Si torna in campo dopo soli tre giorni per quello che è il primo turno infrasettimanale del campionato. Al Castellani arriva il Monza che, alla stregua degli azzurri, è retrocesso la scorsa stagione dalla A. Vediamo le ultime
In casa azzurra si dovrebbe andare con il 3-5-2. Ci sono diversi dubbi da sciogliere in tutti i reparti. La sensazione è che dietro si possa andare con Lovato centrale e la coppia Curto, Carboni ai lati. Ballattoggio Ghion-Belardinelli in mezzo, ma anche tra Yepes ed Ilie. Ceesay dovrebbe andare a fare il quinto a destra, Elia a sinistra. Ma c’è molto riserbo alla vigilia di questa gara. Potrebbe essere convocato Pellegri.
Gli indisponibili sono: Degli Innocenti, Pellegri,? Nasti, Konate.
Mister Pagliuca si sente sotto esame, sia per i punti che per l’espressione di gioco. Le prossime due partite vengono ritenute fondamentali anche dallo stesso mister.
Dovrebbe essere un 3-4-1-2 il modulo dei brianzoli. Rispetto all’ultima gara potrebbero cambiare i due giocatori offensivi con Caprari e Petagna dal primo minuto. Colpani dovrebbe essere a supporto sulla trequarti. Sulla corsia destra si dovrebbe muovere Ciurria che rientra dalla squalifica. Pessina candidato per una maglia ma in ballottaggio con Colombo. Da capire le situazioni di Keita Balde e Dany Mota.
Il tecnico Bianco non ha ancora parlato nel momento in cui andiamo online.
Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:
3-5-2: Fulignati; Curto, Lovato, Carboni; Ceesay, Ignacchiti, Ghion, Yepes, Elia; Shpendi, Popov
3-4-1-2: Thiam; Izzo, Ravanelli, Lucchesi; Ciurria, Obiang, Pessina, Azzi; Colpani; Caprari, Petagna.














si dà una accelerata a pellegri? doveva rientrare a fine ottobre.
partita persa..con pagliuca in panca..lo hanno capito anche i piccioni e le talpe presenti al fatiscente Carlo Castellani..ennesima sconfitta..questo schiererà a centrocampo i sette nani..e i sottopeso in attacco..occorre al più presto un nuovo tecnico che rimetta a posto la squadra..ma nessuno se ne sta accorgendo che stiamo affondando
Non è che se hai dei nani l allenatore nuovo li fa crescere poi se non piace paglia a va bene ma siamo una squadra di nani quindi quelli un po più grossi hai visto domenica
Io lo sapevo che sarebbe rientrato prima di novembre.Spero lo centellinino..
Se la scelta cade su Carboni braccetto sx, Ceesay a dx e Elia a sx…. beh, allora si sbaglia con la consapevolezza di sbagliare…. spero che le scelte domani siano altre….
premetto che Pagliuca non mi piace. Però Oberatin ha fatto 2 partite e 4 vaccate. Guarino idem (e da domenica tutti a dire di lasciarli fuori). Alla fine il legnoso Carboni è stato il meglio (ed è tutto dire )nel ruolo di braccetto sinistro. I casi son 2. O ci gioca Oberatin o ci gioca Carboni. Punto e a capo. Poi quale sia il male minore non lo so, ma da li non se ne esce.
Proviamo Tosto, a questo punto.
Abbiamo provato tutti, proviamo anche lui.
Anche se, secondo me, deve crescere ancora molto.
ma prendete l’allenatore del villanova..sicuramente ne sa di calcio più di questo Pagliuca
Quindi Nasti non giocherà mai?
Insensato forzare Pellegri. Se la formazione fosse questa si potrebbe tranquillamente saltare e darla vinta al Monza evitandoci lo strazio.
Vecchio tifoso io Pagliuca lo esonererei ma dico anche, se Obertin tutto lo vogliamo fuori, e pure Guarino, chi fa il terzo di difesa a sx? Non ce ne sono rimasti altri se non Carboni.
Mah. Forse sarebbe meglio “recuperare” mentalmente Obaretin.
Non posso immagine sia quello di domenica.
Finchè non recuperiamo i 3 davanti (Pellegri, Nasti, Bianchi), la soluzione è solo Popov con alle spalle Shpendi poco da fare. Al limite se si vuole essere un po più coperti o Ilie o Saporiti dietro a Popov.
Ma provare a portare Busiello in queste partite dove siamo corti? Mi sembrava il più pronto e imprevedibile.
Io mi schiererei così:
Fulignati
Curto Lovato Obaretin
Elia Belardinelli Ghion Belardinelli Carboni
Shpendi Popov
Bravo…lo scorso anno questo ragazzo a Bari ha fatto bene prova ne sia che il Bari lo rivoleva a tutti i costi…inoltre con Conte ha giocato spesso in precampionato visti gli infortuni concomitanti di alcuni difensori…non è possibile che sia quello visto finora da noi…sarà un periodo che passerà…speriamo…
Hai ragione Obaretin non può essere quello di domenica… ma è quello che ha fatto continue caz…te dall’inizio del campionato ( sua la colpa del gol del Padova, sua enorme colpa della sconfitta di Reggio Emilia e sua la colpa del pareggio della Carrarese !)
Nasti lo ha rincorso lui in allenamento fra un moccolo e l’altro e perciò è fuori squadra prima di cominciare sennò non prendevano Bianchi. Comunque mi dovrebbero spiegare come mai 2 giocatori che titolari fissi in serie B lo scorso anno come Guarino e Obaretin vengono qui e sembrano giocatori amatoriali. Allora se il problema è la difesa a 3 cambi la difesa, se il problema è quel bifolco mandi via il bifolco se il problema è la società che ha deciso il tutto sarebbe bene qualcuno si prendesse le proprie responsabilità…o sbaglio?
Io credo che il problema piu’ che i difensori sia il modo in cui giochiamo.La difesa e’ sempre scoperta, sia quando siamo alti sia quando rinculiamo dentro l’area.Il centrocampo non fa filtro, sia per i giocatori scelti sia per il modo di interpretare il modulo.Carboni esterno e’ un problema.Sia offensivo che difensivo(meglio paradossalmente da braccetto sx).
Elia e’ uno dei pochi che si salva ma non puo’ giocare in un centrocampo a 5 (dove ci sono importantanti compiti difensivi).Ghion e’ bravo a muovere il pallone ed ha moto perpetuo, ma necessita di spalle di copertura che ne Ignacchiti ne Yepes sono.Se giochiamo con Shpendi e Popov non possiamo inserire anche Ilie.
Certamente Pagliuca va sistituito, ma in difesa dopo il portiere abbiamo poca roba.
Magari fra 3 anni Guarino e Obaretin saranno in squadre anche più importanti, ma per questo campionato non danno le garanzie necessarie e se non c’è uno staff all’altezza di farli maturare in pochissimo tempo siamo apparentemente senza soluzioni.
Finalmente qualcuno dice la verità!
Ma ci sara’ qualcuno in tutta la societa’ che capira’ una volta per tutte, che l’unico che puo’ creare qualcosa li davanti e’ Elia, e che quindi non deve giocare su tutta la fascia, visto che dopo i primi tempi e’ letteralmente morto.
Mah io veramente non so cosa dire, questo e’ l ‘ABC del calcio, l’unico giocatore di qualita’ gli fai rincorrere tutti gli avversari e lo finisci in un tempo.
Se giochi con la difesa a 3 Elia te dove lo metteresti? A Spezia faceva il solito ruolo. Esterno in un centrocampo a 5 con la difesa a 3. Se lo vuoi più in avanti devi andare su un 433 e lui gioca attaccante esterno. Poi però da attaccante esterno 5 6 gol me li deve fare. Se giochi 352 Elia può solo fare quel ruolo. Come ha fatto a Spezia. Il problema non è Elia e forse nemmeno il modulo. Il problema è che questo continua a difendere uno contro uno, sistematicamente manda un difensore in avanti a non si sa che fare e sembra sempre che si giochi 2 3 in meno. Non riusciamo a coprire il campo. Questo è il problema principale, non Elia.
Bravo…è talmente logico quello che hai scritto che non ci sarebbe bisogno neppure di chiederlo…se a Elia gli fa fare…in “ripiego”… anche il terzino poi come può pretendere che vada in avanti a saltare l’uomo (quello che sarebbe il suo “compito”)…
Obaretin, sul secondo gol della carrarese, ha perso ingenuamente la palla per voler strafare; e quindi ha sbagliato, era cotto, e ci sta; ma dietro nessuno è stato pronto a tamponare ! Perchè ?
Io sono sempre più convinto che spesso certe defaillance provengono da una disposizione in campo non idonea, e qui la colpa è solo del mister. Per esempio, lasciando perdere quello specifivo errore di Obaretin, il giocatore che fa il braccetto deve “controllare la propria area di competenza”, e non andare a spasso per il campo dove lo porta l’avversario; Pagliuca vuole sempre giocare ad uomo, e gli altri errori che ha fatto Obaretin sono stati spesso in conseguenza del fatto che ha seguito l’uomo anche quando questo si trovava dalla parte opposta, cioè in una zona non ideale per le sue caratteristiche. Chiedo, me ne sono accorto solo io ? Al che, mi sono fomandato, ma lui, Oberatin, che ci fa a spasso per il campo ! Ma in che posizione gioca ? Ho l’impressione che Pagliuca debba ancora acquisire tanta, ma tanta esperienza prima di poter dire di essere un buon allenatore.
Far giocare nuovamente Carboni in quel ruolo, e non sfruttare la sua spinta sulla fascia, mi sembra assurdo, e di ripetere gli stessi errori; ridiamo fiducia
… all’ex Bari, e cerchiamo di disciplinarlo maggiormente.
Vero Guido. Anch’ io l’ho notato. Anche l espulsione di Reggio Emilia, va bene eravamo già in 10, ma lui va verso il centrocampo a marcare a uomo Gondo, lancio, battuto in velocità e altra espulsione. Sicuramente saranno indicazioni del mister, e ovviamente sbagliate. Se devi mandare un difensore a giro x il campo allora gioca a 4 con i terzini bloccati e stringi i 2 centrali rimasti. Così è uno scempio.
Non so te, ma io non ho mai allenato, nemmeno una squadretta minore di calcio. E lui queste cose, non le vede ? In un pessimo campionato di B, avere un buon allenatore ci porterebbe di molto in alto !
ma Belardinelli? Possiamo provare a mettere un pò di forza e centimetri nel mezzo al campo, invece di giocare sempre con 3 nani…
Poi ragazzi è vero che Obaretin non ha brillato, ma Curto è un ex giocatore ed è una lumaca…
Questo mister ha in testa un solo modulo,
Ma che sono scappati tutti? Mork e Daniele perché facevano pezzi troppo lunghi; “Ripamonti” li faceva troppo corti, S’Ostina si è reso invisibile, Gandalf si interessa di volley femminile (e lo capisco). E così via….Certo…soddisfazioni poche. Se va via Pagliuca ritorna D’Aversa…E’ questa la prospettiva? D io ce ne scampi e liberi.
Evidente Giovanni che incominci ad invecchiare e la vista inizia a perdere qualche diottria 😉 perchè, seppur poco, ogni tanto commento. Per il momento non c’è molto da commentare, se non in maniera non certo positiva (soprattutto in riferimento all’allenatore. Per quel che riguarda domani sera, rimetterei l’identica difesa vista contro la Carrarese perchè sia Obaretin che Guarino non possono essere quelli visti quest’anno. Lo scorso campionato lo hanno disputato con largo profitto quindi qualcosa non mi torna. Lo stesso vale per Ignacchiti che prima in C a Pontedera (Nazionale insieme ad Angori) poi a Reggio in B ha dato il suo bel contributo. I giocatori ci sono.. è chi li mette in campo che crea solo confusione e quando non riesci a dare un’organizzazione ed un gioco alla squadra accade quello che si vede in campo.
Giovanni … Giovanni, ma se è già da un bel po’ che son tornato a commentare … avevo smesso perchè … va bè … basta che ti vai a leggere il mio ultimo commento di qualche mese fa … Commenti lunghi i miei? Ogni tanto giusto dare fiato alle trombe … se si vuole chiarire bene un concetto … ma non mi pare di essere il solo che si dilunga commentando. Detto questo, non c’è dubbio che questo inizio di campionato ha messo in mostra la NON capacità del mister di dare un gioco alla squadra … ma non solo … NON riesce a mettere i giocatori al posto giusto … Oltre a questo è ripetitivo nei suoi NON schemi … E SENZA MAI PROVARE A CAMBIARE ANDAZZO A QUEL CENTROCAMPO CHE PER ME E’ UNA DELLE CAUSE DELLE NOSTRE DISGRAZIE. Anche lì dò delle colpe all’allenatore perchè in diversi anni che vedo giocare il calcio ad Empoli … non ho mai visto lasciare praterie così grandi ai centrocampisti avversari nel mezzo al campo. E poi perchè un mancino come Ignacchiti deve giocare sul centro destra? (Posso capire un esterno d’attacco che si accentra e tira in porta) e allo stesso tempo Yepes o chi per lui (destro) va a sinistra e Belardinelli … il migliore contro il Padova, siede fisso in panca. Prima di queste due partite casalinghe avrei fatto carte false per mettere insieme 4 punti … 3 sarebbero dovuti arrivare con la Carrarese però! Basta guardare la formazione del Monza per capire che sulla carta son molto più forti di noi … un punto sarebbe stato oro colato … Domani sera sarà molto dura … e probabilmente … anche per l’allenatore se non recupera quei 3 punti che avevo messo in preventivo … Domani … il pareggio SERVE COME IL DUE DI BRISCOLA …………………
Se vogliamo recuperare Obaretin va fatto in trasferta, non certo al Castellani, con tutta la pressione che sentirebbe addosso…..
Curto bene a destra, a sinistra uno fra Tosto e Indragoli.
Si e almeno poi vanno in croce Tosto o Indragoli.
Lascia stare. Recuperiamo Obaretin, che fisicamente è quello messo meglio dei 3 dietro.
Sono sicuro sia una questione mentale
Primo: non prendere gol, domani sera. Infoltiamo il centrocampo e liberiamo Elia da compiti difensivi….
Fulignati
Curto Lovato Indragoli
Ebuhei Bela Igna Yepes Ceesay
Elia Popov (poi Shpendi)
Però Alfredo il centrocampo a 5 rinforzato e ce l’avevi anche con la Carrarese. Ma ci sbriciolano lo stesso. Anzi avevi anche Saporiti al posto di una punta. Ma nemmeno col 3511 riusciamo a difendere bene.
Io in partenza andrei 4-4-2
Fulignati
Ebuhei Curto Lovato Carboni
Ceesay Belardinelli Ghion Elia
Popov e Shpendi.
mi piace questa tua formazione
se Obaretin e Guarino fossero esordienti in B si potrebbe dire di tutto sul loro conto, ma Guarino da dopo recuperò dall’infortunio 15 partite da titolare e Obaretin partito dal primo minuto un a ventina di volte nella scorsa stagione in B quindi non mi sembrano ne delle capre ne degli sprovveduti….quando un giocatore non rende come dovrebbe spesso è colpa di chi e come lo mette in campo …una domanda che non vi ponete nessuno???
ma Belardinelli gli ha t.. o la moglie a Pagliuca?
Domani gioca. E son convinto farà una grossa partita.
Ma per forza si prende 3 gol a partita e si cambia sempre la difesa….mi dite voi come ca zz o fanno Carboni e Curto a tenere Caprari e Colpani….se la formazione e’ questa e la sento 30 minuti prima sto’a casa….
Ma maremma berva….le partite si leggono anche in base a quello che fa l’avversario abbiamo la difesa colabrodo questi hanno un attacco sa serie a….
Che giocano quando gli pare e’ vero pero’ qualitativamente non si discute
Allora parto coperto
E mi faccio un bel 532
Con ebuhey a destra
Carboni a sinistra
E tre centrali Guarino Lovato e Oberatin
I ce rrocampisti quelli sono e davanti shpendi e Popov…..
Poi nel secondo tempo hai delle armi da giocare hai Cesay…Elia…Belardinelli etc…
Ma se si inizia la partita e dopo 20 minuti si perde 2 a 0 lo sai che clima di merda
Ps ELIA è il giocatore piu’ forte chebabbiamo ho gia’ detto mille volte che andrea a cercare un allenatore che gioca con il 433 o il 4231
Attacco Elia-Pellegri-Bianchi se in forma e’ top….
Ah perchè Guarino riesce a tenere in velocità Caprari?
L’Ebuehi visto nelle ultime partite è meglio che stia seduto fino al 75°.
ELIA è bravo in entrambe le fasi, ma non è un finalizzatore. E lo noti anche dal gol sbagliato con la Carrarese. Quindi deve restare a destra nel 352.
Questo allenatore con questa rosa a giocare con questo modulo penalizza i giocatori che ha , Elia e Ceesay sono gli unici che hanno spunto , velocità e giocano in verticale e fargli fare tutta la fascia ed averli spompati dopo 45’ è folle .
Rinunciare al centrocampo fisico a 3 è senza senso ed avere la difesa a 3 con questi giocatori è assurdo , perciò secondo e il 433 è per i ns giocatori il modulo ideale per nobilitare anche il ns lato sinistro ( Carboni / Morruzzi ) che potrebbero spingere senza timore o al massimo un 4231 che hai i giocatori per farlo
Domenica h 17.00 avremo tante risposte
Giusto e il buon Alvini ne ha fatti 3….con il 433 al mio allenatore preferito….sono contento veniva da un paio di annate toste….
Il Frosinone come sempre rifonda e riparte applausi
l anno scorso mica son ripartiti tanto bene a Frosinone. Sono andati ai play out. A dimostrazione che la B è dura x chi retrocede. Quindi applausi di che.
Applausi perche’ primadi tutto hanno la rosa piu’ giovane della serie b..
Li vedo un po’ come noi…a livello di propriet…non fanno mai il passo piu’ lungo della gamba nonostante abbiano da anni lo stadio nuovo e suo…
Quando vanno in serie a si rienpiono di prestiti e fanno crescere i giovani…
L’anno scorso hanno fatto il nostro stesso errore hanno lreso vivarini un giochista per una squadra nuova…
Quest’anno sono andati su Alvini che di esperienza ne ha e che sa lavorare con i giovani da quello che so dando urla ma anche fiducia…non solo urla…quindi applausi solo questo
La formazione se è quella prospettata non va bene. Non posso pensare che tenga ancora fuori Belardinelli e si nota quello che tutti si diceva riguardo alla rosa corta in difesa. Ma perché non cambiare assetto in difesa e passare a 4?
Ad oggi sembra che chi ha costruito la squadra abbia indovinato solo pochi giocatori,diciamo Fulignati ed Elia,forse Ilie se fosse incoraggiato.Apprezzo anche Belardinelli e Lovato.Il resto,per ora no.AdpettiamoNasti,Bianchi e Pellegri.Come gia’ detto in passato ritengo che all’Empoli manchi una figura ,che lavori con il Ds,veramente competente nel saper giudicare i calciatori che occorrono.Poi questo allenatore ci mette del suo perche’ non riesce a mettere bene la squadra in campo con una difesa colabrodo,un centrocampo senza interdittori con poca personalità.E’ vero ,il materiale e’ quello che e’ ma non si adottano rimedi ne’ correttivi.E questa e’ una grave colpa.Carlo B
Io non penso che la squadra sia pessima così come appare adesso…. non sarà da primissime posizioni (ci sono squadre migliori), ma non così scarsa….. penso piuttosto che i giocatori siano costretti a fare cose che non sono nelle loro corde o che non rientrano nel loro bagaglio tecnico …. e qui viene il problema tecnico…. magari Pagliuca è il miglior allenatore del mondo, ma non lo è per questo gruppo…. il problema non è né fisico, né mentale, è solo tecnico…..
ieri sera per curiosita’ ho visto Azzurromania ed anche Marinai ( che spesso non ha mai preso posizioni ) , il conduttore e l ospite ( allenatore non so’ di quale categoria ) hanno avuto il coraggio di dire cio’ che tutti vediamo , l allenatore e’ un problema grosso .
squadra messa male in campo , non coesa , senza solidita’ , allenatore che non puo’ fare il gioco che crede o pensa con questa rosa…..bravi perche’ dire le cose come stanno a Empoli in TV non e’ mai stato facile, ma credo che fosse troppo evidente e chiaro il problema per non dirlo.
visto anch’io e soprattutto vediamo un Marinai di solito sempre positivo, invece da Pescara è diventato (come noi) molto perplesso.
Lo stiamo dicendo tutti, ma direi di aspettare la partita di stasera: la B è davvero incredibile, se vincessimo andremmo a un punto dai playoff!
diciamo che se perdiamo almeno potrebbero mandare via il mister. che patire queste formazioni
Il problema non è la formazione ma questo modo di giocare alla Gasperini con i difensori a giro x il campo, il mordere, aggredire ecc ecc. Bisogna giocare in maniera diversa.
anche un allenatore da serie d..vedendo questo strazio di partite fatte opterebbe per un 4 4 2..MA QUESTO INTONACATORE IN PANCA NON RIESCE A CAPIRLO..in caso di pareggio oppure perdita domani mattina Moreno Longo..a dirigere gli allenamenti e ritorneremo in carreggiata
La mia idea è che Pagliuca con l’appoggio della dirigenza (perchè voluto caldamente) e con l’alibi del mercato tardivo sta portando avanti il suo credo ed abbia appoggiato le scelte della dirigenza per un calcio che puoi fare con giocatori in difesa molto più esperti e con un attacco tutto a disposizione e sano. Il problema è che in difesa ci sono due esperti ma spesso non messi bene in campo (Lovato e Curto) e due come (Obaretin e Guarino) che non sono pronti attualmente perchè inesperto uno e l’altro indisciplinato e sfiduciato, poi la rosa è corta se si pensa che Tosto e Indragoli sono ancora meno esperti.
Davanti ancora nè Nasti, nè Bianchi e nè Pellegri sono disponibili.
L’allenatore per vari motivi non vuole cambiare l’impostazione e fare gli aggiustamenti che tutti vedono e a meno di colpi di fortuna pagherà a breve dazio.