Sono sei i giocatori squalificati dal giudice sportivo di serie B, Emilio Battaglia, in relazione alle partite della dodicesima giornata di campionato. Dovranno stare fermi per un turno Rachid Kouda (Spezia), Silvio Merkaj (Suedtirol), Bohdan Popov (Empoli) e Filippo Ranocchia, che erano stati espulsi, e Keita Balde (Monza) e Liam Henderson (Sampdoria), che erano diffidati. Squalificato anche il Ds azzurro Roberto Gemmi per avere al 31° del secondo tempo, contestato con veemenza una decisione arbitrale; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale.

Popov non ci sarà quindi alla ripresa del campionato che vedrà gli azzurri impegnati nella trasferta di Avellino.

Inoltre anche il Presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi è stato squalificato fino al 30 novembre e dovrà pagare un’ammenda di 5mila euro “per avere, al termine del primo tempo, negli spogliatoi, assunto un atteggiamento minaccioso nei confronti degli Ufficiali di gara ai quali rivolgeva espressioni offensive”. Per responsabilità diretta per il comportamento del presidente, l’Empoli è stato a sua volta condannato al pagamento di un’ammenda di 5mila euro.

Articolo precedenteEFC | Riprende oggi il lavoro
Articolo successivoSerie B, il punto dopo dodici giornate

29 Commenti

  1. Atteggiamento arbitrale non equo, errori grossolani, certo che a fine partita con un mio commento simile sono stato criticato, va bè, sarà stato uno di quelli allenatori mancati….

    • Con un bel rallenty … anche una persona che ha problemi di vista … si accorge che sul tocco di mano che ha portato al rigore … l’arbitro era posizionato benissimo perchè è li che guarda e quel rigore se non era per la VAR COL CAVOLO CHE TE LO DAVA (ha fatto finta di non vederlo)… E’ stato costretto dall’evidenza di un immagine televisiva che mai e poi mai avrebbe potuto smentire … ma se avesse potuto ……………….

  2. E’ un arbitro non all’altezza e senza nemmeno autorevolezza. A me non è sembrato in buona fede quando ha sorvolato su quel fallo su Elia che era sotto la maratona e poi nel proseguimento ha dato un falletto a loro, ma anche quando è stato sanzionato il falletto di Pellegri e poi Pellegri stesso gli mette le mani bonariamente sulla faccia e lui non si è scomposto.
    Comunque i giocatori del Catanzaro erano molto esperti nel saper prendere fallo e nell’accentuarlo, ma anche nel provocare la reazione di Curto che è abbastanza caldo.
    Ad essere onesti però il secondo giallo a Popov ci poteva stare. E’ stato ingenuo lui, era particolarmente nervoso rispetto ad altre volte.

  3. in 12 giornate ho visto un atteggiamento arbitrale molto ingiusto nei confronti dell’Empoli. è evidente che in federazione la nostra realtà è molto scomoda.
    Gli avversari basta che vadano giù e fischiano punizione. è troppo palese.

  4. Una volta si mandava un arbitro equidistante dalle citta’ delle squadre.Ora mandano un fiorentino che sicuramente,pur imparziale,teme di essere accusato di favorire. i suoi vicini di casa.E fa il contrario……Carlo B

  5. Comunque Mork non è così facile vedere un rigore x un fallo di mano. Guardate i rigori dati al Genoa w Roma. Tutti non dati sul campo ma dopo richiamo Var. Un conto è vedere le immagini rallentate e fermate. Un conto è una punizione in diretta che in un secondo sbatte addosso. Essendo il gomito largo ma non la mano non x è nemmeno stato il braccio che si muove per la botta col pallone. Guardate anche in A. Son tutti rigori dati dopo averli visti al monitor.

    • Fosse stato dietro al nostro giocatore potevo darti ragione, ma quando gli sbatte la palla sul braccio Iemmello è di fianco al nostro giocatore e la posizione dell’arbitro è perfettamente davanti ai due e senza nessuno davanti e non lo fischia, non può non averlo visto. Se poi chi dice il contrario ha le bistecche sugli occhi, gli conviene guardare un bel rallenty con annesso fermo immagine. Se nonostante aver fatto questo è poi convinto del contrario.. che la pensi come meglio crede.

  6. Cross in area, Iemmello apre il gomito per raggiungere la palla, l’arbitro ben posizionato al limite dell:area, per non vederlo doveva avere gli occhi chiusi.
    Addirittura, quando l’ho rivisto in tv, mi ha dato l’impressione di calcio scommesse, tanto grave era quello che ha fatto Iemmello.
    Ps. Secondo me per non vederlo bisogna essere un po’ violacei….

    • Appunto, e` sempre a difendere le terne arbitrali anche se ci danno contro, come quel tizio che ho alle spalle in maratona.

      • Forse fa parte della categoria arbitri …… si scherza Massy … Ognuno è libero di pensarla come vuole … e la verità mori fanciulla …………

  7. Aggiungo.. che anche a velocità normale, quel fallo di braccio si vede benissimo perchè l’arbitro era in posizione previlegiata e piuttosto vicino ai due. Certo chi era in maratona mai e poi mai l’avrebbe potuto vedere data la posizione dei due, ma son convinto seppur non vicini, anche qualcuno seduto in tribuna l’ha visto. Figuriamoci un arbitro a 10 metri.

  8. scusate ma col Var perché un arbitro dovrebbe farsi ricoprire di ridicolo e di mexxda non fischiano volontariamente un rigore per chi sa quale motivo? Via. E come vi ho detto succede in tanti altri campi con altri arbitri. Evidentemente fanno così perché essendo così veloce una palla che schizza su un braccio non sono cosi sicuri che sii tratti di rigore ma tanto sono coperti da Var che ricontrolla tutto. Una specie di ” se non vedo io me lo dici te e si arriva al risultato lo stesso” Io difendo gli arbitri non perché lo sia stato o perché mi stanno simpatici ma perché prima di tutto lo trovo un alibi e per seconda cosa perché si critica per una decisione contro e mai a favore.
    2 anni fa mani del Cagliari non dato un puzzo pazzesco, stesso mani di Giasy col Frosinone non dato (che ci avrebbe fatto retrocedere a 3 partite dalla fine) e tutti zitti. Allora o si protesta su tutto o si passa oltre. Col var le sudiciate stile gol di Bisnconi con la juve o fuorigiochi sempre contro le piccole non ci sono più. Rimangono alcuni errori nelle situazioni più grigie, più al limite. Quindi se si va dietro la critica anche quando è a favore vi vengo dietro, altrimenti no. Sono solo alibi e piagnistei. L Espulsione di Popov a parti inverse se alla squadra avversaria veniva risparmiato il secondo giallo apriti cielo. Siccome l hai subita allora lo tocca poco, piano un pezzetto.

    • Hai detto la tua Massy? Ok sei convinto di quello che hai detto, quindi va bene così … se c’è chi la pensa diversamente da te è inutile messaggiarsi fino a domani sera … ne convincerei gli altri con le tue convinzioni e ne gli altri convinceranno te ……………

      • tutti diciamo la nostra e ribattiamo a nuovi messaggi. Mica solo io. Anche Daniele ne ha scritti diversi. Mica gli dico di fermarsi. Il dibattito è formato sul contraddittorio.

        • Lungi da me dirti quando devi commentare … il mio discorso verteva sul fatto che un pò tutti in questo articolo la pensavano differentemente a te (io compreso) … quindi contraddittorio o meno la bilancia non pendeva dalla tua parte … se non per pochi grammi … quindi continuare a parlarne mi sembrava perfettamente inutile e penso che … potevi scrivere anche un romanzo, ma non avresti mai convinto chi la pensava in modo diverso … Solo questo intendevo … Detto questo … come si dice … la verità mori fanciulla e a torto o a ragione, ognuno pensa di aver ragione …………

    • Semplicemente perchè sperava che chi era alla VAR non si fosse accorto di niente, tanto non si ricopre di ridicolo nessuno quando non si vede un rigore, tantomeno un arbitro che sa che a tutti capita che intervenga la VAR se non viene visto un fallo. Per me evidentiesimo per come era posizionato lui, ma anche il giocatore del Catanzaro. Come se fosse la prima volta che qualche arbitro fà qualche carognata. Se poi non l’avesse visto davvero son consigliabili un bel paio di occhiali. Con questo chiudo e buonanotte a te!

  9. Ma ammettiamo pure che non l’abbia visto.. sto fallo, ma questo non lo scagiona di certo. Scarso era e scarso rimane e forse è meglio che cambi mestiere.

  10. Infatti, a prescindere dall’episodio in sé, stiamo giudicando il taglio, l’indirizzo, il metro dell’arbitraggio di sabato: indubbiamente contro l’Empoli .

  11. il calcio di oggi …

    > Kor Sy …irrompe nello spogliatoio dell Arbitro offendendolo e minacciandolo dopo l espulsione di Popov.
    > Iemmello fa’ fallo e l Arbitro volutamente o no , non fischia e fa’ proseguire
    > il Var ( che e’ a Lissone e non allo stadio e non conosce cosa succede sul posto ) in maniera corretta chiama l arbitro all revisione
    > Arbitro al Var e memore di cosa gli e’ capitato all intervallo e cosa potrebbe capitargli se non fischiasse il rigore a fine gara….

    fischia il rigore > stop

  12. Non si tratta solo del rigore perche’ effettivamente poteva anche non essere visto. Tutta la conduzione della gara e’ stata praticamente a senso unico con errori talmenti evidenti da far pensare ed urlare alla MALAFEDE. Veramente uno dei piu’ evidenti arbitraggi contro l’Empoli degli ultimi anni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here