Con la fine della stagione, anche se purtroppo c’è poco da incorniciare vista la retrocessione, andiamo a rileggere tutti i numeri statistici che il campionato ci ha dato rispetto alla nostra squadra. Per ogni singola voce andremo a rilevare i primi cinque calciatori nella specifica classifica. Ricordiamo che l’Empoli si è classificato al diciassettesimo posto totalizzando 31 punti: 6 vittorie, 13 pareggi, 19 sconfitte. L’Empoli ha segnato 33 gol e ne ha subiti 59. Rendimento migliore fuori dal Castellani, prendendo in esame le sole gare in trasferta di tutte le squadre, gli azzurri sono quindicesimi, penultimi in casa con il solo Monza a fare peggio. La squadra di D’Aversa ha effettuato 259 tiri di cui 109 nello specchio della porta. Sono stati colpiti 10 pali ed abbiamo battuto 170 calci d’angolo. Vediamo adesso le statistiche singole:
GOL – Esposito 8; Colombo 6; Fazzini 4; Pellegri 3, Anjorin, Gyasi, Cacace 2.
ASSIST – Henderson, Cacace 4; Pezzella, Anjorin 3; Colombo 2.
DRIBBLING RIUSCITI – Esposito 28; Colombo 24; Fazzini 23; Gyasi 21, Pezzella 17.
TIRI TOTALI – Esposito 61; Colombo 56; Cacace 29; Fazzini 26; Anjorin 23.
TIRI IN PORTA – Esposito 21; Colombo 20; Fazzini, Cacace 9; Gyasi 8.
BIG CHANCE CREATE – Pezzella 9; Henderson 7; Anjorin, Colombo 5; Kouamè 4.
BIG CHANCE FALLITE – Gyasi 8; Colombo, Cacace 5; Kouamè 4; Grassi, Maleh 2
AMMONIZIONI – Henderson 10; Grassi 8; Pezzella 7; Cacace 6; Gyasi 5.
FALLI COMMESSI – Henderson 83; Gyasi 56; Pezzella 49; Esposito 47; Colombo 46.
FALLI SUBITI – Esposito 56; Colombo 41; Grassi, Goglichidze 34; Pezzella 33.
PASSAGGI CHIAVE – Esposito, Pezzella 36; Henderson 32; Cacace 26; Colombo 21.
CROSS RIUSCITI – Pezzella 33; Henderson 25; Cacace 21; Gyasi 13; Esposito 9.
PALLONI INTERCETTATI – Ismajli 55; Viti 46; Goglichidze 33; Grassi 32; Cacace 22.
PALLONI RUBATI – Viti 90; Ismajli 76; Goglichidze 71; Grassi 53; Pezzella 49.
DUELLI VINTI – Esposito 163; Viti 160; Colombo 148; Pezzella 143; Ismajli 138.
DUELLI PERSI – Colombo 256; Esposito 190; Gyasi 170; Pezzella 149; Cacace 145.














Credo che i numeri sulla stagione possano essere sintetizzati nelle 3 sconfitte di fila in casa alla fine di un periodo dove stavamo bene e dove c’era stata l’euforia dell’eliminazione della Fiorentina e della vittoria a Verona, in quelle 3 partite se venivano anche due pareggi (che è quello che meritavamo) senza quella caterva di errori fatti avremmo affrontato il brutto calendario che ci aspettava dopo con molta più serenità.
Si dice che i numeri non mentono, ma gli 8 goal di Esposito sono venuti in un periodo centrale nel quale abbiamo raccolto veramente poco a livello di squadra, mentre i cross di Pezzella senza un puntero abile di testa come Pellegri perdono di valore…
Esatto..i cross di Pezzella e un attaccante decente di testa , l’Empoli sarebbe salvo , visto che ci sarebbe bastava una vittoria in più
Aldilà degli aridi numeri, le altre squadre hanno avuto più voglia di noi di salvarsi. Io sono invalido, ho visto quasi tutte le partite e l’Empoli non era certo fra le ultime tre.
I giocatori volevano salvarsi e non erano certo inferiori alle altre squadre, ma le direttive societarie e di panchina erano in altre direzioni.
Esposito e Colombo: hanno più duelli persi che vinti in percentuale.
Quando i numeri non mentono e gli occhi ci vedevano il giusto….
Vabbè, dopo che uno vede giocare Isco o Yamal, non può fare paragoni.
Però un giocatore di buon livello e che gioca in Serie A, almeno il 60-70% deve essere a suo favore.
Che ogni tanto si debba scendere per riprendere fiato (finanziario) lo posso ammettere. Meno lo si faccia mettendo a rischio la passione di noi tifosi (specie quelli più giovani)
Sempre sia lodato..
Anche la cattedrale…
Poi Rino si arrabbia
Retrocessione meritata, errori della società e allenatore a più riprese ma il dispiacere più grosso è vedere che a livello di comunicazione siamo ai minimi termini, sia tra società e tifosi azzurri sia tra società e il resto del pianeta calcio, il piagnucolare che siamo piccini … che alcuni non ci vogliono in serie A … a me fa abbastanza ridere dopo 20 anni di serie A, voglio un preside nte tifoso prima di tutto e una società orgogliosa e cazzu ta come non mai, ricreare un legame comunicativo con i propri tifosi deve essere prioritario. Tiriamo fuori le pa lle tutti e SEMPRE FORZA EMPOLI.
Giù per una volta sono d’accordo con te!
Già è un inizio…
Un tifoso non farebbe uno Stadio da 19.000
Neache sotto tortura !!!
Codesta volta io non so davvero come si pole fare. Nel senso : i mister ha già i contratto e se nessuno lo piglia la direttiva e’ chiara : sarà lui a portar la nostra bandiera per l anno prossimo. Ora i giocatori dico: andate se dovete, ma ricordate che qui sempre da mangiare e da bere. A buone orecchie poche parole .
Intanto Busce’ è su Sportitalia a commentare la finale scudetto Fiorentina Inter (0-2 il parziale)
Se ci voleva salvare, si sarebbe dovuto mandare via D’Aversa dopo la partita in casa contro il Lecce…. era evidente che lui non avrebbe dato di più e sarebbe andato in confusione come un anno prima a Lecce… l’hai tenuto e sei retrocesso con merito
“Si prova a salvarci, ma se si retrocede pace”
Il titolo potrebbe essere negli esami di Coverciano
“ L inutile e dispendioso gioco per non salvare le squadre “
Scrittore D Aversa
Editore. EFC
Quello che sottolinea Buggiani è corretto: le altre dicevano tutte ” noi non vogliamo proprio retrocedere”
e alla fine questo diverso atteggiamento ha pagato.