Venerdi, ore 18:00, si alza il sipario sulla stagione ufficiale 2025/26. Si parte con la Coppa Italia per poi, già la settimana successiva, entrare all’interno del campionato di serie B. Quattro giorni di lavoro per mister Pagliuca prima, quindi, di andare a giocarsi la prima gara con un risultato che farà la differenza. Il mercato in questi quattro giorni potrebbe anche far arrivare qualcuno, difficile però ragionare, pensando al primo undici ufficiale, che questi possano essere già – eventualmente – protagonisti. Ed allora andiamo ad ipotizzare, poi ci torneremo specificatamente alla vigilia del match, quello che oggi potrebbe essere l’undici titolare.

Il modulo sarà, ovviamente, il 3-4-2-1 ed in campo forse un solo giocatore reduce dalla passata stagione. In porta va Fulignati, preso proprio per essere il titolare di stagione. In difesa si muoveranno Curto e Carboni più esterni con Guarino centrale. In mezzo al campo ci sono già i primi dubbi ed i primi ballottaggi. Da capire subito se Elia verrà fatto giocare a destra o sinistra, questo ovviamente si ripercuote su chi andrà dall’altra parte; chiaro che se va a sinistra gioca Ebuehi a destra, altrimenti va Moruzzi a sinistra. I due centrali saranno Belardinelli e l’ex Ignacchiti, attenzione però a Yepes che potrebbe rilevare più probabilmente Belardinelli. Anche in avanti i dubbi non mancano anche se la sensazione è che si possa andare con Ilie e Shpendi dietro Busiello.

Ad oggi, qualcuno potrebbe però essere recuperato per venerdi, sono ai box: Indragoli, Tosto, Degli Innocenti, Haas, Konate, Saporiti, Ceesay, Pellegri. Sarà curioso capire anche, se non dovessero scendere in campo nè Ebuehi, nè Belardinelli, chi sarà il capitano con un’idea che potrebbe essere quella di Fulignati.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Giorni decisivi per Obaretin
Articolo successivoMercato Azzurro | Si torna a parlare di Fortini.
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

50 Commenti

  1. Belardinelli non può giocare titolare in una partita di serie B… Può impegnarsi quanto vuole ma i limiti tecnici sono troppo evidenti.
    Per quanto riguarda l attacco direi che siamo messi bene😅😅😅🤦

      • O sei un amico o sei un parente, perché io che sono nel pallone da una vita e un pochino me ne intendo ti dico che non può assolutamente giocare nel professionismo, perché non ha né tempi di gioco né la posizione con il corpo per giocare centrocampista.
        Forse se si reinventa difensore centrale e cresce nelle letture in lega pro può anche giocare forse

        • Che tu sia “””nel pallone”” da una vita non importava che tu lo dicessi, si capisce dal commento strampalato che hai fatto.. Dova ha giocato negli ultimi due anni Belardinelli e da titolare.. in lega pro o in serie B?

  2. Da quanto vedo abbiamo già 8 infortunati, quindi titolari quasi scontati, con qualche variante di ruoli obbligati, vedi carbon in estetno che gioca difensore, e riserve da inserire dei primavera, presumo…mi aspettavo di partire con più sicurezze ed invece, siamo alle solite…speriamo bene!

  3. Belardinelli da spedire in C, non può assolutamente giocare in B.
    Aime aveva ragione d’aversa.
    Subito yepes con qualsiasi altro dovesse arrivare da qui a venerdi.
    Ignacchiti assolutamente in panca, potrebbe giocare in una bassa bassa serie B.

  4. Capitano..in queste condizioni dove andiamo a giocare una partita ufficiale farei Saporiti..a ora senza i nomi fatti sui giornali..siamo da piena serie c

  5. Ora trattasi di coppa e prima usciamo e meglio è….. così è opinione diffusa tra i tifosi…. ma questa formazione non è presentabile…. con 5 esterni abbiamo dubbi su gli esterni?

    • Perché augurarsi di uscire subito?…
      Ma che concetto avete dello sport, dell’ambizione, del superare gli ostacoli?…

      • È il pensare di tutti gli empolesi…. se era per me Empoli Bologna si sarebbe giocata al meglio e per vincere, tanto siamo retrocessi ugualmente quindi non c’era da fare troppi calcoli…. ricorda che molti ragionano che la cabala dà l’Empoli in A quando perde in coppa…. io non lo concepisco, ma per molti è così…..

  6. Vado controcorrente: Belardinelli e Ignacchiti sono andati sempre migliorando. Da un mese a questa parte. In attesa dei nuovi, fossi Pagliuca darei loro fiducia anche venerdì.

  7. Mamma mia oh, Belardinelli non può giocare in Serie B addirittura. Lui in quel campionato ha 39 presenze all’età di 24 anni…poi certo non sarà Lampard, certo sarebbe bello che nella rosa fosse una seconda linea e non un titolare, però anche voi potreste stare molto più calmini.

  8. Tra l’altro con la mentalità che avete, per cui “l’erba del vicino è sempre più verde”, se lo stessimo comprando da un’altra squadra in molti direste “buono, è un giocatore pronto che ha già masticato la categoria”…ma chi vi contenta a voi?

  9. Io non l’ho mai visto giocare Belardinelli, da tifoso spero che chi gli getta continuamente fango addosso si debba ricredere e cmq mi pare da teste di mi…ia offendere un proprio giocatore prima di cominciare la stagione ufficiale

  10. Ignacchiti e Belardinelli sono giocatori che hanno già fatto la B con ottime prestazioni e più di 2000 minuti giocati, mi garberebbe sapere i fenomeni che gli stanno tirando palate di letame addosso quante partite di serie B hanno visto negli ultimi quattro anni.

    • Se si chiamavano Ignacchiño e Belardinowski e venivano dal Vitesse e dal Fortuna Dusseldorf, eran tutti a dire “finalmente degli acquisti a modo”. Poi magari son gli stessi che si lamentano che non si dà abbastanza spazio ai giovani italiani. Chi li capisce è bravo.

  11. Non è avercela con belardinelli e ignacchiti ci mancherebbe altro. Si parla per il bene dell’empoli. Credo che se puntiamo su di loro andremo poco lontano, lo ha già fatto capire pagliuca dopo l’amichevole con il sassuolo.
    Per me si può giocare con ignacchitigno e bellardinoski a centrocampo, però poi non ci lamentiamo se facciamo un campionato per non andare in C direttamente senza playout.

    • Comunque Belardinelli ha giocato nel Sudtirol che non mi pare abbia fatto i Playout. Sarei anche curioso di sapere che informazioni hai, se hai visto personalmente giocare il Sudtirol o la Reggiana nel caso di Ignacchiti, o se parli così, tanto per dare aria alla bocca. Nessuno ha promesso l’immediato ritorno in A, si vuole salvarsi senza patire, quindi statistiche alla mano sono due giocatori adatti allo scopo.

    • Quindi Pagliuca avrebbe fatto capire che se puntiamo su loro due andremo poco lontano? O dove l’hai letto, sentito o visto che son curioso!

  12. Belardinelli più Ignacchiti più Yepes più un altro che dovrà arrivare più Degli Innocenti quando sarà pronto. 5 giocatori per 2 posti. Come sempre la verità sta nel mezzo. Se pensi di essere competitivo con i 2 di adesso no, ma nemmeno che non possono giocare in b. Via di mezzo. Ci possono giocare se accompagnati da altri 2 più validi, magari titolari uno solo alla volta.

    • Esatto, proprio così. Sarebbe meglio se fossero le prime riserve, ma gente che dice che “non possono giocare in B” due giocatori che ci hanno appena giocato da protagonisti in squadre che hanno fatto anche un buon campionato, è semplicemente gente che deve bubare per partito preso.

  13. Dipende dal tipo di campionato che vuoi fare. Va bene partire pure anche con Tosto o tostigno. Non ci lamentiamo poi perché non abbiamo preso nessuno, dove sono finiti i soldi , perché non investiamo, gemmi un incapace , società assente,. L’importante poi è non reclamare di aver fatto una squadra modesta

  14. ferragosto ore 18 caldo 39 gradi piedi e cervelli bolliti,io mi preoccuperei piu’ di questo,lega italiana da manette!

  15. Io per dire Delap 22 anni Chelsea due gol al Milan ne ignoravo l’esistenza, va da se che non sono un calciofilo, però perché non credere nei nostri solo perché giovani?

  16. Sono davvero curioso di capire chi siamo contro la Reggiana e se i Ns dubbi sono reali o se molti sono prevenuti.
    Tra chi merita le attenzione , almeno da parte mia ,
    c è anche e sopratutto il mister che non ho capito che gioco vuol dare alla squadra ancora e comunque Fino al 31 agosto non avremo la squadra completata , perciò…

  17. Consiglio vivamente Ernesto.it come soluzione per affrontare le sfide legate all’organizzazione e alla gestione del primo undici ufficiale. La piattaforma offre strumenti efficaci e intuitivi che facilitano la programmazione, il monitoraggio delle performance e l’ottimizzazione delle risorse, garantendo sempre il massimo risultato. La sua flessibilità e affidabilità sono un valore aggiunto indispensabile per chi desidera raggiungere l’eccellenza nel settore sportivo e superare ogni obiettivo con successo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here