Il DS azzurro, Pietro Accardi, ha parlato quest’oggi alla stampa locale chiudendo il calciomercato estivo. Come sempre vi proponiamo la conferenza stampa in versione integrale. Il servizio è a cura di Alessio Cocchi

Articolo precedenteEFC | Oggi la ripresa dei lavori… con la Juve tanta volontà ma ancora diverse cose da sistemare
Articolo successivoI calciatori azzurri convocati in nazionale
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

104 Commenti

  1. Allora..ogni tanto pe fammi du risate vado su Fiorentina.it.
    UGUALI identici a noi (e noi a loro)..spiccicati..polemici sapientoni allenatori e tuttologi (classici toscani). Pero’ una differenza c’e’..ed e’ la seguente:
    Su Fiorentina.it..coloro i quali sparano a zero contro tutto e tutti quando perdono…..SONO GLI STESSI che se vincono, acclamano e godono. Vanno si dalle stelle alle stalle e viceversa a distanza di una prestazione… sparano di brutto ma godono anche di brutto.
    Da noi questo non succede…xche NOI abbiamo uno zoccolo duro di persone che parlano SOLO male comunque…a prescindere…e GODONO SOLAMENTE quando le cose non vanno.
    So che riconoscerlo non e’ facile …ma COSI E’
    SFEMPOLI

    • sul perchè nonostante questi strepitosi risultati in oltre 20 anni questa società non sia mai riuscita a entrare nei cuori degli empolesi. Invidia? Via, siamo seri…
      Vogliamo dire piuttosto che sbandierare sotto pandemia di essere contenti di giocare a porte chiuse per non avere gente fra le p@lle non sia una mossa intelligente?
      Anche prendere per le mele tifosi e cittadinanza per anni con la storia dello stadio “nuovo” sbandierando 3 rendering non è stato un colpo di genio.
      Per coinvolgere i tifosi ormai non viene fatto più nulla da anni e non perchè non ci siano i soldi ma perchè non gliene può fregare di meno. Lo dicono belli fieri e non sanno più come farvelo capire.
      Poi va a finire che si raccoglie quel che si semina: gente sfav@ata da una parte e leccacxli dall’altra.

  2. Sì può vedere anche a rovescia…noi abbiamo uno zoccolo duro di “,cuori contenti” a prescindere…si accomodano a tutto, possono avere le corna dal Corsi, lo possono prendere nel….senza vasellina dallo stesso Corsi…niente…lo difenderanno sempre anche negli anni, e ogni tanto capitano, che sbaglia tutto…lo stesso succede in politica…a Empoli c’è chi non vede mai una cosa buona fatta dalla Barnini, ma anche chi la difende a spada tratta sempre e comunque…ragioniamo per simpatia o partito preso…a Empoli è così…se mi sta sul c…Andreazzoli nego che ha fatto anche una sola cosa buona…e lo stesso vale per Zanetti…o mi piace vincere e perdere 5 a 3 o mi piace vincere e perdere 1 a 0…e sulla base di questo attacco l’altro anche se poi i risultati sono stati buoni con entrambi… riconoscenza zero..

  3. VATTTTTTTENEEEEEEEEE!!!!!!!
    Ma vedrai quest’anno a fine stagione dopo il mister TOCCHERÀ A TE rendere conto di questo scempio!!!!!!

  4. Ragazzi ma si può giocare anche i serie B, fatevene una ragione, so ritornerà più forti e con più voglia..siamo Empoli no Torino, Milano ecc…volate bassi è meglio per tutti. Se ci si salva anche quest’anno si vince il campionato del mondo..se si va in b, normale per una società come noi…

    • Stesso scenario del paracadute col genio di ischia:
      – spogliatoio in pezzi
      – dg/ds pronto a fare da capro espiatorio
      – la family che fa cassa comunque vada

      L’unica differenza potrebbe farla l’allenatore che non credo farà mai discorsi tipo “giocano skorupski e altri 10” o “i tifosi fischiavano l’atteggiamento del genoa”.

    • A me questo discorso lagnoso non piace: “siamo Empoli, siamo piccoli, il Pisa sta peggio di noi, il Siena e l’Arezzo anche…”. Secondo me si è fatta troppa cassa e si è speso poco per gli acquisti. E che acquisti!!!??? E secondo me a Empoli un allenatore che punti i piedi perché vuole un giocatore e non un altro…non ci regge. Siamo in A e si deve rimanere in A! Questo dovrebbe essere l’imperativo. E sempre pensando a tirare su dei giovani, farli maturare e poi venderli. Come i mercanti. Non abbiamo troppi soldi? E allora si deve faer così. Ma con queste lagnanze che siamo piccoli e bla bla bla non si può andare avanti. Perché se si ragiona pensando che siamo piccoli, allora neanche la B è giusta; forse la serie C. Quanto al DS qualcuno aveva messo in giro che sarebbe andato al Napoli…ma vi renedete conto? Scherziamo?

      • Giovanni il discorso del siamo piccini bla bla va fatto perché è la verità. Se nessun altra piccola in Italia ha fatto quello che ha fatto l Empoli tranne il Chievo evidentemente in 32 sono state fatte cose importanti. Poi anche x me il mercato di quest anno è stato estremamente negativo. Così come la scelta di Zanetti, tecnico difensivo che gioca con una punta e di conseguenza nin hanno comprato altri attaccanti. Per me è un mercato da 4,5 massimo 5. Però non posso sottolineare il grande lavoro di 32 anni. È per questo che rammentare Pisa Siena Lucca Pistoia ci fa bene ogni tanto. E ovviamente tra spendere 30 milioni e soendere uno c è una meravigliosa via di mezzo. 3 milioni x un terzino sx spendili non 10. E quando succede così non è che vuole retrocedere x il paracadute ecc ecc. È che vedano che si incanala male e allora tendono al massimo risparmio possibile. Se si salvano bene, sennò mettono da parte x ripartire. Quindi diamo i meriti a 32 anni di storia meravigliosa per una città praticamente attaccata a Firenze ( come se il Rosignano fosse in serie A) e critichiamo pure l operato di questa annata che è stata impostata male da dirigenza e allenatore. Anche fare la preparazione x essere in forma tra un mese è da folli. Visto calendario te col Verona dovevi luccicare di brillantezza e fare 3 punti. Cin la tranquillità di 3 punti in classifica te un altro punticino nelle 4 dopo lo facevi. Ricordatevi non è il bere che fa male ma il ri bere

  5. Almeno ci ha messo la faccia, anche se, se vai a cercare la duttilità a centrocampo non puoi rinunciare a Henderson …. a questo punto la società si è assunta i ritardi nel mercato e puntare su Caputo/Destro davanti …. sono curioso di vedere se la squadra arrivasse alla 12esima senza vittorie, se non cade Zanetti….. comunque fintanto che si cambia così tanto, sarà difficile partire bene….

  6. Si Fabrizio…o come mai quando si vince ci sono si e no 40 commenti al max di media….quando perdi dai 100 in su…unne’ questione di simpatia o antipatia dai…questo e’ un dato di fatto. Il motivo di tutto cio’ e’ molto piu profondo…eccome

  7. Allora, questo entourage di persone che sono nel business del calcio da 30 anni, e che sono tutti molto piu’ esperti di noi spettatori e simpatizzanti, vogliono farci credere che loro sono davvero convinti di poter e voler affrontare per SALVARSI in un campionato INTERO di Serie A (non in un campionato slovacco, o ExtraKlasa polacca) con tre punte: Caputo a 37 anni che ha al massimo mezz’ora nelle gambe, e una volta stoppato il pallone non ha piu’ la lucidità ed i tempi per agire, Destro svincolato di ferro a 32 anni che l’anno scorso ha fatto un goal in 17 presenze e Shpendi, un ragazzino di 20 anni, che sicuramente a mio avviso esploderà e si affermerà in Serie A tra qualche anno, ma che fino a 6 mesi fa faceva panchina in Serie C prima di esplodere e fare 12 goal, in Serie C. Io forse mi sbaglio ma non credo che siano sinceri.

  8. L’intervista si commenta da sola con quanto appare proprio sotto alla sua bella faccia con un GRUGNO da paura: la pubblicità alla IMPRESA FUNEBRE!!!!

  9. Io credo che semplicemente ci sia uno zoccolo duro di gente frustrata che si sfoga sparando a zero sempre e comunque su una società ed implicitamente sul suo presidente. Questo per molti motivi, ma principalmente perché sono bloccati e senza speranza di miglioramento nella loro condizione, economica e sociale e l’unico modo per avere l’illusione di essere diversi e migliori è cercare di riportare tutto al loro livello. Denigrare implicitamente significa cercare di ridurre od illudersi di questo, il valore è l’importanza di ciò che si denigra. La famosa favola della volpe e l’uva è l’esempio più calzante. Accade anche sui social, gli haters odiano appunto, ma di solito si odia ciò che si ha davanti, si desiderebbe avere od esserne uguali ma non si può

    • Quindi facci capire sapientone, anzi, psicologo mancato.. Se incassi 30 e spendi 2, non posso azzardarmi a dire che ti sei messo in tasca 28 ( si, lo so, è’ un conto della serva) perché noi siamo piccoli provinciali e bla bla ?
      Quindi che dovremo fare, ci consigli di non venire allo stadio quest’anno e di darsi a nuovi hobby più rilassanti?
      Il sottoscritto non fa parte della schiera di odiatori seriali, giammai, ma se la mia squadra della mia città che io legittimamente tifo non e’ competitiva rispetto a tutte le altre, potrò dire che secondo me le condizioni finanziarie per metterci in grado di sognare (e sperare) anche quest’anno c’erano? O devo stare dietro a ogni viso di bischero che si sente in dovere di levarsi il cappello tutte le volte che arrivano frotte di giocatori da Lega Pro anziché un paio di acquisti da categoria? Poi magari s’andrà in Champions league, ma la sensazione di essere la cenerentola dall’inizio del campionato c è. E si poteva fare diversamente, con poco.

      • Ti consiglio di fare come ti pare meglio caro. Se hai capacità di lettura e comprensione di un testo avrai capito che il commento è riferito a chi sistematicamente denigra e svilusce il lavoro e l’operato della società, per implicitamente denigrare i vertici. Ed ho fornito una spiegazione del perché questo avviene, di quali sono le motivazioni, tutto qui. Come per i social, dove non ha senso cercare di arginare gli haters, lo stesso vale per chi scrive qui, quindi ripeto, fai pure come meglio credi. Ti auguro una vita piena di soddisfazioni, anche se forse non hai bisogno dei miei auguri

        • Non hai spiegato nulla, hai fatto solo polemica. Io comunque non dico sempre il dato negativo ma anahce quello positivo. Le tue spiegazioni non tengono conto della buona disposizione dei tifosi nei cfr della sqwuadra. Bravo poco sopra EL NINO

        • Piu’ persone scrivono (haters compresi) e piu’ pianeta empoli guadagna dalla pubblicita’. Sicche’ fatti gli affari tua, che qui in redazione c’e’ gente che paga mutui!

    • Aggiungo che probabilmente ignorano completamente come si faccia a gestire una società e tutti i costi connessi alla gestione di una squadra che gioca in serie A. Detto questo non ho una società e non gestito un club in serie A ma pensare che se incasso 30 e ne spendo 5 gli altri 25 siano intascati è veramente da non credere.
      Per PE: sarebbe molto interessante fare un articolo in cui in un linguaggio “semplice” sono scritti tutti i costi che l’Empoli deve sostenere per mantenere in vita tutto quello che c’è dietro alla società Empoli

      • Tesoro, era il conto della serva.
        30 dalle cessioni, 2 dagli acquisti. Per dare una proporzione.
        Veramente da non credere che si accenni ai tanti costi nel mandare avanti una società senza pensare anche ai 32 milioni di euro dei diritti tv (stagione 2022/2023) e agli introiti dagli sponsor. Veramente da non credere.

  10. Piaccia o non piaccia ha confermato subito che hanno incassato tanto e dovevano spendere parecchio poco, io rimango della mia idea a noi manca solo una punta più di peso, tipo un Riganò messo vicino a Baldanzi, Cambiaghi Sphendi… chi volete poteva essere più adatto a questo gioco però siamo questi io non credo che non si possa fare 12/14 punti pochi ma se li facciamo in questa prima parte poi si vede. spero tanto in Destro e alla voglia di tornare di Cambiaghi. poi io vengo a tifare Empoli e basta, Nane strisce gobbi e tutti quelli che volete non mi interessano.

  11. Intervista che nulla da e nulla aggiunge alla discussione.Ha ragione Ebbi Dubbi.Se davvero si pensa di salvarci con due punte declinanti ed un ragazzo di vent’anni proveniente dalla C….Bah!.
    D’altra parte sarebbe bastato finire l’intervista col discorso relativo alla spesa.Se,nonostante le sostanziose vendite degli anni passati e le due di quest’anno,addirittura quest’estate si doveva spendere anche meno è inutile ragionare troppo. Accontentiamoci di non far figurette ed un’annata con retrocessione dignitosa.Altro che miracolo deve fare Zanetti.Uno solo non basta! L’unica cosa è la dichiarazione troppo pomposa “di volere fare la storia”.
    Se non hai la forza/volontà/capacità/voglia di poter investire basta essere più sinceri fin dall’inizio.Ripeto,sono troppi esperti ed anche capaci .A me non rompe più di tanto la B ( ho visto Empoli-Nola sicchè )ma essere preso per riportato dalla piena questo sì.Anche se solo come tifoso.

  12. Mani avanti. Quando esonereranno Zanetti diranno che è stato lui a voler cambiare schema quando il mercato stava per finire e quindi è stato lui a determinare il ritardo

  13. Domanda

    Che senso ha aver preso Cancellieri in prestito oneroso di 1 milione e far andare DiFrancesco in B al Palermo ( un esempio ….come poteva essere di Prendere in prestito secco Kokorin ..) ?

    Cosa hanno visto di così talentuoso ed imprescindibile da volerlo a tutti i costi il ragazzo ?

  14. A me il discorso di Destro ha convinto poco.
    Se ci credevi lo tenevi, lo allenavi e gli facevi fare la preparazione con il gruppo.
    Se non credevi in Piccoli facevi l’opposto, a fine campionato lo mandavi via e cercavi altro.

    Aver fatto questa operazione 2 giorni prima della fine del mercato mi sa di improvvisazione pura.

    Ora cmq il mercato è finito e siamo questi.
    Bubbolare e fare polemica non porterà punti, sostenerli forse si.

    Quest’anno scordiamoci di essere salvi alla fine del girone di andata però non bisogna darsi per sconfitti: ci sta che ora noi si perda 5 partite di fila, ma più in la lo stesso può succedere a Lecce, Verona, Frosinone ecc.

    Basta salvarsi all’ultima giornata.
    Basta una media di 1 punto a partita, se a fine girone di andata avessimo 15 punti non saremmo spacciati.

    Forza Empoli

  15. Credo che si stia perdendo un po’ la moderazione in tutti i sensi.
    E che ne dite di quell’episodio accaduto ieri in maratona superiore quando un gruppetto salito dalla maratona inferiore è salito di sopra con fare “squadrista”….
    Un signore stava cercando di abbassare un pezzo di striscione per poter vedere la partita in quanto aveva il posto nella prima fila e non si vedeva il campo di gioco.
    Un soggetto di questo gruppetto dopo averlo intimidito gli ha dato anche uno schiaffo

      • Squadristi?…
        O un sono di estrema sx e quindi pacifisti, ecc…
        Gesto deplorevole, ma già durante la partita giravano le voci…
        Negli stadi inglesi non ci sono striscioni e lo sapete perché?…
        Perché non ci sono barriere….
        Ma se anche uno si azzardasse a fare una cosa del genere, lo steward lo porta direttamente nella cella che è dentro lo stadio.
        Poi gli passa il grullo…

  16. Parlando di tattica, è evidente che se i cross si fanno a caso come si è visto con la Juventus, si va poco lo tani, forse dobbiamo arrivarci in attacco anche con i centrocampisti, ma si devono muovere no come quelli visti ultimamente, forse l’unico si salva Fazzini, che corre tanto e un po Baldanzi, ma lo vedo in una zona non adatta a lui, sarei per un 4312 dove proverei Cambiaghi e Spendhi punde che corrono e si muovono tanto…chiaramente si fa per ragionare d’altro..ormai della società e allenatore ne sono state dette anche troppe…

  17. Era partito anche bene assumendosi le colpe della situazione e ringraziando i tifosi. Forse era meglio chiuderla lì.
    Poi è stato un delirio allucinante tra giustificazioni, autocelebrazioni e mistificazione della realtà.
    Partendo dalle mezz’ali che lui considera tecniche, fisiche e di qualità. Ma dove?

    Passando poi sulla questione attacco che reputa completo per caratteristiche. Non c’è altro da aggiungere.

    Poi sulla questione comandare il mercato grazie i soldi ha involontariamente ammesso che non conosce i giocatori perché quando i soldi sono pochi ci sono
    le idee che possono salvare la situazione.

    Poi ad un certo punto mi si è trasformato in claudio ricordando chi siamo e da dove veniamo anche se non c entrava nulla.

    Quando ha definito destro certezza non so come abbiano i giornalisti resistito dal ridergli in faccia.

    Risposta sui pochi investimenti fuorviante e quasi irrispettosa visto che dei costi che lui dice ne siamo a conoscenza tutti, non è che ci ha fatto scoprire qualcosa. Tra l altro saremo anche ultimi di diritti tv ma sono entrati 32 milioni l anno scorso
    Questi costi non giustificano comunque una totale assenza di investimenti come quella di quest anno perché sono andati ben oltre la soglia del minimo soprattutto avendo sbandierato ai quattro venti che vogliono fare la storia.

    Infine lì l ho apprezzato quando si è esposto parlando chiaramente di squadra che secondo lui è forte perché poi voglio vedere se di qui a poco non arriveranno i risultati chi ne pagherà le conseguenze.

  18. Purtroppo il sistema calcio professionistico in Italia,e credo in Europa,e’ strutturato malissimo.Possibile che un giocatore che prende un milione l’anno,p.es.,non debba pagare ne’ tasse ne’ contributi.I costi per le Societa’ sono altissimi e si vede che diversi club sono finiti in mani straniere.Quindi il Ds ha ragione quando parla di far quadrare i conti.Non condivido pero’,per niente,le scelte tecniche fatte quest’anno ad eccezione di Cambiaghi.Speriamo di non pagare queste scelte finendo per retrocedere.Carlo B.

    • Se non ti piacciono ok, niente di male, ma credo che tra esterni e punte centrali non c’è ne siano meno di 8 e se ci metti pure Baldanzi siamo a 9.

      • Lui ha parlato di punta centrale perché si gioca con una punta noi, quindi Caputo, Destro e Sphendi…questa è la rosa. Potrebbero anche andare bene sono tre, ma il rischio è alto. Perché tra Ciccio e Destro hanno 70 anni in due e quella altro a 20 anni. Cosa vuol dire garbare o non garbare?! Parlo di rischio numerico…

        • Questa è la rosa e i centravanti son 3, girala come vuoi, ma sono 3 e non son pochi. Destro, se metti dentro qualche cross di testa la prende anche, il problema è che anche ieri quando è entrato in campo, di tutti i cross in area fatti prima (e non sono stati pochi) non se n’è visto più nemmeno uno. Avere delle remore su di lui per l’infortunio subito l’anno scorso ci sta anche, ma mi è parso di vederlo dimagrito è bello pimpante, in fondo ha 32 anni e non certo 36 come Caputo!

      • Se si tronca Caputo hai Destro che è cmq senza preparazione in gruppo,checchè ci raccontino le favole ,ed una serie di attaccanti prestati a quel ruolo di cui solo Cancellieri ha lo pseudo fisico per fare la punta centrale.
        Le punte non sono quelle che stanno davanti,sono quelle che fanno gol…

        • Se si fa male questo o quello. Ma se tenevi Piccoli o prendevi il Cheddira (che per ora non ha segnato, come è accaduto per tutta la batteria degli attaccanti del Frosinone) della situazione e si faceva male non eri nella stessa situazione? E quindi con i 3 che hai adesso. Se le punte centrali per l’allenatore e per la società son quei 3. Punto! Non sono poche, anzi. Evidente che le reputano tutte funzionali. Se vuoi giocare a due punte ci puoi mettere Cambiaghi, Cancellieri, magari anche Maldini, se non addirittura Baldanzi perché alla fine tutti posson fare la seconda punta. Se poi si deve continuare a pensare che Caputo e Destro son giocatori ormai finiti, io non lo penso, gli altri la pensino come meglio credono. Riparliamone tra una decina di partite e sperando che Zanetti trovi il bandolo della matassa che ancora tatticamente non ha trovato, ma comunque 3 giornate son pochine per dare giudizi definitivi e a lunga gittata. Ben diverso se si vuol parlare singolarmente di ogni partita.

    • Si cuore matto son 4 perché in primavera Ekong giocava più da punta che dava profondità alla squadra con la sua velocità in progressione, ma vedo che con Zanetti ha giocato da esterno e più arretrato.

  19. Ricordatevi che vi ho detto io ,il nostro tallone d’Achille….
    C’è un barlume di speranza
    Ma dovete darmi retta.
    Però a non me ne frega non mi viene niente .

  20. Fare quadrare i conti??? E come? Questi non hanno praticamente più un giocatore di proprietà eccetto i due superstiti della primavera. Hanno svenduto l’impossibile compresi giocatori ormai con la ns maglia cucita addosso tipo Bandinelli e handerson e anche Haas. Si son riempiti SOLO di gente FERMA da anni o perennemente infortunata in prestito col solo DIRITTO di riscatto.
    Ditemi voi se in queste condizioni una ormai più che probabile retrocessione non sarebbe un vero e proprio dramma!!

    • E Guarino convocato in under 21? Belardinelli? Ekong? Nabian ieri ha fatto doppietta ed è tuo, Kazmarski è tuo, altri primavera son tuoi e più i giocatori in B e C come ha detto .. tra cui Ignacchiti a Pontedera, Donati, Degli Innocenti, Renzi, Rizza (che Pianeta da come ceduto per intero, ma avevo letto da altra parte con ricompra) Shpendi? Walu che ha appena 23 anni? E per passare ai più grandicelli, ma comunque sotto ai 30 anni, Luperto, Ismajli, Cacace, Ebuhei, Persian, Pezzella, Grassi? Se poi ci vuoi mettere pure Marin, Bereszynski, Bastoni, Maleh che potresti anche riscattare (se lo fai son tuoi o no?) A me sembra che i giocatori di proprietà non mancano davvero. Se poi si vuol negare l’evidenza, dico boh!

      • Di questi al massimo 3/4(e sto largo) sono giocatori che ti potranno garantire entrate importanti. Lo sai anche te.
        Entrate di cui il ds dice essere strettamente fondamentali per tirare avanti.
        Se poi si vuole negare l evidenza, dico boh!

        • E ti sembran pochi altri 4? E poi perché non posson emergere altri giovani anche quest’anno? Perché lo pensi te? Ma anche se così fosse mi pare che su qualche buon giocatore in questi anni si è puntato, anche al di fuori della primavera tipo Vicario, Parisi e perché no Shpendi! Tra l’altro abbiamo un opzione anche su suo fratello gemello e comunque non è che tutti quelli che finiranno in prima squadra li devi vendere per forza a 15/20 milioni. Può accadere benissimo che per un paio di anni non attingi dalla primavera, ma come ti ho detto ci sono anche i Bennacer o i Krunic o i Di Lorenzo della situazione che posson farti fare cassa (indipendentemente da chi li ha portati ad Empoli, perché non sto parlando di Accardi ma della società Empoli in generale). E in ogni caso rispondendo a Stefano non parlavo di eventuali introiti da vendite, ma a sua affermazione, che di giocatori di proprietà ce ne sono parecchi e non pochi! Se poi bisogna continuare con la solfa dei troppi prestiti e della non programmazione
          etc. etc. Oppure che gli altri sono filo societari perché non la pensano come te (ma non ho detto che non condivido tutto quello
          che dici) continua pure a ripeterlo in continuazione, ma credo che ormai lo sa anche il lattaio sotto casa.

  21. Qui c’è gente che dispensa consigli su come gestire una squadra di calcio e magari sa a malapena gestire il proprio stipendio
    Tutti DS dietro lo schermo…. E poi….

  22. E poi aggiungo.siamo o no la società più proficua ed in attivo di ben 44 milioni di euro?? Si sono presi i 10 milioni cash dagli oriundi calabresi o no?? E allora che conti devi fare quadrare?

  23. La società ci crede, l’allenatore ci crede, i giocatori ci credono, la stampa anche. Al momento manchiamo noi tifosi: peccato.
    Certo sarebbe davvero un’impresa straordinaria! O perché un ci si prova tutti insieme, amici ed amiche? A che serve così tanta negatività?

    • Scusa non è vero, di solito scrivi cose bonarie, ma sensate, ho letto diversi giornali, sono tutti sulla stessa falsariga, tutti evidenziano i difetti della rosa di attaccanti messa a disposizione di Zanetti e che abbiamo fatto zero tiri nello specchio della porta in 90 minuti più recupero, solo qualche cross non si sa a chi ed un tiro innocuo fuori della porta. Non ci prestiamo a convincerci di quello che non è, restiamo lucidi anche noi che abbiamo pagato il biglietto.

  24. Più volte avevo chiesto lumi circa il budget per il mercato e almeno la risposta mi pare chiara. Il budget semplicemente non c’era, quindi si è fatto una scelta e di necessità virtù.
    Francamente poi questi deliri di cui parlate non li ho visti, e ancora una volta vi domando: cosa avrebbe dovuto dire per farvi essere soddisfatti?

  25. Purtroppo, da quello che capisco, manca proprio la liquidità per stipendi tasse ecc…o meglio…i soldi vanno quasi tutti lì perché poi, ad esempio, i soldi delle vendite li incassi a rate…la serie a costa…non c’è proprio la forza finanziaria… più chiaro di così… spero di non vedere la serie a per ultima volta, ma ci può anche stare…non è scritto da nessuna parte che si vince in serie b…ideale sarebbe Sesa Castellacci rileva Empoli e Corsi Presidente onorario e DS con licenza di mercato… perché di calcio ci capisce… purtroppo la Sesa Computer Gross ha smentito anche recentemente interesse per il calcio…amen… almeno ha parlato chiaro…

    • La soluzione ci potrebbe essere, attrarre maggiori capitali da sponsor e marketing con uno stadio all’avanguardia, una campagna acquisti che susciti entusiasmo e simpatia, loro sono stati bravi ma sono rimasti indietro.

  26. In questa conferenza stampa di fine mercato estivo, si conferma quello che da più parti si era ben capito: ci siamo illusi, allenatore società e la maggior parte dei tifosi, di voler applicare un modo di giocare che si è dimostrato subito, dalle prime giornate, non appropriato e deleterio, e nell’ultima settimana si è cercato di porre rimedio, cambiando il tutto e prendendo quello che passava il convento; quindi mi sembra una chiara ammissione di colpa di tutta la società Empoli.
    Di conseguenza squadra ancora in fase di costruzione e risultati assolutamente insoddisfacenti.
    Vendita di Piccoli (altra ammissione di colpa): con Caputo, Destro e Shpendi, e con Cambiaghi, Cancellieri e Baldanzi, il giocatore non avrebbe quasi mai giocato perchè non più ritenuto all’altezza
    Sulla necessità quest’anno di spendere meno, a dispetto di entrate abbastanza sostanziose, gli interlocutori non sono stati in grado di formulare una domanda fondamentale: dove andrà a finire buona parte di queste entrate, visto che per gli stipendi siamo in parte coperti dall’incasso dei diritti televisivi? Forse è la volta buona per lo stadio ?
    Su Baldanzi, mi sembra che abbia camminato sugli specchi, spiegando che il giocatore deve dimostrare di saper giocare anche in altri ruoli (433) per essere più appetibile sul mercato europeo; credo che più che europeo, si riferisse al mercato della toscana; nessuno mi può togliere dalla testa che tra Empoli e viola ci sia già un accordo di massima.

  27. Tante belle parole e anche qualcosa di ovvio che già sapeva di già ma questa storia che si deve fare gruppo e che il mercato è stato fatto in ritardo non vorrei che alla lunga non fosse un alibi per i mancati risultati. Tutte queste polemiche o comunque preoccupazione della piazza non si vedevano dall’anno di martufello.

  28. Io ve lo dico se si retrocede così possono giocare le Nane a Empoli , mi lego alle cancellate del castellani , ancora mi puzza la storia di dove giocheranno,e io sono un animale da fiuto…..

    • Enrico, la verità è che sanno solo vendere, non riescono a incassare a sufficienza da marketing e sponsor. Il problema che Empoli è piccolo oggi ha un peso molto minore di alcuni anni fa. È un cane che si morde la coda!

    • … sarebbe la fine del presi dente, lo sputtanamento della Computer Gross, e una fine ridicola della sindaca; non lo posso nemmeno pensare.

  29. La stampa fa bene a evidenziare i difetti, ma nella salvezza ci crede. Noi invece purtroppo, oltre a sottolineare quel che non va, abbiamo già sentenziato la retrocessione. Siamo l’anello mancante della catena. A Empoli la salvezza si ottiene solamente se remiamo tutti dalla stessa parte. Almeno, io la penso così.

    • Il mio parere è che quello che scriviamo qui non conta ai fini della salvezza, pertanto esprimo la mia opininione. Nel calcio ci sono delle opportunità che altre attività non hanno, possono fare una dichiarazione e senza pagare sono subito pubblicate su siti e giornali. Se qui sono insufficienti le entrate e devono vendere i migliori SENZA POTERLI SOSTITUIRE IN TEMPO UTILE, non sono stati bravi come ci vogliono far credere ad attrarre sponsor, a fare marketing, A FARE SCOUTING. Ecc. Almeno io sono convinto di questo.

    • Oh Claudio, credo che siano di più i tifosi che credano ancora nella salvezza, che i giornalisti che scrivono sulle testate, e che per ovvi motivi non lo possono apertamente dire.
      Io ci credo, eccome se ci credo !!!
      Penso che purtroppo, gli errori o chiamali ripensamenti tecno-tattici, non ci abbiamo consegnato subito una squadra pronta in queste prime partite di campionato, e i risultati sono lì a dimostrarlo; i giocatori ci sono e con l’arrivo di Berisha, si ê in parte rimediato all’handicap della partenza di Vicario. Quindi fiducia nella squadra. Ê chiaro che Zanetti deve avere l’idee chiare, e trasmetterle alla squadra, senza tergiversare, altrimenti tutti i suoi bei discorsi, su grinta e compattezza di squadra, li porta via il vento.

    • Ti salvi con una squadra che ha un po’ di gioco e i risultati eclatanti non m interessano bisogna vincere con quelle che lotteranno con noi per non scendere e 2 le abbiamo già perse Verona e Monza potremo essere a zero punti dopo Roma e Inter ma i 3 punti li devi fare con la salernitana è qualcosa col Bologna

  30. Claudio
    Io dopo la sconfitta di anno contro La Spezia dissi subito ci si salva,ora non ci riesco ,la speranza è l’ultima a morire,
    Poi basta vedere in questi anni, Crotone, Salernitana, Verona….
    Una volta ci potrà capitare anche a noi si spera quello un c’è lo toglie nessuno…

  31. Io non poso dire “ci si salva” oppure “non ci si salva” dopo così poche partite. Dico solo che non si tira in porta e che non si vede bene qual è il nostro gioco dopo i palleggi a centrocampo.

    • Nessuno dice il contrario, di certo non io Giovanni, non si puó negare l’evidenza. E chiaramente ad ogni partita non giocata in maniera positiva, la sana critica non deve mancare sennò il tifoso serve solo per applaudire. E obiettivamente già parlare di retrocessione non mi pare giusto, ma è anche lampante che da tifoso finché la matematica non dice il contrario si deve sperare nella salvezza, di certo ce solo la……. etc. etc.

  32. Dal nervoso che mi fa venire uno che opera così sul mercato dopo quattro sconfitte consecutive, lo manderei a quel paese a prescindere.
    Uno che porta in dote due centravanti centrali che hanno quasi settant’anni in due e che ti smembra il centrocampo di Blue lovers (Pippo Liam, Nico) non mi fa nemmeno voglia di ascoltarlo.

    Poi so anche un’altra cosa. E cioè che se si cambiasse atteggiamento (spregiudicatezza chiavi in mano a Baldanzi Fazzini Cambiaghi e Spendi) si potrebbe avere anche la sfacciata fortuna di salvarsi ancora dopo aver speso ventimilalire.
    Ma ci vorrebbe un tecnico relativamente pazzo mentre Zanetti non lo è

    Il dato sulla presidenza nell’ arco degli anni non cambia, resto un estimatore di pres. C., ma quest’anno quest’anno siamo veramente a giocare col fuoco. Speriamo d’esse fachiri.

    • Io lo dissi già l anno scorso anche quando le cose andavano bene. Questo allenatore ci porterà alla rovina. Giocare male quando non vinci diventa un dramma. Poi nessun avversario ha paura di te. Anche uno come Baldanzi, già quest anno lo marcano stretto. Poi se lo tieni a centrocampo e con una sola punta in avanti come pensiamo possa incidere in positivo?

  33. È stato molto chiaro su diversi temi, ma su altri si è contraddetto nel giro di cinque minuti. Prima afferma che la rosa tutti gl anni viene allestita con ragazzi che devono sapersi adattare a diversi tipi di moduli, poi dice che siccome è stato deciso di giocare con una punta sola allora Piccoli è stato fatto fuori perché ci bastano Destro Caputo e Sphendi. È qui che mi casca l asino, o si gioca con una punta sola oppure si può cambiare e giocare con due punte o eventualmente col tridente. Siamo duttili o siamo ferrei? Una cosa certa è che ha dovuto operare per volontà del capo spendendo pochi spiccioli e tenendo il tesoretto per la gestione della baracca, a me questa cosa però non mi torna. O hanno messo da parte i soldi per fare la curva a Enrico e allora non possano spendere altrimenti questa gestione mi pare faccia acqua da qualche parte, spero nella prima anche se per me si poteva rimanere nel vecchio Carlo e spendere i soldi per comprare qualche pezzo forte. Se cela fa il Lecce a rispendere tutto quello incassato non vedo perché non cela dovremo fare noi.

  34. Brutta notizia che il budget di mercato era minimo . Vuol dire che i costi sono alti di gestione e se non si hanno questi jolly (parisi – vicariò ) significa che L EMPOLI non è che sia gestito così bene . Se non si vendessero giocatori come si farebbe a campare ???
    Considerando anche le entrate pubblicitarie e dei diritti tv
    Ma qualcuno sa come chiudono i bilanci dell ‘EMPOLI F.C. ???

  35. Alla fine di novembre avremo punti zero…con questa filosofia a nozze con I fichi secchi non andiamo da nessuna parte attendo prima di giovedì l esonero di Zanetti unica cosa possibile per salvare la nave che sta affondando

  36. Comunque leggo pochi commenti equilibrati, la conferenza non mi ha convinto totalmente, sicuramente non ha uno scouting che ci fa raggiungere giocatori da fuori Italia e a volte soprattutto quest’anno avrebbe fatto comodo perchè la rosa manca di un paio di giocatori fisici e piazzati, uno a centrocampo ed uno in attacco.
    In attacco è lampante che Piccoli non ha convinto, ma cosa doveva dire di diverso, è normale che non lo dica apertamente, ma parlano i fatti. Con Destro si sono assunti un rischio, ma è un giocatore di classe e penso che facciano di tutto per gestirlo meglio, mi sembrava già più mobile ed agile rispetto all’anno scorso. In serie B a parte Cheddira non c’era materiale e forse solo un Petagna (che non sò se sarebbe venuto) poteva essere acquistabile e soprattutto dopo non aver capito a giugno che Piccoli non andava bene. Shpendi come punta futura mi sembra come cavalcare le parole di Zanetti di qualche settimana fa, quando aveva aggiunto che doveva prima rinforzarsi fisicamente per reggere quel ruolo.
    Sul discorso budget credo che sia stato troppo generico dicendo cose ovvie, ma non spiegando la situazione di quest’anno. Io credo che la sua volontà non sia quella di far risparmiare e far cassa, ma credo che sia più la volontà di fare un ultimo anno ad Empoli lasciando la società solida finanziariamente e senza giocatori sul gruppone con stipendi pesanti in caso di retrocessione. Dopo due salvezze agili credo che abbia voluto addirittura esagerare nel voler dimostrare al mondo quanto è bravo, poi tanto se retrocedi le colpe hanno mille volti.

    Leggo critiche eccessive a Zanetti, sul fatto che sia troppo difensivista (D’aversa a Lecce lo è più di lui) certo può aver sbagliato a ripartire con quel modulo senza avere ancora gli interpreti giusti e soprattutto a mettere subito giocatori palesemente non in forma, che avevano saltato parte della preparazione perchè reduci da infortuni (Ebuhei, Marin, Baldanzi ecc.) quello è un modulo particolare che pretende condizione al 100% e soprattutto senza un equilibratore come Akpa o gente di gamba come Fazzini non aveva senso. E’ stato inesperto nel gestire questo e complici rallentamenti sulla campagna acquisti/cessioni avevamo di fatto uno spogliatoio di gente in partenza e di gente che continuamente arrivava avendo perso di fatto l’anima dello spogliatoio e le certezze che l’anno scorso in estate avevamo.
    Non conosco bene i fatti che hanno portato al cedere Bandinelli ed Henderson, ma mi limito al discorso di campo e dico che se al 1 settembre andiamo a prendere Bastoni e giorni prima Kovalenko allora vuol dire che hai reputato di voler ricreare un nuovo spogliatoio, perchè nel modulo ci stavano ora alla grande ed abbiamo perso combattività e qualche goal. Magari Kovalenko si dimostrerà meglio di Henderson e Bastoni meglio di Bandinelli, ma hai perso due certezze. Su Haas dispiace, sò che ci perdiamo a livello di spogliatoio, non sò giudicare quanto perdiamo effettivamente sul campo.

    Secondo me il DS con i suoi limiti (non conosce il mercato estero) aveva le idee chiare sul mercato ed ha cercato di accontentare Zanetti. La squadra per me è in grado di giocarsela questa lotta salvezza, il punto non è quanto hanno speso ma quando lo hanno speso e se questa rosa era cosi a metà agosto avrei dato un giudizio positivo, ora abbiamo 3 sconfitte sul gruppone, gran parte dei tifosi sfiduciata e spogliatoio e amalgama da trovare

  37. Cagliari (che però ha Lapadula)
    Salernitana (che però ha Dia)
    Udinese (che però ha Lucca)

    Bisognerà mettere dietro queste tre.

  38. L’anno scorso ci siamo salvati (abbastanza bene).Sono partiti quattro pezzi da novanta.Si e’ anche incassato.Bastava sostituire al meglio questi quattro magari pescando dalla serie B con qualche offerta cash (si poteva).Ed era gia’ fatta la squadra senza tutti questi movimenti .E’ poco comprensibile.Questo ci doveva essere spiegato e non altro che il resto si sapeva (spese gestione alte).Carlo B.

  39. Chiediamolo all’amministratrice delegata come mai i costi di gestione sembrano divorarsi le entrate di calciomercato e diritti TV. Lo saprà, è il suo mestiere adesso. No???

  40. Vabbè tutti viviamo e magari qualcuno neanche più da mammina.I costi relativi alla vita ordinaria sono aumentati ,di conseguenza anche nel mondo del calcio di sicuro le spese non son diminuite,con l’inflazione che corre galoppando.Magari ciò che costava tot due o tre anni fa adesso costa tot più..Matematico.Poi ci sono squadre che consentono gestioni in perdita(amerei sapere come gestiscono la Salernitana),ma non è questo il caso dell’Empoli,realtà in cui i bilanci(compresi quelli annuali),si tende a farli quadrare.Non son sicuro ,ma i bilanci societari dovrebbero anche essere trasparenti e visualuzzabili ,per lo meno quelli sintetici…Su questo ci credo,poi chiaro che siamo tifosi e vorremmo i migliori giocatori possibili per la nostra squadra.Cmq ormai i giochi son fatti così come le valutazioni dirigenziali circa l’organico.Voglio pensare che la situazione Destro sia stata valutata dall’interno e molto bene,con la convinzione di farlo diventare il prossimo titolare,dato che l’ascolano è l’unica punta ,attualmente e sottolineo attualmente,in grado di fare la differenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here