Tra i convocati per il ritiro, che comincia oggi e che si protrarrà per alcune settimane, ci sono alcuni “volti nuovi”: calciatori under che non hanno presenze in prima squadra e che verranno valutati da mister Pagliuca. Alcuni di essi saranno destinati a lasciare in prestito oppure a riscendere nuovamente nelle giovanili.

Dawid Bembnista – Polacco classe 2007, ben strutturato, è arrivato in azzurro nel febbraio di due anni fa. Ha giocato nelle formazioni giovanili a partire dalla Under 17, fino ad arrivare in Primavera, dove l’anno scorso ha messo a referto 19 presenze. Ha un fisico possente e un buon piede, si destreggia bene come centrale sia in una difesa a tre che a quattro.

Gabriele Indragoli – Il difensore nativo di Camaiore è tornato in azzurro dopo il prestito alla Pianese e verrà valutato da mister Pagliuca. I tifosi più attenti lo ricorderanno come capitano della formazione Primavera azzurra e come centrale difensivo sia con Buscé che con Birindelli.

Jeremy Moray (foto copertina) – Il difensore belga si destreggia bene come “braccetto” di destra. Arrivato nel 2022 dalle giovanili dello Standard Liegi, ha al suo attivo anche una esperienza nel calcio dei grandi con lo United Riccione. Abbina velocità e buon fisico.

Ank Asmussen – All’Empoli è arrivato nel settembre 2024 dopo che era scaduto il suo contratto con la formazione danese del Horsens. Di base è un mediano, ma può anche fare la mezzala. Nell’ultima stagione ha giocato prevalentemente in Primavera (non molte le sue presenze, però) e ha fatto qualche apparizione tra i convocati della Prima squadra.

Iwo Kaczmarski – Reduce da due prestiti in patria, il centrocampista polacco classe 2004 arrivò nel 2022 per rinforzare la Primavera che avrebbe partecipato alla Youth League. Ha molto mercato in Polonia, Pagliuca lo valuterà ma se arriveranno offerte soddisfacenti l’Empoli potrebbe decidere di lasciarlo partire.

Herculano Nabian – Fortemente voluto dal ds Accardi, questo portoghese di origine guineiana clsse 2004 è una seconda punta possente. Nelle ultime stagioni è stato dato in prestito in Portogallo e Spagna. L’ultima esperienza è nella seconda divisione spagnola con la maglia del Merida.

Andrea Orlandi – Orlandi è il classico trequartista brevilineo. Reduce da una stagione senza troppi squilli in Primavera, aveva invece fatto molto bene l’anno precedente in Under 17. La sensazione è che per lui si profili un ruolo da protagonista in Primavera 2.

Bogdan Popov – Ucraino, classe 2007, Popov è una sorta di enfant prodige delle giovanili azzurre. L’Empoli lo prese nel 2022 da una squadra polacca, che a sua volta lo aveva acquisito dalla Dinamo Kiev. Attaccante d’area, con la maglia della Primavera vanta 42 presenze e 10 gol.

Andrea Sodero – Qui parliamo di un trequartista che ha già all’attivo un paio di ritiri azzurri. Classe 2004, nell’ultima stagione ha vestito la casacca dell’Atalanta U23 in Serie C, senza lasciare però molte tracce. Ha militato praticamente in tutte le compagini giovanili azzurre.

Edoardo Zanaga – Uno degli attaccanti più promettenti. Lui è un 2008 ed è stato un punto di riferimento per la formazione Under 17. Ha giocato anche qualche partita in Primavera ed è stabilmente nel giro delle Nazionali giovanili italiane. L’Empoli lo prelevò nel 2022 dalla Juventus e nelle ultime settimane è finito nel mirino della Fiorentina, ma la dirigenza azzurra ha rifiutato la cessione.

Articolo precedenteCome giocherebbe l’Empoli oggi?
Articolo successivoLe amichevoli estive 2025
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

18 Commenti

  1. Tra tutti credo che sono Indragoli possa avere la potenzialità di essere il “Marianucci” dello scorso anno. Da seconda linea a protagonista, anche se naturalmente deve fare per gradi.
    Herculano uno dei flop della gestione Acca.rd.i

  2. Puntate su Jeremy Moray, il ragazzo in foto, è veramente bravo e ha fatto un gol stupendo in primavera contro l’Inter, se ci si crede in 3 anni finirà a rimpolpare le casse dell’Empoli

  3. Esatto, ce ne fossero un paio da inserire in pianta stabile in prima squadra che vadano a coprire ruoli tra il 17° ed il 25° della rosa…forse Indragoli può iniziare come si presentò l’anno scorso Marianucci.

  4. Io penso che la vera “sciagura” della scorsa stagione non sia stata la retrocessione della Prima Squadra (quella ci può stare e bisogna anche metterla a preventivo quando sei in Serie A), ma quella della Primavera nel campionato di Primavera 2, che senza dubbio è 2 scalini sotto in quanto a livello medio.

    Anche perché ci sono giocatori validi: Bembnista al netto di errori (che ci stanno) è un profilo molto interessante, così come i vari Orlandi, Popov e Zanaga (oltre anche ad altri non convocati per il ritiro).

    Ricordiamoci che comunque tante squadre schieravano solo 2005 e 2006. A tal proposito, secondo me il vero problema sono stati proprio i giocatori fuori quota o comunque quelli del 2006 che dovevano “tirare la carretta” e invece si sono dimostrati non all’altezza. Ma di giocatori interessanti tra i più giovani ce ne sono, e anche parecchi.

    Se vogliamo vedere il lato positivo, con il regolamento della Primavera 2 ci sarà molto più spazio per 2007 e soprattutto 2008, magari loro possono crescere più in fretta in una primavera 2 piuttosto che giocare nell’Under 18

  5. onestamente qui non mi espongo a giudizi e critiche….sara’ il tempo a dare risposte se ci saranno ragazzi pronti per Pagliuca , basta aspettare la partita di Coppa di meta’ agosto .

  6. Vediamo anche se l allenatore sarà all altezza perché mi sembra stia godendo di un credito a priori misterioso.
    Molte squadre che sono state promosse in c poi hanno fatto benissimo al primo anno di b e quindi i relativi allenatori sembravano fenomeni.
    L esempio più recente è il catanzaro con vivarini che sembrava chissà cosa ma poi nei fatti è un allenatore mediocre.

  7. Bravi giocatori..ma con una retrocessione..questi atleti verranno buoni fra un po..metterli ora in serie b e da dilettanti allo sbaraglio..sarebbe l ennesima retrocessione forza GEMMI occorrono nomi di categoria..no di ragazzini

  8. Articolo comico. Chi segue la primavera sa che di tutti questi l’unico che forse ha un po’ di strada è quello che verrà ceduto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here