te quanto pensi che ricava dallo Stadio nuovo?
    con 3.000 persone in B a prezzi gratis, e in serie A in 7.000 ?
    vedrai è successo con la Reggiana che i costi di mantenimento erano più alti dei ricavi però il finanziamento va pagato,poi arriva La Mapei e compra lo Stadio con 2 spicci…
    Ecco nessuno pensava ai tifosi della Reggiana che addirittura si sono levati soldi di tasca , e ora i Sassolini che si devono spostare per vedere la squadra per cui tifano…
    Vedrete quando dopo qualche anno lo Stadio non sarà più un attrazione come ti troverai una cattedrale da mantenere sempre vuota se non sarai in serie A e anche fosse per 5 partite piena di Strisciate…

  18. Cambiaghi, Cancellieri, Caputo, Mancuso … quanto rimpiango Accardi che portava giocatori di livello … Secondo me andrebbe richiamato (Empoli era la sua dimensione e con il Pres c’era un bel rapporto).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here