Sfida numero 16 quella di domenica pomeriggio tra Empoli e Lazio. Nei 14 precedenti 5 le vittorie azzurre (tutte in casa), 3 i pareggi e 7 le affermazioni dei biancocelesti.

Il primo confronto tra le due squadre risale al gennaio del 1986, in Serie B (l’unico precedente in serie cadetta) con gli azzurri di Gaetano Salvemini che vinsero 2-0 grazie all’autorete di Galbiati e al gol di Cipriani. Si deve attendere il settembre del 1997 per un nuovo incontro, con Martusciello a firmare il successo per 1-0 (poi blindato dal rigore parato da Roccati) in quella che fu la prima gara casalinga al Castellani di quel campionato. Un anno più tardi il primo pareggio, con le due squadre che chiusero sullo 0-0. Si arriva agli anni duemila, campionato 2002/03 con la Lazio che colse il primo successo al Castellani con i gol di Corradi e Stankovic a render vano il provvisorio pareggio di Atzori. Sempre in quella stagione le due squadre si sfidarono negli Ottavi di Coppa Italia, con la Lazio che passò 2-1 al Castellani con i gol di Chiesa e Pancaro (nel finale il gol della bandiera di Grieco). Nuovo pareggio nel campionato 2003/04, stavolta 2-2: vantaggio Lazio con Stankovic, poi i gol azzurri di Tavano e Di Natale prima della rete del definitivo pari di Fiore.

L’Empoli scende in B e torna prontamente in A, ritrovando la Lazio nel campionato 2005/06. Nella sfida del novembre del 2005 gli ospiti vinsero 3-2 in una gara rocambolesca: Lazio avanti con Dabo pari azzurri di Bonetto e 2-1 Empoli con Tavano prima che Tare e Liverani ribaltassero di nuovo la sfida. Un anno più tardi ancora un pareggio, con Vannucchi nel finale a pareggiare il vantaggio capitolino di Pandev. Si torna a vincere nel febbraio del 2008, con Vannucchi a firmare il successo azzurro. Arriviamo agli ultimi precedenti, quelli più recenti: vittoria per l’Empoli di Sarri nel novembre del 2014, con i gol di Maccarone e Barba prima della rete laziale di Djordievic. Tonelli firma l’1-0 della stagione successiva, regalando il successo alla squadra di Giampaolo. Infine gli ultimi amari confronti: la Lazio di Inzaghi ribaltò il vantaggio azzurro di Krunic nel 2017 e vinse 2-1 con i gol di Immobile e Keita; 1-0, con rete di Parolo, nel settembre del 2018 e successo biancoceleste per 3-1 nell’agosto del 2021 (azzurra avanti con Bandinelli; rimonta Lazio con Milinkovic Savic, Lazzari e Immobile su calcio di rigore). Sconfitta per 2-0 sia nel campionato 2022/23 (Romagnoli, Luis Alberto) che nel campionato 2023/24 (Guendouzi, Zaccagni).

Vediamo la cronistoria della gare giocate in Toscana tra azzurri e biancocelesti:

1985/86 Empoli-Lazio 2-0

1997/98 Empoli-Lazio 1-0

1998/99 Empoli-Lazio 0-0

2002/03 Empoli-Lazio 1-2

2003/04 Empoli-Lazio 2-2

2005/06 Empoli-Lazio 2-3

2006/07 Empoli-Lazio 1-1

2007/08 Empoli-Lazio 1-0

2014/15 Empoli-Lazio 2-1

2015/16 Empoli-Lazio 1-0

2016/17 Empoli-Lazio 1-2

2018/19 Empoli-Lazio 0-1

2021/22 Empoli-Lazio 1-3

2022/23 Empoli-Lazio 0-2

2023/24 Empoli-Lazio 0-2

Articolo precedenteNews dal campo
Articolo successivoLe ultime news sulla Lazio

22 Commenti

  1. LA PRIMA VOLTA

    5 gennaio 1986 – 17. giornata
    EMPOLI-LAZIO = 2 : 0 (0 : 0 )
    EMPOLI : Drago, Miggiano, Gelain, Della Scala, Picano, Salvadori, Cecconi, Urbano, Della Monica, (53’ Calonaci), Casaroli, Cipriani, (89’ Del Bino).,
    LAZIO : Malgioglio, Podavini, Spinozzi, Galbiati, Calcaterra, Magnocavallo, Poli, (78’ O. Damiani), Corti, Garlini, Dell’Anno, Toti, (72’ Torrisi).,
    ARBITRO Magni di Bergamo.
    GOL 49’ aut. Galbiati 79’ Cipriani. Empoli – Lazio 2 – 0

    https://www.youtube.com/watch?v=mlPhZLCsmgM

    • Fu la mia prima volta al Castellani… molto piccolo e accompagnato dal babbo.
      Andammo in Maratona (le sedute erano tavole di legno!) che all’epoca era un settore misto… ricordo giornata molto soleggiata e mi pareva calda nonostante Gennaio.
      Ci trovammo in mezzo ai tanti laziali e qualche coraggioso empolese (per lo più anziano)… laziali brutta gente.. ho il ricordo di 1 di loro coi capelli lunghi e con 1 occhio 👁️ solo… aveva una cicatrice sull’altro.

      Una giornata e una vittoria che rimarranno sempre impresse dentro di me

  2. Nel 1998/99 nessuno lo dice ma persero il campionato a Empoli…..Mancavano si o no 5-6 giornate alla fine del campionato con noi gia virtualmente in B e loro in vantaggio sul Milan secondo, ma non andarono oltre lo 0 a 0.

    • Vero, ci sarà stato 8000 laziali se non di più , mi ricordo una traversa di Bobo Vieri e tante occasioni della squadra di Eriksson ma fini a reti bianche e con quel risultato con noi ampiamente retrocessi (unito con il pareggio a Firenze per 1-1 qualche settimana dopo ) persero lo scudetto

  3. Coi mister fino alla fine ed oltre! Rinnovo giusto anche se si retrocedere siamo tutti una grande famiglia! L Empoli si ama un si discute!

    • Per carità, lo reggo fino a maggio, ma un’altro anno di D’Aversa, no ….. preferisco la peste, o la malaria…. ma con D’Aversa basta…..

    • … Vino? Superalcolici? Droghe pesanti?
      Comunque su Yamal (vero) ci farei un pensierino. Ce lo daranno in prestito con opzione di riscatto? 🤪

  4. Interessante la difesa alta del Barca.
    Comporta qualche rischio, ma basta essere bravi e sincronizzati.
    La dovremmo fare anche noi visto che pressiamo alti.
    Certo vedere la partita di ieri e quelle dell’Empoli, con quella miriade di passaggi sbagliati, mi viene da chiedere se certi nostri elementi nella Liga potrebbero giocarci…

  5. Ma che interessante ne hanno prese 4 in casa e perché uno è stato annullato di 1 cm…
    E se un avevano il fenomeno era una disfatta…
    È incredibile che dopo tutti questi anni un vi entra ni capo,voi e il gioco arioso guarda che fine si sta facendo …
    Speriamo in un altro miracolo che ci regalino l’ultime 3 partite…

    • Enrico una squadra qualitativa come loro con questo gioco arioso può fare il triplete. Poi in Spagna in generale non sono x la difesa è contropiede. Si mettessero in difesa subirebbero uguale e magari segnerebbero meno.

  6. Se proprio vogliamo fare un paragone (l’unico in verità) fra Barcellona e Empoli, diciamo che entrambe puntano tutto sul loro vivaio (cantera in spagnolo)

    • Solo che loro tirano fuori fenomeni con tecnica individuale sopraffina, noi giocatori normali.
      Uniche eccezioni Montella e Di Natale.

      • Veleno Lorenzi (anni 50)
        Mario Bertini (anni 60)
        Moreno Roggi (anni 70)
        Molla Salvadori (anni 80)
        Eusebio Di Francesco (anni 90)

        e ultimamente Ricci Baldanzi Asllani e Fazzini

  7. ENRICO, solo un piccolo dettaglio, con questo gioco il Barca ha vinto Coppa del Re è in lotta per vincere la Champions e in Liga è in testa con 4 pt di vantaggio.
    In campionato ha la 4° miglior difesa.
    Quindi i fatti dicono che il sistema di gioco che attua gli sta dando ragione.
    Detto questo, preferisco il gioco del Barca, fatto di schemi, giocate individuali, tecnica, sincronismo e “un briciolo di rischio” a quello di tante altre…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here