Partita del tifo

Rubrica a cura di Claudio “Freccia”

LA PARTITA DEL TIFO 

JUVE STABIA-EMPOLI (2-0): Partita interessante da centro-alta classifica quella che si gioca quest’oggi, sabato 13 dicembre 2025, alle h.15, al “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia (NA), valevole per la sedicesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie B, con meteo buono. La gara si svolge davanti a vuoti piuttosto larghi, infatti gli spettatori ufficiali sono 3.632, di cui 1.741 paganti e 1.891 abbonati. 

Prestazione piuttosto brutta e inaspettata da parte dell’Empoli, che compie un bel passo indietro rispetto alle ultime settimane e che quasi mai si rende pericoloso dalle parti di Confente. Prova pressoché impalpabile, ed in più si aggiungono i pesanti infortuni di Saporiti e Lovato. Reclamato un rigore per fallo su Shpendi sul 2-0 ma quasi sicuramente sarebbe cambiato ben poco. Il “Menti” si conferma il solito inespugnabile fortino per una Juve Stabia che in casa sembra letteralmente trasformarsi rispetto alla versione sbiadita da trasferta. L’1-0 è arrivato al 12° con Giorgini su azione di calcio d’angolo, il 2-0 con Carissoni su cross di Maistro, migliore in campo. Per l’Empoli una bocciatura all’esame di maturità senza molte attenuanti. 

E’ di 81 il numero preciso dei tifosi empolesi oggi pomeriggio a Castellammare di Stabia. Una quantità che si può dire non sia né tanta, né poca. Per la verità ce ne potevamo attendere anche qualcuno di più, ma bisogna considerare la distanza piuttosto lunga tra le due città, l’avversario certo non di grido e la sconfitta interna (1-3) con il Palermo che ha tarpato le ali, ha disilluso, più di qualcuno. Chi è andato in Campania però lo ha fatto con intenzioni serie, ed infatti fin dall’inizio si alzano forte i cori degli ultras azzurri in trasferta, come “E forza azzurro alé gli ultrà son qui con te lotta per vincere…”, “E quando andiamo in trasferta portiamo dietro il nostro orgoglio, di essere empolesi, di essere empolesi, e sempre canteremo Empoli…”. Si alternano cori prolungati a cori secchi  

come “Empoli! Empoli!” e “Forza ragazzi!”. Nel frattempo i biancazzurri sono andati sotto nel punteggio, ma il settore ospiti, oggi meno colorato del solito, anche per la sua conformità (presenti comunque almeno quattro-cinque bandieroni ma poche pezze), non molla e riparte col tifo con “Alé alé forza l’azzurro alé, combatti con il cuore…”. Seguiranno i classici tre cori a favore dei diffidati, poi “Forza azzurro alé forza azzurro alé forza azzurro alé alé alé…”. L’Empoli in campo è piuttosto sottotono, ma la voce viene ancora tirata fuori, con canti come “Siam sempre qui insieme a te per l’Empoli combatterem…”. Il 2-0 dello Stabia è un po’ una mazzata per la Maratona in trasferta, ma si trova la forza di reagire con un “Empoli! Empoli!” e “Biancazzurri olé”. Verso la fine canta un po’ tutto lo stadio, ma il settore ospiti si fa ancora una volta sentire con “Empoli! Empoli!”. Nonostante la prova incolore, gli undici di Dionisi escono tra gli applausi, ovviamente non molto convinti, della Maratona formato trasferta, che oggi ha tirato fuori una prova di carattere. Non è facile farsi sentire in questi campi infuocati del Sud, ma loro ci sono riusciti piuttosto bene. Si può dire che la prestazione degli ultras azzurri sia stata su livelli piuttosto buoni. 

Parte bene anche il tifo degli stabiesi padroni di casa, non a caso la Juve Stabia finora al “Menti” non ha mai perso. Si parte con cori classici come “Alé Juve Stabia alé Juve Stabia alé Juve Stabia alé…”, alternati ad altri un po’ più nuovi, come “Dobbiamo vincere…noi siamo qui con te…per sempre canterò…noi siamo gialloneri…”. La Juve Stabia va presto in vantaggio e la Curva Sud è molto vivace. Si continua con “Oh oh la Juve Stabia è nel mio cuor…tutta la curva esploderà in un boato che farà tremar la terra e il mar…”, “Alé alé alé la Juve Stabia alé, siamo sempre al tuo fianco non ti lasceremo mai…”. Non tante le pezze dei padroni di casa: il colore della Curva Sud, non piena, è affidato alle diverse bandiere nel cuore del tifo. Un coro molto prolungato e bello finisce con “…Dai Juve Stabia alé…”. In curva si accendono fumogeni, alla fine del primo tempo, e lamperogeni dopo. C’è entusiasmo, i cori sono piuttosto originali. Si va da “Alé alé Juve alé, alé alé Juve…”, a “Alé forza Juve Stabia alé forza Juve Stabia alé, devi vincere vincere vincere vincere…” (sul 2-0). Verso la fine lo stadio ruggisce con un “Tutto lo stadio! Deve cantare! I ragazzi han bisogno di noi!” e, di seguito, “Che bello è quando esco di casa per andare allo stadio a tifare lo Stabia…”. Al fischio finale dell’insicuro arbitro signor Arena di Torre del Greco, si conferma la regola del “Menti”, che fa festa. Il livello del tifo delle “vespe”, questo lo pseudonimo degli ultras di Castellammare di Stabia (e così viene chiamata anche la squadra), si può considerare quest’oggi piuttosto buono. Insomma, non hanno deluso. 

Articolo precedenteSerie B 2025/26; Risultati e classifica dopo la 16a giornata
Articolo successivoSerie B, il Mantova esonera Possanzini

29 Commenti

    • io continuo a non capire perchè vi stanno tanto sulle balle i cori x i diffidati?
      Sono 2 cori per 5 minuti totali su 95 di partita. Tutte le tifoserie d’Italia lo fanno, qual’è il problema? E il mondo ultras, che ovviamente noi che ne siamo fuori non comprendiamo fino in fondo e anche distante da noi, ma perchè c’è un problema per un coro in più? Tutte le settimane la solita zolfa.

      • Onore per chi si è macchiato di reati?…
        Ecco perché la maggioranza non capisce…
        Si presuppone che si abbia ricevuto un DASPO perché non ti sia comportato bene.
        Poi è vero che nella mentalità ultras c’è posto anche per quello, ma in un mondo civile allo stadio (e fuori) ci si dovrebbe attenere alle regole.
        Poi massimo rispetto per l’impegno che ci mettono dentro e fuori casa.

        • fermati, la gente qui non contesta l’inno a chi si è comportato male ( e ovviamente ci può stare) ma contesta il tipo di canzone perchè è una nenia, è questa la differenza. Che poi se uno sta nel gruppo a cantare può benissimo bypassarla se giustamente non la condivide, ma non è questo il senso della critica qui nei messaggi

      • Perché chi è stato diffidato non ha fatto certo un opera di bene ma ma male a qualcuno o qualcosa , dato che siamo purtroppo circondati da delinquenza e guerre a questo mondo sarebbe l’ora di finirla con questi cori che nessuno o solo voi sopporta , chi cerca guai è giusto che venga diffidato.

  1. Onore a tutti gli 81 tifosi che sono andati fino a Castellammare, si sarebbero meritati quantomeno la grinta dei giocatori. Forza Empoli sempre.

  2. Campo caldo difficile e ci credo in quel posto lì anche 3.000 persone sembrano 30.000 a differenza del nostro dove anche 30.000 invece sembrano 300!!!
    Comunque con la nostra storia ed il recente passato io posso accettare di perdere col Palermo il Modena o chi vi pare ma essere UMILIATI sistematicamente in posti come Chiavari, Stabbia con 500 abbonati non lo accetto proprio mi dispiace ed è un motivo che mi ha fatto smettere anche se più che a malincuore!

    • ti manca coerenza Ciaccio. Quando un fiorentino o un gobbo perdendo a Empoli diceva ” come mi girano i coxxxni perdere a Empoli di fronte a 5 mila persone” è il calcio dei più piccoli che ci dovrebbe garbare anche a noi visto che ne facciamo parte, quindi se qualche volta perdi a Chiavari o a Stabbia (che comunque ha 4 mila persone allo stadio non 500) non dvi sentirti umiliato, anche noi facciamo parte di questo mondo. Ci sono motivi migliori per abbandonare, tutti giusti ( tipo ad una certa età basta, mi devo occupare di altre cose, il lavoro, la famiglia) ma non aggrappiamoci a queste cose, se si smette per i risultati si fa come i gobbi

  3. Massy capisco tutto ma ora anche basta si vuole la curva non da 4.000 dopo 35 anni un umiliazione così non c’è la meritiamo! si vuole come a Carrara ragazzi gli hanno fatto i complimenti tutta Italia almeno la parte sportiva … noi sempre emarginato in un cexxo di maratona a 2 piani!

    • Ma non eri contro la curva in ferraglia? cambi idea ogni 30 secondi. ce l’hai già a Empoli la ferraglia. Veramente vorresti quella di Carrara? Scoperta. Li diciamo è stato messa una pezza all’indecenza che è quello stadio con tribune che hanno 5 gradini di numero. Praticamente un parterre. Non è venuta nemmeno male è ci mancherebbe, ma siamo alla ferraglia che sbassa sui laterali perchè sennò non si incastra dentro. Veramente la ns maratona è peggio del ferraccio di Carrara? Dai. E così fondamentale visto che siamo 4 gatti stare ancora più lontano dal campo con poi la maratona vuota, va bene una curva scoperta in ferro per poi poter dire “ah che meraviglia adesso sono in curva”
      Lo stadio lo vogliamo per bene.

  4. Sono contro le nostre fatte a palafitte …
    l’ho detto mille volte se le fai come a Ferrara o fa altre parti vanno bene ugualmente … un so più in che modo lo devo dire , quelle dell’Aquila vanno ancora meglio da dietro sono in ferraglia ma non fatte a ponteggio…vai a vedere misi le foto una volta…
    sapro quello che voglio stai tranquillo !

  5. Massy 2.500 coperta stile Ferrara un po’ meno capiente o stile
    San benedetto senza il sotto che e orribile
    o Stile Lucca ancora meglio con la copertura e più avvolgente ..

  6. ho capito come la vuoi, ma non puoi pensare che siccome il progetto di loro non ti piace allora va bene la curva di ferro scoperta incassata in mezzo alla pista dietro a una porta e gli altri tre quarti staccati dal campo dietro la pista con una tribuna centrale fatta nel 1960, una maratona del 1990 e una curva sud del 1997 o giù di li, cioè 4 stili diversi. C’è un limite a tutto. Non so se hai capito il mio ragionamento.

  7. Anche lì ho spiegato come deve essere devi mettere mano anche in maratona inferiore per farlo avvolgente purtroppo lo ridico la maratona e per l’atletica ti spiego anche spostando il campo non puoi curvare le tribune solo se costruisci 10/12 gradoni che girano tutto il campo le curvi le curve le raddoppi a 20/24 gradoni poi se sono 25/26 cambia poco ma oltre si aumenta la capienza …
    quello che vorrei che sia chiaro la maratona e troppo lunga vedrai nel progetto vedranno per conto loro , e anti calcio , come dico io e un fortino…

    • Te spieghi ma non ci capisci una sega.
      Non so se hai notato la pendenza della maratona. Il tuo ragionamento avrebbe senso in tribuna, che ha una struttura molto meno ripida, in maratona no.
      Mettere le mani alla maratona significa fare un obbrobrio, non guadagnare niente a livello di visibilità e guadagnare pochi metri….

      Dai guarda 2 foto e ci arrivi.
      Parli, pensi di capirci ma non ci capisci nulla.

      Il nuovo progetto ha un difetto grosso, è sproporzionato per la nostra realtà e sono tutti d’accordo tranne chi lo ha commissionato.
      Non sei l’unico a pensare che per noi sarebbe perfetto uno stadio da 12.000 massimo 14.000 ci arriviamo tutti…

      Non penso che ingegneri ed architetti abbiano bisogno di un consulto da te.

      • Se parlo e perché ho visto tanti Stadi …
        si costruisce davanti la maratona solo inferiore la porti in avanti come sono tutte le strutture moderne …
        non ci vuole uno scienziato se poi così devi fare la copertura perché la volete pure lasciare come ora ?…

  8. Come dico io rimane solo la maratona superiore , non sposti il campo
    e già li sono i soldi che servono per fare la nuova maratona inferiore
    che verrà uguale alla tribuna inferiore , i primi 12 gradoni gira tutto lo stadio , poi le curve sia alzano viene a quadrifoglio si stacca solo la parte alta un fiore a 4 petali… tutto altezza maratona con copertura uniforme su tutto lo stadio…

    • Non ho le competenze ma almeno so come sono gli Stadi non vado a cercare gloria voglio che sia almeno passabile dal più brutto come partenza sarà difficile venga peggio…
      quando ci faranno vedere il progetto si vedrà come viene …
      ma io non partivo con base la maratona attuale…

      • Enrico te lo ridico: verrà enorme per per la nostra dimensione… e su questo siamo d’accordo tutti.
        Non verrà brutto.
        E te non hai la minima cognizione di ciò che dici.

        • Ma almeno una gara tipo Nane e scegliere il migliore l’avrei fatto poi sicuramente , veniva scelto il peggiore ma almeno si aveva un idea e brutto questo o nulla , si trova sempre un compromesso nella vita dove tutti siano contenti , ma la base sono i numeri che fai ….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here