Non siamo ancora arrivati al tempo degli obblighi, ma la gara che l’Empoli giocherà domani a Chiavari contro l’Entella assume comunque un’importanza rilevante, soprattutto in relazione alla necessità di ottenere quelle risposte che la squadra, al netto del valore percepito, non sta ancora riuscendo a fornire. Va ribadito – e non è dettaglio di poco conto – che Alessio Dionisi si troverà a dirigere la sua quarta partita in appena 16 giorni dal primo allenamento svolto a Petroio. Un lasso di tempo ridottissimo, che conferma quanto il nuovo tecnico stia lavorando più sulla gestione e sul raccordo che non sull’introduzione di un’identità tattica propria, che forse inizierà a intravedersi dalla prossima settimana, quando finalmente si tornerà a una cadenza da “settimana tipo”, e ancor più dopo la sosta per le nazionali. È evidente come questo Empoli stia ancora viaggiando al di sotto delle aspettative. Se così non fosse, non saremmo arrivati all’esonero di Pagliuca e alla chiamata di Dionisi. Quella scossa che solitamente accompagna un cambio in panchina non si è ancora vista, e la prestazione contro la Sampdoria – una delle più brutte dell’ultimo periodo – lo ha confermato. Martedì sera, infatti, è andata in scena una partita tecnicamente povera, resa ancor meno gradevole da un avversario anch’esso in difficoltà, ma questo non può essere un alibi: ciò che conta è ciò che fa (o non fa) l’Empoli, e gli azzurri sono apparsi troppo contratti, con un numero eccessivo di errori offensivi, soprattutto nella gestione del possesso. Un elemento da salvare, però, c’è: pur continuando a subire gol in ogni partita ufficiale, qualcosa in più – in termini di equilibrio e qualità – sta emergendo nella fase difensiva e, più nello specifico, nella linea a tre. Nell’ultima uscita, Curto ha dimostrato di poter essere un’alternativa credibile, sostituendo peraltro un Lovato che resta uno dei punti fermi di questa squadra.
Dionisi ha sottolineato come non si debba caricare la squadra di pressioni superflue: servono leggerezza mentale e serenità. Ma al tempo stesso domani servirà un Empoli diverso, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento. Contro Venezia e Modena l’approccio non era mancato; contro la Samp, invece, sì. Ritrovarlo sarà fondamentale per dare poi continuità all’interno dei 90 minuti. Una gara, sia chiaro tutt’altro che semplice, contro un avversario che sulla carta non possiamo assolutamente considerarci superiore, basta vedere anche i valori di mercato delle due squadre, ma un avversario che intanto fa del terreno di gioco una importante arma in più. Il sintetico dello stadio ligure, particolare nella risposta fisica e tecnica, è spesso un alleato per chi ci gioca quotidianamente e una trappola per chi non vi è abituato. Non a caso, la Virtus Entella in casa non ha ancora perso, con una differenza di rendimento notevole rispetto alle partite in trasferta. Ciò non deve però diventare un alibi: l’Empoli, su quel campo, ha già vinto più volte e l’ultimo precedente, un netto 5-2, porta oltretutto la firma di Alessio Dionisi in panchina. Sul piano delle scelte, è lecito attendersi un po’ di rotazione: si sta giocando molto e mancano elementi importanti, come Lovato e Ceesai, oltre a situazioni fisiche non ottimali per altri interpreti. Il tecnico dovrà essere bravo a individuare chi può dare il proprio contributo dall’inizio e chi potrà invece incidere in corso d’opera. Serviranno attenzione, pazienza e lucidità: non bisogna farsi travolgere dalla smania di vincere a tutti i costi. Anche perché, lo ribadiamo, la parola “obbligo” per ora è bene lasciarla fuori dal vocabolario azzurro.
Così come non la citiamo noi, la parola “obbligo” non deve nemmeno sfiorare la testa dei giocatori. Si torna, dunque, a quel concetto di leggerezza che può davvero diventare propedeutico e determinante all’interno di una partita che presenta diverse insidie e che, per caratteristiche e contesto, rischia di trasformarsi in un vero e proprio trabocchetto. È indubbio che, tra le due squadre, sia l’Empoli ad avere qualcosa in più da perdere, ma questo non deve in alcun modo fare breccia nell’approccio alla gara né condizionare l’aspetto mentale. Occorre piuttosto prendere sempre più consapevolezza delle qualità che crediamo questa squadra possa ancora esprimere. Qualità che, tuttavia, devono iniziare a manifestarsi con continuità. Come dicevamo in chiusura delle riflessioni seguite al pareggio contro la Samp, ora tocca alla squadra confermare con i fatti ciò che finora abbiamo sostenuto con le parole: che il potenziale c’è, che i valori esistono, e che il giudizio ancora positivo su questo gruppo merita di essere confermato sul campo.














Non stiamo parlando di adolescenti o bambini dell’asilo.
Devono tirare fuori gli attributi e fare gli uomini. Poi nel pallone si può vincere o perdere, ma si devono divertire con la garra giusta. Se cominciamo con gli alibi e le zero pressioni siamo fuori strada. le zero pressioni ci hanno fatto già retrocedere una volta. Le pressioni giuste, gli stimoli, devono essere pane quotidiano per tutti, chi non lotta ha perso già.
Giusto ANDREA B4M…non fa una piega
Questa è la 4a partita del Mister, un mini bilancio va fatto per forza ed al momento non è affatto positivo. Poco tempo? può essere, ma al momento la sua incidenza sul rendimento è pari a un bicchiere d’acqua calda….
Dopo aver subito ciascun avverario affrontato, si va a Chiavari, dove abbiamo molto da perdere. Preferirei che si andasse oltre gli alibi che contano fino a un certo punto, dato che non fanno classifica. Questa stagione mi ricorda molto quella che ci portò allo spareggio del 1989 a Cesena…. illusione generale che mano a mano si trasforma in paura e poi in tragedia!!!
Ovvio che spero nel contrario, ma la storia di questo campionato è adesso: o tiri fuori quello che non hai e scatta la famosa scintilla, oppure sei destinato alla mediocrità!!!
Nulla, a sto giro sono pessimista: senza i migliori 3 e visto che domani sono tutti i Santi, l’unica speranza è affidarsi a Sant’Andrea Fulignati per uno 0-0
i migliori 3 al momento non hanno fatto un gran che io mi sento di vincere…
Anzi dichiaro un bel 0-3 …
per LORO forse….e vedrete se dopo il Catanzaro in casa non ritorna d’Aversa che a quanto mi risulta è tutt’altro che svincolato!
D’Aversa ha rescisso, è stato fatto anche un comunicato stampa!!!
E’ vero che in B non ci sono mai partite dal risultato scontato (anche il Modena ne sa qualcosa nell’ultima di campionato) però sarebbe piuttosto deprimente non provare a vincere a Chiavari (15esima in classifica) … non fosse altro per il fatto che … guardando la classifica, non l’abbiamo fatto ne con il Pescara (17esima in classifica), ne con lo Spezia (18esima) e ne con la Samp (19esima) … e con le ultime due che ho rammentato … abbiamo pure giocato in casa. Le prime 3 hanno già un vantaggio piuttosto importante su di noi … non facilmente recuperabile … a meno di iniziare a vincerne 4 o 5 di fila … Ce la faremo? Chiaro che ancora mancano tantissime partite, ma intanto guardiamo di stabilizzarci intorno alla 7 o 8 posizione che già non sarebbe male anche come posizione finale per quello che abbiamo visto fino ad oggi …………..
Due domeniche fa il Catanzaro era terzultimo in classifica con 6 punti…poi ha vinto in casa con il Palermo e fuoricasa e si è portato a 12 punti…uno più di noi…a metà classifica…cioè in 2 partite da terzultimo a metà classifica…questo per dire com’è la serie B…spesso bastano due partite vinte e ti cambiano tutte le prospettive…ancora nessuno ha vinto nulla e i veri valori si vedranno da marzo in poi…quindi lasciamo lavorare il mister e vediamo cosa riusciamo a fare…
Gente, per me anche Dionisi non è l’allenatore giusto. Per dare una scossa vera a questi giocatori, ci sarebbe voluto uno come Bisoli.
Anti calcio….
Ancora non vogliamo capire che bisogna ritornare al bel gioco, far divertire i giocatori, valorizzare così i nostri giovani.
È da Zanetti che abbiamo preso una brutta china…
Purtroppo credo,e vorrei sbagliarmi,che questi giocatori non abbiano le qualitàtecniche e caratteriali necessarie.Per cui qualunque allenatore venisse non cambierebbe molto.Inoltre si nota che non sono stati acquistati terzini e interdittori a centrocampo nella convinzione di affidarsi ad un unico modulo di gioco,con la difesa a tre.In ogni partita subiamo troppo e,alla fine,il gol si prende.Bisogna prendere punti,di qui a Gennaio,il piu’ possibile e poi fare dei cambiamenti con nuovi innesti e cessioni.Carlo B
Speriamo.o che Chiavari -visto il bel nome- ci porti fortuna. FORZA RAGAZZI.
FORZA EMPOLE
FORZA MISTER! Noi lo vogliamo. A domani!
Tornando a Pellegri, certo che siete buffi.. un pò tutti a magnificarne l’eventuale ritorno perchè ritenuto un lusso per la B e poi invece di incoraggiarne l’utilizzo lo mettereste in panca facendo giocare qualcun’altro. Pellegri deve giocare e deve farlo dall’inizio per ritrovare condizione ma soprattutto per avere il giusto spazio come titolare del ruolo. Nell’ultima partita contro la Samp è rimasto in campo per un tempo più una ventina di minuti del secondo.. una buona porzione di partita, una porzione che deve iniziare ad essere più qualitativa e magari arricchita da un goal già in quel di Chiavari, ma partendo sicuramente dall’inizio.
PP andava lasciato a Torino. Dopo il disastro dell’anno scorso hanno anche avuto il coraggio di riprenderlo, puro masochismo
Una domanda per chi ne è al corrente. Vorrei sapere: al momento dell’esonero di Pagliuca, D’Aversa è stato contattato per la sostituzione? perchè in tal caso lui essendo ancora sotto contratto avrebbe potuto accettare o rifiutare. Avendo rifiutato dovrebbe aver dato le dimissioni e liberato la Società senza alcun vincolo economico da pretendere se non il pagamento dello stipendio fino al momento del suo rifiuto. Chiedo questo perchè per me sarebbe stato il giusto sostituto di Pagliuca.
Se qualcuno sa come sono andate le cose lo prego di chiarire i miei dubbi. Grazie.
l unica cosa sicura come da comunicato della società è che D Aversa non è più sotto contratto. Poi se era stato chiamato e ha rifiutato non lo sappiamo. Potrebbe aver voluto rescindere x farsi trovare libero nel caso avesse una chiamata senza dover poi perder tempo. O come spesso succede si da nel mezzo. Quanto devi prendere fino a giugno? 400? si fa 200 ora e si chiude.
“Sembra”…(ma è quasi certo) che D’Aversa sia stato contattato per affidargli la squadra ma lui abbia rifiutato quindi di conseguenza il suo contratto con l’Empoli è finito…”sembra” che abbia preferito aspettare una chiamata dalla A…(sarà vero?🤔)…quindi ora basta “invocare” D’Aversa e cerchiamo di sostenere il mister che abbiamo…
A me sembra che Curto abbia piu’ grinta di Obaretin e ciò e’ importante.Non vorrei che abbiano preso l impegno di fare giocare Obaretin con il Napoli per valorizzarlo.Secondo me ci manca molto Nasti anche se si e’ sperimentato poco.Secondo me Pellegri va messo a partita in corso perche’ al momento non sembra reggere per tutta la partita.E poi bisogna dare spazio,anche un tempo a Popov.Su Elia: se gioca,deve farlo da meta’ campo in su.Non e’ in condizioni di fare anche il terzino.A centrocampo non ci può: essere una linea di giocatori in orizzontale ma unrombo mobile con un vertice basso e uno alto.Carlo B
Carlo dimentichi una cosa. Oberstin e sx e Curto dx. Soprattutto con la difesa a 3 i braccetti devono devono giocare sulla parte del piede migliore. Non li puoi invertire o lo fai proprio da ultimo e per forza. Ecco perché Oberatin gioca sempre. Stesso problema dell anno scorso con Viti
È stato scritto in tutte le salse anche qui: D’Aversa ha rescisso consensualmente.
Daniele siamo tutti per l’utilizzo di Pellegri: ma non oggi sul sintetico!!! Il ragazzo viene esposto a un grave rischio.
Allora vuol dire che gli è stata offerta la panchina di Pagliuca e lui ha rifiutato. “Terza maglia fucsia” sei sicuro?
non è detto questo Pif. Può aver rescisso x essere libero e aver trattato mezzi soldi
Massy io volevo sapere se gli è stata offerta la panchina al posto di Pagliuca e se lui l’ha rifiutata. Per come dici tu sembrerebbe che non gli sia stata offerta la panchina. Perché se l’avesse rifiutata non avrebbe avuto alcun diritto di pretendere soldi, ma avrebbe dovuto dare le dimissioni con il pagamento del tempo che è stato sotto contratto . Comunque a me interessa sapere se gli è stata offerta la panchina e se lui l’ha rifiutata perché per me lui sarebbe stato l’allenatore giusto.
io ho scritto che non lo sappiamo, può essergli stata offerta per reale volontà, può anche essergli stata offerta perchè sapevano che avrebbe rifiutato e quindi bloccato il contratto ma senza realmente volerlo vedere in panchina e terza ipotesi quello che ho scritto prima, risoluzione perchè lui in rampa di lancio e metà soldi x uno. Non ci sono certezze, 3 ipotesi tutte plausibili.
ho ripensato lo risultato fisce 3 a 0 per il Chiavari
pensa allo stadio è meglio
scontro diretto, importante e’ non perdere!
cmq avete sentito esonerati prade’ ed il ds del genoa, sta nascendo una nuova usanza nel calcio italiano, esonerare i ds! a quando gemmi?
e soprattutto come ce lo vedreste horsi come ds a firenze?
lo so tanta carne al fuoco, ma per aprire il dibattito pre-partita!
Oggi prevedo un forte catenaccio da parte nostra con i soliti lanci di Fulignati e loro che riprendono subito palla e ci mettono lì davanti alla nostra difesa. Un pareggio sarebbe oro in attesa della sosta.
Magari si sapesse fare il catenaccio: magari! Purtroppo la squadra (e questo allenatore) non ha cultura difensiva.
Intanto Avellino e Reggiana stanno dando spettacolo: 4-3! e mancano ancora 20 minuti…..
Certo noi tifosi siamo proprio buffi…ognuno di noi ha la propria ricetta di come mettere in campo la squadra e chi far giocare…”quello a centrocampo no…quello si…in difesa quello non può giocare a dx…Pellegri deve entrare a partita in corso…no deve partire dall’inizio…a centrocampo ci vuole il “rombo”…ecc…ecc…” ma veramente pensate che chi allena la squadra e li vede tutti i giorni e sa tante cose sui calciatori…test, esami, dati, ecc…e lo fa di lavoro ne sappia meno di noi tifosi di chi mettere in campo e come far giocare la squadra?🤔…via su…siamo seri!
Intanto a Firenze sono riusciti a liberarsi della mediocrità di Pradè…. dovremmo farlo anche noi con Pulcinella!!!!
E la tua Juve con Spalletti? Come la vedi?
fatti loro e di chi la tifa, non certamente del sottoscritto…. che è anti tutte le squadre (Juve, Inter, Milan, Roma, Napoli, Lazio…. ma soprattutto anti Viola e Pisa)….
rotto anche Ebuei. 3511 con Moruzzi a dx e Carboni a sx
Preghiamo tutti i santi per Pellegri.