Il mercato in uscita è praticamente chiuso (salvo le operazioni “minori”) con la partenza di Gogli verso Udine, quello in entrata deve ancora raccontare tanto. In questo, come immaginiamo, ci sarà un netto cambiamento alla fisionomia dell’attuale squadra, e con questo andranno anche a cambiare gli attuali valori di mercato. Vediamo però, ad oggi, chi sono i calciatori in rosa che hanno il VdM maggiore. Anche se crediamo sia scontato, spieghiamo ancora cosa si intende per valore di mercato, essendo questo un dato concettuale e non totalmente reale. Il VdM infatti è la cifra che ogni singolo giocatore vale secondo determinati parametri (su tutto il rendimento e l’età anagrafica) e che va quindi a rappresentare in maniera verosimile il prezzo di acquisto del suo cartellino. Spesso il VdM non è tradotto realmente nel costo; esempio recente può proprio essere Goglichidze che ha un Vdm di 8 milioni ma è stato ceduto per molto meno, oppure Obaretin (ancora non azzurro) che ha un VdM di 800 mila euro ma porterà con se un obbligo di riscatto a 3 milioni. I VdM che prendiamo in esame sono quelli relazionati da uno dei siti più attendibili del settore, “Transfmarket”.

Chissà che la società non abbia strizzato l’occhio a questi valori nella scelta degli uomini con cui presentare le maglie. Se escludiamo Ebuhei ed Hass, ma qui vige l’anzianità di servizio in azzurro, sono stati scelti proprio i primi tre in questa particolare classifica. Partiamo con il dire che l’Empoli, sempre ad oggi, ha nella sua rosa, un valore di mercato complessivo pari a 21.3 milioni e siamo la quinta squadra. Sopra di noi Venezia, Monza, Palermo e Spezia. I due giocatori azzurri con il VdM più alto sono Pietro Pellegri e Lorenzo Ignacchiti con un valore quantificato in 2milioni. Il podio lo chiude Rares Ilie con un valore definito in 1.8 milioni. Sopra il milione troviamo anche Guarino, Shpendi, Fulignati, Tosto, Ebuehi, Carboni, Konate, Campaniello. Dati che possono anche essere letti come fini a se stessi, dati che però ci fanno capire che qualcosa a questa squadra ancora manca.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Si prova ad accelerare per Moro
Articolo successivoPer i bookmakers, Empoli terzo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

8 Commenti

  1. Sarà anche soggettivo il VdM, ma che in questa sessione di mercato abbiamo fatto i saldi, forse come non mai, è oggettivo.
    Venezia e Monza non mi sembra proprio abbiamo fatto un mercato al ribasso come noi.

  2. Non dobbiamo lottare con Venezia Monza Palermo Spezia e Modena. Sarà un anno di assestamento. Il prossimo punteremo i playoff e il terzo la promozione diretta.

  3. I più forti siamo noi tifosi che andiamo a sostenere la primavera forza ragazzi…ed applausi sempre anche quando si perde 7-0 tipo roma

  4. Se posso dire la mia … devo dire che stanno allestendo una rosa giovane e di prospettiva … una rosa che durante la prossima stagione ormai alle porte andrà crescendo nelle prestazioni … perchè giovane e perchè completamente nuova e bisognosa di amalgamarsi al meglio … La B è SOPRATTUTTO LA CATEGORIA DOVE PUOI ATTINGERE MAGGIORMENTE AL SETTORE GIOVANILE SENZA PAURA DI BRUCIARE NESSUNO … Credo che il nostro sarà un campionato dove dovremo (come in tutte le categorie a cui abbiamo partecipato) pensare ad arrivare al più presto alla quota salvezza e poi vedere dove ci troveremo in classifica in quel momento … e a quel punto vedere a cosa si può puntare … Un altro paio di buoni acquisti e si ricomincia la nuova avventura … Pochi gli acquisti di proprietà? E chi se ne frega, quelli son problemi della società … non certo dei tifosi …………

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here