L’Empoli sa bene di dover innestare qualità in ogni reparto, ma un’attenzione particolare è rivolta all’attacco. Le idee non mancano, così come i contatti: la dirigenza di Monteboro è al lavoro per definire a breve alcune operazioni in entrata, e il dialogo con il Sassuolo si fa sempre più fitto. Al centro di queste conversazioni c’è la situazione legata a Saba Goglichidze, che potrebbe essere vicino al passaggio in neroverde. Il georgiano, tra l’altro, era assente nella recente amichevole contro il Pisa, ulteriore indizio di un possibile addio imminente.

All’interno di questo intreccio spunta anche un altro nome, sempre legato al club emiliano: quello di Luca Moro, attaccante classe 2001. Reduce da una stagione in Serie B proprio con il Sassuolo, Moro ha messo a referto 7 gol e 3 assist, pur giocando spesso soltanto spezzoni di partita. È stato solo nel finale di stagione che ha trovato maggiore continuità da titolare. Nel complesso, la sua esperienza in Serie B parla di 95 presenze e 17 gol, divisi tra Spal, Frosinone, Spezia e Sassuolo. Moro è un attaccante centrale, un finalizzatore puro. Si muove bene in area, dove riesce a trovare la porta con entrambi i piedi – pur preferendo il destro – ed è particolarmente abile nel gioco aereo.

Nel sistema di gioco preferito da Guido Pagliuca, il 3-4-2-1, Moro si collocherebbe come vertice offensivo, riferimento avanzato del tridente. Sarebbe il terminale classico della manovra, supportato da due trequartisti alle spalle, pronto a capitalizzare sia le imbucate centrali sia i cross provenienti dalle corsie laterali. Il profilo di Moro è dunque concreto e interessante. Resta da capire se il suo eventuale arrivo escluderebbe quello di Pierini, o, viceversa. Di certo, l’interesse dell’Empoli è reale, e i prossimi giorni potrebbero essere decisivi per capire come si evolverà la situazione.

Articolo precedenteEFC | Sabato la ripresa dei lavori
Articolo successivoInizia la stagione dell’Under 17 azzurra
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

18 Commenti

      • Il centrocampo è il reparto più importante e noi stiamo per affrontare un campionato con Belardinelli addirittura capitano 🤦
        Mi sono bastati 5 minuti di un allenamento per vedere che non può giocare ad impostare il gioco, era sempre posizionato male con il corpo e non poteva far altro che appoggiare la palla all altro centrale…
        Non parliamo poi delle amichevoli perché è stata una cosa imbarazzante, solo passaggi all indietro e appoggi a massimo 5 metri.

  1. Insomma, abbiamo capito che Goglichidze va al Sassuolo. Da capire se oltre ai soldi, loro ci danno uno fra Pierini Moro e Mulattieri.

    • Prenderne anche 2 non sarebbe male, Pierini Moro o Pierini Mulattieri.
      Uno magari in prestito con obbligo di riscatto, l’altro “dentro” l’affare Gogli

    • Non siamo indietro.

      Stanno valutando giustamente i calciatori attualmente in rosa per poi portare le dovute e mirate modifiche o inserimenti di nuovi calciatori.

      • Ma cosa dici, ieri s’è giocato con i 2007 …. ma pensate veramente di affrontare la B con i ragazzini? Oh allora s’è fumato forte…. via su, andiamo a comprare i giocatori che fin’ora s’è scherzato!!!!

  2. Mancano delle pedine non numeri eccezzionali ma credo 5/6 acquisti per alzare il livello
    1 difensore
    2/3 centrocampisti
    1 punta
    1 terzino

  3. Moro l’avevo detto alcune settimane fa, era un nome chiacchierato nelle “stanze” che mi era arrivato all’orecchio, ma non sui media e giornali ed infatti a distanza di tempo c’è conferma.
    Onestamente ne andrebbero presi due in avanti, una prima ed una seconda punta, ma dubito che il Sassuolo si privi di due punte anche se ho letto che Mulattieri vorrebbe restare li almeno per adesso, per cui considerando che hanno Pinamonti di ritorno credo che almeno un Sassolino attaccante arrivi a Empoli. Due ripeto mi sembra strano da loro, ma a noi servono due attaccanti, non uno. Poi serve almeno un centrocampista e 2 difensori.
    Con 5 entrate (2 difensori, 1 centrocampista e 2 punte si inizia a ragionare come numero, poi dal loro livello dipenderà che tipo di campionato faremo).

  4. Hai comprato tutti giocatori utili… però adesso mancano i 4/5 forti davvero per il salto di qualità… Mulattieri in attacco accanto a Pellegri, Lovato in difesa 2 a centrocampo forti…se vogliamo puntare a prime 6 posizioni

  5. Non è semplice fare una squadra senza spendere un euro perlopiù prendendo quei giocatori che gli altri ti danno a PARZIALE contropartita in euro perché la differenza deve essere sempre a favore nostro. Premesso questo non ho ancora dimenticato Solbaken, Sambia e KovaLento; con 3 migliori al loro posto probabilmente quest’anno vedremmo un altro campionato!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here