Nuova vigilia di campionato per gli azzurri che sono attesi domani a Chiavari da un Entella in seria difficoltà con i suoi soli cinque punti in campionato. Da cancellare la brutta figura rimediata su quel campo un anno fa. Vediamo le ultime.

In casa azzurra si andrà avanti con il 4-3-1-2 nonostante il “problema” trequartista. La buona notizia è che Stefano Moreo potrebbe strappare la convocazione e la panchina dopo diverse settimane, ma va da se che non ha i minuti per partire dall’inizio. Bajrami è sempre out per il discorso legato alla positività da Covid, ecco che quindi dietro le punte si dovrebbe rivedere Haas sperando in una prova migliore rispetto all’ultima. In avanti sono di fatto tutti in ballottaggio ma la scelta potrebbe andare sul due La Mantia-Mancuso che insieme valgono ben 9 milioni. In mezzo occhio a Zurkowski che scalpita, ma anche perchè Ricci non è al top e potrebbe non farcela dall’inizio. Dietro torna Fiamozzi a destra ed allora a sinistra (Terzic non ci sarà) è duello tra Parisi e Cambiaso con stavolta l’ex Avellino avanti. In porta spazio ancora a Furlan.

In panchina dovremmo trovare: Pratelli, Biagini, Pirrello, Viti, Baldanzi, Cambiaso, Casale, Damiani, Ricci, Moreo, Matos, Olivieri.

Mister Dionisi non si fida dell’Entella e della sua classifica, chiarisce che la squadra sta bene ma ha spirito di rivalsa rispetto agli ultimi risultati.

Gli indisponibili sono: Brignoli, Terzic, Bajrami, Zappella

Anche l’Entella dell’ex Vivarini si schiererà con lo stesso 4-3-1-2, quel modulo che creo’ proprio i dissapori tra lui e la società. La formazione dei liguri sarà molto simile a quella vista nella gara di Cremona e l’unico ballottaggio sembra essere in avanti tra Brunori e Morosini per andare al fianco di De Luca. Confermato Borra in porta e recuperi per De Col, Pavic e Costa ma solo quest’ultimo partirà dall’inizio. Non ci sarà invece l’ex Rodriguez.

Vivarini elogia l’Empoli di Dionisi e riconosce le grandi difficoltà del match ma evidenzia come sia proprio in queste gara che si deve vedere il carattere.

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

4-3-1-2: Borra; Coppolaro, Poli, Pellizzer, Costa; Settembrini, Paolucci, Crimi; Schenetti; De Luca, Brunori.

4-3-1-2: Furlan; Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli, Parisi; Zurkowski, Stulac, Bandinelli; Haas; La Mantia, Mancuso.

Articolo precedenteDa Entella……parla Mister Vivarini
Articolo successivoTV | Il pregara di mister Dionisi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

38 Commenti

  1. Davanti Mancuso La Mantia non perché valgono 9 milioni. Ma perché sono i più forti.
    Davanti Mancuso e La Mantia non perché valgono 9 milioni ma perché uno fa il centravanti da spallate e colpi di testa, l’altro di muove molto e cerca i corridoi vincenti, dunque si compensano.

    • Bravo … mi hai tolto la parola … Alla fin fine … quest’anno Mancuso ha realizzato 3 goal in 10 partite (solo la volta scorsa è partito dalla panca), ma soprattutto 4 goal in 9 partite (solo 5 volte è partito titolare per i noti problemi fisici) per La Mantia … e se valgono 9 milioni in 2 … è perchè è una coppia di attaccanti che negli ultimi 4 anni ha messo a segno 108 gol ( di cui 66 Mancuso …che è bene ricordare che con 13 goal l’anno scorso è stato il nostro miglior attaccante). DUE GIOCATORI COMPLETAMENTE DIVERSI FISICAMENTE E CON CARATTERISTICHE CHE SI SPOSANO BENISSIMO PER GIOCARE INSIEME!

  2. Ora la storia dei 9 milioni in due ….. ce la potevi anche risparmiare Alessio ….. che i giocatori si valutano per quanto costano? Allora i 9 per La Gumina e i 15 per Ricci? ….. i giocatori costano tanto anche in B ….. che dovrebbero dire a Lecce e Monza per i soldi spesi …. non mi sembra (e anche noi siamo stati esempio) che spesa sia sinonimo di vittoria.

  3. ….Fiamozzi dovrebbe sudarselo il posto, non averlo di diritto, non lo ritengo un giocatore con eccelse capacità da ritenerlo titolare fisso.

  4. Mi piace anche mettere in evidenza, se qualcuno avesse ancora qualche dubbio, che abbiamo una rosa di giocatori veramente giovanissima … basta leggere i nomi dei giocatori …non solo di quelli che scenderanno in campo, ma addirittura di quelli che siederanno in panchina, se saranno loro, nel match di domani. Portieri … uno di 18 e uno di 17 anni, Cambiaso 20, Casale 22, Ricci 19, Viti 18, Baldanzi 17, Olivieri 21, Damiani 22 e insieme a loro i ” vecchioni” Pirrello 24, Matos e Moreo entrambi 27. Se poi si va a vedere chi è fuori per i noti motivi si può notare che a parte Brignoli di 29 anni ci sono anche Zappella di 22, Bajrami di 21 e Terzic di 20. Questo per arrivare a dire che forse non bisogna pretendere chissà cosa da una squadra che sta comunque facendo bene e che ha tutte le possibilità partita dopo partita di guadagnare in esperienza … e questo vale anche per un bravissimo allenatore che non va demonizzato se ogni tanto può fare qualche errore soprattutto anche vista la sua carta d’identità (ha solo 40anni)

  5. Ma fare partire Olivieri titolare..è l’unico che vede la porta..dovrebbe stare in panca Mancuso…che corre corre corre..ma in do va…

    • Olivieri per ora gioca molto più per se stesso che per il collettivo. Ci tornerà utile ma adesso Mancuso e La Mantia rappresentano certezze.

  6. Baldanzi è l’unico trequartista puro che abbiamo, lo so è giovanissimo, ma abbiamo visto anche in questo turno di coppe europee cosa sanno combinare, a volte, dei giocatori ancora ragazzini. Forza, via, un po’ di coraggio e, almeno una ventina di minuti, sarebbe intrigante provarlo.

  7. Mork tu hai rotto con la storia dei giovani!
    poi si viene a scoprire che quelli del Pordenone in campo erano più giovani età
    media 23 anni
    Almeno informati prima per favore….

    • E allora? … Chi se frega se erano più giovani di noi ( sempre se è vero)… Ciò non toglie che abbiamo una squadra e in generale una rosa molto giovane … E non mi pare di aver detto che abbiamo la rosa o la squadra più giovane di tutti ( e ne tanto meno del Pordenone) Poi in ogni caso …guarda i punti che abbiamo noi e quelli che ha il Pordenone … non mi pare che se erano più giovani poi ci abbiano battuti o presi a pallonate… CON I TUOI COMMENTI SEMBRA SEMPRE CHE ABBIAMO UNA SQUADRA SCADENTE E … CHE NON RENDE COME DEVE E … CON UN ALLENATORE CHE SBAGLIA TUTTO. E oltretutto non sarà anche il caso che moderi un pò i termini? Perchè mi sa che se c’è qualcuno che ultimamente ha rotto “qualcosa” … sei proprio te!!! Datti una calmata!!

      • E poi si parla di rosa e a quanto si dice …siamo la rosa più giovane e tieni conto che il più “vecchio” della squadra cosidetta titolare ha solo 30 anni!

        • Io Mork non offendo mai nessuno tanto meno te, neache i giocatori presidente e dirigenti
          Volevo solo dire che non sempre si deve giustificare ma neanche sempre contro, io a inizio campionato ho scommesso prima
          che iniziasse il campionato che si arrivava nelle prime tre , visto che un mi piace perdere devo dire che si deve fare di più

        • E aggiungo … anche che sarà meglio che ti informi meglio te …entrambe le squadre che son scese dall’inizio in campo avevano la media di 24 anni … e se ci metti pure le sostituzioni l’età media per loro sale a 25,5 anni e spiccioli e per noi a 23,8 …. Sempre che la matematica … non sia un’opinione!

          • Si ma era più giovane a inizio partita!!!!!e solo con i cambi che ha messo un 87 per 2 minuti di gioco
            Io un mi metto a fare i conti ma lho sentito in tre posti diversi
            e parlavano di 23 anni

  8. Comunque a me il centrocampi dell’Entella piace parecchio Settembrini…Crimi….e quello che giocava a Cittadella che fa il trequartista SCheletti non mi veniva il nome sono forti….meno la difesa…mi sembra una difesa ballerina.
    Per quanto riguarda l’attacco dipende da come sta Mancuso perche’ le time partite mi sembrava un po’ giu’….però inizierei con Olivieri Mancuso Matos….comunque mi farei pochi problemi adesso….il mister li vede in allenamento…chi sta meglio gioca….e ci sono partite ogni 3 gg

  9. La storia dell’età a stufato : titolari
    Brignoli 29
    Fiamozzi 27
    Romagnoli 30
    Nikolaou 22
    Terzic 21
    Stulac 26
    Bandinelli 25
    Hass 25
    Moreo 27
    Mancuso 28
    La Mantia 29
    Questa squadra dovrebbe fare a questa età tavola rasa , questa e l’età giusta per giocare
    Ecco perché si dovrebbe anche il primo tempo spaccare

    • Son daccordo, Giovanni, anche in considerazione del fatto che era la sua prima partita e giocata contro una squadra davvero ostica da affrontare. Così su due piedi … l’impressione è che se riuscisse a giocare qualche partita in maniera continuativa, può sicuramente essere ben superiore a Terzic … sia a livello difensivo, sia come spinta in avanti ( ha sempre avuto i tempi giusti per avanzare sulla fascia) Chiaro che al momento gli manchi lo spunto per andare sul fondo e crossare ( ma ricordiamoci che Terzic difficilmente mette le palle in area dalla linea di fondo o quasi … ma crossa sempre più o meno quando si trova all’altezza dell limite dell’area avversaria) … e mi pare che non gli manchi la precisione nei passaggi anche un pò più lunghi. Certo …bisogna confermarsi … vediamo cosa farà a Chiavari …ma se tanto mi da tanto ….. sembrerebbe comunque un gran bell’acquisto.

  10. Il riferimento al valore monetario di Mancuso e La Mantia è decisamente fuori luogo e privo di senso. Come se i due venissero schierati soltanto perchè sono costati più degli altri e non perchè sono i migliori attaccanti che abbiamo in rosa (e forti in generale per la categoria). Un pò più di serietà nello scrivere non guasterebbe

  11. Ho sentito elogiare da autorevoli testate le notevoli potenzialità finanziarie di Pordenone e venezia perché hanno preso 2 attaccanti DIAW e FORTE pagandoli QUASI 1,5 e 2 milioni… Mah… Che dire!!!!

  12. scusate però a me sembra che La Mantia Mancuso non si trovino a loro agio insieme. Fisicamente sono diversi ma Mancuso non è una seconda punta classica che gira intorno al centravanti, ma pur in maniera diversa anche lui sia una prima punta. problema che già si presentò lo scorso anno con marino, i 2 insieme non giocavano mai. Si diceva che era per il nodulo, un 433 con attaccanti esterni larghi non era adatto con Mancuso ala. Bene, ma anche a Dionisi mi sembra che non piaccia troppo la coppia insieme. E’ vero che La Mantia qualche acciacchetto l’ha avuto, ma mai ha avuto la tentazione di forzarlo. E che come è rientrato titolare uno a Pordenone, ha tolto altro. Poi mi sbaglierò eh.

  13. Qualche problemino nella coppia Mancuso-La Mantia c’è, è inutile negarlo. Sono due centravanti che devono arrivare nell’area piccola del portiere, uno stazionandoci ed uno da dietro ma sempre dalla zona centrale; voler far giocare Mancuso spostato sulla fascia è snaturare il suo ruolo, e limitare il suo rendimento; questo succede per far posto al trequartista Moreo che deve anche incunearsi nel centro dell’area (vedere gol col Pisa e il quasi rubare la palla a La Mantia). Non è una scelta facile, ma Dionisi l’ha già fatta con il trequartista tipo Moreo. Io sinceramente in queste partite partite senza Moreo, avrei provato a fare una scelta diversa.

  14. Io credo che il centrocampo sia il migliore che abbiamo con Zurkowski-Stulac-Bandinelli…purtroppo ancora manca Moreo altrimenti lui trequartista…io fossi il mister proverei qualche volta a giocare con il 433 con Bajrami esterno di attacco (quello è il suo ruolo naturale)…sinceramente non vedo perché non abbia mai provato in questo periodo che mancava Moreo e che nessuno dei nostri è in grado di rendere bene in quel ruolo…per quanto riguarda gli attaccanti ho visto che qualcuno ha menzionato Diaw e Forte…io personalmente li cambierei con Mancuso e La Mantia!…💙💙💙

  15. Mah … io non sono un tecnico e quindi se il mister deciderà di giocare con uno solo dei due … si vede che non li riterrà adatti a giocare insieme … ma mi pare che quando si giochi con il trequartista … è vero che quest’ultimo ha licenza di buttarsi dentro ed è logico che a quel punto le due punte si allarghino, ma normalmente quando è il trequartista che li mette in condizione di tirare in porta … entrambe le punte debbono giocare anche più ravvicinate. Perchè alla fine sennò vorrebbe dire che il vero centravanti … è Moreo e le due punte giocano molto più esterne. Ma il 4-3-1-2 non è certo il 4-3-3 e quindi per me ,parere personale naturalmente, la coppia giusta da mettere in campo è proprio Mancuso- La Mantia sia che si attacchi centralmente … sia che lo facciamo sulle fasce. Io credo comunque La Mantia sia più atto a prender fallo e a far salire la squadra e uomo da sfruttare specialmente sui colpi di testa, anche se i goal di piede li ha segnati anche quest’anno. Mancuso è più bravo nel dribbling e più opportunista in area di rigore … insomma non vedo perchè due ragazzi fisicamente diversi, con caratteristiche diverse non possano integrarsi al meglio e giocare insieme. Certamente avremo la riprova contro l’Entella, visto che La Mantia adesso è in grado di giocare anche di più dei 60 minuti che ha disputato a Pordenone. Se non verranno schierati insieme, vuol dire che il mister …non li vede ( anche se quest’anno hanno fatto coppia più di una volta … o mi sbaglio?)

    • Mork, secondo me, ti sbagli sulle caratteristiche di Mancuso: non è uno che ama il dribbling, anzi lui le cose migliori le fa toccando poche volte la palla e finalizzando il tutto con il pronto tiro in porta; poi è chiaro che se lo fai giocare spostato a sx sulla fascia, è costretto a fare il dribbling, ma lo fa con molta difficoltà. Fra Mancuso e La Mantia, a parte la diversa stazza, non mi sembra che ci sia tanta differenza, poi è chiaro che se l’allenatore vuole che uno dei due giochi più laterale o sulla fascia, questo non sarà certo La Mantia.

      • Secondo me due attaccanti così forti e diversi devono, e ripeto devono essere messi in condizione di giocare insieme. Come debbono fare lo deve sapere il Mister. Ma stanno ore ed ore insieme, sono diversi e forti. Se è un problema, è un problema che deve essere risolto.

  16. A Lignano Sabbiadoro per una decina di minuti c’era Matos sulla dx olivieri nel mezzo e mancuso a sx in quello che pareva un 433. Tra l’altre cose Matos su quel lato ha fatto imbriacare un paio di volte il loro terzino. Oppure l ho sognato?

    • Matos è una piacevolissima sorpresa. Pensavo venisse a svernare invece è propositivo, grintoso, fa gol e dà tutto. Solo applausi per lui.
      Detto questo, in partenza, per me la coppia di attaccanti resta Mancuso La Mantia. Tanto poi, come abbiamo visto, c’è posto e tempo per tutti.

  17. Se c’è Moreo, i’trequartista lo fa Moreo. Altrimenti meglio farne a meno. Dionisi dovrebbe cambiare modulo e non fossilizzarsi.

  18. Per farla breve io vedo due grossi problemi nella partita di Chiavari.
    Il primo è Fiamozzi che è veramente scarso in ogni fase di gioco. Il secondo, se gioca, è Mancuso che secondo me in questo momento risulta sempre il peggiore nel reparto avanzato.
    Quindi spero che giochino Casale e Matos all’inizio, poi si vedrà con la partita in corso.
    Forza Empoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here