La notizia ufficiale è di pochi minuti fa ed è di quelle importanti: Il Ds azzurro Pietro Accardi rimane a Empoli e ha prolungato il contratto fino al 30/06/2026. Una conferma fondamentale per poi iniziare la costruzione del nuovo Empoli 2023/24 che tenterà di scrivere la storia, ovvero la conquista delle tre salvezze consecutive in Serie A.

Questo il comunicato della società azzurra con le prime parole del Presidente Corsi e del Ds Accardi:

Empoli Football Club è felice di annunciare di aver raggiunto l’accordo con il Direttore Sportivo Pietro Accardi per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2026.

“Siamo felici di proseguire il rapporto con il Direttore Accardi – ha dichiarato il Presidente azzurro Fabrizio Corsi –, di consolidare un percorso che va avanti da anni e dare continuità al lavoro svolto fino ad oggi. Abbiamo prolungato il contratto e soprattutto rinnovato la fiducia nei suoi confronti per quanto fatto per la nostra società. Il campionato scorso è appena terminato ma già dobbiamo pensare al futuro e programmare la prossima stagione, con la grande voglia e la grande determinazione di provare a raggiungere un risultato storico”.

“Ho deciso di rimanere e proseguire il percorso – ha aggiunto il Direttore Sportivo azzurro Pietro Accardi – perché abbiamo un appuntamento con la storia di questo club. Sappiamo che come ogni anno non sarà facile, ma faremo di tutto per raggiungere la terza salvezza consecutiva. Ringrazio il presidente per l’ennesima dimostrazione di fiducia nei miei confronti, adesso insieme pensiamo a programmare la nuova stagione e dare continuità a quanto fatto in questi anni”.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Con Pjaca è addio
Articolo successivoZanetti-Empoli, si va verso la conferma

70 Commenti

  1. Ottimo, dare continuità è importantissimo per provare a creare un ciclo in serie A.

    Se avessimo dovuto cambiare ds, allenatore, 10 giocatori, magari anche il modulo ci sarebbe veramente voluto un miracolo ad azzeccarle tutte.

    Così sarà difficile ma si parte da una base solida.

    Ora progetto per il nuovo stadio e via a puntare l’Europa in 3 o 4 anni😂

  2. Mi pare veramente una grande notizia. Non tanto per il valore del DS in sé, che ha fatto sia cose buone che cattive negli anni. Ma perché è il segnale che vogliamo davvero provare a continuare a stare in A per anni. Non è detto che poi ci si riesca, ma altre volte si aveva la sensazione netta che dopo 2-3 anni fosse “meglio” retrocedere, ora no. Avanti, coi soldi di Vicario e Parisi (e forse, ma spero di no, Baldanzi) si può costruire uno squadrone!

    • Molte le cose positive, a partire da vendite eccellenti che hanno fatto incassare alla società vagonate di milioni. Si parte con un play off con eliminazione grazie ad un determinante errore di Ciciretti, poi una promozione in A a suon di record con Andreazzoli, poi una retrocessione con 38 punti e tanti rimpianti anche per via di un biscottone, dopo altra promozione a suon di record con Dionisi e per finire 2 salvezze consecutive con la salvezza già in cassaforte dopo il girone di andata. Questi son numeri e fatti ben evidenti e non le solite chiacchiere senza senso nei suoi confronti.

        • Sbagli solo la successione degli eventi, la promozione con Andreazzoli e successiva retrocessione viene prima dell’anno di B concluso con il rigore di Ciciretti ai playoff, poi l’anno dopo arriva Dionisi. Quelle due stagioni di fila con la retrocessione Andreazzoli-Iachini-Andreazzoli, e ancora di più quella disastrosa successiva con la scelta insensata di Muzzi (a gennaio sembrava di poter retrocedere in C) mi avevano fatto iscrivere al partito che lo voleva licenziare. Ma poi mi sono ampiamente ricreduto.

        • Si bravo daniele sopratutto in serie b l anno post retrocessione fece veramente un capolavoro andando a spendere i soldi del paracadute per i vari dezi, laribi, balkovec, sierralta, moreo, gazzola,bucchi in panchina.
          Io non so se dimenticate le cose per memoria o per malafede.
          Voglio sperare la prima.

          • Prima o poi André il D. S. Accardi passerà ad altra squadra, così ti tranquillizzi e cambi obiettivo su cui sparare le tue pallottole (credimi, pallottole a salve in questo caso però). L’importante peró è che la società Empoli continui ad ottenere risultati come ha sempre fatto negli ultimi 20/30 anni. Il “” campo”” che rammenti appena sotto alcuni commenti, ha detto che Accardi ha fatto ottime cose, se poi si pensa che un D. S. le possa azzeccare tutte (sono i giocatori comunque che non fanno quello per cui sono stati presi non lui) è impossibile per un qualsiasi altro D. S. Magari se ogni tanto guardi meglio qualche partita degli avversari ti accorgi che nessuno rende per tutto l’anno al 100% e ci saranno anche giocatori che deluderanno le attese pur se son costati fior di milioni. Delle tue visioni catastrofiche se ne può fare certo a meno o perlomeno leggerle con il sorriso sulle labbra. Veramente inconcepibile sentire ogni volta denigrare Accardi senza mai dargli qualche merito.

    • Claudio sei un grande tifoso e lo so , ma la serie A realtà come la nostra è un sogno che stiamo vivendo e non è scontata, soprattutto ora che il calcio è in mano a miliardari arabi , americani, sceicchi ecc ecc
      Se dovessimo retrocedere pazienza ma dobbiamo continuare a fare crescere talenti e soprattutto avere un impianto di calcio nuovo e moderno

  3. Era prevedibile, ora mi aspetto l adeguamento e il prolungamento del contratto dell allenatore e il gioco è fatto. Erano tutte voci per riempire le pagine dei giornali. Mai nella storia ci siamo salvati il terzo anno in A. Proviamoci. Forza Azzurro

  4. Una notizia importante… Cerchiamo di definire il programma con il mister da lunedì ed anticipiamo almeno due squadre che lotteranno con noi per la salvezza: Spezia o Verona, Bari o Cagliari

  5. Non c’era nessun dubbio che rimanesse tranne per chi fino a ieri raccontava di fantomatici interessi di lazio, napoli, real madrid, barcellona ecc.
    Ora mi raccomando anche l anno prossimo, come negli ultimi 3, fate cinema sul ds.

  6. Gnamo André, esulta con noi. Nessuno sa fare calcio come lo si fa a Empoli. Tenere una squadra con un budget limitato e un bacino d’utenza ristretto, sempre fra Serie A e B. Sempre lanciando giovani sconosciuti nelle grandi squadre, allevando pulcini dal vivaio alle varie Nazionali. Dai, animo, esulta con noi: FORZA EMPOLI!!!!!!!

      • A me pare … che se c’è uno ripetitivo e banale … quello sei te … e continui imperterrito a non voler vedere la realtà …. E la realtà è fatta di risultati e non di chiacchiere … ripetitive … e banali ………….

        • Io argomento ciò che penso sul ds e perché lo critico.
          Continuare sempre a dire anche quando non c’entra niente che siamo l empoli, che la A è un miracolo, dove sono siena, pistoia, prato ecc non apporta niente alla discussione.

          • E aggiungo che sarà il campo a parlare per il ds.
            Se farà buone operazioni sarò a fargli i complimenti che merita perché non ho niente contro di lui.
            Te come altri ho la sensazione che sposerete come al solito la strada del buonismo.

          • Andre perché non porta niente sd è la verità? 3 squadre in b che lo scorso anno hanno fatto i play off x venire in A son retrocesse. Calcio è duro in un mondo di fondi arabi americani e potenti magnati. Per questo va sottolineato che l Empoli da 30 anni fa a o b alla grande e Pistoia Siena e compagnia la C o la D e in 30 anni tutte le toscane son fallite. Tutte tranne noi. E perché uno come Accardi non dovrebbe essere cercato tu ce lo dovresti spiegare. Poi in questa settimana non di è concretizzato niente perché il Napoli sta bloccando Giuntoli e quindi lui è rimasto. È tutto normale. Anche Zanetti saranno 2 3 settimane che avrà aspettato altre squadre, poi nessuno sta cambiando l allenatore come sembrava un mese fa ( l ultimo quello delle nane che rimane) e quindi senza cambi anche Zanetti settimana nuova annuncerà il proseguo. È tutto normale. Se toro o nane cambiavano e cercavano lui Zanetti se ne andava. Ma è normale. Dove sarebbe il teatrino?

          • Io sposo la strada dei risultati, solo quella … ed è quella che conta … chi se ne frega di dove sono Siena, Pistoiese etc. etc. … problemi loro ………….

          • Andre non stai scrivendo il vero perché per due anni il campo ha detto che ha allestito delle ottime rose raggiungendo due salvezze in carrozza e da parte tua complimenti non mi pare di averne letti.

          • Andre un 14esimo posto in Serie A a Empoli, per giudicare il valore di un direttore sportivo, vale più di una Champions vinta a Madrid o Liverpool

          • Satta il campo in questi due anni ha detto destro, lammers, cutrone, verre, benassi, pjaca, tonelli, marchizza.
            Perché non c’e il coraggio di dire la verità?
            Se qualcuno ammettesse che ha cannato parecchi acquisti allora uno se ne farebbe una ragione, ma invece c’è il racconto di un ds divino, infallibile.
            Io a questa narrazione non ci sto.

          • Il campo ha detto anche Vicario, Stoja, Ebuehi, Luperto, Ismajli, De Winter, Walu, Viti, Parisi, Grassi, Ricci, Asslani, Henderson, Bandinelli, Zurkowski, Bajrami, Baldanzi, Cambiaghi, Pinamonti, Di Francesco, un pochino pure Caputo…oltre a Dionisi, Zanetti e pure Andreazzoli come allenatori.

            Tu fai 7 nome, io 21 (il triplo) + 3 mister.
            È innegabile che Accardi abbia preso abbagli, è altrettanto innegabile che sono molti meno dei colpi azzeccati, anche perché se così non fosse i tuoi tanto amati risultati sul campo non parlerebbero di una vittoria in B e due agili salvezze consecutive in A.

            Qui l’unico disco rotto sei tu, e visto che ti piace tanto ricordare gli errori, perché non ricordare Vitale che prende Volpato o Carli che prende Marilungo e Thiam?

  7. Riguardo al mister … mi pare che con la conferma di Juric, con quella di Italiano, con quella di Dionisi … e a quanto sembra quella di Palladino … non vedo proprio dove potrebbe andare se lascia Empoli … prevedo fumata bianca a breve …………….

  8. Persona attaccata alla Società, e seria. Sicuramente avrà avuto/avrebbe avuto altre proposte con con consistente incremento dello stipendio, ma a volte, anche nel calcio, il denaro non è tutto, per fortuna

  9. La continuità è un segnale importante e se tutte le parti decidono di investire ancora nel progetto per noi significa molto.
    Poi nessuno è il messia del calcio e nessuno è esente da errori, ma secondo me le basi per continuare nel progetto di consolidamento a medio termine ci sono. Anche se magari andrà male, almeno avremo tenuto un atteggiamento coerente e più solido.

  10. Io credo che su Accardi ci siano le classiche posizioni da partito preso, tra i pochi che rimangono ancora contrari ad una sua conferma.
    Io stesso ero nel gruppo degli Accardi out (molto numeroso) ma con il tempo e con l’oggettività dei risultati raggiunti mi sono dovuto ricredere tanto da dire che mi sbagliavo ed anche di grosso.
    Chi ancora sostiene la linea del mandatelo via lo fa serenamente nel completo anonimato dei commenti di PE, perché metterci la faccia e continuare a sostenere il fatto che debba andare via è roba dura.

    Ha fatto degli errori negli anni? Sì, magari anche tanti, ma chi non li fa? Ci sono squadre ben più blasonate della nostra e con fondi nettamente superiori con DS che hanno collezionato più errori in fase di mercato che roba fatta bene.

    Poi sarà che sono un abitudinario poco incline ai cambiamenti, ma io sono contento della permanenza di Accardi; sarebbe stata durissima dover rifondare profondamente una squadra, al terzo anno di A e con un uomo mercato tutto nuovo.

  11. Bastian contrari per definizione, oggi è una moda che si vede su tutti i social, e anche qui. Bisogna distinguersi, farsi notare, perché dire le cose che dicono tutti li mette nell’anonimato. Fedeli alla linea fino alla fine… linea che ormai fa parte dei personaggi. E non vorrai mica dire che ora va bene, se no ci passi anche da bischero. Non lo possono dire, ma sotto sotto anche i bastiani sono contenti che rimanga…

  12. Andre la dimostrazione che non capisci niente di calcio si vede da queste cose.
    Cosa vuol dire il ds infallibile? Quello non esiste anche perché sbagliano le top con budget immensi figurati se non può sbagliare accardi con budget bassi?
    Poi ti svelo un altro segreto, lo sai quanto conta il mercato per un Ds? Il 20% sennò andrebbe in vacanza il 01/09.
    Serve nella gestione della squadra, del mister e dello staff… se non ha quello è inutile fare un buon mercato.

    Poi avrei una domanda: perché quando sbaglia i calciatori è scarso e quando li indovina è sempre merito di qualcun altro?

  13. VOGLIO LA ⭐️⭐️ PER LA MIA SQUADRA DEL CUORE: 20 CAMPIONATI DI A.

    E poi vediamo cosa si potrà fare arrivati a quel punto. Avanti così

  14. Così tutti quelli che per anni lo hanno attaccacato , adesso sono sul carro dei felici e favorevoli , su quello dei vincitori ?
    Ma L Accardi , risvoltino e playboy , mr Gossip , L incapace , quello che era “ sospetto “ ed ambiguo , quello che prendeva i bidoni che gli davano e non conosceva i giocatori ….tutti questi personaggetti da bar che fine hanno fatto adesso?
    Ora per loro e tutto bene , anzi è bravissimo…..che coerenza ….

    • Caro Dippe, il mondo non è bianco o nero ci sono anche le sfumature. Non si può essere fanatici e dover applaudire per forza qualcuno oppure offenderlo per partito preso. Si valuta strada facendo usando quello spirito critico che ormai sta lasciando il passo al cosiddetto pensiero unico che tutto vorrebbe fagocitare.
      Quindi per quanto mi riguarda la coerenza non è attaccare o applaudire come un robot ma fare un analisi oggettiva e quando l’ho fatta il signore in questione non mi è sembrato quel cavaliere senza macchia che talvolta sull’onda della sbornia del risultato ottenuto si è voluto disegnare.
      Saluti divergenti

  15. Quella è gente che nn viene più allo stadio per dei motivi che manco più ricorda…L’Empolese è così,cianone,invidioso e credulone.Prima ce l’avevano col Corsi perchè da autista del Bini era riuscito ad entrare in società e poi,di conseguenza, in possesso dell’Empoli,poi con “sigarino” Carli che ,a loro dire,faceva e disfaceva,per finire con “risvoltino”, Accardi buono solo quando c’era da spendere.Cambiano gli interpreti,ma a Empoli,la musica è sempre la stessa.Detto questo,come dice Carlo,resta una piazza ottimale x i mister ed i giocatori,che spesso ci mettono famiglia per qualità della vita ed assenza di pressioni e fanatismi vari da parte della tifoseria,e come continua sempre lui,anche io non cambierei mai questa piazza con nessun’altra…

  16. Andre, io non ti conosco personalmente, ma da come parli sei un eterno infelice. Come puoi pensare che TUTTI gli acquisti vengano azzeccati? Ovvio che alcuni acquisti vengono cannati. Accade ad Accardi come ai migliori ds del mondo. Invece di pensare agli acquisti cannati pensa agli acquisti indivinati e al risultato sportivo conseguito.
    … “Nel calcio come nella vita” cit.

  17. Molto bene, l’operato di un DS si giudica nel complesso (delle varie stagioni) e l’ago della bilancia pende nettamente a favore del nostro DS. Sono contento che rimanga!

  18. Ci sono articoli che già dal titolo puzzano di propaganda è il bello di questo periodo d’oro del giornalismo internazionale. Chiaro che fabulous unmentionable sarebbe stato ancora ad Empoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here