Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti con un punto. dal confronto interno con lo Spezia:
FULIGNATI: 7 L’Empoli ha un portiere, almeno per la categoria, forte! Bravissimo e preciso in tutte le situazioni in cui viene chiamato in causa, al 65′ compie una parata miracolosa su Artistico.
CURTO: 6 Difende bene, aiutato anche dal fisico. Qualche fallo ingenuo di troppo e un po’ poca precisione quando tocca la palla ma c’è sostanza nella sua prestazione.
LOVATO: 7 Di gran lunga il migliore della retroguardia azzurra. Fondamentale il suo apporto sulle palle aeree, dando sicurezza all’intero reparto anche quando viene messo sotto pressione dagli attacchi dei liguri.
CARBONI: 6 Messo in quella posizione, non propriamente sua, vista in estate. Cresce pian piano durante la partita anche se sbaglia un pò troppi palloni quando deve servire.
CEESAY: 6 Parte a destra poi attorno alla mezz’ora Pagliuca lo inverte con Elia. Dopo un avvio sotto tono, il suo rendimento cresce durante la gara. Nella ripresa entra spesso nella manovra degli azzurri buttando molti palloni in mezzo, non sfruttati dai compagni.
EBUEHI: 6 Bravo in determinate progressi ed in un paio di appoggi. C’è anche un po’ di confusione nella partita dell’ex Cesena che, soprattutto in fase difensiva è da rivedere.
IGNACCHITI: 6 Subisce molto in avvio la pressione portata dagli avversari, fatica non poco ad entrare in partita soprattutto in fase di non possesso. In costruzione svolge il compitino e nulla più.
GHION: 6.5: Si comporta bene in tutte e due le fasi mettendo qualità e sacrificio. Cala prima del cambio ma ci poteva stare.
BELARDINELLI: SV
YEPES: 5 Grossa ingenuità in occasione del fallo che commette e che ci costa il rigore contro. Tenta un bel tiro che impegna Mascardi la prova non è positiva. Anche in virtù dell’ammonizione, viene sostituito all’intervallo.
ILIE: 6 Con il suo ingresso cresce il livello di qualità del gioco degli azzurri. Talvolta si intestardisce in dribbling e giocare personali, poco tutelato dall’arbitro.
ELIA: 6,5 Si è rivisto l’Elia che aveva incantato nelle prime uscite. Messo a sinistra, a piede invertito, smista bene e mette la squadra nelle condizioni di creare. Suo il pallone che va sui piedi di Popov per il gol.
MORUZZI: 5.5 Nella sua zona di competenza soffre la spinta di Candela, si propone poco in avanti.
SHPENDI: 6 Come di consueto non gli fa difetto la generosità, cerca il dialogo con Popov. Un suo tiro velenoso trova la deviazione del portiere avversario.
POPOV: 7 Fino a qualche mese fa era sconosciuto ai più, ma anche per noi difficilmente ipotizzabile come titolare di questa squadra. Anche oggi timbra il cartellino con un gol, forse fortuito, ma sicuramente bello. Bravo anche in fase di non possesso.
KONATE: 6 Il suo ingresso in campo coincide con una maggiore pressione dello Spezia. Pochi sono i palloni che gli arrivano, grande impegno e dedizione da parte sua.
MISTER PAGLIUCA: 6 Gli azzurri pagano un avvio sotto tono, sicuramente ha influito la grande intensità e qualità degli avversari. Il rigore di Artistico rappresenta una sveglia per l’Empoli, che da quel momento comincia di fatto la sua partita. Non funziona la mossa di inserire Elia a destra e Ceesay sulla sinistra, con la loro inversione la squadra comincia a carburare. Dopo il pareggio c’era la sensazione di poterla vincere, l’uscita di Elia e Popov toglie qualcosa nella parte finale della partita. In definitiva una gara in cui si sono viste cose buone e altre non positive, continua il processo di crescita degli azzurri. La sensazione è che ci sia la base per fare buone cose.














Redazione guardate che Elia è partito a sinistra e poi il mister lo ha rimesso nella sua posizione naturale.
Sì ma nel secondo tempo ha giocato nuovamente a sinistra
Fulignati 7,5
Curto 6
Lovato 8
Carboni 6,5 (bravo, non era facile)
Ceesay 6,5
Ghion 6
Ignacchiti 6
Yepes 5,5
Elia 7
Shpendi 6
Popov 7,5
(Konate 5 Moruzzi 5,5. Ilie 6,5 Belardinelli 6 Ebuhei 6)
mister Pagliuca 7
Fulignati 7 Curto 6,5 Lovato 7,5. Carboni 6 Ignacchiti 6,5 Ghion 6 Yepes 5,5 Ceesay 6,5 Elia 7,5 Shpendi 6,5 Popov 8 solo per il gol che ha fatto fiondandosi su quel pallone da attaccante di razza!
ma guardate che Elia è partito a sinistra….
quindi a curto date il solito voto di spendi?
Fulignati 7
Curto 6
Lovato 7
Carboni 6,5
Ceesay 6,5
Ghion 6
Ignacchiti 6
Yepes 5
Elia 6,5
Shpendi 6,5
Popov 7
Konate 5
Moruzzi 5,5
Ilie 5
Belardinelli 6
Ebhuei 6
mister Pagliuca 6
Fuli 7
Curto 6
Lovato 7
Carboni 6,5
Ceesay 6,5
Ghion 5,5
Igna 6
Yepes 5
Elia 7
Shpendi 6,5
Popov 7
Paolo76 da Firenze 3. brodooooo!!!!
Motivo di offendere chi simpatizza per i nostri colori?…
Quoziente intelligenza zero…
non mi piace questo giocare troppo con le mani e le braccia alte…. poi, punto prezioso e buona reazione…. Fulignati, se c’era un anno fa s’era sempre in A… bel giocatore Elia
Ma lo sapete che per fare quattro 7 minimo devi vincere 2-0…
ma c’è la fate ad essere un minimo obbiettivi
7 al portiere Stop ..
il resto da 6 a 5,5 e un paio di 5…
Partita in cui l ha fatta da padrone l anticalcio tra falli, lancioni e duelli aerei.
Pagliuca evidentemente è rimasto alle categorie minori dove il var non c’era.
Come detto da alcuni dopo le prime amichevoli questo gioco di mettere costantemente le mani addosso all avversario sarebbe stato controproducente ed infatti è cosi.
La perla finale è la sostituzione di elia che ne aveva ancora a differenza di ceesay.
Pareggio comunque giusto.
Shpendi migliore in campo. Carboni bene da braccetto. A centrocampo purtroppo non c’è qualità.
qualche giovane che può crescere c è ma questo gioco fatto solo di contatti e di forza non li può certo aiutare
Anche qualche “tifoso” è da anricalcio
anticalcio, volevo dire
Qua la gente si attacca ai soliti discorsi figlie di convinzioni per loro inattaccabili.Il fatto del contatto fisico va di pari passo con la mancata malizia in certi frangenti.Può essere vero che si dovrebbe essere più scafati nell’usare il fisico in certi frangenti,ma,di pari passo,sarebbe necessario accentuare le botte quando si ricevono,come facevano loro. Non mi pareva che noi fossimo tanto più fallosi di loro,ma certo era che gli spezzini al minimo contatto andavano giù e si rotolavano come se fossero stati su una scarpata,mentre a noi questa capacità recitativa manca . Purtroppo le gestioni arbitrali vanno verso la totale punibilità dei minimi contatti,anche quelli di giocatori periferici e minimamente coinvolti nell’ azione,per cui bisogna agire di conseguenza.Oltre al morso io farei vedere ai giocatori come si gestiscono bene questi situazioni.Perchè è vero che siamo giovani,ma quelli furbi crescono prima ..
Opinione personale:
Ceesay non mi impressiona per niente.
Konate doveva essere mandato in prestito. Quale utilità porta?
Poco, pochissimo gioco. C’è da capire se siamo condannati a non divertirci oppure se lo Spezia era ostico e arriveranno partite migliori.
Popov. Quello che tocca si trasforma in oro. Sarà anche un caso ma…
Spendhi benino. Lovato tanta roba.
Ottimo avere tanti ragazzi col senso di appartenenza.
Lo spezia è riuscito a fare più anticalcio di noi e non era facile.
Almeno noi i primi 20 minuti del secondo tempo un po si è giocato.
Certo poi vedi fare l impostazione da dietro a curto e ti metti le mani nei capelli.
Concordo con te che Curto è rimasto alle scuole calcio,nel senso che gli resta da imparare un bel po’ di fondamentali.Tira sempre allo stesso modo e secondo me neanche lui sa come…
A me Ceesay è piaciuto.Ovviamente non è un mostro di tecnica ma ha temperamento,ed in b credo che sia una dote necessaria.Ce ne fossero di più di giocatori come lui…Ricordatevi che siamo in b e che le ballerine servono altrove…
La serie b è questa: prima ti adatti e meglio è.
Ma lo spezia non era una corazzata e noi seri candidati alla retrocessione? Io tutta la superiorità loro non l’ho vista, anzi.
Alcuni spunti sulle cose da sistemare:
– approccio troppo soft, in serie B le partite sono subito sporche e rognose
– non serviamo mai gli esterni sulla corsa e entrambi partono troppo bassi
– curto ha i piedi peggiori dei tre centrali e gli facciamo sempre impostare il gioco
– bisogna che il centrocampo a tre faccia più filtro, ci troviamo troppo spesso uomo su uomo in campo aperto
Detto questo, per me siamo molto più avanti del previsto. Se registriamo un po’ le cose ci divertiamo davvero
se giochi a 3 dietro gli esterni devono abbassarsi in fase di non possesso per forza. Sennò vai a 4 ma né Elia né Cesay possono fare i terzini bassi. Allora devi andare 442 ma hai un difensore in meno. Sono scelte.
Adesso serve continuità anche in trasferta: a Pescara bisogna far punti.
Voti per me incomprensibilmente alti per diversi giocatori. Ma come si fa a considerarsi soddisfatti del punto di oggi! Il calcio è un’altra cosa. Oggi si è assistito ad uno spettacolo pietoso. Tanta, tanta confusione in campo. Partire dal basso richiede qualità che non abbiamo. Ci sono giocatori che, anche con le scusanti del fuori ruolo, hanno tecnica impresentabile (vedi Curto, Carboni, ecc.), centrocampo che va a due all’ora e anch’esso di modesta tecnica. Menomale che c’è il ragazzino davanti che trasforma in oro quello che tocca. Speriamo davvero che duri! Allenatore in piena confusione tattica. Se vi va bene la mediocrità, beati voi!
Io ho visto poco carattere dai ragazzi.Forse perché giovani, inesperti, poco svegli.Il primo tempo dello spezia e’ da film horror.Hanno pensato solo a simulare e protestare.L’arbitro ha abboccato dal primo secondo fischiando anche quando scivolavano.Noi boni boni, zitti zitti, non abbiamo capito che se fischiava alle loro simulazioni poteva fischiare anche alle nostre.In aria poi, gli altri sembrano tuffatori olimpionici, noi invece state di gesso.Svegliamoci un po’ via.Il mondo non e’ degli onesti ma dei furbi.Lo sport non fa eccezione.Da qs punto di vista salvo Curto, Lovato ed Elia.Gli altri rimandati.Carboni, bene dietro e male davanti (il contrario di quanto era sempre stato detto finora).Cesey o come si scrive meglio di quanto molti di voi abbiano giudicato (per me ovviamente).Malino il centrocampo con tanto dinamismo ma poca personalita’.Non si vede mai una giocata in verticale.Ilie da qs punto di vista dovrebbe essere titolare fisso.Shpendi e Popov benino dai.Uno per l’abnegazione e il movimento, l’altro per l’efficacia.I subentrati (eccetto Ilie … lasciamo perdere).
Formazione sbagliata. Contro un centrocampo sicuramente più attrezzato, bisognava essere più “robusti”. Yepes e Curto sotto a tutti, decisamente inadeguati. Ilie, se il mister riesce a disciplinarlo, può essere un valore aggiunto. Abbiamo comunque concesso troppe opportunità e avremmo anche potuto perdere. Dovremo soffrire.
Ok sarà ancora un cantiere aperto, sono tutti nuovi ci sarà da trovare la quadra ..ma questa squadra non mi piace proprio per niente, sorvoliamo sulla difesa oggi adattata anche se Curto secondo me è un manico di grenata!..Carboni fuori ruolo e lasciamo stare, centrocampo inesistente non fà filtro e non costruisce anche xchè sistematicamente saltato da lanci lunghi x i nostri ” tappi”che puntualmente sono sovrastati dalla maggior fisicità ora come ora è una squadra più da parte destra della classifica che sinistra serve trovare un gioco serve ordine nel mezzo ( l’unico con quelle caratteristiche è Belardinelli inspiegabilmente però al mister non piace)..Ghion non i è piacito x niente lento e poche idee …speriamo bene …lasciamolo lavorare ma secondo me oggi che era un test più attendibile del Pdova senza giudicare Reggio che in 9 nemmeno i santi…..mi sembra che abbiamo fatto un passo indietro…onestamente non ho mai pensato che avremmo lottato x vincere il campionato, ma qualcosa di più almeno dal punto di vista del gioco ci speravo.. oggi ci ha tenuto in partita il portiere anche se alla fine il risultato è anche giusto…, ma lo Spezia rispetto a noi è molto più attrezzato
Sono d’accordo. Penso che lo Spezia ha fatto vedere almeno una difesa organizzata ed un sistema di gioco, pur da perfezionare. Qualche settimana fa si leggeva che quest’anno non avremmo vinto il campionato, ma ci saremmo divertiti. Queste speranze …
Belardinelli l unica cosa che ha il fisico e sapesse anche giocare non sarebbe in panchina
Infatti l’unica partita che ha giocato titolare è stato uno dei meglio e l’unica partita vinta…
Se a questa squadra togliamo le ” prodezze ” del portiere Fulignati ed i gol inaspettati del ragazzino Popov, cosa resta ? Pagliuca sta deludento ampiamente. Dispiace ma è cosi!
Scusate, ma premesso che ci sono cose più importanti, ma per quanto riguarda l’Empoli sono preoccupato. Se non si migliora slla svelta, tra un mese sllo stadio ci saranno solo i ragazzi della maratona.
Formazione sbagliata dal primo minuto. Correndo ai riparti qualcosa di bono è uscito. Pagliuca durerà fino a fine novembre. Poi si parlerà di calcio ⚽.
Pagliuca non è male e farà bene
Si … e ci sarà la pace nei mondo.
Sphendi, lovato e ghion migliori in campo.
Ilie per yepes ha cambiato la partita .
Io sono fiducioso con i rientri di guarino e Obaretin ( Lovato deve giocare centrale ) carboni a Sx Elia Dx due centrocampisti forti come ghion e Ignacchiti e in attacco ilie sphendi popov in attesa di pellegri sono convinto che ci toglieremo tante soddisfazioni
Nei 20 minuti dopo il nostro pareggio, l’Empoli mi ha entusiasmato. L’impressione era che potevamo ribaltarla e vincere.
Concordo
FULIGNATI: 7 da sicurezz
CURTO: 6 un gregario senza infamia e lode.
LOVATO: 7 Credo il migliore in campo nostro
CARBONI: 6 Benino
CEESAY: 6 Un po confusionario, ma secondo me può migliorare
IGNACCHITI: 5.5 male come tutto il centrocampo, poi si riprende un pochino ma per me non basta ad arrivare alla sufficienza
GHION: 6 do il 6 perchè sembra quello più “regista” di tutti ed era alla prima. Spero possa crescere
YEPES: 5 Il peggiore, da veramente poco alla causa oltre al rigore allo spezia
ILIE: 6 Entra benino, almeno da qualche soluzione in più. tiene troppo palla però per me. Aspetto più assist da lui
ELIA: 6.5 Bene l’assist, ma secondo me meglio in altre partite. Partita da 6 + assist
MORUZZI: 5.5 Entra malino per me. Non da nulla alla squadra
SHPENDI: 6 Per la volontà. Il tiro gli manca ancora. A volte sparisce, poi corre e pressa molto, ma sembra evanescente. Diciamo che ad oggi non è la punta titolare che vorrei nel mio Empoli
POPOV: 6.5 Poco da fare tocca pochissimi palloni, ma la butta dentro. Deve sicuramente migliorare in tutto, ma finchè è così è da tenere li davanti.
KONATE: 5.5 impregno, ma lo vedo molto acerbo
MISTER PAGLIUCA: 5.5 Per me un errore il doppio play identico Yepes – Ghion, sovrastati dal cc Spezia. Capisce e all’intervallo prova a cambiare qualcosa dando linfa alla squadra.
Oltre alla grinta vorrei insegnasse anche altro ai nostri ragazzi dalla prossima.
Per favore Lovato non spostarlo dal centro della difesa.
Mi rendo conto sempre di più che i talenti li abbiamo in casa Preferisco di gran lunga Belardinelli a Yepes troppo leggerino e minuto per reggere un centrocampo ora capisco perché era svincolato però è un giocatore che può essere utile a gara in corso
Sinceramente un gol come quello di Popov non mi rammento di averlo visto in passato. Qualcuno di voi ricorda un gesto tecnico simile ?..
Certamente l’avesse fatto Messi o CR7 stamane ne parlerebbero tutti i giornali e le televisioni.
Ti dirò … dal campo mi era parso l’avesse presa di stinco e quindi un goal … aiutato dalla fortuna … Certo un pò di fortuna su quel tiro c’è stata … ma la palla l’ha colpita con il piede … diciamo un goal … anche se da posizione diversa … come quello che segno il nostro Caputo in casa con il Frosinone e che ci portò al pareggio finale per 3-3.
Onestamente voti un pò alti, per l’impegno, la tenacia e la voglia meritano tutti una sufficienza piena, ma qui c’è da intendersi sul significato dei voti:
Si danno alla prestazione senza guardare nome/caratura/età oppure questi aspetti si considerano?
Perchè alcuni giocatori come Yepes o Curto ma anche Ilie sarebbero insufficienti come prestazione, ma non conosco il loro valore e quindi magari il voto andrebbe dato a chi li ha presi perchè magari hanno giocato al loro massimo.
Allenatore che dopo 4 partite ufficiali si può dire che ha insegnato bene a fare pressing ma evidentemente i giocatori giovani lo prendono un pò troppo alla lettera e vanno a fare continui falletti che nell’economia della partita sono più penalizzanti rispetto ai vantaggi che portano, perchè spesso noi si metteva le mani addosso o si faceva pressione in zone di campo più pericolose rispetto ai falletti o falli che faceva una squadra esperta come lo Spezia, che li faceva a centrocampo. L’allenatore non doveva mettere Yepes e Ghion contemporanemente, ma Ghion e Belardinelli in posizione di mezzala, che copre di più il campo e dà più sostanza. Poi ha ritardato troppo l’entrata dello stesso Belardinelli in una fase nella quale, persa l’inerzia dei 10 minuti dopo il goal eravamo troppo leggeri in una fase nella quale il dinamismo era già sceso.
Curto secondo me farebbe un pò meglio in una difesa a 4 stretta, nella quale non deve assolutamente fare nulla in più dello stopper, ma cosi è sempre esposto a sbagliare e non va bene. Quindi non si può dare lo stesso voto a Curto e a Shpendi, Shpendi per larghi tratti ha fatto abbastanza bene.
Ilie è irritante perchè si crede Hagi e tiene troppo il pallone e vuol dribblare tutti perdendo spesso palla e facendo indispettire i compagi. L’allenatore lo deve riprendere perchè di solisti in una squadra cosi non c’è bisogno.
Comunque ora ritornano gli squalificati ed è un bene perchè occorre giocare giocare ed ancora giocare per questa squadra giovane e crearsi meccanismi ed automatismi e soluzioni in avanti.
Concordo, ma uno che salti l’uomo ci vuole e fa comodo per creare superiorità.
Magari lo deve fare con più velocità.
Quando si fanno certe valutazioni … va messo in conto che affrontare lo Spezia non è stato facile … perchè squadra esperta e con un amalgama già ben definito per via che la squadra non è certo stata rivoluzionata come è accaduto alla nostra … Alcuni voti non mi paiono troppo giusti perchè alcuni dei nostri e in particolare Shpendi si meritava un bel 7 (nettamente il migliore in campo), Popov 6,5 nonostante l’importante goal messo a segno, 6 a Ghion perche in parecchi momenti non sembrava nemmeno essere in campo (soprattutto nel primo tempo) e 6,5 a Curto … non fosse altro perchè nel finale ha salvato il risultato su un tiro ravvicinato che 99 su 100 si sarebbe infilato in porta con relativa, seppur immeritata, sconfitta da parte nostra. (andatevela a vedere quella respinta)
Elia e Popov non andavano sostituiti. Al momento che sono usciti abbiamo iniziato ad arretrare. Manca velocità al centrocampo e troppe mani addosso agli avversari che quando le sentono, si buttano a terra.
siamo una squadra molto UISP come modo di giocare, ma non mi sembra che in serie B sia molto differente anche per le altre , la differenza spesso la fanno i Bomber ed centrocampisti che fanno goal , sei anche esile fisicamente dal centrocampo all attacco