Al termine della gara pareggiata 1-1 con lo Spezia, al Castellani, hanno parlato ai nostri microfoni il tecnico azzurro, Guido Pagliuca, ed il capitano, Lorenzo Ignacchiti. Il servizio è a cura di Alessio Cocchi grazie alle riprese di Tommaso Chelli.














Mister noi siamo questi, hai voglia a passaparola… siamo 48.000 in città e 5.000 allo stadio, si fa anche troppo, speriamo che col freddo e le piogge un s’abbia a esse di meno… si fa anche troppo. Se ti ne vuoi di più Empoli non è la piazza adatta.
….e si che stava a Cecina e la cartina, almeno toscana, la doveva conoscere. Se vuole più gente esistono le città, no i paesi di provincia povero i mi grullo. Ancora un paio di mesi e codesto torna a fa i salumiere.
Motivo del rancore?
Sarebbe da chiedere quando pensa di rendersi conto che questo modo di mettere le mani addosso dal primo minuto in ogni zona di campo è una rimessa.
Ah,ti volevo chiedere…Che te ne pare di Ceesay?
Non ha giocato male.
Purtroppo ha i piedi montati al contrario.
Sì ma devi capire che in B servono anche questi giocatori qua.
Poi ovvio che ci voglia anche di più ma ne avessimo altri di gioocatori come lui…
Ignacchiti e tanti ragazzi del settore giovanile saranno la nostra fortuna insieme a Fulignati, avere persone col senso di appartenenza tornerà molto utile (oltre che essere molto piacevole per noi tifosi)
Ignacchiti ha iniziato timoroso, poi è salito in cattedra
Pagliuca ha letto bene la partita invertendo gli esterni
Stasera è stata una battaglia, uomo contro uomo, senza risparmio di colpi: questa è (purtroppo) la serie B !
La scelta della società ricaduta su Pagliuca, è stata ponderata e adeguata, soprattutto per una squadra ricostruita al 100% e quindi con tante incognite in partenza; si è ritenuto importante, giustamente, far dimenticare subito i 4 anni di A, e immergersi subito nel campionato di B, avendo la prerogativa di creare una squadra tosta, determinata e che lotta su ogni pallone, per non avere domani delle brutte sorprese. Quindi, in questo senso, il mister sta rispondendo perfettamente a quanto richiesto.
Detto questo, senza non elogiare sia il mister che la squadra, però bisogna anche ammettere che oggi come oggi, c’è tanta confusione in campo, sia nel modulo di gioco da adottare, ma soprattutto nel posizionamento in campo dei giocatori e nella certezza dei ruoli;
– siamo partiti, nel precampionato e nelle prime partite ufficiali, con Ilie al centro del gioco, per poi relegarlo ad un ruolo non propriamente suo, e oggi nel secondo tempo schierarlo al posto di Yefes, e non capendo quello che doveva fare;
– Elia, che ha sempre fin qui giocato a destra, oggi ha fatto l’esterno sinistro, forse per avere più palloni giocabili, ma non capendo il mister che è proprio il gioco del suo Empoli che si sviluppa quasi sempre a sinistra senza che lui intervenga, ed è quello che va sicuramente corretto;
– con la Reggiana, si è spostato Lovato a fare il braccetto, lasciando Guarino centrale con le conseguenze che sappiamo; – è arrivato Ghion e lo abbiamo subito messo titolare, però non adeguatamente sostenuto dagli altri centrocampisti (e oggi s’è visto che buche che avevamo in mezzo al campo).
Cioè quello che voglio dire, è che a mio parere Pagliuca ci porterà sicuramente alla salvezza, non ci sono dubbi, ma non più in là ! Non siamo la Juve Stabia, siamo qualcosa di più !
La squadra nei singoli ha grossi margini di miglioramento, è destinata a migliorare senz’altro. Alcuni importantissimi dettagli il mister li sta trasmettendo bene ai ragazzi, ma dall’inizio del ritiro sono passate diverse settimane e secondo me il bilancio non è per niente positivo. Preoccupano i limiti enormi delle nostre trame di gioco, non si riesce neppure ad immaginare come possano crescere. Anche le altre squadre stanno mostrando difetti, ma di altro tipo, ad oggi un gioco, pur da migliorare, lo hanno eccome. Pagliuca non sembra.
Ieri il gioco dell’Empoli nel primo tempo si è quasi sempre sviluppato a destra (Lovato la scaricava a Curto che la passava sulla fascia a Ceesay) ed Elia giocava a sinistra. Poi i due esterni si sono scambiati di fascia per poi ritornare nelle posizioni originarie nel secondo tempo. Nel secondo tempo il gioco si è sviluppato di più a sinistra ed Elia è stato maggiormente coinvolto (il cross per il goal di Popov per esempio lo ha effettuato lui). Comunque Elia è molto versatile e ha la capacità di giocare su entrambe le fasce.
Ieri, giocando Carboni braccetto sinistro, è chiaro che nel primo tempo si è tentato di costruire più a destra che a sinistra, anche per la presenza di Cheesay; e la conseguenza è stata che Elia a sinistra ha toccato poche palle; ad un certo punto per una decina di minuti i due esterni si sono cambiati di posizione, ma senza apprezzabili risultati; nel secondo tempo, mettendo in campo Ilie sul centro sinistra, Elia ha avuto molti più palloni giocabili. Resta il fatto che quando dalla prossima, Carboni tornerà a fare l’esterno di sinistra, il gioco automaticamente è portato a svilupparsi maggiormente a sinistra; e a quel punto dovrà essere bravo Ghion o chi per lui, ad avere la capacità di tentare di cambiare gioco, anche sviluppando la manovra a destra e quindi coinvolgendo maggiormente Elia, se gioca a destra, dove dovrebbe giocare. Perchè non gioca Belardinelli ? perchè non ha mostrato la capacità di cambiare gioco, e nelle partite che ha giocato, ha sempre impostato a sinistra, tagliando fuori Elia esterno di destra.
Il centrocampo è uno dei grossi problemi che ha l’Empoli.
Mister dove saremmo senza l’inprevisto
Popov ?
Ecci… salute
A far compagnia alla Samp.
Più conosco questo allenatore e meno mi piace… Ma per salvarsi senza grossi patemi dovrebbe bastare.
Ma non lo dice nessuno che siamo messi male in campo. Squadra lunghissima, sparpagliata. Non c’è densità in mezzo al campo. Facciamo un pressing ridicolo sul portiere e sui difensori e si lascia la buca a centro campo dove gli avversari si infilano ed arrivano fino all’area di rigore. Non solo, ma così si costringe i nostri a rincorse estenuanti. Non penso che in questo modo si possano raggiungere grossi risultati. Per ora ringraziamo il nostro ragazzino che con bravura ed un po di cujo ci tiene a galla ma così andremo poco lontano.
Notato anch’io il buco a centrocampo.
Se vuoi fare pressing asfissiante, la squadra deve acciorciarsi e pronta a fare le preventive sui centrocampisti avversari.
Il tacco volante di Popov mi ha ricordato una prodezza di Ibrahimovic in un Italia Svezia.
Il tacco l hai visto solo te.
🤣😂🤣
La squadra è frizzante, viva, propositiva….
A differenza di tanti profeti di sventura, sono molto fiducioso per il futuro.
Il giorno che capirete che la rosa è stata completamente rinnovata, che pochissimi calciatori dell’attuale 11 titolare hanno giocato insieme in passato, che molti sono i giovani, che l’allenatore è nuovo ecc. stapperò una bottiglia di spumante. La squadra ha bisogno di ingranare, non è ancora rodata e si vede. Ma le basi ci sono. E ripeto che nessuno ha mai detto che dobbiamo vincere il campionato.
L’ho scritto anche ieri critiche assurde di gente che secondo me 1 segue l’Empoli da poco tempo 2 avra’ sicuramente una squadra da tifare in serie a…..
Ma ve lo ricordate le prime 10 Partite di Bennacer quando arrivo’…..Ghion ieri sera al confronto sembrava Xavi….
Parisi il primo anno con Dionisi faceva Panchina….
Prima di parlare a caso partite dalla storia…siamo la squadra piu’ giovane della serie B….con l’obbiettivo per adesso di crescere in tutti i campi…..sia caratteriale che tecnico…
Vi metto l’attenzione su una cosa…ieri con i cambi non abbiamo fatto bene….ma non perche’ chi e’ entrato fa schifo come qualcuno scrive…ma perche’ devo trovare quella convinzione nel ricevere il pallone….Moruzzi si vedeva che si nascondeva deve trovare quella fiducia che ha trovato Popov….
Tra la prima partita di Popov e quella di ieri ci corre gia’ tantissimo….Corre chiede il pallone prende falli e pressa….visto in amichevole a luglio mi sembrava un pesce fuor d’acqua….
In realtà Bennacer si vedeva da subìto che era un ottimo calciatore.
Abbiamo aspettato 10 partite Sarri si può aspettare Pagliuca!
C’è un però,secondo me mancano i leader in questa squadra,si vede che nei momenti di affanno c’è una tremenda confusione ,palle gettate a caso posizioni saltate , e poi una mancanza di tecnica impressionante molti nel portare palla se la allungano con conseguenza scontro …
comunque a ora siamo il quarto peggior difesa e il terzo miglior attacco.
rosa ed allenatore piu’ che sufficenti per una salvezza sicura ,con obbiettivo massimol ingresso nei playoff che sara’ possibile se girera’ tutto bene , per il resto se dobbiamo analizzare per bene i giocatori e dovremmo dare ancora tempo per vedere i rientri di Haas, Degli Innocenti e Pellegri ( Nasti dalla prossima ) e sperare che il centrocampo migliori nella qualita’ mancante , ma anche l attacco perche’ se non tiri in porta non segni e fino ad ora l effetto POPOV ci ha salvato.
ieri credo e spero che si sia reso conto che Ghion ( buono ) e Yepes ( …che dire..) insieme sono inutili , che Ilie gioca in 5 mq di campo con il solito , conosciuto e lento tentativo di saltare l uomo all interno per tirare ( mai successo tranne in coppa un mezzo cross andato in rete ) , che se ti bloccano con il pressing dal lato sinistro come ieri e ti fanno impostare dal lato di Curto sono solo pallonate ….insomma chi e’ seduto in panchina ha da lavorare o forse questo e’ quello che chiede e che sa’ fare ?
hai 4 giocatori di qualita’ per ora
Fulignati
Lovato
Ghion
Elia
ed alcuni che male non fanno tipo Carboni, Ignachitti , Sphendi e Ceesay …
il resto lascia a desiderare tralascio il miracolo Popov che ha gia’ dato il 150%
I criticoni li ho sentiti anch’io in maratona superiore, ma anche tanti applausi e incitamenti ai ragazzi che, al netto di alcune ingenuità dovute all’età, non possono far altro che crescere. Bello il tifo, aspetto domani il Freccia per leggere cosa ne scrive.
La B è tosta mettetevelo in testa
Ma se sopra erano di maratona inferiore, ragazzi ho visto le immagini sopra è desolante co saranno si e no 500 persone e metti che diversi da giù li fanno andare su ….
come si può ancora pensare di fare uno stadio mascherato capisco aver speso soldi in un progetto farlocco ,ma la fortuna di non averlo fatto 10 anni fa ,tutto il tempo con tutte le conseguenze avvenute ,COVID ,caro vita ,leggi cambiate ora serve 12.000 … progetti di squadra ormai che dopo 3/4 anni devi ripartire la gente mica è stupida, siamo sempre i soliti 4.000 in B e 6.000 in serie A , ai voglia non fai in tempo ad aumentare che scendere è un balzello , 4 anni e siamo meno dell’ultima serie B ,ai voglia di stadi nuovi coi doppioni non c’è la fai …
maledetti travestiti…
2.500 abbonamenti in meno…
Difendiamo la città più che altro!
Ma se sopra erano di maratona inferiore, ragazzi ho visto le immagini sopra è desolante co saranno si e no 500 persone e metti che diversi da giù li fanno andare su ….
come si può ancora pensare di fare uno stadio mascherato capisco aver speso soldi in un progetto farlocco ,ma la fortuna di non averlo fatto 10 anni fa ,tutto il tempo con tutte le conseguenze avvenute ,COVID ,caro vita ,leggi cambiate ora serve 12.000 … progetti di squadra ormai che dopo 3/4 anni devi ripartire la gente mica è stup,ida, siamo sempre i soliti 4.000 in B e 6.000 in serie A , hai voglia non fai in tempo ad aumentare che scendere è un balzello , 4 anni e siamo meno dell’ultima serie B ,ai voglia di stadi nuovi coi doppioni non c’è la fai …
maledetti trav,estiti…
2.500 abbonamenti in meno…
Difendiamo la città più che altro!
…stavo in pensiero….dicevo ma non riscrive nulla sullo stadio?
Va benissimo giocare con grinta, determinazione, e lottare su ogni pallone, ma anche in un campionato di B se vogliamo fare un salto di qualità, bisogna trovare un posto in campo ai giocatori di maggiore qualità e fantasia; in questo senso, di Ilie non ne possiamo fare a meno, e va gradualmente inserito in una posizione del campo che sarà determinante per la fase offensiva. In questo momento di normale confusione e di non certezze, la cosa sembra difficile, ma prima o poi questa scelta va fatta.
Devono fischiare le orecchie a diversa gente ,il primo responsabile è il sindac,o il secondo è il nostro Beatoamato!…
però il primo può bloccare tutto ,il secondo se un gli torna il barlume l’è un casino!