Non è stato indubbiamente l’avvio di campionato che speravamo, data l’eliminazione dalla Coppa Italia con il Cittadella e la sconfitta interna alla prima giornata contro il Verona. Indubbiamente, tra le due partite, si è visto un miglioramento per quanto concerne l’aspetto prestazionale. Aspetto non secondario per una squadra che può e vuole arrivare al risultato unicamente attraverso il gioco. Pensare di poter essere completi all’inizio del campionato dal punto di vista tecnico-tattico, ma anche dal punto di vista mentale, è quasi un’eresia. La storia insegna che nella prima giornata di campionato le sorprese non sono mai mancate. Adesso però serve quello che è davvero importante, cioè salire un altro gradino, magari stavolta mettendoci dentro anche l’aspetto del risultato.

La gara di Monza non sarà assolutamente una gara semplice, andando a trovare una squadra che come noi arriva da un’eliminazione in Coppa e da una sconfitta alla prima giornata; anche se per onor del vero il Monza si è trovato a giocare, parliamo di campionato, con una squadra diversa dalla nostra. Andare a Monza poi non è mai una passeggiata di salute. Soprattutto da quando questa società ha alzato molto la sua asticella, guardando ad orizzonti lontani da quelli cui guardava prima, ed anche lontani da quelli cui guardiamo noi. L’Empoli arriva a questa partita con una settimana in più di lavoro, con una condizione che va crescendo ma con i carichi che invece vanno diminuendo, dando quindi maggior leggerezza aerobica e maggior fluidità nei movimenti. Per i nuovi elementi un ulteriore tempo per amalgamarsi e per entrare dentro alla concezione tattica del tecnico azzurro, ma anche un tempo in più per i calciatori che hanno vissuto un’estate travagliata dal punto di vista degli infortuni e che adesso sembrano stare molto meglio. In questo leggersi Baldanzi e Marin su tutti.

Purtroppo però, parlando di condizioni fisiche e di infortuni, dobbiamo registrare la grave situazione capitata ad Elia Caprile che dopo soltanto una gara di campionato, e nemmeno per lui così fortunata, deve alzare momentaneamente bandiera bianca. Oltretutto per un periodo non certamente breve. A lui, come abbiamo già avuto modo di dire in altri articoli, va il nostro miglior in bocca al lupo per una pronta guarigione, perché davvero lo vogliamo rivedere presto a difesa dei nostri pali. Per quanto oggettivamente non possa essere ancora il tempo dei giudizi, il tempo degli obblighi, il tempo dei risultati ad ogni costo e per forza, da Monza dobbiamo provare in tutti i modi a tornare con dei punti. Perché il dopo Monza sarà una irta salita su una montagna rocciosa e complicata da scalare, visti i nomi dei tre avversari che si succederanno in sequenza. Considerando che lo scorso anno ci siamo giocati due jolly storici importantissimi, contro Juventus ed Inter, va da sé che per la legge dei grandi numeri tutto questo sarà ancora più difficile, e non è assolutamente pensabile doversi trovare a giocare la partita con la Salernitana con un bottino davvero davvero esiguo. Non guardiamo però troppo in là. Questi sono pensieri della vigilia, pensieri che si devono indirizzare unicamente a ciò che domani potrà succedere, a ciò che domani l’Empoli dovrà farci vedere.

Tra le belle cose che il mercato ha regalato alla squadra azzurra, c’è il ritorno di Nicolò Cambiaghi che, guarda caso, torna proprio nella gara che si giocherà nella sua città natale. Un Cambiaghi che porta benzina, linfa e fosforo, ed in maniera naturale va a riprendere quel discorso lasciato lo scorso anno in quel suo finale di campionato davvero straordinario. Una mossa di mercato di quelle davvero importanti, di quelle da circoletto rosso, di quelle da un grazie che ogni tanto non farebbe male. E con il mercato dovremmo ancora convivere per alcuni giorni, visto che il termine finale sarà quello del primo settembre. Un mercato che nelle ultime ore, oltre a Nicolò Cambiaghi, ha fatto arrivare Berezsinski ed anche Kovalenko, ma ha visto anche partire Stojanovic e quell’Henderson che per la nostra maglia sempre ha dato tanto. Evidentemente lo scozzese non è riuscito a ritagliarsi in maniera congrua il proprio spazio; per questo ha salutato per una nuova avventura in Serie B, a Palermo. Rispetto alla formazione che è scesa in campo contro l’Hellas Verona, non ci attendiamo particolari novità. Un undici iniziale che potrebbe assomigliargli molto, ma con tante più frecce all’arco di Paolo Zanetti. Perché oltre ai nuovi acquisti, che dovrebbero partire tutti dalla panchina, ci sono anche due recuperi importanti come quello di Walukiewicz e di Fazzini, elementi che ovviamente ancora non sono al top della loro condizione fisica, ma che potrebbero sempre rivelarsi utili in una gara indubbiamente complicata come quella di domani. Monza in passato ha rappresentato molto per la storia azzurra, magari potrebbe essere proprio da li che vada iniziando il cammino verso l’appuntamento con la storia.

Articolo precedentePRIMAVERA | Un Empoli generoso ma inconcludente cede 2 – 0 all’Inter
Articolo successivoLe curiosità del prossimo match
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

43 Commenti

  1. Esatto…domani dobbiamo fare risultato, meglio se…ultima notazione…il meteo prevede diluvio a Monza dalle 14 in poi e addirittura bufera verso orario partita…

  2. Il grazie, in generale, va alla proprietà.
    Ma dovrei dire grazie x un prestito secco a chi? Il Ds ha fatto il minimo sindacale con questa operazione: portare un elemento di valore.
    Poi grazie per la cessione di Henderson a chi lo devo dire? Al DS? Al mister che in un anno non lo ha mai visto?
    Oppure ringraziamo perché a tre giorni dal mercato il nostro gioiello simbolo Baldanzi è ancora lì in vetrina?

    Su un discorso generale non possiamo che essere contenti della ns società, ma questi lacchè dopo due sconfitte, gioco penoso e un prestito secco proprio non ce li vedo.

  3. Per me il si di Cambiaghi vale molto…anche in chiave spogliatoio…si cominciano a definire i ruoli…e questo farà solo del bene…
    Rimangono solo due preoccupazioni il portiere…che non è roba da poco…e la fine del mercato senza cedere Baldanzi e non è roba da poco…

  4. Via Stojanovic e Henderson
    Dentro Bereszynski Kovalenko e Cambiaghi
    La rosa è migliorata
    Monza campaccio, ma ce la giochiamo

  5. Zanetti
    E è sarà ( a mio avviso )
    Un mediocre allenatore
    Un trapattoni alla peggiore maniera
    Lo scorso anno ci siamo salvati
    Per una serie di circostanze a noi favorevoli
    Milano sponda Inter
    Bologna
    Lazio andata
    Spezia ritorno ( nemmeno grazie a quel ragazzino)
    Iuve non era pervenuta
    Ma la storia non credo possa essere riscritta.
    Lui Non vale niente,
    Lui si crede di essere chi?
    Un povero montato che ci ha fatto smantellare mezza squadra…..
    Credo a onor del vero
    Che direzione sportiva ci abbia messo tanto del suo.
    Poi come ha già detto tante altre volte
    Se si dovesse scendere di categoria
    Nessuno si strapparà i capelli
    Perché x la città di empoli
    La serie cadetta ci sta molto Larga.
    Il sottoscritto ha i Capelli grigi
    E da bambino andava con il babbo
    Alle lontane trasferte:
    San Giovanni Valdagno
    Arezzo
    Siena
    Livorno
    Rapallo
    Prato col suo lungo bisenzio
    Massa.
    Quindi ne ho vista passare di acqua sotto i ponti
    E ho gioito x le vittorie
    E mi sono amareggiato x le sconfitte.
    Ora è sempre
    Forza empoli
    E forza alla famiglia corsi
    Che ci ha dato tanto in questi anni.
    Grazie a tutti.
    Alfiero.parri.

    • Con mister Zanetti, che a tuo dire non vale nulla, non siamo MAI stati a rischio retrocessione in nessun momento della stagione (il fatto che la gente si credeva retrocessa non vale eh, mai stati dentro gli ultimi tre posti quando contava). Con il Bologna è grazie al mister che è arrivata la vittoria, visto il cambio modulo che ha portato importanti effetti. Con la Juve siamo stati bravi a sfruttare il fattore psicologico, per una vittoria che resterà giocoforza nella storia del nostro club. Con lo spezia lo ha messo lui Vignato, merito al mister. Ti mancano, per citarne due Sassuolo all’andata, una delle migliori prestazioni e salernitana al ritorno, due grandi prestazioni. Mi citi le situazioni di fortuna, giustamente, e quelle di sfortuna? Gol del Torino al ’90o, gol del Milan del 2-1 al ’92 perché abbiamo dormito (non per colpa del mister), col Monza cappella di Perisan, col Sassuolo cacace procura il rigore in maniera ingenua, con l’Udinese akpa si fa espellere, con la Roma idem. Tutte situazioni da cui potevi ottenere punti. Zanetti comunque non si crede nessuno, forse hai un odio viscerale nei suoi confronti e non ti rendi conto della realtà delle cose, è una persona umile che in conferenza stampa dice le cose come stanno e non ha mai preteso alcunché dal mercato (ha smantellato la rosa hahaha, ma che calcio conosci, quello inglese? È Accardi che compra i giocatori in prestito secco e manda via Henderson perché prende kovalenko). Hai mostrato un tale odio contro un allenatore non certo fenomenale, ma che ha dimostrato attaccamento alla piazza e risultati, che non mi aspetto che tu salga sul carro del vincitore qualora il mister riuscisse a salvarci come l’anno scorso e a farci ottenere uno storico risultato. Ha fatto più punti di Andreazzoli con il giocatore più prolifico che è stato cambiaghi (nonno ebbe Pinamonti perlomeno) e al primo anno sulla nostra panchina. A differenza di questi e iachini non ci ha fatto retrocedere in nome di un gioco tanto bello quanto spregiudicato (se lui me lo paragoni negativamente a Trapattoni, nonno lo potremmo definire uno zdenek Zeman che ci ha creduto meno) e un anticalcio orribile (prima cappellino, poi nonno nel girone di ritorno, non me li scordo i lancioni con Pinamonti che doveva battagliare contro la difesa avversaria perché non riuscivamo a cavare il ragno dal buco.

      • Mi dispiace… Zanetti forse ci salverà…o forse no…ci sono allenatori che fanno giocare bene e ottengono risultati e allenatori che fanno giocare bene senza risultati…allenatori che fanno giocare da schifo e ottengono risultati e altri che falliscono sia nel gioco che nei punti… Zanetti è anticalcio…PUNTO….il gioco di attacco fa ridere i polli…senza schemi, senza densità, improvvisazione pura… grazie per la salvezza ma anche BASTA

        • Senza schemi e improvvisazione pura hahahaha, parli accecato dall’odio oppure le partite le senti alla radio e vedi gli highlights su YouTube. Madonna se ci salviamo come l’anno scorso quanta gente farà rosicare il buon Paolo

    • Grande Alfiero io idem come te chi ha provato la serie C non è possibile che faccia delle critiche livorose alla presidenza Corsi che rimarrà nella storia sportiva empolese e italiana. Senza se senza ma.

    • Grande Alfiero io idem come te chi ha provato la serie C non è possibile che faccia delle critiche livorose alla presidenza Corsi che rimarrà nella storia sportiva empolese e italiana senza se senza ma

  6. Da come hai scritto sembra che sia l’allenatore che abbia venduto i giocatori.. non è che magari sia il DS o molto piu probabile il presidente? ( e poi basta con queste leccate )

    • Io invece direi che il D. S. salva l’Empoli con cessioni che hanno portato in cassa un mucchio di soldi. Poi che qualche acquisto non sia stato azzeccato ci sta, perché nessun D. S. si può permettere di dire che ha azzeccato tutto durante una stagione. La piazza su questo sito ha sfrantumato gli zibidei perché reclamava Cancellieri ed arrivato, altresì avrebbe dato chissà cosa per riavere Cambiaghi ed è stata accontentata. È stato preso un portiere che da parte anche degli addetti ai lavori era ed è considerato un gran talento. Ma per qualche buon tempone non va bene averli presi in prestito perché poi si rischia di non aver giocatori su cui far cassa nei prossimi anni. Shpendi non è uno di questi? Guarino nemmeno? Belardinelli? Mariannucci? Ignacchiti? Degli Innocenti? Rizza? Donati? E sicuramente qualcuno me lo sto dimenticando. E ci sono attualmente Fazzini, Baldanzi che sulla carta ti posson già portare in cassa almeno una quarantina di milioni già da oggi. E poi perché pensare che sia quest’anno che negli a venire non vengano fuori altri ottimi prospetti? In base a cosa? Perché lo pensa qualche tifoso qui su Pianeta? Siamo arrivati in finale e ad un passo da vincere il campionato under 15 e già in quella squadra ci son 2 o 3 ragazzi davvero fortissimi tra cui Blini e l’altro attaccante di cui non ricordo bene il nome, mi pare Campiello o qualcosa del genere. Ma alla fin fine non capisco perché al tifoso dovrebbe interessare come arrivano i giocatori, questi son problemi societari. Arrivati a fine mercato si valuta la rosa che è stata allestita.

        • Ma che discorsi del menga fai? Te dici pure la tua e io dico la mia. Sei convinto di quello che dici? E chi te lo impedisce? Io la penso esattamente al contrario di te per buona parte di quello che commenti e purtroppo lo fai ripetendo sempre a raffica quei 2 o 3 concetti su cui hai le tue maggiori convinzioni!

        • Ti ho risposto Andre, (anche se obiettivamente non meriti nemmeno una risposta a certe affermazioni), ma è un commento che Pi.an.et.a stranamente mi ha messo in attesa. Forse da qui a Natale lo pubblicheranno!

  7. Zanetti Accardi splendida accoppiata invece! Deh, la potessimo ave’ noi a Livorno. Boia, giocate contro Juve Inter Milan e vi lamentate? Noi ci s’ha i’cacciucco ma voi siete ciucchi

    • Hai ragione livornese i polemici con rancore sono stati abituati troppo bene gli ci vorrebbe le categorie che fa il Livorno stai tranquillo che gli passerebbe la ruzza

    • Fa parte della toscanità bubbolare però ci rendiamo conto di toccare il cielo con un dito ma molti soprattutto quelli portati dalla piena pensano che sia tutto dovuto mentre ci sono realtà importanti come la vostra che sono costrette a giocare nei campetti di provincia.
      Poi ci sono le simpatie e al di la del voler bene c’è anche da sottolineare gli errori degli allenatori e dirigenti che sono umani e possono sbagliare.
      Però su qualche dirigente sta passando l’illusorio messaggio che è bravissimo e intoccabile quando ne ha sbagliate tante e ha dalla sua un portafoglio che nessuno ha mai avuto prima.
      Poi viene anche detto che siccome è bravo a vendere allora se lo merita ma sappiamo bene tutti che l’oro puro (esempio Vicario…) sono bravi tutti a venderlo…

      • Intanto l’oro puro lo ha portato ad Empoli per 10 milioni, avendo anche la bravura di ridurre il tutto a 8 milioni. Quando è stato preso Vicario erano in parecchi a dubitare dell’operazione fatta. Quindi diamo a Cesare quello che è di Cesare per il guadagno che ci siamo messi i tasca e per averlo venduto a 20 milioni, una cifra che in Italia non avrebbe sborsato nessuno.
        Quanto al fatto di avere più disponibilità per gli acquisti o magari per pagare qualche ingaggiò più salato va visto in proporzione anche a quello che porti nelle casse azzurre. Se un D. S. ti fa entrare più di 60 milioni (e sto parlando solo delle cessioni di Bennacer, Traoré, Caputo, etc. dell’anno della retrocessione) è giusto anche avere qualche chance in più per spendere qualcosa in più. In ogni caso ti rimangono lo stesso milioni e milioni in cassa che non avevi (e per le spese generali più soldi hai e meglio te la barcameni) .
        Se hai un D. S. che nel caso specifico vende gli stessi giocatori che ho rammentato a 20 milioni (per dire una cifra, ma cosa da mettere in preventivo, soprattutto l’anno della retrocessione) mi sembra anche giusto che al il D. S. venga dato un portafoglio più ristretto. Detto questo, non penso assolutamente che sia il migliore dei direttori sportivi, ma credo che a Empoli abbia fatto ottime cose, a volte sbagliando qualcosa, ma come accade in qualsiasi società calcistica che vada dalla A fino alla terza categoria. Chi non sbaglia mai, scagli la prima pietra!!!

        • Il problema non è non sbagliare mai ma che voi sottolineate solo le cose fatte bene mentre glissate su quelle sbagliate.
          Zanetti è da giugno che vuole fare il 4-2-3-1 e l esterno sinistro è arrivato il 25 agosto in prestito.
          Ciò avanzerebbe per muovere delle critiche, ma invece devo addirittura leggere che va ringraziato.
          Siete in malafede.

  8. La rosa è migliorata al netto delle partenze di vicario e parisi. Se tutto rimane come è ora e arriva anche un portiere sul mercato si può dire poco davvero.

    • Gli acquisti possono essere a titolo definitivo o temporaneo. Quando vi è l’acquisizione di qualcosa, significa che vi si entra in possesso. Non è specificato se per sempre o per un tot periodo

  9. Ma grazie di cosa?
    Per avere preso l esterno sinistro al 25 agosto e per di più in prestito secco?
    Ma ormai qui a empoli tra stampa e gran parte della tifoseria siamo veramente ad un livello rasoterra dove la normalità viene spacciata per qualcosa di grandioso e invece per gli errori ci sono sempre alibi.

  10. Non capisco perché vi accaniate così tanto sulla questione dei prestiti. Ci abbiamo costruito una storia su questo modus operandi e mi sembra che i risultati bene o male siano li a certificare che proprio schifo non abbiamo fatto. Poco fa peraltro ho letto che il Frosinone, società che si ispira dichiaratamente a noi, avrà 3/4 prestiti dalla sola Juve. Anche il Verona quest’anno ne ha chiesti diversi e del nostro livello c’è solo il Lecce che ha una strategia parzialmente diversa (i prestiti li hanno avuti sempre pure loro comunque).

    • Ma che paragoni sono?
      Il frosinone (che comunque ha fatto 4 acquisti a titolo definitivo di giocatori giovani) è una neopromossa che è la terza volta che vede la serie A nella sua storia.
      Noi dopo tutti questi anni ci dovrebbe essere l ambizione di alzare il livello anziché ogni anno ripartire da capo.
      Ma smettetela di ragionare da conservativi.

      • Andre te insisti a non capire che ad Empoli il livello non si può alzare e che l’unica strategia attuabile è proprio quella della sopravvivenza ai livelli in cui già ci troviamo e della conservazione. Occorrerebbero disponibilità finanziare/economiche che non abbiamo e che dubito potremmo mai avere (nessuno, tra i grandi imprenditori locali e non ha mai manifestato l’intenzione di acquistare la società….e credo che neppure tu voglia che finiamo nelle mani di quale italo americano, cinese o arabo che di calcio non capisce niente e che dopo qualche anno si stanca e se ne va). Questa è la nostra realtà…e per le nostre dimensioni è già tanto, se non troppo. Prima lo accetti serenamente e te ne fai una ragione e meglio è. Non ti va bene? Ti consiglio allora di seguire un’altra squadra con bel altre possibilità.

        • Non alzi l asticella perché non c’e volontà della proprietà in primis e poca conoscenza tecnica del ds poi.
          Poi se sommi i soldi buttati tra vecchiacci/finiti come tonelli, destro, pjaca, benassi e anche ciccio esce una somma non indifferente. Che non ci sono soldi è la scusa che continuate a raccontare per non fare analisi.

          Poi, anche se irrealizzabile, parla per te perché perdonami ma per un arabo fermerei subito.

          • Però teniamoci stretto il corsi che è l’artefice di un miracolo sportivo.
            È più il ds secondo me che non vuole spendere in giocatori che magari non conosce, perché quando c’è stato da tirar fuori i soldi per vicario lo abbiamo fatto

  11. Secondo me … stare in A …e provare a salvarci per la terza volta è già sintomo di alzare l’asticella … fare passi più lunghi della gamba … non sempre porta a dei risultati … Proviamo intanto a salvarci e non è detto che non sia l’inizio di una buona permanenza in A … Se poi alzare l’asticella, per qualche tifoso, significa lottare per l’Europa … non è detto che una volta non possa anche accadere, come tra l’altro è già successo … ma mi sembra che quando si parla di Inter, Juve, Mila, Roma, Lazio, Napoli. Atalanta e di un altro paio di squadre … arrivare anche alla Conference league diventa una vera chimera ……………

    • Guarda che l atalanta nei 2 anni precedenti all inizio della propria crescita ci era arrivata dietro in classifica.
      Poi da una parte la volontà della proprietà e dall altra la competenza e lungimiranza di sartori e gasperini l hanno portata ad un livello mai raggiunto prima e ad una continua crescita che l hanno resa appetibile per gli americani che hanno comprato la maggioranza della società portando ulteriore ricchezza al club.
      La dimostrazione è che sono riusciti a rubare scamacca all inter.

      Ora io non pretendo di arrivare a quel livello ma di avere un po più di ambizione si smettendo di godere per i prestiti e di parlare di raggiungere la salvezza all ultima giornata.

      • O Andre viviamo in una zona politicamente con una certa mentalità.
        Nella maggior parte delle persone non alberga nella testa il desiderio di migliorarsi, di alzare il proprio livello di conoscenza, il livello culturale, ecc… ecc…, ma piuttosto di accontentarsi..
        Quindi cosa vuoi pretendere: la società è solo la punta della piramide.
        È come nella politica: in parlamento ci sono persone che sono lo specchio dell’agire e del modo di pensare del popolo.
        D’altra parte ce li mettiamo noi..

  12. ma empoli come realtà e società è cresciuta parecchio negli ultimi anni grazie anche ai risultati sul campo. il nuovo stadio potrà che fare bene sotto questo aspetto. poi oh i risultati,allenatori,giocatori vanno e vengono la maglia e l’appartenenza rimangono.

  13. Calma giù il caldo sta per finire…
    Ma pensate che se spendeva 50 milioni si aveva la certezza di salvarci?
    Già si ha uno stadio da capanna di zio Tom…
    Ha detto che esce il progetto, ora l’obbiettivo e quello, meglio lo Stadio poi si riparte se un ci si salva ora un c’è caxxi l’obbiettivo e salvarsi si ma con di mezzo lo stadio nuovo….
    BUDELLA CAGNACCIA

  14. Andre il Sassuolo ne avrà di soldi Squinzi? Lui l ha alzata l asticella? Certo. Ma quanto avanti a te arriva? 7 8 punti, massimo 10 e spende dei soldi pesanti. Solo pagare Berardi o comprare a 20 milioni Pinamonti. Per alzare solo di poco l asticella ti ci vogliono paccate di soldi. Guarda Bologna e Udinese. I loro tifosi si sono rotti i coxxxni a stare mezzolloni a metà classifica senza pathos. E qualche anno rischiano anche loro si retrocedere. Per noi salvarsi è il massimo. Poi se mi dici che quest anno si è abusato dei prestiti e un paio in più di acquisti definitivi si dovevano fare sono d accordo con te. Io x esempio sul terzino sx ci investivo. Tra Augello, Valeri e Beruatto 3 milioni ce li mettevo e uno lo prendevo invece di Pezzella che non ti da nulla in più di Cacace. Però come linea di principio l operato è questo. Cambiaghi se è vero che ti alza la qualità sugli esterni solo in prestito può arrivare, come a suo tempo Pinamonti, Paredes Zelinsky, Dragosky ecc ecc. Te senza 3 4 prestiti boni dalle grandi non ti salverei mai e poi mai. Se poi mi dici che Ranocchia e Maldini sono mezze pippe allora ti do ragione. Prestiti sbagliati. Ma solo così puoi operare. Poi brontola il ds. Ma lui, Vitale, Carli, Lucchesi hanno fatto tutti così. Non è lui scarso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here