È ripreso oggi, dopo due giorni di riposo, il lavoro degli azzurri. Si apre così la settimana che riporterà l’Empoli dentro il ritmo del campionato, in vista della sfida di domenica prossima alle 17:15 al “Carlo Castellani” contro il Venezia, una delle squadre più accreditate per la promozione in Serie A. La notizia del giorno, inevitabilmente, riguarda la panchina: la squadra si è infatti allenata senza un allenatore in prima. Nella mattinata è arrivata l’ufficialità dell’esonero di Guido Pagliuca, ma non si è ancora concretizzato l’arrivo del suo successore. Tutto porta sempre al nome di Alessio Dionisi, e già nelle prossime ore sono attese novità decisive.

In attesa del nuovo tecnico, la seduta odierna è stata guidata da uno dei collaboratori del club, l’ex difensore Stefano Bianconi. L’allenamento si è concentrato principalmente sull’aspetto atletico, con numerose ripetute che hanno messo a dura prova i giocatori. Dal punto di vista tattico, nella partitella che ha intervallato le due fasi fisiche, è stato provato il 3-4-1-2: confermata dunque la difesa a tre, con un trequartista alle spalle di due punte molto vicine tra loro. La squadra è apparsa più compatta nei reparti, un aspetto che era stato spesso contestato a Pagliuca, accusato di avere un gruppo troppo sfilacciato e poco collegato tra i vari blocchi di gioco. Da segnalare anche Lovato impiegato da centrale difensivo; da capire se Guarino verrà spostato a fare il braccetto o se situazione odierna in assenza dell’ex Carrarese. Sperimentato Saporiti da esterno.

È presto per trarre indicazioni precise in vista del match di domenica, anche perché l’arrivo del nuovo allenatore cambierà inevitabilmente alcune dinamiche. La sensazione generale, però, è che si voglia puntare su una squadra più solida, compatta e aggressiva nelle transizioni. Assenti Ignacchiti e tutti i ragazzi ancora impegnati con le proprie nazionali. La squadra tornerà in campo domani, con una doppia seduta.

Articolo precedenteSquadra oggi affidata a Bianconi
Articolo successivoLa storia di Empoli-Venezia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

43 Commenti

  1. Guarino è in panchina in Italia Armenia Under 21, parziale 0-0. Ceesay in campo nella vittoria larga del Gambia 7-0 contro le Seichelles.

  2. Saluto gli amici della maratona, purtroppo ci vedremo da altre parti, non riesco a soprassedere alla mancata considerazione della società nello scegliere come nuovo allenatore l’uomo più insopportabile per molti di noi !

    • Mi auguro vivamente che il 60 del tuo Nick sia solo un numero perchè se è il tuo anno di nascita o più o meno la tua età, non mi sembra un discorso da persona matura. In campo ci vanno i giocatori non l’allenatore è per loro che devi fare il tifo dagli spalti. Non diamo troppa o comunque tutta questa importanza a chi allena tanto nel calcio c’è ben poco da inventare. I moduli son quelli e gli uomini sempre undici. Può arrivare anche Guardiola, ma se non hai giocatori validi non vai da nessuna parte. Alla fine sono i giocatori che fanno il bello e il cattivo tempo. Quindi vieni allo stadio…. Giocatori e allenatori vanno e vengono, quello che conta è la maglia azzurra!

      • che c entra allora se fosse cosi non ci sarebbe l allenatore da dieci milioni e quello da centomila euro..e non avresti licenziato pagliuca..invece un allenatore può influire anche di un 20% buono

  3. Tenete Bianconi e ridate entusiasmo ed empolesita’ dentro e fuori dal campo ,
    Saprà mettere i giocatori giusti al posto giusto , serve un normalizzatore di campo ,
    è diventato Calzona allenatore di una Nazionale può diventarlo Bianconi dell Empoli

  4. Daniele, hai fatto un intervento tutto sbagliato. Se guidi un’auto, non basta che l’auto sia col motore perfetto, ocorre che l’autista sia bravo e corretto nella guida.

    • vero Giovanni però stiamo dando troppa importanza agli allenatori in generale. il mister è un pezzo dell ingranaggio, non il solo. Ti ricordi Trapattoni? Era il più vincente negli anni 80 con juve e Inter. Ma quando andò al Cagliari nemmeno si salvò. Anch’io qui su PE. Degli ultimi 6 7 allenatori non ce ne è garbato uno. Eppure 5 anni di A e 2 di B nellle ultime 7 stagioni. Possibile? È evidente che gli diamo troppa importanza.

      • conta eccome ..sono due mesi che date contro a pagliuca ora lo sostituiscono e dite che uno vale l altro? veramente credete che l abbiano cambiato perche smoccolava in campo o era irascibile ? o perche si sono accorti che non poteva continua la squadra a prende 3 goal a partita ? a te la risposta ..

        • Si può non passare da un estremo all’altro? Innanzitutto si parlava in generale non di Pagliuca.
          Dico solo se una squadra vince o perde non può essere solo colpa/merito dell’allenatore. Lo possiamo dire o è un eresia? Non credo. E non mi riferisco a quest’anno, Ma in generale. Se 3 4 volte in carriera Ancelotti è stato esonerato, vorrebbe dire che è bubbone? No. Però c’è la tendenza tutta italiana (all’estero non succede) che al primo problema via l’allenatore. Ripeto qui a Empoli abbiamo vissuto 7 anni splendidi ma tra Dionisi, Andreazzoli, Zanetti, Bucchi, Marino, D’ Aversa e Pagliuca non ne avete salvato uno. Con 5 serie A su 7 anni. Il discorso è questo. C’è l’allenatore, c’è la squadra e c’è la società. Non solo l’allenatore.

      • È evidente che la Società è fatta da grandi professionisti, semmai. Anche ieri sera, nella Nazionale, 8 ex empolesi….

        Dimarco Di Lorenzo Frattesi Vicario Cambiaso Piccoli Cambiaghi Spinazzola

  5. Corsi dai retta, lascia perdere Dionisi. Tieni Bianconi in panchina, ti risparmi un bello stipendio, accontenti buona parte della piazza e riporti appartenenza a questa piazza e questa società. Peggio del pelato o del mago di Ischia non può fare… ma nemmeno di Otelma di Cecina. Se va bene hai vinto un’ altra scommessa, se a gennaio i risultati sperati non sono arrivati puoi sempre cercare un altro allenatore, ti risparmi diversi mesi di ingaggio, rimetti Bianconi a fare ciò che faceva senza perderlo o bruciarlo, e ci rimane tutto il girone di ritorno per centrare il nostro obiettivo, la salvezza.
    Dammi retta, lascia perdere l’ amiatino, non sarebbe opportuno in questo delicato momento, sebbene personalmente lo ritenga un valido allenatore e non creda che abbia tutte le colpe che gli sono state addossate.

  6. Se vuoi andare in serie a, Dionisi è il meglio sulla piazza. Anche superiore a Pecchia, che non conosce il nostro ambiente…

  7. D’accordo con Hanz in pieno e sinceramente non riesco proprio a capire l’accantonamento a voler riportare uno che si è lasciato malissimo con società e tifosi e per di più dovendo sborsare un sacco di soldi quando fin’ora questi parlavano solo e sempre di miseria e mancanza di quattrini…boh???

  8. Ora vi dico la mia secondo me non c’è nessun problema
    vogliono fare passare almeno Venezia perché in caso di sconfitta
    e poi Modena succedeva un macello si fa fare la prima a Bianconi
    e vedrete tutto studiato scusate la mente contorta ma mi sono messo nei loro panni chiamo uno che neanche i mi cane vuole vedere vi immaginate si presenta con 2 sconfitte apriti cielo…
    Ormai siamo addomesticati noi si retrocede loro vincono sempre!
    e lo Stadio rimane il più brutto d’Europa ….
    Conosco bene i miei polli ..

    • Sicuramente,da quel poco che sappiamo a noi la cosa ci sembra improvvisata e gestita con pressapocchismo,ma son sicuro che anche i rischi collaterali son stati considerati.
      Questo è ciò che certe “tastiere di fuoco” di questo sito non vogliono capire.
      Non scambiate per impreparazione ciò che è stato scelto e deciso a tavolino.
      Ormai sanno che questa stagione è padellata per cui domenica ci poteva essere il Venezia o l’Acitrezza,cambiava poco.
      Poi ovviamente tutte le decisioni e le scelte hanno le loro ricadute ed ovviamente non può essere previsto ciò che accadrà durante la stagione.
      CHi prevedeva che ci saremmo salvati in A quando si vedeva pascolare in campo gente con la buzza come Destro,scelte super economiche di mercato,un’andata di campionato disastrosa che anticipò l’arrivo di Nicola…
      Tutto è stato previsto e pianificato a tavolino,ma la sfera di cristallo non ce l’hanno neanche loro.
      Dico dico solo che chi ha una certa età dovrebbe risparmiarsi lo stupore di certe scelte perchè ormai è da un bel po’ che assistiamo a tutto ciò.

  9. Realisticamente Bianconi rischi di bruciarlo.E’ un collaboratore della società molto prezioso in quello che fa e sicuramente è comodo ed opportuno affiancare un mister in seconda della società anzichè un vice scelto dal mister che subentra.
    Può fare il traghettatore e coprire periodi di vacanza tecnica ma io,finchè non avanza ambizioni maggiori,vorrei mantenergli il ruolo che ha.
    Tutto ciò premesso che ha ormai una grandissima esperienza visto le guide tecniche che ha affiancato e sicuramente,se la società lo ha inserito in quel contesto,denota anche le giuste dosi di gestione e caratteriali.
    Anche quando giocava in coppia col mitico Daniele Baldini tra i due era quello che denotava maggior costanza,calma e freddezza.

  10. Ragazzi non sappiamo nemmeno se Bianconi ha il patentino, non ha uno staff e voi lo volete ad allenare la prima squadra? A volte mi sembra che perdete il cervello. Il pelato e il mago di Ischia alla prima esperienza fatta da noi non vi son bastati? Veramente. Siete unici.

  11. Ma che senza allenatore? Dionisi è già in Empoli e dirige in incognito l’impostazione degli allenamenti.
    Nel tardo pomeriggio sarà ufficiale e domani guiderà il gruppo dal vivo.

  12. Premetto che considero CORSI il vero valore aggiunto dell’Empoli, questo non vuol dire che a volte ci siano cose che fa l’Empoli che non capisco o condivido. L’anno scorso abbiamo tenuto per 21 partite senza mai vincerne una un’allenatore per me scarsissimo, ed infatti siamo retrocessi. NB quasi tutti i nostri giocatori dell’anno scorso quest’anno giocano ancora tranquillamente in serie A, quindi la stoffa c’era , il sarto no. Quest’anno Pagliuca onestamente non ha fatto grandi cose e soprattutto poco gioco, ma comunque ha fatto 9 punti ed aveva una rosa completamente rinnovata, molto giovane con qualche elemento assai sopravvalutato specie in difesa. Bene alla prima curva lo scarichiamo, per prendere un’allenatore che può essere anche bravo( forse)ma sicuramente è inviso alla tifoseria. Boh resta la fiducia al CORSI , ma io caro Presidente se siamo l’Empoli che è considerato fra i migliori vivai per giovani d’Europa, e lo siamo grazie a te , avrei richiamato Andreazzoli gli avrei fatto una proposta dignitosa e poi non so se saremmo riusciti a tornare subito in serie A, ma perlomeno avremmo rivisto un bel gioco. Può sembrare una forzatura ma sicuramente non lo è meno che riportare qui Dionisi e so che oggi conta poco ma il cuore ci guadagna e l’Empoli per Te per Me e per tutti gli Empolesi è prima di tutto una questione di cuore.Rossano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here