Si è chiusa la prima parte di stagione, se ne sono andate le prime diciannove giornate di campionato e tutti hanno giocato contro tutti almeno una volta. Il girone di andata dell’Empoli si è chiuso a 23 punti con una posizione virtuale da sestultimo, quindi (finisse adesso il campionato) salvo per il rotto della cuffia. Virtuale però perchè la Cremonese deve recuperare una gara, non facile a La Spezia, ma i grigiorossi con un successo sorpasserebbero gli azzurri, facendoci cosi terminare il girone di andata da quintultimi, ed a quel punto sarebbe totalmente zona playout. Male decisamente male in ogni caso.

Male perchè questa è una squadra costruita per andare in serie A, definita dalla stessa dirigenza la Juve della serie B. Acquisti molto onerosi nel corso della sessione estiva, aspettative altissime e, come non bastasse, obiettivo che ad oggi non cambia. E quindi non si può non ribadire come questo girone di andata sia stato davvero un disastro, con anche il cambio di allenatore che ad adesso non ha dato niente in più rispetto a quanto fatto da chi è stato esonerato. Anzi da evidenziare che Bucchi ha lasciato con una media punti di 1.42, Muzzi sta viaggiando a quella di 0,85. Prendendo poi in esame le ultime sette gare (quelle della gestione Muzzi) l’Empoli sarebbe penultimo alla pari con Cremonese e Venezia con il solo Livorno a far peggio.

In generale gli azzurri hanno alla fine del girone di andata una media punti di 1,21. La prima e la seconda (e siamo in media con il passato) viaggiano rispettivamente a 2,42 ed 1,79. Tradotto, per poter arrivare alla media punti classica di una seconda in classifica in serie B, gli azzurri dovrebbero provare a puntare almeno ai 67 punti; cio’ vuol dire raddoppiare quanto fatto fin qui, con il solo mercato che potrebbe venire in aiuto. Per fare un altro raffronto, possiamo evidenziare che l’attuale media punti è davvero di poco migliore di quella fatta nel campionato 2011/12 che alla fine fu di 1,15. Sono venti i gol fatti, davvero pochi, sono venticinque quelli presi. Pessimo il rendimento fuori casa dove è arrivata una sola vittoria a fronte di tre pareggi e cinque sconfitte. Un pò meglio in casa dove l’Empoli è caduto una sola volta ma anche vinto solo quattro volte con in mezzo cinque pareggi. Da sottolineare poi che non c’è differenza tra i due tempi di gioco: se le gare si fossero chiuse al 45′ gli azzurri avrebbero fatto 22 punti, se si guarda soltanto le gare dal 45′ al 90′ avremmo fatto gli stessi 22 punti.

Numeri impietosi, numeri che posso essere fotografati unicamente da quei fischi che hanno accompagnato la squadra negli spogliatoi dopo la gara di ieri con il Livorno. Se si vuole andare in serie A – e solo su quell’obiettivo verranno poi dati i giudizi – urge un totale cambio di passo ed un girone di ritorno al limite della perfezione.

Chiudiamo con alcuni numeri legati ai singoli. Il miglior marcatore è Mancuso con 6 gol. Il miglior assistman è Balkovec con 5 assist vincenti ma è anche colui che in generale ha fatto più cross. Veseli è il calciatore che ha fatto più passaggi, ed è anche il più presente tra i giocatori di movimento con 1859 minuti giocati. Laribi, Balkovec e Bandinelli gli unici espulsi.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Piscopo sulla lista dei partenti?
Articolo successivoAvanti con Roberto Muzzi…
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

30 Commenti

  1. Sembra che di cambio allenatore non se ne parli, va bè allora fuori i primi 3 nomi per la categoria che servono a tutti i costi 1 terzino destro, 1 centrocampista interno 1 trequartista. Poi pensiamo alla punta che comunque 1 in più ci vuole, Mancuso e La gumina se non li strapagano non li farei partire.

  2. Forse l’unico treno per la serie A a cui aggrapparsi è quello di fare i playoff, ma è un terno al lotto…Il Pordenone è a 11 punti, quindi inarrivabile. Non capisco perchè dirigenza e allenatore credono ancora alla Serie A? Pensiamo partita per partita… O hanno degli assi importanti da calare o bohh…forse pensano che in questo modo giocatori “forti” possano venire a Gennaio?! Non me lo saprei spiegare…

    • L’asso nella manica è il ritorno di Levan!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Non mi ricordo nemmeno qual è il sapore di una vittoria piena, una partita che ti fa tornare a casa tranquillo e rilassato, consapevole di aver visto un grande spettacolo.
    A Empoli si rischia di vivere di ricordi: Pres. il passato è passato!!!! Basta autocelebrarsi, bisogna guardare al futuro.

  4. O ma insistete ancora con questa serie A siete più ottusi voi giornalisti che la dirigenza.
    Ci vogliamo salvare
    …..salvare da tutti voi!!!

    Già è un periodo triste poi a leggere le vs opinioni positive mi fan inkazzare ancora di piu

  5. Grande presidente:
    SOLO TU potevi mandare via un allenatore sesto o settimo in classifica per prendere un personaggio che in 10 partite HA DISFATTO SQUADRA, SPOGLIATOIO, CAMPAGNA ACQUISTI, IL MINIMO DI GIOCO CHE C’ERA, RAPPORTO COI TIFOSI e lo mandi ancora a dire come iersera VOGLIO ANDARE IN SERIE A….
    Grande presidente e DS e allenatore allo stesso tempo….CENTENARIO IN C!!!!!!!

  6. Lo volete scrivere o no che MUZZI deve essere licenziato entro stasera? Ma cosa ci vuole a capirlo.. Quando volete però pressione sulla società la sapete fare.. Quando pare a voi… Sveglia Cocchi….

    • Buffon
      Candreva Skriniar Koulibaly Alex Sandro
      Brozovic Pjanic Milnkovic Savic
      Dybala Lautaro Martinez Cristiano Ronaldo
      e in due annoi via in serie A e ti qualifichi per la champions. Garantito
      Anche se la squadra è un pò debole sugli etserni difensivi

  7. Tutto sbagliato.. Sindrome di Zamparini Preziosi Cellino ha preso tutti alle prime difficoltà prevedibili da retrocessa.. Niente pazienza.. E ora che ci vorrebbe una svolta.. Aspettiamo il mercato.. Vediamolo dopo. Ecc.. Un Incapace rimane un incapace.. Svegliaaaaa… E quando si inizia un campionato niente sindromi da cambio allenatore… Ora si invece.. Nel 2012 con Guido Carboni si retrocedeva… Svegliaaaaa..via il cocco di Accardi… Via Muzzi

    • ..gente adatta a lottare per la salvezza,

      le affermazioni di Muzzi lasciano il tempo che trovano, sicuramente dettate dal momento,
      il fatto è che ad oggi Muzzi non appare pronto per questa situazione.

      O gli affiancano qualcuno, oppure si deve ripensare l’allenatore, che deve essere esperto e abituato al tipo di campionato.

  8. X risollevarci un po’ di scarsi in uscita un buon mercato in attacco e difesa ma ci vuole la mano di BUCCHI anche xche’ diamo merito al gioellino RICCI grazie a BUCCHI sto ragazzo si trova in prima squadra posso domandare il cambiemento di MUZZI zona retrocessione

  9. Attendo l esonero…sveglia ripartenza con un allenatore..che abbia allenato….poi sei sette giocatori…e ripartiamo…propongo, nel caso non succeda niente una mega contestazione a tempo indeterminato..ultras basta contestazione solo da bar..che non fa paura a nessuno…

  10. Dopo i lombardi, l’Empoli. Cristian Bucchi ha guidato gli azzurri per 12 gare, centrando 17 punti, 1,42 di media, mentre il suo successore, Roberto Muzzi, ha una media di 0,86 a gare: 6 punti in 7 match. Media negativa se si prendono in esame le prime sette gare di Bucchi, che con 14 punti centrati ha ottenuto una media di 2 punti

  11. Dopo i lombardi, l’Empoli. Cristian Bucchi ha guidato gli azzurri per 12 gare, centrando 17 punti, 1,42 di media, mentre il suo successore, Roberto Muzzi, ha una media di 0,86 a gare: 6 punti in 7 match. Media negativa se si prendono in esame le prime sette gare di Bucchi, che con 14 punti centrati ha ottenuto una media di 2 punti

  12. Con muzzi o senza muzzi
    Con accardi o senza accardi
    SEMPRE FORZA EMPOLI!!!

    RESISTERE RESISTERE RESISTERE ✊

    Via i fasci da empoli!

    • via tesoro, “boia chi molla” non è equivocabile come messaggio, non provare a nascondere la mano dopo che hai tirato il sasso. E soprattutto, mostrati un vero fascio orgoglioso, e vienilo a urlare a tutta voce in Maratona, almeno per una volta quest’anno ci si diverte anche noi tifosi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here