Prende il via oggi, mercoledi 9 luglio, il ritiro estivo azzurro. Dalle 18:00 di questa sera la squadra inizierà il lavoro aerobico e tattico agli ordini di mister Pagliuca. Capiremo stasera se già la prima sudata vedrà il tecnico di Cecina provare i primi movimenti e, con questi, se si inizierà il lavoro con quel 3-4-2-1 più volte chiacchierato. Modulo che sarebbe in continuità con quello visto lo scorso anno con D’Aversa. Allo start della stagione si presenteranno in trenta (ventinove visto che Cacace ha un permesso e rientrerà il 14. Molti ragazzi che vengono dalla Primavera, alcuni “senatori” ancora sotto contratto, ed il solo Saporiti ad essere volto nuovo.

Come abbiamo ormai detto, fino alla noia, di qui alla fine del mercato l’Empoli di Guido Pagliuca cambierà notevolmente il proprio aspetto. Già nei prossimi giorni ci attendiamo almeno un paio di ingressi, più quello di Pellegri che però non sarà impiegabile da subito. In termini di condizioni fisiche ci sarà da capire come sta Haas. Per quanto riguarda le uscite, crediamo che qualcuno posso salutare a breve. Ma se la squadra azzurra stasera dovesse essere messa in campo, seguendo quel 3-4-2-1 come modulo, come giocherebbe al suo meglio?

In porta dovrebbe andare il giovane Seghetti, in alternativa Perisan. La difesa a tre vedrebbe Goglichidze messo sulla destra e Tosto sulla sinistra (chiaro che con Cacace andrebbe il neozelandese), in mezzo il rientrante Guarino. Il centrocampo sarebbe di grande esperienza: Gyasi a destra e Pezzela a sinistra sarebbero le mezzali, Grassi e Belardinelli gli interni. I due trequartisti sarebbero Shpendi ed il nuovo, Saporiti. Konatè la punta centrale.

Articolo precedenteUFFICIALE | Ismajli si accasa al Torino
Articolo successivoChi sono i “volti nuovi” del ritiro
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

  1. Semmai Popov. O Campaniello. Konate sta a punta centrale come l’ananas sta sulla pizza….

    Prenderemo presto una bella punta in alternativa a Pellegri: Uno che si è fatto il crociato non sai mai se ritorna come prima.

  2. Ragazzi mettetevi l’anima in pace sarà un anno di sofferenza .
    L’unico che ci può salvare è il mister un genio pazzo .
    Purtroppo ogni anno ci siamo ridotti ad avere solo uscite a fior di mln e 0 acquisti tranne qualche prestito con diritto di riscatto che poi non riscattiamo mai .Prima qualche investimento venite fatto ora nulla solo prestiti

  3. Squadra da campionato scapoli contro ammogliati..vergogna ,per chi farà l abbonamento..Pagliuca rassegna subito le dimissioni..se non ti prendono nessuno come sarà.. sfumato anche il prestito di Carboni…

    • Puoi non farlo Dario l’abbonamento se non ti interessa. Ad ogni messaggio parli delle tessere. Rinuncia. Che ti dobbiamo dire?

    • Pagliuca quando ha accettato sapeva che la rosa era da rifondare da zero, non è che gli hanno puntato la pistola alla tempia.
      Perché si dovrebbe dimettere?

  4. Non ti offendere,ma mi viene da pensare che non ha senso neanche scrivere un commento come il tuo.Tante gente scrive solo per scrivere.In fin dei conti il sito è curato da una testata giornalistica ed,in mancanza di notizie più significative,viene riportato ciò che si ritiene possa essere degno di nota.Altrimenti anche i quotidiani non uscirebbero in stampa se non ci fosse niente da raccontare.Se un articolo non si ritiene interessante,basta andare oltre,ma rispettiamo sempre il lavoro che c’è dietro..
    Scusate la filippica ma io la penso così e non mi riferisco solo a te ,ma anche a tutti quelli che ogni volta devono commentare spesso a sproposito e spesso negativamente la voce di qualche giocatore in arrivo…Vi divertireste voi se a lavoro aveste sempre una platea di persone che giudicano e criticano il tuo operato,senza neanche essere il vostro capo?

    • Nemmeno Esposito lo era, ma qui non si tratta di giocare trequartista dietro a due punte, ma con due trequartisti e i compiti son diversi, con uno dei due che ad un certo punto in fase offensiva può diventare anche la seconda punta.. Tra l’altro, almeno a Cesena, Shpendi ha sempre agito partendo da ben lontano dall’area di rigore…..

    • C’è chi dice che non è nemmeno una punta. Ora comunque nel 3421, modulo che va di moda si mette sempre un attaccante nei 2 tre quarti. Quindi ci sta come impostazione

      • Io conosco poco Saporiti; ammettiamo pure che abbia creatività e estro per essere un buon trequartista e creare occasioni da gol; detto questo, poi cosa c’entra Shpendi in questo 3421 ? Diciamo che con Shpendi il modulo diventa un 3412 e non 3421 !

    • non lo faranno piu’ , ormai e’ diventato un calcio muscolare e meno tecnico e nessuna squadra si puo’ permettere di farlo…………purtroppo

      abbozzano questo mezzo modulo del c@z.o 3421 che gli permette di passare a 4 moduli differenti in corso di partita
      352
      343
      541

      senza tirare mai in porta……..i goal non si fanno e non si vincono le partite

      • … direi anche 7 moduli diversi a secondo dell’andamento della partita, con anche il 4411 e 4231 in fase di non possesso, e il 3412 in fase di possesso 😄, e poi non ne riescano a fare nemmeno uno per bene !!! 😄 e senza mai tirare in porta, come dici te !

  5. Qualche idea di giudizio generale potremo darla solo dopo la partita di coppa del 15 agosto , prima non avremo La Rosa completa perciò è inutile dare commenti affrettati
    Temo che ci sia troppa fiducia e speranza in Pagliuca , che senza giocatori di qualità i miracoli non potrà sicuramente farli o meno non come pensano forse sul colle.

    Attendiamo fiduciosi……o forse speranzosi …

  6. Spero che Pagliuca si rifaccia crescere la barba; senza barba non può affrontare un campionato tosto come la B !!!
    😀🤪😀

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here