Oltre 500 piccoli tifosi azzurri sono pronti ad invadere il Carlo Castellani Computer Gross Arena. La giornata di sabato sarà di fatto l’Opening day della nuova stagione della Scuola del Tifo, il progetto portato avanti dall’Unione Clubs Azzurri con l’Empoli Football Club.

In occasione della sfida contro il Bari, l’esercito dei piccoli tifosi sfilerà sul terreno del Castellani Computer Gross Arena, prima di andare a posizionarsi tra Maratona Superiore e Curva Nord per tifare gli azzurri di mister Dionisi nella sfida contro i pugliesi.

La Scuola del Tifo è pronta a ripartire con una nuova edizione, la numero 18, che vedrà coinvolti 20 plessi scolastici del nostro territorio, con il sempre prezioso supporto da insegnanti e dirigenti. Gli azzurri, come sempre successo in passato, torneranno settimanalmente a far visita agli istituti aderenti al progetto e incontrare gli alunni, sottoponendosi alle loro domande e alle loro curiosità dei bambini, per poi chiudere ogni appuntamento con autografi, selfie e foto di rito per una mattina diversa, dove parlare di calcio ma anche e soprattutto di buoni comportamenti da parte di chi gioca e chi guarda da fuori. Ed i primi ospiti speciali sono stati Gabriele Indragoli e Stiven Shpendi, che nei giorni scorsi hanno incontrato gli alunni della Scuola Primaria Carlo Rovini di Empoli.

Calciatori ma non solo perché la Scuola del Tifo è un progetto didattico a tutti gli effetti e prevede gli incontri con tutti gli attori che ruotano attorno al calcio, dalle forze dell’ordine, passando per i giornalisti. Infine si parlerà diffusamente di disabilità e soprattutto di come lo sport possa essere un modo per vivere la normalità, “aprendo gli occhi” ai ragazzi su tante tematiche troppe volte date per scontato.

La Scuola del Tifo è un progetto didattico vero e proprio che vede tanti personaggi che gravitano attorno al mondo del calcio (i calciatori, ma anche giornalisti, arbitri, forze dell’ordine, medici) andare ad incontrare gli alunni e raccontare la loro esperienza maturata sul campo. Un progetto, come noto, forse unico nel suo genere, ormai divenuto a tutti gli effetti un punto fermo dell’attività didattica delle scuole di Empoli e dintorni, provando a trasmettere ai più piccoli i giusti valori di questo sport e ha lo scopo di istruire gli alunni e piccoli tifosi ad un tifo per e non contro. L’idea di creare una vera e propria Scuola del Tifo azzurro è nata con l’intenzione di valorizzare in maniera positiva, il ruolo sociale che rivestono le squadre di calcio e le loro tifoserie, stimolandone la coscienza e la responsabilità.

La Scuola Del Tifo è, in ultima analisi, un’attività che permette l’aggregazione tramite il divertimento per iniziare un percorso con le bambine ed i bambini presenti. Gli obiettivi? Stimolare e promuovere l’attaccamento ai colori azzurri tra i giovanissimi, ma anche combattere e prevenire ogni forma di violenza sia negli stadi che fuori da essi, educare ai valori positivi dello sport, sviluppare attività tese alla concezione del tifo come occasione di socialità, divertimento e solidarietà e favorire il protagonismo di bambini ed adolescenti attraverso la partecipazione attiva, il senso di appartenenza e la responsabilizzazione.

Empoli Fc

Articolo precedenteDomani azzurri in campo con la speciale KOMBAT™ XXV EMPOLI
Articolo successivoEmpoli-Bari: le probabili formazioni

30 Commenti

  1. Scuola del tifo : un’ eccellenza Empolese, tutti i bambini sono i benvenuti, più sono e meglio è, più urlano forza Empoli e più gioia sarà.
    Complimenti a chi sta dietro a queste cose.

  2. lascio stare perché a giugno partono i lavori 17.500 sembra confermato
    voci mi sono giunti , almeno la copertura sia uniforme e non i 4 pezzi
    come a Ferrara , e che sia come hanno detto simile Allianz arena di Monaco… e no come il Mapei centro commerciale terrafino…
    non provate a cancellare il messaggio prima o poi dovranno farci vedere questo progetto…
    Il più contento sarà un certo doppione … qui sopra

  3. Con quello che costerà non può essere come a Ferrara …
    che non faccino i furbi… e nemmeno simile al Mapei…
    nemmeno come a Frosinone … o vediamo questo benedetto progetto …

  4. La curva se si voleva si faceva avete visto a Carrara? Numericamente sono molto meno di noi anche se la città è più grande ma quei 3.000 sono TIFOSI a differenza degli empolesi che vogliono starsene in maratona! Sono andati in comune, si sono rifiutati di andare allo stadio e dopo appena due mesi…eccola la curva!!!!
    ma da noi…per carità!!!!!

    • Ciaccio a Carrara non avevano niente. La curva era un parterre con 4 gradini. E ci hanno messo 40 anni a fargli una curva in ferraglia, cioè quello che non vogliamo noi a Empoli. ora se quello che x noi è mexda se poi lo fanno gli altri lo consideriamo oro allora siamo peggio di Tafazzi.

  5. Ciaccio qui hanno dichiarato 55 milioni voglio vedere come viene fatto
    e certo che a Ferrara venne fatto con 8 milioni… a Frosinone venne completata con 11 milioni … qui si parla di 5 volte di più e viene fatto 3/4
    con la maratona di 40 anni … non sarà mai completo perché tra 10 anni staremo a dire che la maratona casca a pezzi già ora si nota il cemento con infiltrazioni significa che e già scadente a ora…
    non voglio entrare nei particolari senza vedere il progetto…

    • Enrico lo abbiamo sempre detto. 10 anni anni fa i prezzi erano 5 volte inferiori a quelli di oggi. A Ferrara hanno comunque rifatto solo 2 settori su 4. i distinti e la curva ospiti. tribuna e curva di casa c erano già come adesso

      • Non sei informato a Ferrara e stato messo mano su tutto lo Stadio io sono informatissimo … 5 volte di più ma che scherzi ora posso capire raddoppiati ma 5 volte significa che sai che viene uno schifo e non ci spendono un euro fanno con i famosi 15 milioni dello Stato a spese nostre va bloccato tutto non esiste da 17.500 travestito perche e da 20.000…
        e il solito del 2015 vecchio di concezione …
        deve essere come dichiarato e loro hanno detto come Allianz arena non centro commerciale Mapei , terrafino…

        • Allora informati meglio perché a Ferrara hanno rifatto di sana pianta solo la gradinata e la curva est (ospiti), la tribuna coperta è rimasta la solita e la curva ovest (casa) è stata soltanto completata in lunghezza (10 metri circa) verso la tribuna coperta, per il resto la curva ovest è rimasta la stessa copertura compresa. Come al solito nei numeri fai acqua spesso e volentieri, ti consiglio di studiare di più .

          • Cosa ho detto hanno messo mano su tutto , pensi di fregarmi 8 milioni…
            che volevano …
            messo mano su tutto , noi 3/4 55 milioni non mi sembra equo…
            a Frosinone 3,/4 11 milioni noi 55 milioni…
            a Udine 25 milioni 3/4 noi 3/4 55 milioni va bene sono aumentati ma non triplicati …

  6. Da ogni parte le strutture anni 90 vengono demolite solo qui resiste vorrei capire il perché da noi viene lasciato visto che il cemento e il solito… strutture fatte dalle solite ditte

      • Massy le strutture anni 90 a 2 piani hanno problemi quella degli anni 80 no
        Hanno risparmiato sul cemento non ha vita , forse la tettoia ha nascosto una parte i problemi ma non avranno vita lunga… vedrai tra non molto il sopra prima o poi non sarà a norma carico… tutte le strutture finanziate dallo Stato…

        • ah ingegnere allora. Quindi te sai che negli anni 80 o 70 tutto era a norma mentre nei 90 dove si presume ci fossero regole più ferree di 20 anni prima invece tutto sbagliato. crolla tutto, 2 piani no, manca il cemento. Dai. Poi se mi dici era meglio rifare anche la maratona posso essere d accordo ma non infamare sempre tutto x arrivare al risultato che ti sei prefissato. Allora anche Bari e Genova crolleranno, 2 piani e fatti quando la ns maratona. Cesena idem.

    • Come struttura va bene ma la capienza in Italia deve essere almeno 12.000
      quello e da 10.800 rialzato per guadagnare in altezza …
      la Struttura da 20.000 farà il modo di essere schiacciati come Sassolini…
      andava studiato per migliorare il tifo 2.500 sarebbe stato perfetta la curva
      oltre sarà sempre mezza vuota e anche fosse piena il resto dello Stadio vuoto andava creato il modo di avere 2 settori pieni il più possibile…
      lo Stadio sarà a vita per noi non possono non pensare al tifoso!

    • Massy ho letto svariati articoli sulle strutture anni 90 che poi sono di almeno 5 anni prima sto parla di 1985 in poi… a Salerno per dirtela tutta le curve senza copertura il cemento si sgretola anche perché più grosse a Cagliari uguale .. tutte le strutture a 2 piani molto probabilmente la tettoia da pollaio ha salvato e allungato forse anche raddoppiato la vita della tribuna… ma ti garantisco che senza la dovevi buttare giù , hanno constatato che in quei anni hanno risparmiato su le strutture… come i ponte Morandi …. non conta l’età se no il Colosseo non arrivava ai tempi di oggi…

  7. Poi Massy io dovessi dare agibilità sapendo che quelle strutture
    da ogni parte dell’Italia le stanno buttando giù io col cappero firmerei
    comunque c’è chi per soldi fa tutto ciò sarà qualcuno che firma….
    poi immagina senza la tettoia se dai lati dico lati pensa se prendeva acqua a diritto da sopra ok .. spendi 55 milioni e hai una struttura che tra 10 anni non sai in che condizione sarà ,
    pensa e il solito discorso della tribuna del 2015 avrà all’incirca finito lo stadio la solita età … quindi struttura che non sarà mai completa…

  8. Te Massy sapevi nel 2000 che la tribuna sarebbe stato meglio rifarla nel 2015 ? ora siamo nel 2025 a quanto pare regge ma come si fa a spendere 55 milioni per averlo una parte vecchia? o si fa come Firenze che tengono le strutture anni 1926 … dai giù qui c’entra la politica del male!

  9. 55 milioni lo fai da 13.000/ 14.000 interamente nuovo
    visto che tieni la maratona con capienza ridotta già li fa riflettere
    da 5.600 lo porti a 4.300 quindi fai 13.200 posti nuovi fai lo stadio
    intero Stop senza neache pensare…
    E non dire costa di più perché fanno prima a rifare interamente che come a Firenze dentro il vecchio …
    ci sono le prove 2 anni per 2 pilastri … altro che raddoppiati i tempi e i costi…

    • menomale che a Empoli faranno lo stadio.. altrimenti non avresti avuto argomenti di conversazione per mesi..
      ma ti rendi conto, rileggendoti, che sei da rinchiudere?
      ma la vita, la figa, lo sport.. non ti piace proprio niente??

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here