Roberto Gemmi non è più il direttore sportivo dell’Empoli.
Si chiude dopo poco più di un anno e mezzo l’esperienza dell’ex dirigente del Cosenza a Monteboro. Una notizia che aveva iniziato a circolare nella tarda serata di ieri e che ha trovato rapidamente riscontri concreti, fino all’arrivo dell’ufficialità attraverso il comunicato diffuso adesso dal club azzurro. Dal punto di vista giornalistico, non possiamo che definirlo un vero e proprio fulmine a ciel sereno. In questo momento della stagione, e soprattutto a pochi giorni dall’apertura del calciomercato invernale, una decisione di questo tipo non era affatto prevedibile. In maniera molto sincera diciamo che le nostre “antenne” non erano orientate in questa direzione e, onestamente, non c’erano segnali evidenti che potessero far presagire una svolta così netta e immediata.

Gemmi era approdato a Empoli nell’estate del 2024, raccogliendo l’eredità pesante di Pietro Accardi, che dopo tanti anni aveva scelto di intraprendere una nuova esperienza professionale. La sua prima stagione in Serie A, però, non è stata positiva, culminata con la retrocessione in Serie B. Anche l’avvio dell’attuale campionato cadetto è stato complesso e deludente sotto diversi aspetti, seppur la squadra, nelle ultime settimane, stesse dando segnali di ripresa soprattutto dopo il cambio in panchina tra Guido Pagliuca e Alessio Dionisi. Proprio per questo motivo, la sensazione era che la società avrebbe affidato a Gemmi la gestione del mercato di gennaio, rimandando eventuali valutazioni più profonde al termine della stagione, quando sarebbe arrivata anche la naturale scadenza del contratto. Invece, la scelta del club è stata quella di interrompere anticipatamente il rapporto, sollevando dall’incarico non solo Gemmi ma anche il suo collaboratore Perna. Sarà la conferenza stampa di presentazione del nuovo direttore sportivo, individuato in Stefano Stefanelli, a chiarire nel dettaglio le motivazioni che hanno portato a questa decisione così drastica e in un momento tanto delicato della stagione. A memoria non si ricorda un DS sollevato dal suo incarico a metà stagione.

Resta il fatto che la parentesi empolese di Roberto Gemmi difficilmente potrà essere ricordata in maniera positiva. I risultati sportivi, pur tenendo conto delle attenuanti e delle difficoltà incontrate, non sono stati quelli attesi, e la società ha evidentemente ritenuto necessario voltare pagina immediatamente, affidandosi a una nuova figura per guidare le scelte tecniche e strategiche del prossimo futuro.

Articolo precedenteOpera in tre Atti | I movimenti del 2025
Articolo successivoMercato Azzurro | Anche Rafia nella lista degli osservati
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

31 Commenti

  1. Gemmi è stata una meteora…. di passaggio, poteva fare, ma tra 5/6 anni probabilmente ci saremo già dimenticati di lui…. non ha aggiunto nulla, comunicazione zero…. con il ns ambiente ha legato poco o nulla, e spesso è apparso come un corpo estraneo. Giusta fine, ma perché non finirla prima?

  2. Speriamo bene con il successore, ci sta sbagliare nella scelta di un Ds che ha avut veramente un impatto sbagliato non solo in A ma soprattutto quest’estate.
    Adesso non si può sbagliare Ds pres.

  3. Spesso veniva criticato anche Sigarino in quanto ad empatia con l’ambiente, ad iniziare da quella E aperta con cui diceva Empoli, ma era legatissimo con il beatoamato ed oltre che uno che sapeva portare il cappello mi risulta che ogni tanto portasse l’Unione Club a cena fuori…criticabile o da elogiare non spetta a me, ma questo Ge-mmi non sò cos’ha portato di buono. Magari qualcosa di buono ha fatto, ma rimarrà appunto una meteora e non lo sapremo forse mai.

  4. mi ricorda butti.. solo che almeno lui apparentemente aveva uno standing..
    gemmi e’ stato impresentabile fin dai primi giorni.. con quell aria da uno che vuole scherzare e fare il simpatico senza motivo>

    lo dissi dall’inizio che questo sarebbe durato poco e menomale visto che ci avrebbe portato nei bassifondi della classifica di serie B a rischio C entro due stagioni.

    io capisco che a Cosenza poteva aver fatto bene, un anno, non di piu .. ma non ho mai capito le motivazioni alla base per averlo scelto

  5. Allora, io faccio una supposizione. Suppongo che arrivi un nuovo socio, e che questo socio acquisisca una quota diciamo rilevante del pacchetto azionario. Suppongo anche che il nuovo socio imponga agli altri soci, che sono minoritari a questo punto, di avere un nuovo DS, per avere sotto controllo la situazione economico/finanziaria, visto che è socio di maggioranza. Bene, ora mi metto con i popcorn in poltrona e vedo se la mia supposizione è giusta

  6. Domanda seria. Da profano ed assolutamente non inserito nelle dinamiche societarie e soprattutto da non frequentatore dei bar di Empoli, mi dite il nesso che ci trovate tra il cambio di DS e l’ingresso di un nuovo socio?

  7. Nuovo socio Red bull con maggioranza di azioni che mette soldi veri e Fabrizio Corsi rimane Presidente operativo con quote di minoranza e ovviamente tiene Rebecca dentro?… sarebbe la soluzione Atalanta con Percassi da 3 anni…firmo subito…una proprietà con liquidità e il Presidente più competente di Italia in veste operativa e con soldi liquidi non suoi…ci sto…s’era detto che una soluzione simile sarebbe arrivata soltanto in serie A…ma evidentemente c’entra anche operazione stadio…era quello che sognavo da tempo però immaginavo l’empolese Computer Grossa Sesa di Castellacci…

  8. Io accetterei solo l’inserimento di una azienda dell’Empolese…altrimenti mi tengo il Cors.i finché dura e poi si vedrà…no fondi fuffa…no tycoon…no aziende estere.

  9. Ma premesso che stiamo parlando del nulla per quello che so io
    Mi piacerebbe come coproprietario….perche’ la filosofia redbull e’ quella di lanciare i giovani….
    In teoria non cambierebbe molto se non nel modo di operare e allenare…credo si potrebbe convincere con uno stadio top e con un accademy Empoli in una monteboro allargata….

  10. Io sono un romantico! A me piace l’ Empoli di ora che senza un euro riesce a farci divertire! Mi spiacerebbe perdere la nostra identità!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here