Riprenderà oggi, mercoledì 8 ottobre, la preparazione degli azzurri dopo due giornate di riposo. Si torna al lavoro in una settimana senza impegni ufficiali, dal momento che nel prossimo weekend il campionato si fermerà per lasciare spazio agli impegni delle nazionali. La squadra si ritroverà nel pomeriggio al campo sportivo di Petroio, e non al consueto Sussidiario, per la prima seduta dopo il successo di domenica a Bolzano contro il Sudtirol. Una vittoria che, come già raccontato, rappresenta un passaggio importante per riprendere fiducia e continuità, ma che al tempo stesso ha messo in luce difficoltà evidenti che la squadra dovrà necessariamente correggere. Serve infatti intervenire su quegli aspetti tecnici e tattici che, se non risolti, potrebbero pesare sul prosieguo della stagione.
Una stagione che, alla ripresa, proporrà due sfide di rilievo: l’Empoli ospiterà il Venezia al “Castellani” e poi sarà atteso dal Modena al “Braglia”. Mister Guido Pagliuca, che oggi tornerà regolarmente a dirigere l’allenamento, non potrà contare sui giocatori convocati dalle rispettive nazionali, ma sta progressivamente recuperando gli elementi finora indisponibili. Pellegri e Nasti hanno già ritrovato minuti importanti, mentre Haas è tornato tra i convocati. Si attende ora il pieno recupero di Duccio Degli Innocenti, considerato un profilo fondamentale per la categoria.
Questa pausa, priva di gare ufficiali, sarà dunque utile per lavorare con maggiore calma sugli aggiustamenti necessari e per definire meglio un assetto che, come ha ricordato più volte lo stesso tecnico azzurro, si è compiuto soltanto al termine del mercato estivo. Ora, però, questo non dovrà più essere un alibi: è il momento di trovare equilibrio e continuità. La squadra si allenerà quotidianamente per tutta la settimana, con una probabile giornata di riposo domenica. Seguiremo da vicino il programma, anche per fornire aggiornamenti logistici a chi vorrà assistere agli allenamenti, che al momento sono a porte aperte.














Quindi redazione la riflessione non c’è stata o non ha portato scossoni?
O sta’ carmino massy, datti requie. Fìdati della società. Te non ne sai più della società
Effettivamente il Tirreno è scritto da gole profonde,mentre i ragazzi di PE son solitamente un po’ più “allineati”,ma alla fine il risultato è lo stesso.
In mancanza di comunicazioni ufficiali,Pagliuca resta lì.Gli è stato dato un lavoro delicato ,ovvero non solo la gestione ma proprio la creazione di un gruppo,con tutto ciò che ne consegue.
Per cui la tolleranza,ovviamente,va di pari passo e deve essere applicata non solo dalla dirigenza ma anche da noi sportivi.
Poi ovviamente io son dell’avviso che il tifoso che paga può esprimere il suo disappunto(parlo dei fischi allo stadio nelle ultime apparizioni casalinghe),ma tali premesse sono doverose e dobbiamo averle presenti tutte,anche noi che commentiamo…
razionalmente e’giusto dargli ancora tempo , visto che ci sono i rientri ( l alibi sta’ per finire…) di giocatori che potrebbero essere importanti e con altri 12 giorni di lavoro senza partite , la speranza e’ che la ‘societa’ lo indirizzi ad un scelta consapevole e che contro il Venezia ci sia gia’ il ravvedimento , senno’ dopo Empoli Catanzaro del 08 Novembre, all altra sosta della Nazionale lo saluteremo con grande affetto …..e ne arrivera’ uno nuovo .
credo che il programma sia questo
Evviva tutti gli allenatori, direttori sportivi e presidenti presenti qui su pianeta empo.li.
La so.cietà vi sta seguendo per capire come muoversi, quindi occhio date consigli giusti.
Del tuo invece, non se ne serve nessuno.Esprimiti e dì la tua senza aver paura di critiche.Anche la vita,molto più difficile ,è così..
Hai appena detto che non se ne serve nessuno del mio parere e poi mi chiedi di esprimermi. Sei in stato confusionale come quello sotto che si è messo a ridere.
Muahahahahaha ahahahaha ahahahah 😂
2 settimane per provare almeno un modulo alternativo con la difesa 4 con lovato e guarino centrali di difesa.
Importanti i recuperi di ignacchiti e degli innocenti
state calmi siamo nella posizione che dobbiamo stare ghiacciate i!!!
Nelle prossime 2 partite, con Venezia e Modena, l’Empoli attuale non ha speranze, non cambiare significherebbe solo rimandare la decisione. Non perderei tempo e proverei a cambiare. Gemmi ? Pagliuca ? Io non avrei dubbi, ma almeno qualcosa andrebbe tentato !
Se cambi l’allenatore, disconosci tutto ciò che ha fatto il DS (secondo me la scelta è sua), con conseguenti strascichi polemici che si protrarrebbero per tutto il campionato. Al momento, lassù, hanno deciso che è meglio lasciar stare, e per una volta sono d’accordo. Ovviamente, credo che sia siano dati una scadenza, oltre la quale non andare.
Il modulo va comunque cambiato. se non colete cambiare allenatore. fateglielo capire.
Modena 3-5-2 va benone per noi.
È solo una questione di tempo, non del “se” …. i movimenti sono quelli, o li hai imparati in 2 mesi o non li assimilerai mai…. alla prossima sosta siamo punto e a capo…. poi se si vuol retrocedere, pazienza, si vive uguale….
Quando fu esoneraro Vivarino per prendere Andreazzoli eravamo 4 in classifica….la motivaziine fu che la rosa per il pres e per Accardi valeva molti di piu’ di quel 4 posto….ovviamente avranno anche visto che tutta questa qualita’ non c’è….sopratutto dove batto da luglio ovvero il centrocampo per me dei tre che giocano in una squadra bona non ne giocherebbe nemmeno uno…in piu’ tra Saporiti e Ilie non hanno azzeccato nemmeno il trequartista…quindi
e aggiungiti pure 2 difensore al fianco di lovato!
Ghion secondo me non è male.
Magari ci fosse stato lo scorso anno…
per Francesco:
siamo un popolo di 60 milioni di tecnici, i social poi, sono quasi fatti apposta per i commenti. Dunque è nella logica delle cose dire la propria opinione. Può non piacere ma il mondo nel 2025 è questo.
A tal proposito esprimo la mia: giusto dare tempo al tecnico, se l’è guadagnato con la vittoria di Bolzano. Adesso partite ardue e lo sarebbero state anche per Klopp. Però se è bravo si vede adesso. A novembre eventualmente ci sarà tempo per decidere diversamente.
Il tempo giusto da dare a qualcuno … se l’è guadagnato ma Nasti … con quel goal da centravanti vero (Proprio sicuri che possa giocare accanto a Pellegri? Forse entrando dalla panchina uno dei due …quando devi recuperare in tutti i modi) … La vittoria di Bolzano è solo merito suo e non di un mister che per capire che dopo la loro espulsione … andava messa SUBITO un’altra punta … ci ha messo un tempo con il rischio di ritrovarsi anche sotto di un paio di goal … Vogliamo dargli dell’altro tempo? Benissimo … ma non per la vittoria di Bolzano … ma solo per vedere finalmente giocare la squadra in modo ottimale e con un pò di raziocinio … Venezia e Modena son lì apposta per dare la possibilità di iniziare un nuovo percorso …………..
allenatore sempre a tempo e sempre sotto esame per i suoi moduli strampalati..molta tristezza per la sua riconferma.. comunque aldilà di tutto Pagliuca il panettone non lo mangia a Empoli..
Pescara … peggior difesa …e non le hai segnato nemmeno un goal … anzi … son loro che te ne hanno rifilati 4! ……………..
ci si potrebbe mettere d’accordo e chiamarlo guido er muntandaro
brava redazione, via le offese
lo stanno marcando ad uomo (come piace a lui, e non a me).
Francesco Mi dispiace ma la confusione totale ce la te se non sa distinguere da un commento ovvio ed uno costruttivo quello non te lo posso insegnare io.
Bene così, grazie Redazione. Se accusiamo Pagliuca di blasfemia, non possiamo fare peggio noi con certo linguaggio…..
quando andrà via sarà troppo tardi purtroppo
Ma che t’ha fatto?
E’ chiaro che è sotto osservazione perchè quando un allenatore ha anche discussioni accese con il Ds e con alcuni giocatori e non convince a livello tattico e nè si vedono miglioramenti in tal senso, dopo un calendario abbordabile (4 in casa su 7) e quelle più complicate sulla carta in casa e contro uno Spezia in difficoltà ed un Monza non certo trascendentale.
Credo e qui lo sappiamo tutti che decisivo è stato il risultato di Bolzano, perchè già con un pareggio non lo sò se la decisione sarebbe stata la stessa. Anche perchè la squadra ha comunque dato un segnale seppur dovuto. Sotto l’aspetto tattico/comportamentale lo avrebbero esonerato, sotto l’aspetto motivazionale e di risultati puri comparati alle difficoltà di creare una squadra costruita anche in ritardo non c’erano i presupposti per l’esonero.
Ovvio che al di là dei risultati sarà decisivo un certo miglioramento nella gestione tattica delle partite con una rosa quasi al completo al ritorno dopo la sosta, altrimenti non è detto che il momento sia tra un mese alla prossima sosta.
fatelo passare prima a confessarsi….con tutto quello che dice agli allenamenti avrebbe bisogno di un controllo
vi aspetto tutti a maggio. 30 persone nuove, insieme da due mesi. 7 partite due sconfitte, due vittorie, 3 pareggi… 7 partite con un 2007 centravanti, con trequartista alternati un ex lucchese in serie d e un ventenne che ancora deve trovare continuità di minuti dove è stato. Guarino ha 40 partite vere sulle spalle, shpendi 35, obaretin un campionato, Lovato viene da una retrocessione e prima di andare a salerno da diverse panchine. l’Empoli da sempre costruisce su scommesse e giocatori in cerca di rivalsa.
se cambi lavoro i primi tempi sei affiancato per apprendere, poi inizi a camminare con le tue gambe.
Non cambia il Venezia che ha una rosa di esperienza e stipendi, ma lasciate in pace il mister e invece di guardare la blasfemia, guardate come lavora… Uomo vs Uomo riaggressione immediata con lui che conta i secondi per riprendere la palla in partita come in allenamento, costruzione dal basso perché su chi calci? elia? ceesay? ilie? saporiti? l’anno scorso avevi un allenatore che giocava un calcio diretto e non andava bene perché erano pallonate, quest’ anno se provi ad uscire giocando non va bene perché l’allenatore bestemmiatore vuole fare il fenomeno…
vi aspetto a maggio, tutti
Di sicuro, quest’ anno, non ci annoiamo.
La rosa è più che buona per la serie B, se le cose non vanno è solo responsabilità dell’allenatore, quali fenomeni di giocatori avrebbe il Modena ad esempio?