Si vocifera di un possibile passaggio a quattro della nostra difesa, sistama che di fatto è sempre stato più vicino ad Alessio Dionisi. Grazie all’aiuto del match analyst, Fabio Maniscalco, proviamo a vedere quelle che possono essere le principali differenze ed i cambiamenti rispetto all’oggi.
Quando si parla di transizione da una difesa a tre a una difesa a quattro non si parla soltanto di numeri, ma di identità, principi di gioco e soprattutto di responsabilità individuali e collettive. L’Empoli di Alessio Dionisi oggi si muove dentro un 3-5-2 che nasce per garantire copertura, densità centrale e maggior protezione nelle fasi delicate della partita. Ma l’idea — concreta — di un passaggio alla difesa a quattro apre scenari tattici profondamente diversi, soprattutto in fase difensiva. Nel 3-5-2 l’Empoli dispone di tre difensori centrali che formano una linea compatta: uno lavora spesso da “braccetto”, uno resta nel cuore dell’area, l’altro scivola a seconda dei movimenti del pallone. Questo assetto permette di assorbire meglio le inferiorità numeriche, perché c’è sempre un uomo in più nella marcatura preventiva. Nella difesa a quattro, invece, i due centrali diventano molto più esposti. Si trovano a gestire situazioni di parità numerica con gli attaccanti avversari e devono essere più aggressivi nelle uscite. A quel punto diventa fondamentale il lavoro dei terzini e soprattutto delle mezzali, che devono accorciare rapidamente per evitare che la linea resti isolata. Per l’Empoli attuale, ad esempio, Lovato — quando rientrerà — e Guarino rappresentano profili ideale per una linea a quattro, mentre altri difensori oggi abituati al ruolo da “braccetto” dovrebbero cambiare postura di gioco, abbandonando alcune uscite laterali per rimanere più centrali.
Nel 3-5-2 i quinti dell’Empoli hanno licenza di spingere e coprono un campo enorme. Elia a destra e Carboni a sinistra (o altri interpreti) possono salire molto, sapendo che dietro hanno tre uomini pronti ad assorbire eventuali ripartenze. In un 4-3-3 o 4-3-1-2 (o 2-1) cambia tutto; i terzini devono essere più disciplinati, devono controllare meglio la profondità, devono leggere i tempi dell’uscita senza farsi attirare troppo alti. È una trasformazione tanto tecnica quanto mentale: quello che oggi è un “quinto” dinamico, deve diventare un difensore vero prima di tutto. Con una difesa a tre, quando un braccetto esce forte sull’esterno, la linea resta comunque composta da due uomini centrali più il quinto che rientra. Nella difesa a quattro, invece, se il terzino deve uscire molto alto, qualcuno deve coprire la sua zona. Qui entra in gioco il centrocampo: la mezzala del lato palla deve accorciare immediatamente, l’ala (se ci sarà) deve fare la prima pressione corretta. Questo comporta un lavoro più sincronizzato e più fisico: chi gioca mezzala dovrebbe aumentare il volume delle corse in diagonale e delle coperture preventive. Una difesa a tre si muove bene anche se deve tenere il baricentro più basso, perché ha un uomo in più a schermare le imbucate centrali. Con una difesa a quattro l’Empoli dovrebbe alzare il baricentro e accorciare meglio tra i reparti. Se resta troppo basso, si schiaccia; se resta troppo alto senza pressione coordinata, rischia di prendere infilate centrali. Dionisi, da sempre, preferisce una difesa a quattro che sappia accorciare e alzare i tempi collettivi. Il problema è che oggi l’Empoli non ha ancora quella confidenza nelle distanze che questo modulo richiede.
Nel 3-5-2, avere tre centrali aiuta anche sulle palle inattive, perché ci sono naturalmente più marcatori “di ruolo”. Con la linea a quattro servono: mezzali più fisiche, attaccanti disposti a marcare, una linea più alta e coordinata. L’Empoli fin qui ha concesso molto sulle palle inattive: passare a quattro potrebbe migliorare alcune situazioni in marcatura, ma rendere più complicate le coperture sulle seconde palle. In sintesi: che cosa cambierebbe davvero per l’Empoli? Più campo da coprire per terzini e mezzali, che oggi faticano già nel 3-5-2. Meno protezione centrale, con due centrali maggiormente responsabilizzati. Un’identità difensiva più aggressiva, più vicino al Dionisi “storico”, ma difficile da costruire in pochi giorni. Possibilità di essere più pericolosi in transizione, grazie a esterni offensivi più alti rispetto al 3-5-2. Per funzionare, la difesa a quattro richiede: reparti corti, sincronia, un atteggiamento mentalmente più alto, maggiore fiducia individuale. Tutte cose che oggi l’Empoli non ha ancora mostrato con continuità, ma che la pausa per le nazionali potrebbe aiutare a costruire.














Bell’articolo, che dimostra come sia molto difficile per una difesa già colabrodo passare ad un modulo ancore meno performante in difesa. Se lo farà bisogna che dall’altra parte (attacco) i numeri si alzino in maniera importante per tamponare i rischi maggiori che ci prenderemo.
….ma almeno ci sara’ il rischio di vincere qualche partita da qui a gennaio , allo stato attuale non mi sembra che possa esserci alcuna possibilita’ , sei un encefalogramma piatto
scegliere, meglio vincere 4-3 che perdere 1-0….perche’ ad oggi prendi goal sempre , puoi mettere anche il 6 -3 -1 come spesso facciamo, predi goal su palla inattiva come a Chiavari e non tiri in porta.
cambiare subito
Io sono d’accordo.
Insomma è ma.iala, per non usare termini troppo tecnici…
Con Elia finalmente più avanzato, i numeri offensivi (gol assist tiri in porta xg) crescono sicuramente….
S’è aspettato tanto, ormai si pole aspetta’ fino alla sosta. Col Catanzaro ultima partita col 352 e poi basta.
A leggere questo articolo sembrerebbe che passare alla difesa a 4 per gli interpreti che abbiamo noi sia un autentico “karakiri”…io credo che nella testa del mister ci sia il passaggio a questo modulo ma ora capisco perfettamente perché prenda sempre più tempo…già i nostri giocatori sono in confusione di suo figuriamoci se li obblighi a diverse soluzioni tattiche…già con la pausa delle nazionali avrà più tempo per provare questa novità tattica ma il vero cambiamento potrà arrivare solo da gennaio con gli innesti giusti per giocare con questo modulo…
Non è una tragedia graca come la definisci, anche, perché, tutti i nostri difensori hanno giocato, in passato, più a 4 che a 3.
Guarda che io non ho definito proprio nulla…è chi ha spiegato la differenza fra 3 e 4 che ha chiarito bene cosa voglia dire passare a 4…
Fosse per me passerei subito al 4231…tanto peggio di così è possibile fare…io ho solo “riportato” quanto scritto nell’articolo…certo in questo sito se non si fa polemica non si va a letto!
Oh magico, ma poi magico di che? Va be’, chi ha quella età, in difesa, ha già giocato in tutti modi possibili, anche se sono giovani.
Ci sono allenatori, tipo Sarri, che per inserire un giocatore passa molto tempo. Altri come Spallletti che ti propongono Kopmaier alla prima partita, come braccetto, ma chi ha giocato un quarto d’ora al calcio, ha già provato tutti gli schemi disponibili
Magico di che?…e te Orgoglioso di che?…prova un po a pensare a chi è riferito il “Magico”…ti do un aiuto perché vedo che ne hai bisogno: non è certo riferito a me…quindi a chi sarà riferito?…chi ama solo ed esclusivamente Empoli e l’Empoli come me il nikname a chi sarà riferito?…via, provaci Orgoglioso, che ce la puoi fare!
O bravo è proprio il momento di chiamarlo magico! 1
quest anno ci possono fare giocare anche uno in più…giocatori scarsi,montati e vagabondi…allenatore presuntuoso,scarso e senese…dirigenza assente…l unica è Rebecca che fa le foto col ministro abodi,il resto sono scappati tutti.
Il problema serio è che la rosa attuale sta mostrando evidenti limiti caratteriali e di personalità che accentuano anche le lacune tecniche o meglio le inesperienze di diversi giocatori. Compito del Mister far crescere il gruppo oltre che disporre la squadra nel modulo che meglio si adatta alle loro caratteristiche. È il suo mestiere! Sicuramente dichiarazioni come quella dell’ultima partita non aiutano lo spogliatoio
Esatto sembra Che Dionisi stia già mettendo le Mani Avanti. brutta cosa
proviamo col 811😂😂😂
o col 118
mandare via scarpina bianca
Incollo…
Se qualcuno di voi ha visto ieri sera Azzurromania…..c’era Pietro Mariani ( ex giocatore ed allenatore , talent scout e mental coach ) che dopo essere stato molto ‘ politico’ per varie domande , ad una domanda finale ha risposto…in maniera chiara.
ci sono degli errori tecnici incredibili in questo Empoli , con giocatori che avrebbero difficolta’ a giocare nelle categorie inferiori , centrocampo assemblato male , errori di posizionamento …..ma che oggi nessun dirigente paghi gli errori come succedeva anni fa’ non e’ piu’ accettabile. il rischio e’ enorme se non porranno rimedio con giocatori esperti di categoria.
Finalmente uno che intervistato dice le cose come stanno.
Da noi tanti giri di parole: “Un pochino”, “abbastanza”, “non al meglio”, “però”, ecc….
i ragazzi i giovani si riempiono la bocca di questo,ci vuole ma gente scafata ed esperta altroche’!e dimorta garra per ora sembrano pulcini bagnati,poerannoi!
Il passare ad una difesa a 4, oltre a dare vantaggi in chiave offensiva (soprattutto per Ceesay ed Elia) richiedendo più disciplina alle mezzali ed ai terzini come è stato scritto, però farebbe secondo me evitare di far banalmente salire palla al piede gente come Obaretin o Curto (perchè è capitato abbastanza di frequente) che lo fa male ed evitando o che si allunghino la palla perdendola o che non la sappiano scaricare bene e quindi di evitare di essere comunque scoperti. Ovvio che con la difesa a quattro in questa fase prevederei Curto terzino a destra e sempre un numero 9 come Pellegri e Popov quindi non perdendo fisicità ed altezza nelle palle da fermo.
Se avessimo 2 mezzi terzini si potrebbe anche provare…
Mi basterebbero anche pasqual e fiamozzi…non dico Di lorenzo e Parisi…
Il problema e’ tutto li…l’unico che abbiamo e’ Moruzzi… che ha giocato sia a Pescara che in under 21 con Silvione a 4….Carboni a Venezia con Di Francesco che tra l’altro e’ uno che i giovani li lancia stava in panchina fisso….
Carboni e’ da mettere in panchina fino a gennaio e rispedire al mittente….anche a costo di mettere Lauricella che tra l’altro mi piace…non me ne frega e’ allucinante…
Chiedo: oltre a Walter, c’è qualcuno che un pochino ha rivalutato Pagliuca?
io si, perché almeno qualche giocata in avanti si vedeva. Se fosse stato più furbo, rafforzata un po la difesa e continuava con il suo credo, che mi sembrava molto interessante.
Assolutamente no, questa situazione è figlia anche e soprattutto della sua mala gestione …. non mi capacito come ad Empoli si sia preso questo abbaglio, che è proseguito con Dionisi… sbagliare è umano, perseverare diabolico….
no, non rivaluto assolutamente Pagliuca. Visto il rischio che il Press si è preso con la piazza, Dionisi andava preso a giugno e gli andavano presi gli interpreti giusti, non fenomeni, ma gente adatta.
Sono tutti discorsi teorici,dipende molto dalla quallta’ dei giocatori.Percuinon si puo’ stabilire un modulo a tavolino senza considerare gli interpreti.Per esempio,l’ anno scorso la difesa resse fino a quando’ guoco’ Ismaili.Dopo,in pratica crollo Vedi i gol subiti .Nel caso nostro,poiche’ abbiamo tre centrali lenti,e’ complicato difendere a tre e i risultati si vedono.Per cui varrebbe la pena di cambiare anche se,purtroppo,non hanno comprato terzini.Carlo B
L’importante è entrare in campo con più motivazione di quanto fatto e credere nelle proprie forze, non mandarsi a quel paese in campo che è brutto 3 o 4 non so ma non un attacco 1 1, fare giocare il trequartista da trequartista e due punte vere.
Ma come Riccardo, eri contentissimo della scelta-Dionisi. Che voltagabbana!
Bè … ci si può sbizzarrire con qualsiasi modulo giocando a 4 dietro … Io metterei metterei in campo un bel 4 4 2 … Dietro al momento non puoi esimerti dall’inserire Curto a destra (Ebuhei quando rientrerà) e Moruzzi a sinistra con i due centrali che non possone essere che Guarino e Lovato … A centrocampo a destra Elia (che finalmente finisce di fare il terzino) e a sinistra Ceesay … con nel mezzo i due più tosti fisicamente … Davanti c’è l’imbarazzo della scelta (Nasti, Popov, Pellegri, Bianchi, Shpendi … chi gioca gioca … va bene lo stesso … gli attaccanti i goal li segnano … nonostante si tiri così poco in porta) … fino a gennaio ok così … poi … o i centrali di centrocampo migliorano le loro prestazioni oppure il mercato di gennaio servirà a dare più sostanza a questo reparto … Basta davvero con questa difesa a 3 e a questo centrocampo a 5 che ne funziona in interdizione e nemmeno diesce a creare una manovra propositiva … Con Elia e Ceesay sulle fasce, finalmente coperti da due terzini … le azioni pericolose devono partire dai loro piedi … percui … bisogna spingere sulle fasce con due piedi buoni e che sanno saltare l’uomo ………………
Il problema principale dell’Empoli di quest’anno è, ed è sempre stato, il centrocampo; voler passare alla difesa a 4, non fa che aggravare la situazione, e dal mio punto di vista, in questo momento è praticamente impraticabile per diversi motivi. Poi Dionisi faccia quello che per lui è meglio, ma in questo momento, la sua indecisione sta veramente deprimendo tutta la squadra, oltre a deprimere se stesso.
Per me, la difesa deve rimanere a tre, con davanti un mediano basso e un centrocampista; poi i due quinti, e in avanti il trequartista e le due punte: in pratica un 3-4-1-2 , con veloci contropiedi sia agendo nel mezzo (trequartista) che sulle due fasce (esterni); ma con i due centrali di centrocampo sempre a sostegno della difesa (sono un pò Malesaniano 😜).
Formazione, con gli uomini attuali:
Fulignati (deve anche giocare con i piedi e far ripartire l’azione)
Lovato e Guarino (Curto), fissi a difendere, assieme a
Obaretin (Tosto) ma con possibilità quest’ultimo di spingere
Elia e Ceesay (Carboni) i due esterni
Ghion (Degl’Innocenti/Haas) mediano, Belardinelli (Ignacchiti) mezzala
Ilie (Saporiti) trequartista
Shpendi, Popov (Pellegri/Nasti) all’attacco.
Il gioco in avanti lo fa il trequartista e a turno i due esterni sulle fasce; i due centrali di centrocampo sempre a sostegno della difesa e a contrastare le ripartenze avversarie.
Non imporremo mai il nostro gioco, perchè purtroppo non abbiamo un centrocampo all’altezza, ma almeno non ci scopriamo e con veloci ripartenze, potremo sempre creare problemi agli avversari.
Guido complimenti, disamina semplicemente esemplare!
Noi abbiamo giocato con il 343 molto offensivo di Spalletti a fine anni 90….poi con 4231 iper offensivo di Silvio Baldini…difesa a 4 anche con il difensivista Cagni…4312 con Sarri Giampaolo e Andreazzoli e Dionisi…tutti moduli offensivi di allenatori giochisti ,con giocatori bravi e adatti ovviamente… adesso da qualche anno siamo tornati a difesa a 3 ma non quella di spallettiana memoria… spettacolo in netto calo…e anche risultati… ovviamente per tornare a 4 ci vogliono interpreti giusti
in giro ci sono tanti scarsoni,divario tra serie b e lega pro bassissimo,attualmente perderemmo anche con squadre di bassa lega pro,non hai carattere e hai un centrocampo di mezze segh….e !
io mi associo all’analisi di Guido e spero che qualcuno con i marroni grossi l’abbia letta. pertanto invito la dirigenza insieme al mister di centrare 2/3 innesti a Gennaio . Tutto questo in primis per mantenere la categoria poi si vedrà.
una domanda provocatoria:ci arrivera’ dionisi a mangiare il panettone?
…per ora è al castagnaccio
mah…non puoi giocare con 2 centrocampisti centrali , gia’ dimostrato da Pagliuca , nessuno ha la fisicita’ e la tecnica per farlo e poi giochi anche con un trequarti e 2 punte con 2 esterni a tutta fascia ?
una voragine gia’ vista a centrocampo , quindi l epoca Pagliuca non ha insegnato niente?
tra pali e traverse , parate del portiere e 2 goal presi a partita eravamo un colabrodo.
questa squadra ,vista la modestia a centrocampo non puo’ prescindere da 3 centrocampisti e 4 difensori , poi davanti devi dare liberta’ a chi ha la qualita’ e gioca in verticale e bene anche sulle fasce , percio’
Ilie
Saporiti
Elia
Ceesay
+
la punta centrale
l unica variate puo’ essere un 4231 , centralmente e sulle fasce saresti sempre coperto senza che nessuno si sfianchi a coprire 70 metri di fascia da solo
3421- 3412 sono i peggiori moduli per questi giocatori , ne tecnici , ne fisici 1vs 1 perdono sempre i duelli a centrocampo
opinione mia ovviamente …
Con 4 difensori e 3 centrocampisti che non sanno creare e far gioco come i nostri, e in avanti un solo attaccante, te le azioni offensive senza scoprirti non le farai mai ! Sarai sempre in balia degli avversari, e sempre sulla difensiva.
Sulla trequarti ci vuole inventiva sia centralmente che sulle fasce, ed è lì che dobbiamo creare le ripartenze e le azioni in velocità per mettere in difficoltà gli avversari; e in avanti ci devono essere due attaccanti che sfruttano le opportunità che si creano.
Dietro, i due centrali di centrocampo devono sempre mantenere la copertura alla difesa, ed essere pronti a contenere le ripartenze avversarie.
O non sei sempre stato per il 352 ? Se nelle ripartenze, diventa un 3412 o 343, come è ovvio che sia, cosa cambia ?
Con la difesa a 4, e senza gioco nel mezzo, sei destinato a giocare per lo zero a zero !
Come si sta giocando con questo modulo ormai è sotto gli occhi di tutti , riduce i giocatori a scaricare la palla a Fulignati e rinviare , altro non vedo
352 si ma ad oggi L hai giocato 1 tempo , con il 3421 ti hanno massacrato tutte le avversarie incontrate
Il modulo universale non esiste ma esistono i pochi giocatori che posso migliorare , loro e la squadra , i pochi devi metterli in condizioni di farlo , la qualità L hanno in 5
Elia a tutta fascia , finito al 50’
Ceesay , Ilie , Saporiti devi portarli a giocare negli ultimi 30 metri dando struttura ,
Davanti può giocare chiunque , i goal li fai , se giochi dentro l area ed in verticale
Per me 4 difensori e 3 centrocampisti ad oggi sono obbligatori …quello che hanno combinato fino ad oggi è chiaro ,cambiare è obbligatorio
Fa piacere rivedere guidò a commentare dopo che aveva avuto qualcosa a ridire con la redazione che suo dire gli ha cancellato diversi commenti. Come fa piacere vedere due nuovi commentatori come Micio e Salvatore S. che approvano appieno il suo commento. Ma non è che si tratta di commenti dello stesso guidò? Si scherza guidò, bentornato tra noi, mancavano le tue delucidazioni di come va messa la squadra in campo!
Anche a me fa piacere rivedere Danielè a commentare dopo quasi un anno di forfait per incomprensioni sul sito, quando invece ce ne sarebbe stato bisogno per cercare di trovare soluzioni per la salvezza in A dell’Empoli; invece molti se ne sono lavate le mani, pur di non criticare la società ! Bentornato anche a te, comportati bene e non fare solo il “difensore” societario ! Si scherza Danielè .
Trovare soluzioni per la salvezza spettava a chi metteva la squadra in campo e anche alla società che a un certo punto avrebbe dovuto prendere provvedimenti con l’allenatore, noi potevamo chiacchierare come al bar e dire come sempre la nostra. Son stato un bel pezzetto senza commentare, ma si è trattato solo di qualche mese non certo di un anno. Ho smesso di commentare solo perchè mi ero rotto le scatole di sentire offese a destra e sinistra ad allenatore e giocatori e D. S. nonostante i numerosi infortuni subiti. Non difendevo certo la società, che pur qualcosa di buono ha fatto in questi 30 anni e penso che tu ne convenga. E devo dire che nonostante tutto credevo fortemente nella salvezza, purtroppo non è andata cosi. Comunque se non ricordo male avevo ben motivato il perchè in quel momento avrei smesso di commentare (e poi per carità nessuno dice che il miei siano commenti da leggere). Finita un pò di rabbia, come sempre si torna a commentare, un pò come hai fatto te ultimamente.
Perfettamente d’accordo con te.
Ne difesa a tre ne a quattro, fino a qua do non arriva gennaio e si cambia il centrocampo non vai da nessuna parte. Via i nani e dentro gente di categoria costi quel che costi altrimenti con questo centrocampo non so neanche se ri salvi.
…fin qui mi sembra che si sia tutti d accordo….ma arrivare a gennaio a fare 1 punto ogni 2 partite….e’ lunga la strada
qualcosa si dovranno inventare o accettiamo sereni la discesa libera ?