Messa in sicurezza la difesa e aggiunta una pedina in attacco, il calciomercato in entrata dell’Empoli sta via via completandosi. Non è ancora finita, e gli ultimi giorni potrebbero comunque riservare sorprese, ma sulla carta restano da inserire almeno due elementi: un trequartista e un centrocampista. Proprio in questa direzione arriva l’indiscrezione di un nome che piace alla dirigenza azzurra: Emil Bohinen, classe 1999. Centrocampista norvegese moderno, ordinato e tecnico, Bohinen è un giocatore capace di dare qualità alla manovra grazie a una buona lettura dei tempi e continuità di gioco. Nel modulo di Guido Pagliuca andrebbe a collocarsi in una delle due posizioni di mediano, quelle oggi occupate da Belardinelli e Ignacchiti, con il valore aggiunto di essere molto efficace anche in fase di non possesso, muovendosi con intelligenza tra le linee.

Il cartellino del giocatore è di proprietà del Genoa, con cui ha disputato la prima parte della scorsa stagione, trovando però pochissimo spazio: due gare da titolare, una da subentrato e poi tanta panchina. A gennaio è passato al Frosinone in Serie B, dove invece si è imposto come titolare, firmando tre reti – due contro lo Spezia e una al Sassuolo – oltre a un assist nella gara con il Mantova. Il norvegese non rientra nei piani del club ligure, e l’Empoli sta valutando l’opportunità di portarlo in azzurro, magari con la formula del prestito con diritto di riscatto. Da registrare, però, anche l’interesse del Venezia, che ha già sondato il terreno. In carriera Bohinen ha già maturato esperienze in Italia, avendo vestito la maglia della Salernitana, e vanta anche dieci presenze e una rete con la nazionale norvegese Under 21.

Bohinen potrebbe rappresentare proprio il motore che Pagliuca cerca per il suo centrocampo: un calciatore ordinato, ma al tempo stesso dinamico e di qualità. Con la finestra di mercato che si chiuderà tra undici giorni, i tempi sono ormai stretti: a breve si capirà se la pista potrà concretizzarsi o meno.

Articolo precedenteTV | Presentazione ufficiale Obaretin
Articolo successivoNews da Padova
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

51 Commenti

  1. Roba da matti… non so come noi possiamo svendere i calciatori rispetto ad altre squadre (penso ad Anjorin ma ce ne sono altri…)… il Cagliari ha tutto questo potere di trattativa rispetto a noi???

    • Noi abbiamo venduto a 21 milioni Vicario e lo ricattammo a 11 se non sbaglio, Piccoli riscattato a 12 e venduto a 25 più o meno uguali.

        • Federico si il Cagliari ha un potere economico importante. Hanno operato riscatti per 35 milioni e non battevano ciglio se Piccoli rimaneva come sembrava. È arrivata la fiorentina. 25 o lo teniamo noi. Per non svendere devi poterti permettere di tenerlo un giocatore anche dando un contratto importante. Sennò Piccoli era da giugno che avrebbe iniziato a piangere x andare via. Questa è la storia. Te non lo puoi fare.

          • Massy ma è possibile che tanti questo concetto non lo vogliono capire?! E si lamentano perché svendiamo… In passato è capitato di rinunciare ad offerte anche alte ma perché i giocatori erano ben felici anche di restare, Saponaria o Vicario dopo la prima stagione. Cagliari o Sassuolo le considerano una tappa già considerevole dove possono restare senza problemi, anche perché pagano stipendi già buoni.

    • Federico sostengo anche io la tesi della svendita dei giocatori di nostra proprietà, indipendentemente dalla serie di appartenenza. Però sulla cessione di Piccoli dal Cagliari alla Fiorentina manca un dato importante. Quanto è stato pagato Piccoli dal Cagliari?

  2. Su un articolo si risponde di altri temi, questo sarebbe un buon centrocampista anche di fisicità che eccetto Belardinelli latita da centrocampo in su.

  3. Buono tecnicamente ma troppo lento come ilie belardinelli e ignacchiti.
    Pagliuca l ha fatto capire in tutti i modi che serve un centrocampista dinamico quando disse espressamente di aumentare il motore.
    E infatti il calcio va in questa direzione.
    Giocatori fisici e di gamba.

    • Credo che descriverlo come giocatore lento, sia veramente un modo per criticare ogni scelta del Ds. È un tuttocampista, che accanto a yepes e belardinelli si completano perfettamente in un centrocampo a due. È un giocatore che si comporta da mezz’ala, con un mediano come yepes e belardinelli che sono di ordine ed equilibrio. 3 gol nella passata serie b da gennaio…i numeri parlano. Poi bisogna sempre valutare la parola lento. Redondo era lentissimo, ma la palla andava più forte del pensiero ….

      • Appunto! Non verrà mai a Empoli uno come Redondo quindi accontentarsi a volte aiuta a stare meglio e non sempre con il fegato in pile…
        Anche Tino Anjoin se era in perfetta salute restava a Chelsea…

  4. Io mi ricordo di lui alla Salernitana ed era un ottimo centrocampista , avrebbe tutte le caratteristiche che mancano al Ns centrocampo , se fosse quello che mi ricordo.

    • Infatti lo abbiamo incontrato come avversario quando era a Salerno in un Empoli – Salernitana 1 a 0 (Baldanzi). Settembre 2023

    • Cuorematto nel calcio di oggi la tecnica è messa da parte da chiunque. Son tutte pallonate e difesa a 5. Quindi rende di più un bel nero massiccio a centrocampo di uno da piedini fatati. Dobbiamo farcene una ragione.

      • Infatti si vedono i risultati a livello di Nazionale…
        Poi non lamentiamoci….
        Il problema è che lo fanno entrare in testa anche alla gente….
        Continuiamo così….

  5. Se critichiamo Bohinen in serie B tra l altro quando stai giocando con Belardinelli e Ignacchiti secondo me stiamo completamente andando fuori da ogni concezione

  6. se il presi dente prende bohinen significa che vuole fare le cose in grande. Io non ho dubbi a maggio si brindera’ al ritorno in A
    Se ci mettesse pure la ciliegina Mulattieri, allora si brinda ad Aprile!

  7. Bohinen per la B sarebbe ottimo. Con un bel diritto di riscatto. E chiuderemmo un buon centrocampo, con insieme a lui Belardinelli Ignacchitti Haas e Yepes

    • Nn li guardare loro,primo perché devono giustificare 18000 abbonamenti,secondo perché son più vivi che morti,ed una volta li han salvati… ,la seconda chissà…

  8. Massy ma è possibile che tanti questo concetto non lo vogliono capire?! E si lamentano perché svendiamo… In passato è capitato di rinunciare ad offerte anche alte ma perché i giocatori erano ben felici anche di restare, Saponaria o Vicario dopo la prima stagione. Cagliari o Sassuolo le considerano una tappa già considerevole dove possono restare senza problemi, anche perché pagano stipendi già buoni.
    Comunque Bohinen sarebbe un bel birillo e in attacco credo che in base al rendimento di chi c’è già nelle prossima farà decidere che profilo prendere… Poi si è capito perché con il Sassuolo non ci sono stati affari, loro in avanti tra Lauriente e Pinamonti non hanno certezze su chi gli rimane e nel caso cedono al 1 di settembre qualcuno tra i Pierini e Moro

  9. L” Empoli nn svende mai!fa quello che è giusto fare x avere un bilancio a modo!punto!! Poi secondo me sta nascendo una buona squadra!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here