Si è svolto stamani mattina a Firenze a Palazzo Vecchio l’incontro tra i sindaci di Firenze Dario Nardella, Brenda Barnini di Empoli, e il dg della Fiorentina Joe Barone sulla possibilità di far giocare la Fiorentina le proprie gare interne allo Stadio Castellani di Empoli. Queste le dichiarazioni una volta terminato l’incontro.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella

Abbiamo consultato la sindaca di Empoli sulla possibilità che la Fiorentina possa giocare al Castellani durante i lavori al Franchi ma ad oggi non ci sono le condizioni. L’incontro è stato approfondito e cordiale e abbiamo vagliato tutte le possibili opzioni che riguardano Empoli. Adesso lavoriamo ad altre soluzioni: abbiamo il tempo necessario per farlo. Con la Fiorentina abbiamo tutta la collaborazione possibile”.

La sindaca di Empoli, Brenda Barnini

Dopo che il sindaco Nardella e il dg Barone hanno illustrato le loro esigenze in relazione al fatto che contano di poter iniziare i lavori al ‘Franchi’ nel 2024 e che la soluzione su cui il sindaco Nardella sta lavorando, ovvero la ristrutturazione dello stadio ‘Padovani’, non sarebbe pronta nei tempi congrui al prossimo campionato ho semplicemente riepilogato quali sono i problemi per la nostra città di fronte a un eventuale ‘trasloco’ della Fiorentina al ‘Castellani’. Si tratta di problemi di ordine pubblico, di viabilità relativi al fatto che, per come lo stadio di Empoli è collocato all’interno della nostra città, evidentemente ogni volta che gioca l’Empoli già dobbiamo gestire l’afflusso dei tifosi ospiti. Una gestione non semplice. E ci aspettiamo poi che l’Empoli Fc presenti a breve una proposta di project per il ‘Castellani’ e quindi dovremo valutare anche quello e la relativa tempistica dei lavori. Per tutte queste ragioni, il ‘trasloco’ a Empoli della Fiorentina è una strada complessa da percorrere“.

Il dg della Fiorentina, Joe Barone

Stiamo parlando, sperando di chiarire dove la Fiorentina andrà a giocare. Dobbiamo ovviamente proteggere la tifoseria perché dobbiamo chiarire quale sarà il futuro del club. È impossibile spostare i tifosi fuori dalla città. Dobbiamo lavorare su questo fronte qui.
Il sindaco di Empoli ci ha detto la sua questa mattina: oggi abbiamo parlato ancora dello stadio Padovani. I tempi del Padovani sono previsti e aggiornati entro dicembre 2024 o gennaio nel 2025. Rimane sempre il tema di dove andiamo a giocare. Io devo difendere la mia tifoseria. Spostarci fuori Firenze è difficile, per i tanti soldi che non vogliamo buttare: dobbiamo mostrare massimo rispetto per il nostro popolo”.

Articolo precedenteInfo biglietti per la trasferta di Torino
Articolo successivoLa partita del tifo (Lecce)

79 Commenti

  1. Giustamente erano presenti le persone giuste e interessate…
    Non capisco per esempio quando si incontrano Corsi e Comiso per parlare di una cosa di non loro proprieta’…che c’entra?

  2. Cacciate fuori questo progetto.
    Doveva essere Ottobre, poi Novembre… siamo a metà Dicembre e tutto tace.
    Dato che è dal 2017 che ci propinate illusioni vedete se una volta per tutte tirate fuori qualcosa di concreto nei tempi prestabiliti da Voi.

  3. Ma la discussione non comincia nemmeno…16.800 (mi sembra) la capienza del Castellani oggi..circa 20.000 (mi sembra) gli abbonati viola. E dove entrano tutti? e gli altri tifosi viola?e i tifosi ospiti?
    MA DI CHE SI RAGIONA

    • Vabbe’ che c entra. Se venivano a Empoli ne facevano meno di 20 mila. In molti avrebbero rinunciato e comunque una volta finiti amen. Ovviamente son contento che stiano a casa loro. Se era per un paio di partite come noi andammo a Firenze nell 86 era un discorso ed era giusto accettare. Per 2 anni no. Enrico, hai visto che alla fine tutti i tuoi discorsi sulle nane ad Empoli erano compatibili in aria? A volte credici a quello che dicano gli altri

  4. Ti è andata male questa volta furbastro di monteboro.
    La sindaca sinceramente mi ha sorpreso in positivo viste le sicure pressioni di giani e nardella.

  5. Meno male che c’è una persona che ragiona con cervello e soprattutto per Empoli e i suoi cittadini, grazie sindaca Barnini.
    Il signore di monteboro se vuole comandare per il CASTELLANI se lo compri e poi quando sarà di sua proprietà potrà fare quello che gli pare.

    • Compagno, ma cosa te ne viene a te?..
      Non ti bastano i soldi delle nostre tasse che ci verranno spesi x mantenere quella ferraglia?..
      Poerannoi, siete rimasti ancora indietro…

      • Forse ci arrivi provaci , me ne viene a me come a tutti gli Empolesi che lo stadio è del comune no dell’Empoli e a decidere e giusto che sia il proprietario cioè Empoli città .
        Orgoglioso di essere rimasto indietro ma con cervello.

        • Cuorematto è avanti, molto avanti, è già seduto al nuovo stadio, costruito con i soldi del principino di monteborino 😄😄😄

        • Troppo facile BRANDA, ora che ti hanno “trombato” per le regionali (infatti andra a fare la dipendente a Pontedera…), fai l’i dipendente dai communisti fiorentini….OREVOIRE!

  6. Eccolo il principe dei gufi ora c è l incontro dei sindaci, aspettiamo i tuoi cortigiani che seguono le tue gufate. Dai André tra un po’ ci sono le feste e prenditi un po’ di riposo, consiglialo anche ai tuoi sottoposti, poi a anno nuovo come dice quella canzone…. Ricomiciamooooo

  7. Pero’ non e’ “stato un no definitivo. Missione: Portare la fiorentina ad empoli ed ampliare IL Castellani da 16.000 a 22.000 spettatori, inondare Empoli dalle nostre camice viola e diffondere IL nostro credo alle popolazioni limitrofe. Divulgare I nostri colori che da azzurro diventeranno viola nella Zona occupata dalle nostre forze di aria, di mare e di terra. IL Castellani diverra’ IL Franchiani cambiera quindi’ IL nome. Per LA popolazione locale vigilera’ IL coprifuoco nelle ore della colonizazzione viola dei giorni delle partite.
    FORZA VIOLA SEMPRE! 💜💜

  8. Non riesco a capire perché a firenze non facciano come a Bergamo e Udine ad esempio che continuando a giocare nel loro stadio lo hanno rifatto a pezzi, perché devono traslocare, non riesco a capirlo, sempre forza Empoli

  9. Decisione indiscutibile, e giá presa da diversi mesi.
    Spero che il Comune si sia reso conto che personaggio sia il monteborino: chiacchiera, chiacchiera sempre per avere dei vantaggi, anche su cose non di sua proprietà, per poi non tirare fuori manco un quattrino; io fossi stato il Comune non gli avrei dato il permesso di aggiungere il nome dello sponsor al Carlo Castellani senza aver prima presentato il progetto; spero che abbiano capito che di lui non c’è da fidarsi, e credo che lo abbiano capito anche alla computer gross: lui non caccerà fuori mai il denaro per lo stadio e se si va dietro a lui lo stadio non si farà mai. A questi punti, il Comune deve intraprendere un’altra strada, e interpellare, se non già fatto, lo stesso sponsor e altri gruppi imprenditoriali della zona sulla possibilità di agire senza la società empoli e il monteborino. Fallita questa strada, dispiace per gli sportivi e il calcio a Empoli, ma il signorino se la dovrà sbrigare da sè per l’incombenze urgenti dei prossimi anni. Grande intenditore di calcio, ma di una pochezza imprenditoriale da far sorridere.

    • Guido spero che quello che dici non si avveri…
      Già odia i tifosi ,pensavo che un po’ di orgoglio cittadino lo aveva, va bene essere attaccato al soldo…
      Ma io in quello stadio la mia squadra non c’è la terrei…

    • Guido ma che stai dicendo? Il Coxxsi ha fatto il piacione con Commisso x una questione di buoni rapporti. Perché dal suo punto di vista doveva dirgli no stai a casa tua. Tanto lo sapeva che la decisione non spettava a lui. Ma lo aveva anche dichiarato. Quale trama pensi avesse in mente? Dai

      • Ascolta Massy, se ti stanno a cuore i colori azzurri e soprattutto i tifosi azzurri, e rispetti quello che questi tifosi pensano dei rapporti con la fiorentina, non fai il “piacione” con l’americanino, e non sbandieri ai quattro venti la tua disponibilità ad ospitare i viola in uno stadio che non è di tua proprietà e che sai benissimo che in questo campo non hai alcun potere decisionale; declini il tutto e non entri in questa faccenda che sai benissimo che ti sta portando tante critiche anche da parte degli stessi tuoi tifosi. Questa apparente ingenuità, si può spiegare solo in un modo; quando ci si accorgerà che lui i quattrini non li tirerà mai fuori per lo stadio, questo rifiuto di accoglienza a cui lui è stato contrario, sarà uno dei tanti paraventi per giustificare il tutto. Ingenuo ? Troppo furbo !!!

    • Sei sempre l’esagerato sapientone , vedete sempre tutto male ma smettetela con queste fissazioni gratuite ma veramente avete rotto

  10. Io non sono sicuro…ok la Barnini …
    Ma se andiamo in B …..
    Per me ritornano all’attacco…
    Io fino a che un vedo una ruspa un mi do pace….
    10 giorni se non esce il progetto,siamo al quarto spostamento…
    Un dico altro deve essere una cacata mostruosa spero che il tempo almeno sia servito per farlo decente….

  11. Io non sono sicuro…ok la Barn,ini …
    Ma se andiamo in B …..
    Per me ritornano all’attacco…
    Io fino a che un vedo una ruspa un mi do pace….
    10 giorni se non esce il progetto,siamo al quarto spostamento…
    Un dico altro deve essere una cacata mostruosa spero che il tempo almeno sia servito per farlo decente….

    • Se andiamo B o non ci andiamo, il problema è lo stesso: la città non è in grado, una domenica sì e una no, di sostenere l’afflusso di 16 000 persone paganti più quelle che arriveranno al seguito; e in più le altre domeniche ci saranno gli usuali 5000 tifosi empolesi, anche se si va in B. Non cambia niente.
      Tutto queste idee a Barone gliel’ha messe in testa il monteborino; ormai lui è pappa e ciccia con la fiorentina.
      Roba da matti, per risparmiare qualcosa: in c.lo ai tifosi e alla cittadinanza; lui si ritiene il principino empolese, ma il benefattore lo fa solo con gli altri.

  12. La Fiorentina per due anni al Castellani non è mai stata un’opzione fattibile per evidenti problemi di natura organizzativa.Un conto sono due/tre/quattro partite,un conto due campionati interi.Detto questo l’evidente odio ed astio che tanti hanno verso il Corsi non lo capirò mai.Forse a diversi gli ci vorrebbero anni di Mezzaroma o Pomponi.Poi gli passerebbero certi discorsi a bischero.Domenica a Certaldo c’era il Ravenna,prima c’era stato il Prato e poi verrà pure il Carpi.Venghino signori venghino.

    • Troppa cattiveria e pregiudizi assurdi , che schifo abbiamo mezza città che dell’Empoli non gli frega nulla , una persona , schifo per quanto può fare , che tiene l Empoli tra A e B da 30 anni e viene pure sparato, solo perché siamo abituati troppo bene al grande calcio

      • Amen
        Te ti confondi fra l’intenditore di calcio e grande regista degli ultimi trentanni (e qui non c’è discussione), e il venditore di “caldarroste fumose” nel nuovo stadio in piena estate.

      • Ma se lo critica una piccola minoranza(intelligente).
        Il resto a partire da te sono tutti a sbavare dietro a questo personaggio discutibile.

  13. Sì…. ma lo stadio? Da quanto diceva il Lotti eravamo a 10 metri da presentare il progetto. O il Lotti non sa prendere bene le misure, o in Via del Papa c’è una nebbia così fitta che non si vede a 10 metri, tant’è che la Sindaca ha messo “sul dubitativo” (…”E ci aspettiamo poi che l’Empoli Fc presenti a breve una proposta di project per il ‘Castellani’…) questo fantomatico progetto di cui, evidentemente, in comune ne sanno quanto se ne sa noi. Cioè il nulla assoluto.

    Proprio un bel modo per portare avanti la situazione.

    E un augurio al Mantellassi, che a nemmeno 30 anni si troverà una gatta da pelare non da poco sulle spalle, con la cortese complicità della neo assunta pontederese.

  14. E ora ? Qualcuno sperava nei soldi di Comisso per rifare il CASTELLANI, invece nada de nada a bocca asciutta.
    Bye bye stadio nuovo .

    • È proprio quello che dirà il principino di Monteboro, quando non metterà mano al portafoglio !!! 😜😜😜 Che furbino che è il nostro amatissimo monteborino.

  15. Ma è possibile sapere il motivo questa volta ora i che sarà successo????
    Ma perché fare questa domanda è diventato segreto statale, siamo in tempi del fascismo dove non puoi dire la parola Stadio,?
    Quando c’è stato il problema pista nuova , è stato chiesto di tifosi di intervenire…ora ci mette da parte…

  16. Con la campagna elettorale già in corso non potevano dire Si alla Fiorentina.
    A giugno potrebbero cambiare le cose.
    E per lo stesso motivo spero che il progetto arrivi entro l’estate. Altrimenti per altri cinque anni niente stadio.
    Il pres credo voglia lo stadio nuovo, sa che sarebbe un vantaggio sportivo ed economico. Il pres vorrebbe salvarsi. Il problema è che in entrambi i casi, vuol raggiungere l’obiettivo col minimo sforzo. E non sempre riesce.

    • Ma te non hai capito proprio niente; cosa vuoi che cambi a giugno ? I problemi che ci sono ora, che fanno a giugno spariscono? Bisogna essere dei maghi !!! Il pre si dente vuole lo stadio nuovo ? A gratis però !!! Chiamalo bisc..ero. Stai tranquillo che con i soldi sua, lo stadio non si farà mai !!!

  17. Rilascia continuamente interviste a tutte le radio d’italia..potrebbe ogni tanto anche parlare e spiegare a quei 5/6000 che ogni anno giurano fiducia incondizionata

  18. Sei un parolaio all ennesima potenza guido, con le tue continue disamine elucubrative pompose, la tua supponenza del so tutto io.Visto che leggi il pensiero dei presidenti sindaci imprenditori, perché con il tuo curriculum di tuttologo non ti presenti a qualche squallida trasmissione sportiva delle tv private che fanno cabaret, oppure nei programmi dei cartomanti saresti perfetto.
    .

  19. Secondo me Guido non hai capito bene alcuni passaggi. Provo a venire dietro al tuo ragionamento. Corxi dice sì a Commisso perché vuole lo stadio gratis. Dobbiamo partire da un dato di fatto. Commisso non vuole spendere soldi per fare lo stadio provvisorio a Firenze da utilizzare durante i lavori nemmeno a mezzo col comune. Si tratterebbe di 3 4 milioni di euro, niente di che ma non ne vuol sapere. Possibile x te allora che ne metta molti di più per finanziare una parte del ns stadio? Mi sembra follia. Quindi la gentilezza del Corxi è solo x affari futuri di mercato. Non gli costa niente dire x me si ma non comando io, sarà la sindaca a decidere. Passi bene e il cattivo lo fa in altro. Lui vuole fare lo stadio gratis come dici te? Certo, o comunque spendendo il meno possibile. Un po raccatta da C. Gross, un po dal credito sportivo con interessi zero o bassi. Un po dagli altri 2 sponsor che apriranno dei punti vendita dentro lo stadio, un po dal coni dovessero passare contributi gli europei in Italia e un po dal comune dovesse comprarlo chiederebbe uno sconto anche se di va verso una concessione del bene per tot. anni. Se su 30 35 milioni di costo ne risparmia 15 il suo obbiettivo è raggiunto. Ma Commisso non glieli dara mai. Altrimenti capitolo. La sindaca ha già detto di no 3 volte pubblicamente. Qualcuno ha scritto dopo le elezioni cambia tutto. Forse. Ma intanto anche il nuovo sindaco che dirà no in campagna elettorale poi può dopo 2 mesi rimangiarsi tutto? Non credo. Ma c è un altro aspetto che rende molto solide le parole di ieri della sindaca. Il fattore tempo. La fiorentina non può aspettare giugno per sapere dove gioca l a no prossimo x iniziare a sbudellare il Franchi. Non può quindi saperlo dopo ld elezioni del nuovo sindaco di Empoli.

    • Massy, tutto giusto; c’è un però, e quindi rispondo a Andrea, anche se in parte gli hai già risposto te.
      La Sindaca ha detto “no” per due motivi:
      – uno per problemi logistici, in quanto la città non può assolutamente sopportare l’afflusso domenicale di 16 mila paganti + qualche altre migliaia non paganti di tifosi fiorentini, anche considerando i non buoni rapporti con il tifo azzurro; e questo discorso vale per oggi e per un domani;
      – secondo motivo, la Sindaca è ancora in attesa del progetto di restyling del Castellani, con probabili cantieri già da maggio (secondo il Lotti); quindi rispondendo a Andrea, a maggior ragione a giugno prossimo, è ancora più improponibile l’uso dello stadio per le partite della fiorentina.
      Ma prima dicevo, c’è un “però”: e se il progetto, con furbizia, non venisse più presentato nelle prossime settimana, o addirittura nei prossimi mesi ? Allora le cose potrebbero anche cambiare; rimarrebbe il grosso scoglio della gestione del flusso “migratorio” delle nane, con tutte le conseguenze del caso (rivalità tra tifoserie, viabilità, ecc); ma in questo caso le cose potrebbero anche essere di nuovo affrontate, ma non per un motivo essenzialmente politico o di non rispetto della cittadinanza, a votazioni già fatte, come dice Andrea, ma per colpa di una sola persona.

      • Allora io ti domando caro Massy: ma se il Co**i ha intenzione di fare questo benedetto restyling, ma cosa vai a sbandierare ai quattro venti la tua disponibilità ad ospitare la fiorentina, quando sai benissimo che con i lavori, è una cosa fuori dal mondo e ci saranno difficoltà anche per i tifosi azzurri. Ci sarebbe anche da analizzare il risvolto della medaglia, che per me è anche più attendibile e coerente con l’atteggiamento assunto dal monteborino; e cioè ” io, monteborino, aspetto diversi mesi a consegnare il progetto (aggiungo io, forse lo consegnerò fra qualche anno), lo dico a Barone, mi faccio voler bene, metto in difficoltà la Sindaca, aspetto nuovi contributi statali e del credito sportivo, non mi metto per ora le mani in tasca, e vado avanti, e poi si vedrà.
        La mia paura è che possa accadere proprio questo !!! Come è già successo.

        • Però Guido x me la questione lavori del Castellani non è la principale variabile. La prima è il tempo. Commisso lo deve sapere oggi dove gioca ad agosto e se la sindaca dice no , poi dopo le elezioni a luglio anche volendo la politica non può più tornare indietro. Quindi se anche il Corxi rimanda i lavori come dici te (e potrebbe anche essere) non so aprono nuove porte x la fiorentina. La quale non può rinviare l inizio dei lavori perché prendendo soldi del PNRR non può terminare dopo una certa data. Poi non pensare che i fiorentini a empoii x 2 anni interi facciano 15 mila abbonamenti. Per me anche 11 12 posti gli basterebbero. La gente meno giovane starebbe a casa. Per questo ti dico i ns lavori non sono il punto principale della discussione oltre al fatto che Commisso non paga.

          • Lo sai meglio di me, che le scadenze a certi livelli valgono il giusto. Barone sta facendo di tutto per rinviare l’inizio dei lavori al Franchi previsto per questo gennaio, allo scopo di poter terminare questo campionato al Franchi, anche con una capienza ridotta; per poi scegliere lo stadio per il prossimo campionato. Se il governo gli andasse incontro, con una legge ad hoc, a giugno rientrerebbe in ballo lo stadio Padovani, se Commiso si decidesse a tirar fuori quei soldi per adeguarlo ad un campo da serie A, e allora non ci sarebbero più problemi anche se i lavori si completeranno all’inizio del 2025; altrimenti si ritornerà a bussare a Empoli, e si faranno nuovamente pressioni sul Castellani soprattutto se il progetto di restyling non è partito.
            A me della fiorentina non me ne frega nulla, ma se monteborino non si muove, a giugno c’è veramente il rischio di trovarsi le nane in casa. E allora daremo le colpe alla Sindaca o al nuovo sindaco, quando nella realtà il vero responsabile è un’altra persona.
            Dei 17 mila abbonati di quest’anno, può darsi che possano diminuire anche a 10 mila, ma stai tranquillo che a primavera ci sarebbe una invasione di massa, e on quel caso non sarebbe più gestibile.

  20. C’è un altro problema che viene poco vagliato. Ad oggi le norme non permettono, salvo deroghe, l’uso dei cd. temporary stands: cioè di tubolari non fissati per terra con fondazioni (in sostanza: cementificati).
    Che io sappia la Sud non è cementificata, il che comporta che il prossimo anno non potrà essere usata, in quanto non verranno rilasciate deroghe.

    Si ragiona, poi sale il Venezia e lo stadio tutto a bulloni e allora salta tutto e basta un qualunque progettino aperto per andare avanti altri anni

    • Chiappino scusa ma se vogliono fare le Nane il Padovani con tribune mobili come fanno allora ?…
      Forse per alcuni anni danno le deroghe?
      Chiedo a te perché vedo che sei informato…

  21. I tubolari della sud vanno per i 40 anni ,ai su tempi la scadenza erano 40 anni , quindi non a norma ,quella di ultima generazione hanno una scadenza di 50 anni…senza deroghe ne sono certo ora se è stato fatto nel 1985 , però il ferro potrebbe essere stato stampato nel 1984 ,quindi va in scadenza nel 2024 io ne sono certo se poi riescono a taroccare le scadenze questo non ve lo posso dire…

  22. Quello che scrivo ho cercato su internet per tantissimo tempo ho letto di tutto,la certezza non la ho ,ma vi garantisco che siamo lì , poi sai in Italia ci sono le leggi ma chi li rispetta sono in pochi
    Ho letto le varie normative ….

  23. L’input me lo diede il Beatoamato..
    In una battuta disse che la sud a breve non sarà a norma… Dissi o che dice…
    Lo disse fra le righe …
    Ecco perché verrà fatto qualcosa,
    E qui le deroghe non so come possono darle , perché scadute….

  24. Non capisco allora come possono aver avuto la deroga… Il progetto non sarà mica già stato presentato già un anno fa ?
    Mi dà l’idea che quello presentato deve essere una cacata mostruosa…
    Speriamo bene mi basta che sia accettabile…

  25. La Nord e la Sud, tribune non fissate a terra a idonee fondazioni ? Ma state scherzando ? E secondo voi, come abbiamo fatto ad aprirle per così tanti anni ? Ma via non diciamo bischerate.
    Cosa c’entrano le tribune “temporary stands” ? Che è lo stadio, un circo viaggiante ?

  26. ….si impara più qui dai Luminari e statisti vari che alla Normale a Pisa con i migliori professori universitari …stimati in mezzo mondo
    Da Business Economy ad ingegneria strutturale , da management industriale a gestione aziendale …

  27. Sulla Nazione di oggi c’è scritto che per la presentazione del progetto del nuovo Castellani bisognerà molto probabilmente attendere l’inizio del prossimo anno.

    Chissà cosa significa inizio… ottobre 2023 è diventato inizio 2024.

  28. Buongiorno a Tutti,
    ricordo con piacere quando l’Empoli, al suo esordio in serie A negli anni 80, non avendo ancora lo stadio pronto, fu ospitato al Comunale di Firenze per alcune partite e come moltissimi fiorentini furono presenti e pronti a riempire lo stadio per sostenere l’Empoli (io ero presente da tifoso viola in Empoli Inter 1-0 e fui molto felice della vittoria azzurra).
    Credo che, se fosse per qualche partita, gli empolesi dovrebbero rendere il favore alla Fiorentina, non solo per un debito di gratitudine ancora da ripagare, ma anche perché questo garantirebbe agli esercenti della zona un flusso da serie A.
    Un saluto e forza Viola sempre e comunque.
    Cristino Calcagnini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here