Articolo precedenteSerie B 2025/26; Risultati e classifica dopo la 7a giornata
Articolo successivoEFC | Mercoledi la ripresa. Da Bolzano si spera sia arrivato lo “sliding doors”

30 Commenti

  1. Primo tempo indecoroso, ma queste immagini non rendono omaggio alla prestazione azzurra nel secondo tempo, almeno per quel che riguardano le occasioni da goal. Manca anche un ottima parata di Folignate su un tiro da lontano (sempre nel primo tempo). Naturalmente parliamo di una squadra rimasta in 10 per 97/98 minuti, ma nel secondo tempo ci sono state anche le tre grandi occasioni di Carboni( tiro fuori da vicinissimo) Nasti (prodezza del loro portiere su un tiro da dentro l’area) e soprattutto di Yepes (tiro fuori da due metri praticamente a porta vuota). Quindi mi domando chi è quel fenomeno che ha montato questo filmato!!! Per quel che riguarda la partita, alla fine la squadra in generale non ha convinto, ma questi 3 punti non posson dare che convinzione nei propri mezzi, ma solo ripartendo dal secondo tempo. Non c’è dubbio che abbiamo dei buoni se non addirittura degli ottimi attaccanti (Popov, Nasti, Pellegri, Shpendi e speriamo anche Bianchi), una serie di mezze punte non da meno come Ilie, Ceesay e Saporiti (oltre ad un esterno.. oggi in ombra come Elia).. Quello che va meno bene è la fase che riguarda il centrocampo e una difesa in cui mettere gli uomini giusti e al posto giusto (soprattutto Lovato che va messo centrale con ai lati Curto o Ebuhi e Obaretin se dobbiamo continuare con la difesa a tre).. Se riesce a migliorare alcuni aspetti ok continuare ancora con Pagliuca, sennò inutile continuare con lui perchè non saremo una top di B, ma possiamo levarci diverse soddisfazioni. Non dimentichiamo che stiamo recuperando al meglio anche 3 giocatori come Haas, Degli Innocenti e Pellegri.. e scusate se è poco!!!

      • Abbiamo di gran lunga il migliore attacco della serie B; nessun’altra squadra ha i giocatori che abbiamo noi. Palermo, Venezia, Monza e compagnia cantante, fanno ridere al nostro confronto.
        Il centrocampo non male e con i rientri, può essere al pari dell’attacco; se si registra la difesa (ma con questo allenatore la vedo dura), si vince il campionato di sotto gamba.
        Forza Azzurri sempre

  2. con questa vittoria abbiamo solo rinviato l’agonia di qualche settimana… così per me non si va avanti ci rimette sempre l’allenatore ma in campo ci vanno i giocatori ma il mister manco li sa mettere in campo venvia si vede squadra senza gioco per me saltava la panca anche dopo questa vittoria

  3. E’ ovvio che la partita di ieri è “falsata” dall’espulsione al 4° minuto del giocatore del Sudtirol.
    Il primo tempo siamo stati semplicemente inguardabili e i nostri avversari ci hanno letteralmente sbeffeggiato (se fosse finito 2- 0 per loro, non sarebbe stato scandaloso). Noi senza fare neppure un tiro in porta (!).
    Nel secondo tempo abbiamo visto decisamente un altro Empoli, sicuramente aver messo due punte invece che una ha aumentato la nostra pericolosità e altrettanto sicuramente, il Sudtirol ha iniziato ad accusare la stanchezza (hanno giocato a tutta velocità e con un uomo in meno, prima o poi la paghi).
    Ci siamo mangiati un bel po’ di occasioni e abbiamo rischiato di finire con un pareggio.
    Mie considerazioni personali:
    – Non sono contento del lavoro del nostro allenatore, anche ieri ho visto una squadra che offre troppo il fianco a qualsiasi incursione offensiva dell’avversario e continuo a pensare che difficimente miglioreremo se non si cambia qualcosa a livello di disposizione
    – Non ritengo la nostra rosa insufficiente per un buon campionato di Serie B, resto convinto che si può ottimizzare e di molto, la resa della nostra squadra impostandola meglio in campo.
    – Almeno a giudicare dalle immagini, mi pare comunque che il gruppo sia coeso. Non so se l’intesa è limitata al solo gruppo dei giocatori o se il loro sostegno è anche per l’allenatore (questo lo può giudicare qualcuno che vede anche gli allenamenti o che segue più da vicino il gruppo dell’Empoli).
    Comunque sono contento per la vittoria, perché perdere la partita di ieri, ci avrebbe messo in una situazione estremamente pericolosa, anche se probabilmente avrebbe portato un cambio alla guida della squadra.
    Sarei anche più contento di essere smentito e che Pagliuca riuscisse a ribaltare tutte le mie preoccupazioni…

  4. Io sono uno di quelli che va sempre agli allenamenti: il gruppo, lo spogliatoio, è fantastico. Come lavorano sul campo durante la settimana è incredibile. Tramutarlo poi la domenica è finora il nostro grande problema….

  5. Certo tralasciando il lato tecnico ma sentire uno che si ispira a Castori …. praticamente come nel film l’allenatore nel pallone che Canái si ispirava a Liedholm per il self control…mah!!!!!

  6. Io m fido di chi vede gli allenamenti e respira “l’humus” che traspira negli spogliatoi e nel campo di allenamento.
    Sicuramente ci sono lacune di organico e a livello tattico.Ad onor del vero la società,nella persona del “discutibile” Gemmi aveva messo le mani avanti paventando ambizioni ridotte e la necessità di far crescere i giovani.
    Sicuramente ci sono elementi ancora acerbi a cui è stata affidata una grossa responsabilità ,tipo Guarino nel ruolo di centrale,considerando che anche il primo Parisi faceva ogni tanto le buche ma era terzino ed aveva spesso il paracadute del raddoppio,ma anche Belardinelli che dimostra ancora una volta di non aver il passo per quel ruolo.
    La società in estate ha fatto le sue scelte e li ha valutati “arruolabili” per cui per adesso ci punterà dando loro la tolleranza necessaria considerate le dichiarate aspettative sul campionato di cui sopra.Tale discorso vale anche per il mister ,che poi non ha tutta questa esperienza.
    Per cui,c’è da sperare che si capisca dove apporre dei miglioramenti,confidando in un pieno recupero di Haas che a questo punto ci serve come il pane e lavorando su una maggiore solidità difensiva ,date le partite che ci aspettano.
    NOn che questa partita,giocata per la sua totalità contro una squadra in 10,sia indicativa di un qualche significativo miglioramento,ma mi tengo buona parte del secondo tempo e dal duo offensivo Nasti Pellegri.Questa è una base buona da cui partire,avendo come priorità comunque quella di rinforzare il centrocampo.Non so se giocandoi a 5 o viariando gli interpreti ma di sicuro in quella parte del campo ci vuol maggior filtro.

  7. servono assetto ed equilibrio , e’ inutile far giocare Lovato a dx e Centrale Guarino , nessuno dei 2 rende al meglio , come fa giocare contemporaneamente Elia e Ceesay , ne risente la squadra
    devono essere fatte delle scelte e non un casino indicibile come facciamo spesso .
    vuoi giocare a 3 in difesa devi far giocare Lovato centrale ,
    con 4 a centrocampo allora fai la staffetta Elia / Ceesay non entrambi insieme ,
    se vuoi l assetto giusto metti Ilie trequartista e 2 punte cosi giochi per fare goal ,
    senno’ metti il centrocampo a 5 e stai bello chiuso senza prendere imbarcate centrali e sempre in campo con 2 punte perche’i numeri dicono che fai goal ….ma sopratutto che ne predi troppi con un gran portiere tra i pali.

    non credo che ci voglia uno scenziato per capire questo

    • io giocherei col 4312 con Guarino e Lovato centrali ed Ilie(Saporit)i a fare il trequartista dietro le punte Nasti Pellegri con Shpendi(Bianchi) e Popov(Konate) come attaccanti.
      Per i 3 di centrocampo abbiamo varietà tra quelli che hanno giocato finora ed i 2 giocatori che devono rientrare da lunghi infortuni.

      • Anch io giocherei così però dove metti Elia? Se giochi a 4 e i terzini sono Elia e Carboni ne prendi un secchio ancora peggio di ora sei a 5 dietro. Io credo come dice Dippe che almeno quando rientrerà Hass (oggi siamo corti senza Ignacchiti a centrocampo) o si fa il 352 nelle gare più difficili o il 3412 con un solo fantasista (ieri Ilie è entrato meglio del solito) e 2 punte (da oggi con Pellegri e Nasti appena rientrati c’è più abbondanza e scelte) E poi deve trovare il verso di fare meno idiozie dietro.

  8. Elia se giochi a quattro gioca esterno mica terzino.Solo che questa squadra è stata fatta per difendersi a tre e terzini di ruolo ce ne sono pochi ,a mente mi viene di dire Ebuehi,Carboni , Obaretin e magari Ceesay,ma gran parte di questi non hanno grossi doti di copertura e forse forse saresti ancora più fragile.
    Per giocare a 4 bisognava scegliere la gente giusta in estate.
    Ormai ,come dite in molti,unica è giocare a 5 a centrocampo o con le persone giuste.
    Unico giocatore che può far efficamente copertura in quel senso Haas.
    Ma c’è da vedere se dopo l’infortunio ha mantenuto al corsa di un tempo…

  9. Puoi comunque giocare con un 4 3 3 o un 3 4 3 e mettere Elia esterno d’attacco … Qualcuno resterà fuori o si dovrà adattare ad un ruolo diverso … ma chiaramente … ad oggi si può giocare e si è sempre giocato solo in 11 e non tutti posson partire dall’inizio …………..

    • 433 o 343 non potrai mai schierare 2 punte pure insieme. Le 3 punte prevedono il Politano o Insigne di turno. Avanzi Elia e Cesay esterni d attacco ma con un solo attaccante

      • Perchè … io ho detto che debbono giocare Nasti (o Popov), Pellegri ed Elia nei 3? Non mi pare … Comunque il terzo a sinistra lo puo’ fare sicuramente anche Shpendi … che tutto è … meno che un centravanti puro alla Pellegri o alla Nasti! …………..

  10. La difesa può rimanere anche a tre: ma deve essere protetta maggiormente. L’unica volta che abbiamo fatto un 352 classico, fisico , robusto e massiccio, abbiamo vinto 3-1 col Padova. (e hanno segnato tutte e due le punte)

    • 442 – 4312 -352…moduli a parte credo che su una cosa siamo tutti d’accordo: la difesa deve essere più protetta e i giocatori vanno fatti giocare dove rendono meglio (Lovato ed Elia tanto per fare due esempi)
      Su questo credo che l’allenatore ancora purtroppo non abbia lo stesso sentore e si sia incaponito con questo gioco uomo contro uomo che ci fa scoprire troppo dietro. Voci interne mi dicono che non è che sia proprio benvisto all’interno dell’ambiente Empoli, un pò per il modo di fare un pò troppo burbero e per come poi affronta le partite (l’episodio col Monza non lo ha visto solo il quarto uomo), magari alla fine quello che pensa qualcuno sul futuro dell’allenatore si avvererà davvero

  11. Deve Costruire la spina dorsale portante della squadra , che ad oggi è assente

    Fulignati
    Lovato
    Haas/Ghion
    Pellegri/Nasti

    La linea verticale che da’ solidità , certezza , cose che ad oggi sono colpevolmente mancanti , spero che in 15 gg si rinvenga e capisca con umiltà ed intelligenza chi è come giocare sennò le filosofia di gioco servono a poco , anzi sono deleterie

      • no non c’e’ perche’ Lovato non gioca mai centrale ,
        Pellegri/Nasti hanno messo piede in campo domenica nel 2t ed a centrocampo non hanno mai giocato 2 partite consecutive i soliti .

        ancora non hai la fisionomia solida e’ una giostra per confusione o prove del Mister nel cercarla

  12. La società è con Pagliuca
    Il Ds è con Pagliuca
    Lo spogliatoio è con Pagliuca
    Una minoranza dei tifosi è con Pagliuca

    La maggioranza dei tifosi è contro Pagliuca

    Secondo voi chi ci capisce di più?

    • ….del tuo elenco di certezze ne sarei meno sicuro anche oggi dopo la vittoria
      …al minuto 96’ di ieri nessuna di tutte quelle

  13. Aggiungo una annotazione storica.
    Nel 4312 di Sarri: anno 2014/2015 Croce-Valdifiori-Vecino
    Nel 4312 di Gianpaolo: anno 2015/2016 Croce-Paredes-Zelinsky
    Questo per dire che avevamo qualità e non eravamo tra le peggiori difese.
    Secondo me un 4312 si potrebbe fare, magari alternando Elia e Cesay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here