Siamo arrivati alla seconda sosta stagionale per gli impegni delle varie Nazionali e dopo sette giornate facciamo un primissimo punto della situazione sul campionato di B.
In testa alla classifica troviamo da solo il Modena con 17 punti, frutto di cinque vittorie e due pareggi. Una squadra che sta confermando sul campo il grande potenziale della rosa messa a disposizione del tecnico Sottil. Al secondo posto a due sole lunghezze di distanza il Palermo di Inzaghi, la vera favorita e autentica corazzata che non dovrebbe avere grandi problemi nella vittoria del campionato. Al terzo posto un po’ a sorpresa il Frosinone di Alvini e poi Venezia, altra big del torneo, e Avellino. Classifica molto corta nella parte centrale con diverse squadre racchiuse in pochi punti, tra cui l’Empoli con nove. Ottima partenza per Carrarese, Juve Stabia, Sudtirol e Reggiana, attualmente a 10 e 9 punti.
Nella parte bassa della classifica troviamo la sorpresa in negativo del momento, lo Spezia all’ultimo posto con tre punti. La squadra di D’Angelo, finalista playoff dello scorso campionato, paga un avvio molto difficile dove a pesare maggiormente è l’assenza, rispetto alla passata stagione, del bomber Pio Esposito, rientrato all’Inter. Al terz’ultimo posto la Sampdoria che proprio nell’ultimo turno ha ottenuto la prima vittoria stagionale riportandosi nel gruppone. Non se la passano bene neanche il Bari e il Catanzaro con sei punti, squadre partite con ben altri obiettivi a inizio stagione.
Ovviamente, come detto, siamo ancora all’inizio e tutto può essere ancora ribaltato sia in senso positivo che negativo. Già alla ripresa, l’ottava giornata, vedremo lo scontro al vertice Palermo-Modena che promette spettacolo. Molto importanti anche Frosinone-Monza e Empoli-Venezia.
Il programma dell’8a giornata:
V.ENTELLA-SAMPDORIA 17/10 ORE 20:30
REGGIANA-BARI 18/10 ORE 15:00
PESCARA-CARRARESE 18/10 ORE 15:00
MANTOVA-SUDTIROL 18/10 ORE 15:00
FROSINONE-MONZA 18/10 ORE 15:00
JUVE STABIA-AVELLINO 18/10 ORE 17:15
SPEZIA-CESENA 18/10 ORE 19:30
PALERMO-MODENA 19/10 ORE 15:00
EMPOLI-VENEZIA 19/10 ORE 17:15
CATANZARO-PADOVA 19/10 ORE 19:30














Registriamo la difesa, smettiamola di pensare di essere l’Atalanta di Gasperini, abbozziamola con le ripartenze dal basso che non abbiamo i piedi educati per farla rischiando un autogoallonzo ogni 20 minuti, facciamo catenaccio e pallonate in tribuna negli ultimi dieci minuti in casa come altrove se ci aggrada il risultato, speriamo di strappare un altro punticino al Castellani contro il Venezia… e la salvezza, vista anche la mediocrita’ generale di questa B odierna, sarà veramente alla portata di mano,e di piede. Ma bisogna in primis capire e metabolizzare i nostri limiti oggettivi.
Però non possiamo scartare l’ipotesi che il gioco coraggioso di Pagliuca venga imparato alla perfezione dai ragazzi; in quel caso, per i plei off, ci siamo anche noi.
Come accadde con Sarri. Noi abbiamo scritto pagine storiche con gli allenatori toscani….
Spalletti
Baldini
Sarri…. Pagliuca? E chi può dirlo?
il tempo puo’ dirlo, le premesse , che con gli altri erano gia’ abbastanza delineate dopo 2 mesi
speriamo di gioire con Pagliuca come con i suoi ( ingombranti) predecessori ……
temo non sia cosi pero’
L’allenatore forte si riconosce da come adatta il modulo alla squadra.
Occorre passaggio a 3-5-2. o con Il venezia perdiamo 6-0.
Anche S’ostina aveva detto e giurato che Pagliuca sarebbe stato esonerato dopo il Monza: invece ha fatto 4 punti.
Le pecore si contano a maggio, no a ottobre. A me fanno ridere anche quelli che commentano con parolacce le partite dopo 20 minuti quando durano ormai 100 minuti e ci sono 5 cambi! Che figuracce che collezionano….
Intendiamoci bene … non sono quei 2 o 3 punti in più in classifica che si poteva pensare di avere che stanno suscitando tutto questo malcontento … alla fine, ringraziando come è andata la partita di Bolzano, in classifica c’è chi sta molto peggio di noi … a partire dallo Spezia, fanalino di coda con 3 punti, che un pò tutti davano tra le favorite insieme a Palermo, Venezia e compagnia bella. Tra l’altro siamo al nono posto ad un solo punto dall’ottavo. Però vedere una difesa colabrodo che non riesce a chiudere la porta almeno una volta non subendo goal (Nonostante un portiere che fa miracoli ad ogni partita) fa incavolare parecchio … Di positivo non c’è molto se non che almeno gli attaccanti per ora hanno fatto appieno il loro dovere (Anche in considerazione che non sempre son serviti adeguatamente durante la partita … anzi direi un pò pochino) … Resto convinto che essendo in B, LA NOSTRA ROSA E’ ALL’ALTEZZA per disputare un buon campionato …sta al mister darle un cambio di marcia sotto il profilo del gioco, che non necessariamente deve essere sempre piacevole alla vista … ma che finalmente sia un gioco … e possibilmente dotato di una buona organizzazione che ad oggi non si è vista ………………